Misure antismog a Torino (e nella pianura Padana) dal 1 novembre

Aperto da stefanot4, Ottobre 10, 2017, 09:14:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

FIX

Citazione di: Alber il Ottobre 02, 2018, 03:18:39 PM
Per Verona ho scoperto una deroga nuova di quest'anno...se il tuo ISEE è pari o inferiore a 16.500 euro puoi circolare....io nonostante un buon stipendio ma con moglie e figlie a carico rientro nei poveri,  quindi il giorno che grandina per andare al lavoro posso evitare la bici e  scoreggiare liberamente diesel....
Alby
Beh... da un California beach che si chiama "dragone"!!!!!
Dovrebbe sputare fuoco!!!

ulan_bator

Citazione di: Alber il Ottobre 02, 2018, 03:18:39 PM
........ rientro nei poveri,  quindi il giorno che grandina per andare al lavoro posso evitare la bici e  scoreggiare liberamente diesel....
Alby

Alby, ma la povertà non è stata recentemente abolita?  ;D ;)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Alber

Citazione di: ulan_bator il Ottobre 02, 2018, 06:15:30 PM
Citazione di: Alber il Ottobre 02, 2018, 03:18:39 PM
........ rientro nei poveri,  quindi il giorno che grandina per andare al lavoro posso evitare la bici e  scoreggiare liberamente diesel....
Alby

Alby, ma la povertà non è stata recentemente abolita?  ;D ;)

Ma infatti!!!
Io ho un California e una splendida famiglia a cui non manca nulla!!! Sono ricco!!!
Ma non diciamolo a chi fa il calcolo ISEE...
Alby
We all walk the long road

FIX

Ognuno è ricco a modo suo....
Tu Alby sei ricco dentro, è un bel valore che non tutti hanno.

vit vit

AGI.it
La Germania ha trovato il modo di ridurre il numero delle auto diesel in circolazione
La Grosse Koalition raggiunge l'accordo, ma le grandi aziende automobilistiche sono scettiche

03 ottobre 2018, 07:22

:KARL-JOSEF HILDENBRAND / DPA
La trattativa è andata avanti fino a notte fonda. Ma alla fine i leader della Grosse Koalition, per quanto esausti, si sono mostrati soddisfatti: il governo tedesco ha trovato un'intesa in cinque punti sui motori diesel per ridurre sensibilmente l'inquinamento in Germania senza che i costi ricadano sugli automobilisti, in modo anche da scongiurare importanti divieti di circolazione che pendono su molte grandi città tedesche.

Offerte speciali per i possessori di vecchi diesel
Tra i punti principali dell'accordo, offerte speciali da parte delle stesse aziende ai possessori di vecchi Diesel per l'acquisto di nuovi modelli o per l'ammodernamento dei sistemi di controllo delle emissioni, offerte valide in particolare nei 14 centri con i maggiori problemi da inquinamento dei gas di scarico. L'obiettivo è ridurre in maniera sensibile i Diesel dalle strade tedesche. Come si legge nel documento finale del governo, "le case automobilistiche tedesche hanno acconsentito ad offrire a proprietari di auto Euro 4 ed Euro 5 un programma di scambio nonchè premi o sconti per il passaggio a nuovi veicoli".  Rispetto a quanto accadeva in passato, questi scambi potranno essere fatti anche con macchine usate.

Rinnovo del sistema tecnologico che regola lo scarico delle auto Euro 5
Il secondo punto riguarda la possibilità di rinnovare il sistema tecnologico che regola lo scarico delle auto Euro 5: in questo caso saranno sempre le aziende automobilistiche ad assumersi i costi dell'installazione di nuove tecnologie per la riduzione dei gas di scarico nei veicoli che non siano più in regola. Il fatto è che molte città rischiano di dover applicare divieti di circolazione a causa dell'inquinamento da diossido di azoto: ad Amburgo una parte della viabilità è già stata chiusa ai Diesel, a Stoccarda è previsto un divieto di circolazione di grandi dimensioni nel 2019; un tribunale ha ordinato chiusure anche nel centro di Francoforte sempre a partire dall'anno prossimo.


Tra gli altri centri interessati a possibili divieti figurano anche Monaco di Baviera, Colonia, Bochum, Darmstadt, Duesseldorf e Kiel. Curiosamente, la prima azienda a battere un colpo è stata la Renault, che ha annunciato l'offerta di un "premio" di 10 mila euro a chi voglia sostituire un vecchio Diesel fino agli Euro 5 con una macchina nuova. L'offerta, che vale per ogni marca automobilistica, è attualmente valida fino alla fine di novembre. Il problema è che risposte ufficiali non sono ancora arrivate da Bmw, Vw e Daimler, anche se il ministro al Traffico tedesco, Andreas Scheuer, aveva sostenuto che, da parte loro, c'era un consenso di massima e che le aziende sarebbero disposte ad offrire fino a 8000 euro per ogni macchina da "adeguare" con l'installazione di nuovi hardware sui vecchi veicoli.

Dubbi della Bmv, Vv e Daimler. Opel contraria
Ma è proprio su questo punto che i big delle quattro ruote avrebbero dubbi. "Valuteremo con attenzione i risultati dell'intesa della coalizione, dopodichè annunceremo i dettagli del nostro programma", ha comunicato in una nota la Vw. Idem Bmw e Daimler, mentre Opel si è detta decisamente contraria a prendersi carico l'ammodernamento dei sistemi d'emissione. Per la Deutsche Umwelthilfe, una delle principali organizzazioni ambientaliste tedesche, "è nato un topolino: non si è puntato davvero sul concetto di auto pulita, ma solo ad assicurarsi che non sia fermata la mobilità".


L'esperto per i temi del traffico di Greenpeace, Benjamin Stephan, afferma che "il governo ha strappato molto poco alle aziende. Non basta rendere appena un pò meno sporche alcune auto e solo in certe città. Le macchine Diesel devono essere rimesse a posto a costo dell'industria". Da parte sua, la Grosse Koalition ha annunciato l'accordo notturno sul Diesel con un sospiro di sollievo: con questo "progetto per l'aria pulita e la messa in sicurezza della mobilità individuale nelle nostre città", la GroKo - che è stata già due o tre volte sull'orlo di una crisi negli ultimi mesi e che lotta con sondaggi in costante discesa - intende mostrare la propria capacità di ottenere risultati e recuperare popolarità.

Non a caso, l'intesa - fortemente spinta dalla cancelliera Angela Merkel - è stata annunciata all'alba dai tre capogruppo della Grosse Koalition, ossia Ralph Brinkhaus della Cdu, Andrea Nahles per la Spd e Alexander Dobrindt della Csu. Rimane il dubbio della risposta dei big dell'auto. La ministra dell'ambiente Svenja Schulze, della Spd, si è detta certa che "l'industria automobilistica coglierà l'occasione che il governo le sta offrendo. Negli ultimi anni molta fiducia è andata perduta, ora c'è la possibilità di riguadagnarla". Il riferimento, ovvio, è al cosiddetto scandalo Dieselgate: il vero convitato di pietra di queste ore.

Multivan '92 2,4D AAB

stefanot4

Per quanto riguarda Torino, rileggendo meglio l'ordinanza del 28 settembre (sempre che non la modifichino domani...), ho scoperto una cosa strana: nelle limitazioni strutturali, quelle attive sempre dal 1 ottobre, gli autocaravan non sono mai esentati, quindi io con il mio E1 non posso circolare dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19, festivi esclusi, mentre nel caso di limitazioni temporanee, quelle che si attivano in seguito agli sforamenti dei livelli degli inquinanti, gli autocaravan sono esentati (vedi paragrafo 5.9)...
Forse hanno voluto "limitare" la penalizzazione agli autocaravan rispetto alle limitazioni strutturali precedenti nelle quali potevano circolare sempre...
Ciao a tutti,
Stefano

Luposelvatico

Citazione di: stefanot4 il Ottobre 03, 2018, 12:18:14 PM
Per quanto riguarda Torino, rileggendo meglio l'ordinanza del 28 settembre (sempre che non la modifichino domani...), ho scoperto una cosa strana: nelle limitazioni strutturali, quelle attive sempre dal 1 ottobre, gli autocaravan non sono mai esentati, quindi io con il mio E1 non posso circolare dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19, festivi esclusi, mentre nel caso di limitazioni temporanee, quelle che si attivano in seguito agli sforamenti dei livelli degli inquinanti, gli autocaravan sono esentati (vedi paragrafo 5.9)...
Forse hanno voluto "limitare" la penalizzazione agli autocaravan rispetto alle limitazioni strutturali precedenti nelle quali potevano circolare sempre...

Aspettiamo domani per vedere se si ammorbidisce qualcosa nel confronto con la Regione, ma nella delibera del 28 settembre c'era scritta la condanna a morte dei nostri mezzi da ottobre 2019 (euro 1 diesel) e 2020 (euro 2 diesel), con il blocco 24h come già accadrà ora per gli euro 0. Se levassero sta spada di Damocle, e ci lasciassero sopravvivere almeno nel weekend e tra le 19 e le 8 in settimana, sarebbe già buono...
T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green

Malibú!

Sembra che qualcosa si muova per l omologazione del bifuel...
Si stan rendendo conto che è un macello sto stop cosi esteso.
Stefano
Prov.VE

raudo

Speriamo.
O almeno qualche kat retrofit come fanno già in germania.
Sennò il mio lo attacco al chiodo tra 1 anno scarso.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stefanot4

Citazione di: Malibú! il Ottobre 04, 2018, 07:26:33 AM
Sembra che qualcosa si muova per l omologazione del bifuel...
Si stan rendendo conto che è un macello sto stop cosi esteso.
Però vale (varrà?) solo per i diesel con centralina per il controllo dell'iniezione di gas in base alla posizione dell'acceleratore, dei giri motore, ecc... quindi direi dagli euro2 in su...
Per gli euro1 (gli euro0 sono automaticamente fuori), come il mio AAB a precamera, si può fare ma senza omologazione (l'ho letto da qualche parte).
Ciao a tutti,
Stefano

suzukidr650

Citazione di: stefanot4 il Ottobre 04, 2018, 09:37:07 AM
Citazione di: Malibú! il Ottobre 04, 2018, 07:26:33 AM
Sembra che qualcosa si muova per l omologazione del bifuel...
Si stan rendendo conto che è un macello sto stop cosi esteso.
Però vale (varrà?) solo per i diesel con centralina per il controllo dell'iniezione di gas in base alla posizione dell'acceleratore, dei giri motore, ecc... quindi direi dagli euro2 in su...
Per gli euro1 (gli euro0 sono automaticamente fuori), come il mio AAB a precamera, si può fare ma senza omologazione (l'ho letto da qualche parte).

http://www.altoadige.it/cronaca/serpentone-di-camion-da-bolzano-a-vipiteno-1.1766588

ma il problema sono le auto euro3....

vit vit

Beh certo,poi le esenzioni sono per:trasporti commerciali,mezzi professionali,ambulanti,ecc ecc" quindi solo lo sfigato cittadino lavoratore che per indigenza e utilita'(il mezzo svolge perfettamente il compitoo per cui è nato)ha un <euro 4 deve mettere mano al portafoglio per salvare il mondo......

Mavaff......
Multivan '92 2,4D AAB

vit vit

Pensate poi al car sharing(3 persone a bordo almeno).

Ok mi sbatto,sono convinto e mi organizzo con i colleghi che fanno il mio stesso turno.Parto e passo a prendere il primo,lo carico e mi dirigo all'abitazione del 2°...... 3 km piu' in la.

Posto di blocco.
Alt un fiorino!!lei è in contravvenzione.

Varranno le mie rimostranze?o saro' tacciato di essere il solito furbetto?

Oppure faccio materializzare i colleghi proprio dentro il furgone?

Oppure vengono da me in bici?

Oppure vengono da me con i mezzi,se ci sono,ma proprio sotto casa perche' io non potrei muovermi?

Oppure è una bella iniziativa,nobile ed ecologica ma che non cambia una fava sostanzialmente ed impatta solo sugli sfigati che non hanno 30 mila k per un nuovo furgone(che mi vedrei bene a comprare,viste le prospettive lungimiranti)


Mavaff II
Ovviamente sono situazioni paradossali,ma che potrebbero realmente accadere,io intanto il mio T4 lo uso come sempre,pochi km al giorno....con la coscienza solo un poco piu' sporca di tanti altri,che si elevano a protettori dell'ambiente.

Mavaff III


Multivan '92 2,4D AAB

ulan_bator

 Vittorio: In quella grande inculata popolare (inrtesa come mirata a danno del popolo) della cosiddetta "gig economy" (che sta tranquillo che dietro a un termine inglese in luogo del corrispondente italiano nel 50% dei casi c'è dietro una fregatura,  e in buona parte dell'altro 50% una presa per il culo) nasceranno nuove professioni "on demand" e "free lance" tipo il "passenger for rent".

Già me li vedo, torme di ragazzi e studenti che per guadagnare qualche euro verranno contattati a mezzo immancabile "app" da qualche lungimirante sistema di caporalato legalizzato, ops! volevo dire agenzia interinale e spediti a pedalate su ciclo proprio sino a casa tua, il tutto per la tua "customer sadisfaction" (che restituirai all'agenzia come "feedback" a mezzo altra immancabile "app") per consentirti di partire da casa già con due passeggeri e salvarti così dalle forche caudine della becera applicazione di una legge ancor più becera.

Magari ti costa lo stesso un fiorino ma almeno ti eviti la scocciatura della paletta alzata di fronte al tuo parabrezza.  ;)

(l'ho messa un po' sul ridere ma vien da piangere...  :-[ )
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

vit vit

ok dai domani inizio  alle 6:00 all'andata sono ok....per il ritorno mi prenoti due ragazzotto?
però dii che li accompagno a casa ma però devo prima passare dal fioraio,poi dal calzolaio la in fondo a vle vattelapesca e solo dopo li posso accompagnare alla metro......ma al   ritorno come faccio?sto fermo in macchina fino alle 1930?
Multivan '92 2,4D AAB