Misure antismog a Torino (e nella pianura Padana) dal 1 novembre

Aperto da stefanot4, Ottobre 10, 2017, 09:14:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fabrix

T5 Ocean 140cv - Como

Homar

Le auto elettrche non inquinano dalla marmitta.
Inquinano altrove...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Fabrix

T5 Ocean 140cv - Como

Erst4

Sarà anche chiaro ma io non riesco a capire bene cosa vogliono significare:

Citazione
https://www.enelx.com/it/it/risorse/faq/mobilita-elettrica/utilizzo-auto-elettrica-si-dovra-produrre-piu-energia

Con l'utilizzo dell'auto elettrica si dovrà produrre più energia?

Falso! Per percorrere la stessa distanza un veicolo elettrico necessita 3 volte meno energia rispetto a un veicolo termico tradizionale. O viceversa, a parità di energia utilizzata il veicolo elettrico percorre una distanza tre volte maggiore rispetto ad un'auto a benzina.
...
Date queste ipotesi, i consumi addizionali relativi ad 1 milione di veicoli elettrici sono pari a 1,3 TWh/anno.


insomma, si sta già producendo o no energia sufficiente per movimentare 1 milione di veicoli elettrici?  :o
Discover more

Sba

Consiglio di non parlare per sentito dire o per partito preso, le cose in questo ambito cambiano molto in fretta, di mese in mese, per farsi una opinione esatta bisogna essere informati e leggere i numeri !
Ve lo dice uno che da decenni è dentro i discorsi ambientali per via degli studi fatti e del lavoro !
Quello che i miei professori temevano  quasi 20 anni fà si è avverato molto più in fretta, le soluzioni che si proponevano allora sono già sorpassate!
E' tutto in evoluzione e vanno trovate soluzioni concrete; convengo con voi che  il centro del problema non sono il mio t4 che fà 7000 km/l'anno o la mia Guzzi d'epoca però eviterei di fare della retorica!
T4 California Freestyle - Macerata

Erst4

Discover more

Sba

Citazione di: Erst4 il Settembre 26, 2019, 06:05:01 PM
Se ti riferisci al mio post, è solo una domanda .

assolutamente non mi riferivo a te, alla tua domanda rispondo con un altra lettura

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/06/16/auto-elettriche-e-se-le-ricaricassimo-tutte-insieme-ecco-cosa-succederebbe/5256439/

a scrivere non è pincopallino ma un Docente presso la Facoltà di Scienze MM. FF. NN di Firenze, esperto del settore

altra citazione:

"L'RSE calcola ad esempio che qualora si sostituissero 33,7 milioni di auto private in Italia con auto elettriche, uno scenario a dir poco fantasioso, sarebbero necessari 64 TWh aggiuntivi di energia prodotta, pari al solo 19% della produzione attuale.

In termini di potenza del parco di generazione significherebbe installare circa 16,5 GW aggiuntivi (fra 8,5 GW di cicli combinati a gas, 5 GW di fotovoltaico e 3 GW di eolico). Su un orizzonte di 10 anni si potrebbe ritenere facilmente raggiungibile (basti pensare che fra il 2009 e il 2013 sono stati installati 17 GW di solo Fotovoltaico). Al riguardo, è quanto mai importante considerare i nuovi target comunitari sulla produzione rinnovabile al 2030: il Coordinamento FREE stima che saranno necessari 72 GW solo di fotovoltaico al 2030 per rispettare gli obiettivi europei."
T4 California Freestyle - Macerata

Fabrix

T5 Ocean 140cv - Como

Fabrix

Citazione di: Sba il Settembre 26, 2019, 06:10:02 PM
Citazione di: Erst4 il Settembre 26, 2019, 06:05:01 PM
Se ti riferisci al mio post, è solo una domanda .

assolutamente non mi riferivo a te, alla tua domanda rispondo con un altra lettura

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/06/16/auto-elettriche-e-se-le-ricaricassimo-tutte-insieme-ecco-cosa-succederebbe/5256439/

a scrivere non è pincopallino ma un Docente presso la Facoltà di Scienze MM. FF. NN di Firenze, esperto del settore

altra citazione:

"L'RSE calcola ad esempio che qualora si sostituissero 33,7 milioni di auto private in Italia con auto elettriche, uno scenario a dir poco fantasioso, sarebbero necessari 64 TWh aggiuntivi di energia prodotta, pari al solo 19% della produzione attuale.

In termini di potenza del parco di generazione significherebbe installare circa 16,5 GW aggiuntivi (fra 8,5 GW di cicli combinati a gas, 5 GW di fotovoltaico e 3 GW di eolico). Su un orizzonte di 10 anni si potrebbe ritenere facilmente raggiungibile (basti pensare che fra il 2009 e il 2013 sono stati installati 17 GW di solo Fotovoltaico). Al riguardo, è quanto mai importante considerare i nuovi target comunitari sulla produzione rinnovabile al 2030: il Coordinamento FREE stima che saranno necessari 72 GW solo di fotovoltaico al 2030 per rispettare gli obiettivi europei."
Ottimo! Speriamo abbia ragione, se così fosse lo scenario è roseo, auspicabile, fattibile.
;)
T5 Ocean 140cv - Como

Erst4

Allora è vero:

NON SERVIRÀ PRODURRE PIÙ ENERGIA ELETTRICA con l'utilizzo dell'auto elettrica!

Citazione
https://www.enelx.com/it/it/risorse/faq/mobilita-elettrica/utilizzo-auto-elettrica-si-dovra-produrre-piu-energia

Con l'utilizzo dell'auto elettrica si dovrà produrre più energia?

Falso!...


Bene!
Da profano ho sempre pensato quello del l'adeguamento dell'infrastruttura produttiva fosse  il vero grave problema della conversione del parco circolante al motore elettrico.
Discover more

andrea e adriano

il problema sono le linee elettriche indegne che in molti posti non reggerebbero manco una di queste auto elettriche.

Si pensi che nei condominii dimmè già avere diritto a una presa o a un neon nel garage non è poi così scontato,specie con la presenza di certe mummie.

In ogni caso dopo aver visto le scenate isteriche di greta ho acceso la stufa e mi sono preparato la cena. rigorosamente con la legna...
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Malibú!

La legna non è un problema x il riscaldamento globale,è in pareggio il suo dare avere CO2. Al massimo un po di pm vari. Il problema sono i combustibili fossili che la liberano quella accumulata da milioni di anni.
Stefano
Prov.VE

andrea e adriano

per cui possiamo mettere le scritte dietro ai nostri T "propulso riciclando i dinosauri"
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Malibú!

Stefano
Prov.VE