News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Blocchi traffico diesel, nuovo giro di vite a Milano

Aperto da clemmy, Aprile 03, 2018, 05:49:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

clemmy

Visto stamattina.. http://www.hdmotori.it/2018/04/02/milano-stop-diesel-euro-4-2019-euro-6-2025/

Ero rimasto che gli Euro5 non avrebbero avuto problemi fino al 2025, e gli Euro6 ancora qualche anno dopo. Invece anticipano i tempi..

Io adesso ho macchina GPL e vorrei passare a furgone-camperizzato dopo l'estate, ma sono proprio spiazzato su cosa cercare.  Lo userei solo per gite fuori città, non per gli spostamenti quotidiani... ma purtroppo abito IN città e per uscire devo fare qualche chilometro su strade con divieto.

Se non sbaglio questo inverno la normativa per gli Euro3 prevedeva deroghe per: veicoli d'epoca, veicoli con impianto gas, o per veicoli con almeno 3 passeggeri a bordo. Noi rientriamo praticamente sempre nella terza deroga, e a seconda del mezzo da acquistare potremmo rientrare anche nella prima. Penso che di qui a poco ci saranno impianti diesel-gpl validi, quindi si potrebbe rientrare anche nella seconda... Ma a sto punto mi fido poco, non vorrei che le togliessero in futuro.



Boh, ho l'impressione che per risolvere davvero dovrebbero puntare ad avere meno veicoli privati in generale in giro per le strade. Eliminare il diesel e sostituirlo con veicoli a benzina... Boh?!?
Ford transit custom, soffiettato
Milano

Ettore

....mosse commerciali....nn " eco "....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


vendettalorenzo


Luposelvatico

Difficile dare consigli al riguardo... Ho il California come unico mezzo a Torino (non ho più l'auto da 5 mesi). In inverno, uso i mezzi pubblici e il car sharing (dopo 5 mesi, posso dire che la convenienza economica rispetto ad avere un'auto propria è pazzesca. Inoltre, con 3 operatori diversi in città, non sono mai rimasto a piedi), a cui in estate aggiungo bici e bike sharing. Per uscire dalla città in inverno , cerco il percorso più breve e spero non mi fermino (anche se l'immatricolazione "autocaravan" dovrebbe rientrare nelle deroghe). Non sono pentito e non intendo comprare mai più un'auto di proprietà. Il mio comportamento mi sembra molto più ecologico dell'acquistare un'auto nuova. E, a differenza di Milano, non vedo un reale impegno dell'Amministrazione a migliorare il trasporto pubblico (scarso impegno sulla seconda linea della metro, peggioramento costante del servizio). Il che porterà forse a rinnovare il parco auto, ma non convincerà nessuno che si può fare a meno dell'automobile.
T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green

vit vit

MNF
(politicamente scorretto)
Abito a Milano e da due anni il t4 è il mio unico mezzo.
Ho 2 abbonamenti di car sharing e 2 di bike sharing:esperienza penosa per chi ha i minuti contati e non vive in uno spot pubblicitario.Capita ogni tanto che il fido vw sia in officina:e quindi per i miei abituali piccoli ma frequenti spostamenti mi affido al parco macchine a noleggio:cerca la macchina,raggiungila a piedi(magari 5/10 minuti per arrivarci,meno di 5 d'uso)La usi,a volte fa difficolta' a sbloccarsi altre volte per finire il noleggio diventa un calvario.(questo nelle 7/8 volte che l'ho usato,sara sfiga? probabile perche la prima volta che l'ho noleggiata mi hanno tamponato,e non faccio incidenti automobilistici da una vita ;D)

La mia sfortuna è che sono in periferia di Milano e lavoro 5 km fuori:li il CS non è contemplato e le biciclette,quando funzionanti sono rare,spesso inutili.
Morale per qualsiasi spostamento che non sia col mezzo proprio ci metto minimo il doppio ,ma spesso il triplo del tempo.

Una multa ogni tanto? beh meglio che comprarmi un'auto aggiuntiva o smazzarmi il percorso a piedi o bici(che ci vuole anche il fisico a posto).Impedire fisicamente di circolare agli euro vecchi?L'unico modo per fermarci.
Multivan '92 2,4D AAB

Californialilla

Qualche sera fa su rai storia ho visto un dodumento che parlava di inquinamento.
Le navi bruciano di tutto, ossia gli scarti finali della distillazione oli irrecuperabili etc.
Hanno detto che si comincia a fare qualcosa tipo bruciare qualcosa di più decente e che la differenza di inquinamento di TRE dico e ripeto TRE navi equivarrebbe a tutto l'inquinamento del traffico su strada italiano.
Immaginiamo quante navi esistono al mondo...
Si noti che ho detto traffico su strada, non automobilistico, dato che il 90% è dovuto ai tir non sottoposti ad alcuna normativa reale e che al contrario del T quattrino che fa max 50 km stanno in giro dalla mattina alla sera con volumi di inquinanti immensamente superiori.
Il resto è per forza marketing........
Ma queste notizie fondamentali hanno diffusione limitatissima, chissà perchè.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

clemmy

Concordo con tutti i commenti... Ma di fatto se la legge c'è, giusta o sbagliata che sia, dobbiamo farci i conti in qualche modo.

Io a differenza di Vit Vit ho la fortuna di coprire bene il tragitto casa-ufficio con la metro (molte fermate e un cambio, ma comunque comodo..) e uso la bici per le piccole commissioni nel quartiere. Sicuramente rispetto ad altri ho meno problemi, ma comunque è una scocciatura. Vedremo..

In ogni caso, diesel o no, ho sempre l'impressione che ci siano MOLTE macchine in giro in città, anche in zone coperte abbastanza bene dai mezzi pubblici (tipo quelle a metà strada tra centro e periferia...). Mi chiedo spesso quanti di quegli automobilisti siamo effettivamente costretti a prendere la macchina perché i mezzi non coprono il loro tragitto, e quanti invece lo facciamo solo per abitudine/pigrizia/altro. Boh

Ford transit custom, soffiettato
Milano

vit vit

Sicuramente velocità,comodità e pigrizia* ci sono.Pero' farsi 5 /6 fermate e pagare 1.50 a volta....vero che ci sono gli abbonamenti ma fatto sta che tanto tempo perso è denaro buttato.
*fino all'età di 27 anni non ho avuto un'auto e ho sempre usato i mezzi pubblici:quindi so quanto tempo si perde nei vari tragitti.Poi ogni caso fa storia a parte:quello che voglio dire è che l'ecologia ideale legata al trasporto pubblico sarà vera,ma spesso comporta rinuncie pesanti.Non sostenibili se si ha un meźzo proprio.
Multivan '92 2,4D AAB

vit vit

Marketing ma anche giochi di potere e convenienze:ho letto poco tempo fa di come USA e China avendo forti interessi nell'elettrico e quasi niente nel diesel influenzino le scelte politiche di tutto il resto del mondo.In Europa si cerca di contrattaccare,avete visto ultimamente quanti articoli pro diesel?
Multivan '92 2,4D AAB

Luposelvatico

Citazione di: vit vit il Aprile 04, 2018, 12:50:28 AM
MNF
(politicamente scorretto)
Abito a Milano e da due anni il t4 è il mio unico mezzo.
Ho 2 abbonamenti di car sharing e 2 di bike sharing:esperienza penosa per chi ha i minuti contati e non vive in uno spot pubblicitario.Capita ogni tanto che il fido vw sia in officina:e quindi per i miei abituali piccoli ma frequenti spostamenti mi affido al parco macchine a noleggio:cerca la macchina,raggiungila a piedi(magari 5/10 minuti per arrivarci,meno di 5 d'uso)La usi,a volte fa difficolta' a sbloccarsi altre volte per finire il noleggio diventa un calvario.(questo nelle 7/8 volte che l'ho usato,sara sfiga? probabile perche la prima volta che l'ho noleggiata mi hanno tamponato,e non faccio incidenti automobilistici da una vita ;D)

La mia sfortuna è che sono in periferia di Milano e lavoro 5 km fuori:li il CS non è contemplato e le biciclette,quando funzionanti sono rare,spesso inutili.
Morale per qualsiasi spostamento che non sia col mezzo proprio ci metto minimo il doppio ,ma spesso il triplo del tempo.

Una multa ogni tanto? beh meglio che comprarmi un'auto aggiuntiva o smazzarmi il percorso a piedi o bici(che ci vuole anche il fisico a posto).Impedire fisicamente di circolare agli euro vecchi?L'unico modo per fermarci.

Concordo con l'ultima frase, e infatti metto in conto che prendere una multa è comunque più conveniente che comprare un altro mezzo.

Mi chiedo poi...
se il mio euro 2 inquina cinque o dieci volte un motore a benzina, non capisco perchè le autorità non mi consentano un max di km da effettuare in città ogni mese (es. 100/200 km), anzichè impormi di cambiare mezzo: inquinerei comunque meno che se comprassi un'auto nuova e facessi 1000 km al mese in città. Le modalità tecnologiche di controllo esistono da tempo: sulla auto precedente (in cambio di uno sconto sull'assicurazione) montavo un satellitare che controllava esattamente quanti km facevo e se erano in città o fuori.
Montatemi una cosa simile e mandatemi in automatico la multa se supero i km previsti: io ci sto, e mi sembra molto più ecologico circolare poco con un vecchio mezzo che circolare tantissimo con un mezzo nuovo (se spendi 15K euro per un'auto, poi sei psicologicamente portato a usarla tantissimo!).
T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green

Californialilla

Ragioni male, perchè parli di ecologia, quando in questi interventi che non trovano euguali in tutto il mondo non hanno NULLA di ecologico...... ;)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

stefanot4

Citazione di: Luposelvatico il Aprile 03, 2018, 11:44:51 PM
Difficile dare consigli al riguardo... Ho il California come unico mezzo a Torino (non ho più l'auto da 5 mesi). In inverno, uso i mezzi pubblici e il car sharing (dopo 5 mesi, posso dire che la convenienza economica rispetto ad avere un'auto propria è pazzesca. Inoltre, con 3 operatori diversi in città, non sono mai rimasto a piedi), a cui in estate aggiungo bici e bike sharing. Per uscire dalla città in inverno , cerco il percorso più breve e spero non mi fermino (anche se l'immatricolazione "autocaravan" dovrebbe rientrare nelle deroghe). Non sono pentito e non intendo comprare mai più un'auto di proprietà. Il mio comportamento mi sembra molto più ecologico dell'acquistare un'auto nuova. E, a differenza di Milano, non vedo un reale impegno dell'Amministrazione a migliorare il trasporto pubblico (scarso impegno sulla seconda linea della metro, peggioramento costante del servizio). Il che porterà forse a rinnovare il parco auto, ma non convincerà nessuno che si può fare a meno dell'automobile.
Quoto tutto!
L'unica aggiunta è che "ho sentito" che alla terza multa per uso in caso di blocco fanno anche il fermo amministrativo per un tot di mesi. Non ho conferma sicura di questo, e comunque bisognerebbe prima essere fermati (finché non attiveranno le multe automatiche ai varchi anche per questo).

Inviato dal mio PadFone utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

stefanot4

Citazione di: Californialilla il Aprile 04, 2018, 01:17:27 PM
Ragioni male, perchè parli di ecologia, quando in questi interventi che non trovano euguali in tutto il mondo non hanno NULLA di ecologico...... ;)
Da quello che leggo sui forum di T4 esteri hanno gli stessi problemi in Inghilterra, Francia e Germania.
Ho postato tempo fa un sito della UE che raccoglie tutte queste limitazioni per tutti i paesi dell'Unione.

Inviato dal mio PadFone utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

Californialilla

Mappa delle zone sottoposte a limitezioni di traffico francese: zona di Parigi, e poco alto stop.
In Italia anche paesi di trantamila abitanti come Frosinone sono "nel business".
Poi è chiaro che nei forum esteri leggi lamentele, ma non sanno cosa potrebbe capitargli........
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Californialilla

Ah, il traffico di Parigi è dieci volte quello di Milano, chiunque ci è stato può confermare o smentire.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!