News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Blocchi traffico diesel, nuovo giro di vite a Milano

Aperto da clemmy, Aprile 03, 2018, 05:49:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

clemmy

Citazione di: raudo il Aprile 28, 2018, 02:58:31 PM
Ti dirò.
Io ho una bestia 1.9tdi da 305nm e 140cv.
Di più non cercherei.
Si potesse migrare a gpl metano per circolare in santa pace farei l'upgrade senza problemi.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Io per come lo uso (weekend senza fretta) mi accontenterei anche di qualcosa in meno. Ma i 170nm del 2.0 benzina 116cv potrebbero essere un pochino troppo giusti... Anche perché se la concezione è la stessa del mio Caddy avrà 5 marce tutte con rapporti corti
Ford transit custom, soffiettato
Milano

clemmy

Citazione di: vit vit il Aprile 28, 2018, 03:27:02 PM
InZomma....ma anche mettendo metano o acqua santa la classe del mezzo rimane invariata.....o no?
La classe a libretto si. Le emissioni invece si riducono molto, e i blocco del traffico pure
Ford transit custom, soffiettato
Milano

vit vit

Ma è quella a libretto che conta,se c'è il blocco per euro 0-4 posso andare anche ad acqua ma le emissioni se non certificate e omologate rimangono quelle originarie.
Multivan '92 2,4D AAB

clemmy

Citazione di: vit vit il Aprile 28, 2018, 03:35:47 PM
Ma è quella a libretto che conta,se c'è il blocco per euro 0-4 posso andare anche ad acqua ma le emissioni se non certificate e omologate rimangono quelle originarie.
A Milano sulla normativa dei blocchi traffico sono previste alcune deroghe. Una è l'alimentazione a GPL
Ford transit custom, soffiettato
Milano

fabio

a meno di novità la deroga è solo per benzina / gpl e non riguarda i diesel / gpl

clemmy

Citazione di: fabio il Aprile 28, 2018, 06:23:37 PM
a meno di novità la deroga è solo per benzina / gpl e non riguarda i diesel / gpl
Sicuro?!? Io l'avevo letta qualche mese fa e c'era scritto qualcosa tipo "..alimentazione a GPL anche non esclusiva.." senza specificare benzina+GPL o diesel+GPL. Settimana prossima dal computer provo a cercarla di nuovo.


Tra l'altro c'è anche un contributo di 500€ per chi installa l'impianto GPL su vetture euro 3 o euro 4 con alimentazione originale a benzina o diesel. Lì sul contributo c'è proprio scritto esplicitamente che vale anche per il diesel, l'ho letto pochi giorni fa. E Milano è tra i comuni che aderiscono a questa iniziativa.
Ford transit custom, soffiettato
Milano

raudo

Bella storia...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Willy V

Gpl-benzina è ok perchè viaggia, salvo l'avviamento, a solo Gpl, mentre Gpl diesel l'alimentazione è un mix dei due carburanti, quindi non passa, anch'io stò cercando in Germania un benzina, ma per me ora è meno urgente perchè mi sono trasferito in Toscana e a Milano vado con meno frequenza, mi rendo conto che l'arrivo dell'inverno a noi euro 3 diesel crea qualche problema.

clemmy

Purtroppo avevo torto.. ho scaricato la normativa completa dell'inverno 2017-2018 in PDF. Dice gas senza specificare come quella sul sito, ma poi c'è una nota a piè di pagina dove specifica benzina-gas. I diesel-gas devono comunque rispettare la normativa Euro 4.

Riporto qui le parti salienti del testo (per autovetture private, i furgoni commerciali hanno più tolleranza), con un minimo di editing perché ho dovuto trascrivere

-----------------
Limitazioni strutturali (tutto l'inverno)
dalle 7:30 alle 19:30, dal lunedì al venerdì escluso festivi, divieto di circolazione:
* Benzina Euro 0
* Diesel Euro 0 - 1 - 2

Dopo 4 giorni oltre soglia inquinamento
Dal lunedì alla domenica, dalle 8:30 alle 18:30, tutti i divieti di sopra, estesi anche a:
* Euro 4 compreso


Inosservanza punita ai sensi dell'art 6 e art 7, comma 13 bis, D. Lgs. 285/92 e s.m.i



A) Ambito di applicazione

Intera rete stradale ricadente nell'area urbana del comune, con l'eslusione:

* delle autostrade
* delle strade di interesse regionale R1
* dei tratti di collegamento tra strade punti precedenti, svincoli autostradali ed i parcheggi posti in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici (segue lista di 9 parcheggi con relativo tragitto)



B) Esclusione dalle limitazioni

* veicoli muniti di impianto, anche non esclusivo[1], alimentato a gas naturale o gpl, per dotazione di fabbrica o successiva installazione

* veicoli alimentati a gasolio, dotati di efficaci[2] sistemi di abbattimento delle polveri sottili, per dotazione di fabbrica o per successiva installazione, omologati ai sensi della vigente normativa

* i veicoli di interesse storico o collezionistico ai sensi dell'articolo 60, comma 4, del d.lgs. 285/1992 e i veicoli con più di 20 anni e dotati dei requisiti tectnici previsti dall'articolo 215 del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n 495 (...), in possesso di un documenti di riconoscimento redatto secondo le norme del codice tecnico internazionale della Federation Internationale des Vehicules Anciencs (FIVA), rilasciato da associazioni di collezionisti di veicoli storici iscritte alla FIVA o da associazioni in possesso di equipollente riconoscimento regionale



Note:

[1] solo per i veicoli a doppia alimentazione benzina-gas oppure che garantiscano almeno il livello emissivo di euro 4 diesel

[2] per efficace sistema di abbattimento polveri si intende un sistema in grado di garantire un valore di emissione della massa di particolato pari o inferiore al limite fissato dalla normativa per la classe emissiva Euro 4 diesel [...]


C) Deroghe
* veicoli con a bordo almeno tre persone
------------
Ford transit custom, soffiettato
Milano

FIX

Peccato che nessuno dice che le nanopolveri emesse dal metano/GPL siano ben più cancerogene delle polveri PM10.
Ma in questo caso entrerebbero in gioco anche le caldaie domestiche e "apriti cielo" se in Italia provassimo a fermare il consumo di gas (che ci vende Putin e Co.)

andrea e adriano

solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Californialilla

E che in qualche prova comparata auto elettrica e diesel la prima emetteva più polveri sottili.
Sembra assurdo?
Motivo?
Sono le gomme che fanno attrito sull'asfalto a generarne la stragrande maggioranza, e dato che l'auto elettrica ha una coppia elevatissima in partenza ed accelerazione ne produce di più..........
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Californialilla

Citazione di: andrea e adriano il Maggio 02, 2018, 05:47:41 PM
a casa mia non lo vende nessuno,vado a legna !


Nemmeno a me.
0 litri/mq anno.
Solo legna e sole.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

gabriella



"* i veicoli di interesse storico o collezionistico ai sensi dell'articolo 60, comma 4, del d.lgs. 285/1992 e i veicoli con più di 20 anni e dotati dei requisiti tectnici previsti dall'articolo 215 del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n 495 (...), in possesso di un documenti di riconoscimento redatto secondo le norme del codice tecnico internazionale della Federation Internationale des Vehicules Anciencs (FIVA), rilasciato da associazioni di collezionisti di veicoli storici iscritte alla FIVA o da associazioni in possesso di equipollente riconoscimento regionale"


Ciao, Clemmy, anche io di Milano col mio bel California euro 2.
Ma questo articolo non ci può interessare? Possiamo diventare veicoli di interesse storico/collezionistico?

vit vit

Multivan '92 2,4D AAB