News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Installare tetto a soffietto???

Aperto da Ste17, Luglio 17, 2018, 09:49:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marchinovis

Con la Columbus mi son trovato bene , unica scocciatura l'accesso esterno. 8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Tiz85

Ma una columbus o simili quanto costa? Più le barre ovviamene... potrei pensare di noleggiarne una per le ferie al massimo ma mi rimane comunque lo scazzo di non passare più sotto le stanghe dei 2 metri...

Per me se mai deciderò di passare a California conterà soprattutto il realizzo del mio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Pala

Nuova fai 1500€ di media..x me troppo! La prendi usata spendi 3/400€ e se nn ti piace la rivendi allo stesso prezzo. Le barre penso un centinaio di €
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Igna

Comunque il Beach originale esce di fabbrica autovettura. Poi uno fa le sue valutazioni e modifiche.
Ciaus



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Lo Re

Citazione di: orange van il Luglio 17, 2018, 09:53:25 PM
Montarlo da soli??
Ma siete pazzi??

Scusate ragazzi, ma se uno riesce veramente a montarlo da solo, cosa che a quanto ho capito è possibilissima, soprattutto se uno ha un po di manualità, oppure se uno riesce a farselo montare da uno in UK o Germania, ma poi, mi chiedo io, ma che tipo di documenti o timbri servono? Si deve rifare la revisione con l'aggiornamento del libretto? o serve qualcos'altro?
E quanto si spende?
Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Lo Re

Citazione di: FIX il Luglio 28, 2018, 01:14:58 PM

Riccardo so bene che esistono kit per istallazione più che validi e sto più che tranquillo in termini di sicurezza se il lavoro viene fatto in modo corretto.
Però il Ste17 chiede se si può istallare un tetto a soffietto in un mezzo che nasce con tetto normale, la risposta è "SI" MA SOLO SE IL LAVORO LO FA UN INSTALLATORE PROFESSIONISTA AUTORIZZATO, che deve rilasciare la documentazione di corretta posa in opera e garanzia.


Quindi anche se questa certificazione di corretta posa in opera è proveniente dall'estero è valida per la circolazione a norma di legge?
Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Homar

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Lo Re

Citazione di: Homar il Agosto 08, 2019, 11:26:18 AM
No.
Quindi stai dicendo che se il lavoro si fa in Italia la certificazione è valida, se si fa all'estero si deve passare per la motorizzazione?

Ho capito bene?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Homar

Sbagliato.
Nessuna motorizzazione itaGLiana ti approverà mai una operazione di quel tipo fatta all'estero.

Vi siete mai chiesti come mai gli installatori italiani fanno quei prezzi?
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Lo Re

Citazione di: Homar il Agosto 08, 2019, 12:50:18 PM
Sbagliato.
Nessuna motorizzazione itaGLiana ti approverà mai una operazione di quel tipo fatta all'estero.

Vi siete mai chiesti come mai gli installatori italiani fanno quei prezzi?
E quindi come funziona? Export e poi import? Cambi targa e hai il mezzo fatto?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

raudo

#70
Citazione di: Homar il Agosto 08, 2019, 12:50:18 PM
Sbagliato.
Nessuna motorizzazione itaGLiana ti approverà mai una operazione di quel tipo fatta all'estero.

Vi siete mai chiesti come mai gli installatori italiani fanno quei prezzi?
Mamma mia togli quel gl che mi sembri il solito sbruffone di Facebook....
Se il tetto a soffietto è visto come tetto apribile normalmente il tetto apribile si può installare senza incartamenti aggiuntivi.
A suo tempo si era informato anche un nostro iscritto delle f.d.o.
R.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Homar

Citazione di: Lo Re il Agosto 08, 2019, 01:01:07 PM
Citazione di: Homar il Agosto 08, 2019, 12:50:18 PM
Sbagliato.
Nessuna motorizzazione itaGLiana ti approverà mai una operazione di quel tipo fatta all'estero.

Vi siete mai chiesti come mai gli installatori italiani fanno quei prezzi?
E quindi come funziona? Export e poi import? Cambi targa e hai il mezzo fatto?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Si.
Intesti ad un germanico, lui fa l'operazione, fa approvare e poi registra.
Poi compri tu, e ce l'hai sul libretto.

A che ne sappia io, se non vuoi passare per gli installatori certificati nostrani, è l'unica strada legale.

Poi ripeto: io non sono un venditore, un installatore ne un agente delle forze dell'ordine, che spesso manco loro sanno bene le normative, tanto sono complicate (dicono...).

Se volete costruirvelo, montarvelo, girarci, venderli e tutto il resto, a me poco mi frega...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Homar

#72
Citazione di: raudo il Agosto 08, 2019, 01:02:08 PM
Citazione di: Homar il Agosto 08, 2019, 12:50:18 PM
Sbagliato.
Nessuna motorizzazione itaGLiana ti approverà mai una operazione di quel tipo fatta all'estero.

Vi siete mai chiesti come mai gli installatori italiani fanno quei prezzi?
Mamma mia togli quel gl che mi sembri il solito sbruffone di Facebook....
Se il tetto a soffietto è visto come tetto apribile normalmente il tetto apribile si può installare senza incartamenti aggiuntivi.
A suo tempo si era informato anche un nostro iscritto delle f.d.o.
R.

L'aggettivo itagliano, lo usiamo per prenderci un po' per il culo, quando vogliamo essere europei (cioè adulti...) ma non siamo ancora abbastanza grandi per esserlo, e cercare di spacciare un tetto a soffietto, per un normale tetto apribile ne è un perfetto esempio.

Non so cosa significhi su Facebook, non sono iscritto...

Se tanto ti fastidia, non lo uso più...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Californialilla

Non c'è mai il tetto a libretto.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Mattiadll

#74
Qualcuno tempo fa al rigurado si era informato presso dei noti installatori italiani. Di quelli dai 5 ai 7000 euro.
Le risposte su quale omologazione rilasciassero erano:
1) niente,
2) non serve fare nessuna omologazione
3) vi lasciamo una dichiarazione con certificazione del tetto (cioè a mio parere carta igienica).


2 anni fa avevo un multivan tdi 102cv senza tetto a soffietto ma con riscaldatore, climatronic e in condizioni a dir poco strepitose.
Ero nel Dubbio se installare da Me il tetto a soffietto oppure acquistare un california già pronto e finito. Alla fine ho scelto la seconda opzione nonostante abbia le capacità, lo spazio e le attrezzature necessarie a montarmelo da solo.
Questo perché riflettendoci io volevo un camper vero e proprio, e non "solamente un multivan tettato". Quindi oltre al tetto avrei dovuto iniziare modificare la panca da 3 ed. Una serie infinita di lavori, dove alla fine dei conti sarebbe stato più conveniente  e logico partire da. Un transporter anziché da un bel multivan.

Mi ero fatto  anche diverse valutazioni sulla rivendibilità del Mezzo, chiedendo anche informazione ai rivenditori specializzati in t4/t5.
Io ero arrivato alla conclusione che montando tetto e letto originali vw recuperati da un t4 california demolito, all'epoca il mio Mezzo dai 9000 euro a cui lo Ho venduto, potevo ricavarcene 11.000 euro.....

Tutto questo per dire....?
Non lo so
Solo che io non mi farei troppi problemi sull'omologazione..... E piuttosto che comprare un multivan con tetto già installato, sfondato di chilometri e Ruggine, con pochi optional (purtroppo i multivan tettati hanno allestimenti base)
Comprerei un buon multivan italiano e il tetto lo Monto in seguito.
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk