News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Installare tetto a soffietto???

Aperto da Ste17, Luglio 17, 2018, 09:49:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lo Re

Citazione di: Californialilla il Agosto 08, 2019, 02:28:13 PM
Non c'è mai il tetto a libretto.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
Vuoi dire che sia che uno abbia un camper, sia che uno abbia un furgone, sul libretto del tetto a soffietto non vi è nessuna traccia?

Quindi sarei a posto con la legge e con l'assicurazione se me lo monto da me / me lo faccio montare da chi voglio?

Ci esco, ci dormo e sono a posto?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Lo Re

Citazione di: Mattiadll il Agosto 08, 2019, 02:34:20 PM
Qualcuno tempo fa al rigurado si era informato presso dei noti installatori italiani. Di quelli dai 5 ai 7000 euro.
Le risposte su quale omologazione rilasciassero erano:
1) niente,
2) non serve fare nessuna omologazione
3) vi lasciamo una dichiarazione con certificazione del tetto (cioè a mio parere carta igienica).


2 anni fa avevo un multivan tdi 102cv senza tetto a soffietto ma con riscaldatore, climatronic e in condizioni a dir poco strepitose.
Ero nel Dubbio se installare da Me il tetto a soffietto oppure acquistare un california già pronto e finito. Alla fine ho scelto la seconda opzione nonostante abbia le capacità, lo spazio e le attrezzature necessarie a montarmelo da solo.
Questo perché riflettendoci io volevo un camper vero e proprio, e non "solamente un multivan tettato". Quindi oltre al tetto avrei dovuto iniziare modificare la panca da 3 ed. Una serie infinita di lavori, dove alla fine dei conti sarebbe stato più conveniente  e logico partire da. Un transporter anziché da un bel multivan.

Mi ero fatto  anche diverse valutazioni sulla rivendibilità del Mezzo, chiedendo anche informazione ai rivenditori specializzati in t4/t5.
Io ero arrivato alla conclusione che montando tetto e letto originali vw recuperati da un t4 california demolito, all'epoca il mio Mezzo dai 9000 euro a cui lo Ho venduto, potevo ricavarcene 11.000 euro.....

Tutto questo per dire....?
Non lo so
Solo che io non mi farei troppi problemi sull'omologazione..... E piuttosto che comprare un multivan con tetto già installato, sfondato di chilometri e Ruggine, con pochi optional (purtroppo i multivan tettati hanno allestimenti base)
Comprerei un buon multivan italiano e il tetto lo Monto in seguito.
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
In realtà io non so ancora se ho bisogno di in camper o solo di un furgone. Di sicuro non mi voglio portare appresso cucina bagno e mobili quando giro in città.

Mi tolgo la macchina e mi compro il furgone.

In ogni caso voglio la possibilità di poterci dormire dentro con la famigliola, e di avere la comodità di farci un pisolino anche nel pomeriggio se siamo in viaggio e siamo stanchi. Se andiamo in giro un posto per fare una doccia lo troviamo sempre e una cosa da mangiare anche...

Poi se diventiamo succubi del camper abbiamo due strade: visto che il mezzo lo avremo o facciamo una camperizzazione spinta oppure vendiamo e compriamo un California.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Homar

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

ontheroad70

Allora parliamo di leggi in modo spicciolo
In Italia non puoi modificare internamente il mezzo in modo permanente:mobiletti,blocchi cucina ecc devono essere rimovibili e non fissati tramite viti, bulloni ecc.
L'escamotage è fissarli ad incastro o cinghie,cercando di fare una cosa sicura:in questo caso le cose interne sono equiparati a merce trasportata.
In un transporter,quindi con la.paratia di divisione questa regola non dovrebbe contare.
La normativa  è nebulosa e va ad interpretazione,questo è quello che io so e letto nei vari forum dedicato.

Californialilla

Citazione di: Lo Re il Agosto 08, 2019, 03:23:54 PM
Citazione di: Californialilla il Agosto 08, 2019, 02:28:13 PM
Non c'è mai il tetto a libretto.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
Vuoi dire che sia che uno abbia un camper, sia che uno abbia un furgone, sul libretto del tetto a soffietto non vi è nessuna traccia?

Quindi sarei a posto con la legge e con l'assicurazione se me lo monto da me / me lo faccio montare da chi voglio?

Ci esco, ci dormo e sono a posto?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Io ne ho avuti due e non c'era scritto niente, in officina vedo decine di libretti e idem, questa è la mia esperienza..

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Io ne ho montati 2.
Entrambi i mezzi son stati venduti al doppio del costo d'acquisto.
Sara, ma il valore non si era per niente azzerato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

orange van

Citazione di: raudo il Agosto 08, 2019, 08:16:23 PM
Io ne ho montati 2.
Entrambi i mezzi son stati venduti al doppio del costo d'acquisto.
Sara, ma il valore non si era per niente azzerato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma va?
No lasciate stare.. si svalutano a montare il tetto e a camperizzarli come si deve. Poi praticamente non li vuole nessuno.

Poi se ci ha messo le mani Raudo già mi immagino giunte fatte col nastro isolante e lamiere arrugginite tagliate a zig zag
Precisini


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

pbronz

Il tetto a soffietto non necessita nessuna omologazione sia in italia sia all'estero.
Chi dice che deve esser omologato a libretto dice una capperata.
Anche chi li monta nel nostro paese rilascia solo la certificazione di qualità e di garanzia e basta.
Poi per il discorso valore post vendita, quello è discutibile....se lo si fà è per l'utilizzo immediato sicuramente non per subito dopo venderlo...o no?

Lo Re



Citazione di: pbronz il Agosto 09, 2019, 05:21:03 PM
Il tetto a soffietto non necessita nessuna omologazione sia in italia sia all'estero.
Chi dice che deve esser omologato a libretto dice una capperata.
Anche chi li monta nel nostro paese rilascia solo la certificazione di qualità e di garanzia e basta.

Io sono abbastanza ignorante in materia e la tua risposta mi piace, perché è quella che avrei voluto. Poi essere più preciso sulla questione? Altri dettagli se li hai.
Sei sicuro di questa cosa? Per me farebbe la differenza tra un caravelle a passo lungo senza tetto, a cui poi lo installerei io in seguito, oppure un multivan già trattato, con una differenza di prezzo non indifferente.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

ontheroad70

Tutti dicono che il soffietto non è citato su libretto,quindi.
non ho il soffietto ma in multivan, è c'è segnata l"altezza originale (1940) ora è più alto(1980) ma dubito se ne accorga.
qualcuno
Per il passo lungo valuta anche in futuro portabici.
Col mio normale e portabici sono entro i 5,5m è pochi fastidi da parcheggio,col passo lungo sei a circa 6 metri,vedi tu.

raudo

Citazione di: orange van il Agosto 09, 2019, 03:23:17 PM
Citazione di: raudo il Agosto 08, 2019, 08:16:23 PM
Io ne ho montati 2.
Entrambi i mezzi son stati venduti al doppio del costo d'acquisto.
Sara, ma il valore non si era per niente azzerato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma va?
No lasciate stare.. si svalutano a montare il tetto e a camperizzarli come si deve. Poi praticamente non li vuole nessuno.

Poi se ci ha messo le mani Raudo già mi immagino giunte fatte col nastro isolante e lamiere arrugginite tagliate a zig zag
Precisini


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma va caghèr.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: pbronz il Agosto 09, 2019, 05:21:03 PM
Il tetto a soffietto non necessita nessuna omologazione sia in italia sia all'estero.
Chi dice che deve esser omologato a libretto dice una capperata.
Anche chi li monta nel nostro paese rilascia solo la certificazione di qualità e di garanzia e basta.
Poi per il discorso valore post vendita, quello è discutibile....se lo si fà è per l'utilizzo immediato sicuramente non per subito dopo venderlo...o no?
Oh la, chiudiamo la bocca a sti inutili stalker!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Marchinovis

Io ne ho montato uno sul mio (teleguidato dal RaudoNazionale) se ha preso valore non lo so e nun me ne fotte 'na mazza , so solo che me lo godo tutto!!! :)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Homar

Citazione di: Homar il Agosto 09, 2019, 09:43:08 PM
Citazione di: pbronz il Agosto 09, 2019, 05:21:03 PM
Il tetto a soffietto non necessita nessuna omologazione sia in italia sia all'estero.
Chi dice che deve esser omologato a libretto dice una capperata.
Anche chi li monta nel nostro paese rilascia solo la certificazione di qualità e di garanzia e basta.
Poi per il discorso valore post vendita, quello è discutibile....se lo si fà è per l'utilizzo immediato sicuramente non per subito dopo venderlo...o no?
T
Ok, w l'Italia allora!
A tutti quelli che si sentono al di sopra della legge, auguro di non trovare mai sulla strada l'Agente col "metro facile".

Ah, e di non dover mai giustificare nulla all'assicurazione quando vi farà rivalsa dopo aver liquidato un incidente.

Sgrat...
Sgrat...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

raudo

#89
L'altezza de mezzo difficilmente è riportata.
A memoria sul mio non c'è.
Anzi, non c'è proprio, solo larghezza e lunghezza.
Anche se il mio è original...quasi.
R.
NB: penso che anche un assetto gratta pancia potrebbe avere qualche problema con le f.d.o. No?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm