News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

T4 california si o no?

Aperto da Leo91, Settembre 10, 2018, 09:36:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leo91

Ciao a tutti.

Sono nuovo nel forum.
E' da molti anni che guardo i vari camper e quest'estate ho fatto tutta la Norvegia fino a Nordkapp con la mia mazda 3 tutto in campeggio tra tenda e hytte quando era brutto, e finalmente sia io che mia morosa ci siamo resi conto che le vere ed uniche vacanze sono quando si è liberi senza orari e limitazioni.
Inoltre un mio cugino pochi mesi fa si è preso un t4 california del 92 2.4D e come non bastasse il mi titolare si è preso il T6 california, tanto che la voglia di avere un mezzo per evadere dalla routine in pochi minuti, sta venendo pure a me :D

Ora io non ho mai provato veramente un camper o un california, ma penso che se mi sono trovato abbastanza bene con una tenda estiva in Norvegia, qualsiasi mezzo chiuso con letti e cucina pronti sarà uno spasso.
Mi piacerebbe però sentire altre idee su questo mezzo e sul come vi trovate e sul perchè non abbiate scelto un camper più grande tipo mansardato o furgonato su base ducato o simile.

Io lo userei solo come mezzo da "evasione" nei weekend che posso e da ferie vere e proprie, magari anche nel periodo invernale dove con la tenda la vedo un po dura, mentre poi per altri spostamenti ho la mia auto. Ovviamente mi serve un mezzo affidabile che se gli chiedo di fare 5000km me li faccia senza tanti problemi

Attualmente non ho fretta e mi sto guardando attorno. Ho visto vari 1.9TD a buon prezzo ma mi sembra sottodimensionato quindi preferirei le versioni 2.5tdi, visto che mi piace andare in montagna e rigorosamente climatizzata, quindi con un buon confort di marcia, vorrei capire se è una motorizzazione affidabile e che problemi di media può avere, visto che sono tutti oltre i 200.000km.

Inoltre poi ne vedo più di qualcuno omologato "autovettura" e vorrei capire se c'è la possibilità di reimmatricolarli "autocaravan" e capire i pro e contro di queste due tipologie di immatricolazioni.

Poi ovviamente vi chiedo cos'altro controllare in un california t4 per evitare di trovare la fregatura :)

Grazie a tutti :)
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

raudo

Autovettura lo paghi meno al 99% é sempre stato in Italia quindi meno ruggine ecc ecc
Più al sud sta meno sale ha visto
Il cambio di omologazione con qualche dritta sui 1000€
Visto che la gente capisce poco un'omologazione autovettura per i costi di gestione elevati viene via a molto meno di una versione camper
Facendo i furbi, i 1000€ li spendi facile e avanzi anche qualcosa senza prendere un colabrodo di ruggine
Se non hai fretta van bene tutti ma il 102 tdi é eterno
Il t4 é maschio perché furgone ricordalo...
;-)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Leo91

CitazioneIl cambio di omologazione con qualche dritta sui 1000€
Visto che la gente capisce poco un'omologazione autovettura per i costi di gestione elevati viene via a molto meno di una versione camper
Facendo i furbi, i 1000€ li spendi facile e avanzi anche qualcosa senza prendere un colabrodo di ruggine

Infatti quelli omologati come autovettura gli vedo ad almeno 2000/3000€ in meno rispetto allo stesso omologato autocaravan.

CitazioneSe non hai fretta van bene tutti ma il 102 tdi é eterno

Più che altro non vorrei che gli altri siano troppo "impegnativi" a pieno carico, ho visto anche un 1.9TD ad un buon prezzo ma visto che non ho fretta non voglio correre l'errore di prendere un motore troppo giusto.

Alla fine mi sembra di capire infatti che l'unico problema sia la ruggine giusto?
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

raudo

Si

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Leo91

Poi volevo capire chi lo usa come si trova.
Nel senso... non rimpiangete di non avere un camper "normale"  ;D

Io non ho mai avuto un camper, l'unica cosa che ci si avvicinava di più è dormire una notte vicino alla spiaggia dentro ad un ducato del 99 in cui ho buttato dentro un materasso gonfiabile :D

Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Mattiadll

Citazione di: Leo91 il Settembre 13, 2018, 10:01:33 PM
Poi volevo capire chi lo usa come si trova.
Nel senso... non rimpiangete di non avere un camper "normale"  ;D

Io non ho mai avuto un camper, l'unica cosa che ci si avvicinava di più è dormire una notte vicino alla spiaggia dentro ad un ducato del 99 in cui ho buttato dentro un materasso gonfiabile :D
Io rimpiango il camper con la doccia quando durante i viaggi per spezzare il viaggio Mi fermo per vedere una città..   Quando sono in campeggio trovo Il California eccezionale con il frigo e tutto il resto ä portata di mano.   Non invidio quelli che vivono il campeggio con il camperone...

Poi sono felice della scelta del California quando ho con me tutta la mia roba anche nelle scampagnate quotidiane.

Ma io sono un caso a parte...
Mi stò attrezzando una vecchia roulotte per fare campeggio comodo quando un giorno avrò il secondo figlio.....    E in futuro vorrò prendermi un hymermobil 660s oppure 670s  che costano sempre meno..
Così avrò un mezzo per ogni esigenza

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


vit vit

Io ho provato un camperone semintegrale Rimor per qualche giorno:devo dire che era molto bello(costava intorno ai 60k)letto matrimoniale sempre pronto,enorme garage comodissimo,bagnetto con doccia tutto sommato fruibile.
Ma un dramma parcheggiarlo,e trovare posto libero.Mi ero fatto la sponda est del lago maggiore,e mi ricordo ancora la tensione nel viaggiare su strade tortuose e strette con un mezzo alto piu' di tre metri.Lo stesso sui tornanti.Ma magari con l'uso avrei superato il timore.
Il mio t4 lo uso tutti i giorni,lo trovato prezioso anche come base d'appoggio per la pausa pranzo,per un bisogno impellente,per il frigo e gli attrezzi  o un cambio vestiti sempre a portata di mano:insomma una casetta sempre con me.
Poi nei miei viaggi adoro fermarmi quando voglio,quando ho bisogno o quando i dintorni mi ispirano:in un tratto di 400km posso fermarmi e sostare anche 5/6 volte.Col camper classico,quelli di adesso stanno sui 6m di lunghezza e 2,20 di larghezza farei molta piu' fatica e sarei sempre visibile agli occhi di tutti.

Sono stato tentato da minicamper com i vecchi wingamm su base ducato,con impronta a terra intorno ai 5,5 metri e non enormi.
Multivan '92 2,4D AAB

xgiacomo

Secondo me se chiedi SI o NO sul forum del California, di NO ne vedrai pochini!  ;D ;D
California AXG
Firenze

raudo

Già.
Poi anche i wingamm sono brutti...


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

FIX

Di base dipende anche che modo di viaggiare uno ha.
Io con un mezzo appena più grande non riuscirei a fare quello che voglio nei miei viaggi.
Per come viaggio io in alcune situazioni avrei fatto forse fatica anche con un passo lungo.
Ed è molto raro che vada a prendere una piazzola in campeggio, ma trovo sempre un modo di parcheggiare in libera, anche nelle città.
È anche questione di esigenze, per chi ha dei bambini certo è molto diverso.
Forse la domanda vera è in che modo vuoi viaggiare....

Californialilla

Già, vuoi star dentro a cucinare, lavare,stazionare,caricare,scaricare tutto il giorno?
Camperone.

Esci la mattina e torni la sera e non hai voglia di smazzarti con le faccende?
T.

Sotto c'è scritto il mio modo di pensare in relazione alle misure (provate tutte).

Il MIO modo di viaggiare resta anche quando vado senza T, a Stoccolma ho preso una stanza sottoterra dove ho solo dormito,costo basso ma in centro e tutto il gg in giro, idem a Londra hotel Easy jet in centro "a poco" con bagno prefabbricato e nemmeno un tavolo o attaccapanni, ma che giornate a spasso ed il valore di farlo a piedi....

Ognuno scelga il meglio per se ovviamente...tutto li.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

amazigh

#11
Citazione di: Leo91 il Settembre 10, 2018, 09:36:02 PM


Ora io non ho mai provato veramente un camper o un california, ma penso che se mi sono trovato abbastanza bene con una tenda estiva in Norvegia, qualsiasi mezzo chiuso con letti e cucina pronti sarà uno spasso.
Mi piacerebbe però sentire altre idee su questo mezzo e sul come vi trovate e sul perchè non abbiate scelto un camper più grande tipo mansardato o furgonato su base ducato o simile.

Io lo userei solo come mezzo da "evasione" nei weekend che posso e da ferie vere e proprie, magari anche nel periodo invernale dove con la tenda la vedo un po dura, mentre poi per altri spostamenti ho la mia auto. Ovviamente mi serve un mezzo affidabile che se gli chiedo di fare 5000km me li faccia senza tanti problemi


Direi che ti sei risposto da solo.

Il California  altro non è che una tenda, ma mooolto confortevole, con le ruote.

Abituato alla tenda vedrai che goduria  quando per sistemarti dovrai solo spegnere il motore e tirare il freno a mano.

Allunghi il divano e ti sdrai; se piove niente da smontare e da asciugare!

Niente campeggi  obbligati da cercare.

Perché  non abbiamo scelto un mezzo più  grosso?

Probabilmente perché  attualmente è  il mezzo più  versatile.

Vantaggi: è  piccolo e va dappertutto ed è  discreto. A tettuccio abbassato si confonde con i normali furgoni. A tettuccio sollevato ispira curiosità  e simpatia.

Svantaggi : è piccolo ed in caso di brutto tempo dentro si sta davvero sacrificati. Ma si può  sempre girare la chiave e inseguire  il sole.

Prenditi un 2500 Tdi - preparati a spenderci  sopra un po di money -  e soprattutto goditelo!

Buona ricerca!

Domenico
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

raudo

Quoto

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Jk74

#13
Ciao Leo91.
io son nuovo dei California ed ho un Beach (niente mobilio). In passato ho avuto un caravan con mansarda.
Come t'han detto sono approcci completamente diversi. Se vai in un campeggio  è abbastanza inutile un autocaravan che cmq la giri è sempre ingombrante e poco agile.
Per girare in libera ovviamente velocità agilità camuffamento tornano comode.
St'anno sono stato a Levanto (in appartamento) e i caravan non possono passare la stazione (20' a piedi x il mare) mentre i California e furgoni bianchi parcheggiavano sul lungomare chiudendo tutto alle 7 del mattino.
Detto questo io ho 4 figli e l' ho preso a mò di Multivan con il plus di andare con i soli grandi a dormire 1-2 notti in libera (es a sciare)
Vabbè la foto che ti allego poi alla fine non abbiamo sciato perchè non c'era visibilità, ma la bimba s'è divertita lostesso a scalare montagne di neve ammucchiata..
T6 California Beach
110kW Manuale

suzukidr650

Citazione di: Jk74 il Settembre 14, 2018, 03:01:03 PM
Ciao Leo91.
io son nuovo dei California ed ho un Beach (niente mobilio). In passato ho avuto un caravan con mansarda.
Come t'han detto sono approcci completamente diversi. Se vai in un campeggio  è abbastanza inutile un autocaravan che cmq la giri è sempre ingombrante e poco agile.
Per girare in libera ovviamente velocità agilità camuffamento tornano comode.
St'anno sono stato a Levanto (in appartamento) e i caravan non possono passare la stazione (20' a piedi x il mare) mentre i California e furgoni bianchi parcheggiavano sul lungomare chiudendo tutto alle 7 del mattino.
Detto questo io ho 4 figli e l' ho preso a mò di Multivan con il plus di andare con i soli grandi a dormire 1-2 notti in libera (es a sciare)
Vabbè la foto che ti allego poi alla fine non abbiamo sciato perchè non c'era visibilità, ma la bimba s'è divertita lostesso a scalare montagne di neve ammucchiata..
Cosa hai fatto di male nella tua vita precedente per dover andare a sciare con un t6?  :o :o
Scherzi a parte mi sembra davvero di una scomodità inaudita, a meno che no ti appoggi a campeggi full optional (tipo caravanpark Sexten) ci sono più controindicazioni che altro....