News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

blocco euro3 e valutazione mezzo.

Aperto da saluto, Ottobre 03, 2018, 06:42:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattiadll

Citazione di: suzukidr650 il Ottobre 11, 2018, 02:40:43 PM
Citazione di: ulan_bator il Ottobre 11, 2018, 12:13:55 PM
Citazione di: FIX il Ottobre 11, 2018, 10:01:36 AM
.... guardati intorno, auto euro2 euro3 ormai ce le hanno solo chi veramente non si può permettere altro.
Oltre che qualche caso particolare come il nostro....
A che servono queste regole ingiuste con chi non si può permettere un auto nuova?
Dobbiamo costringere la gente a fare dei mutui per comprare auto e alimentare i soliti noti???

Il problema è anche quello: non sempre uno che gira (o vorrebbe continuare a girare) con un'auto vecchia è perché  non ha la possibilità di sostenere la spesa per un'auto nuova (in contanti o a rate che sia): vi sono anche persone che preferiscono spendere i loro denari in altro modo per loro più gratificante fregandosene dell'apparenza e senza il desiderio di apparire esibendo status symbol.

Poi vi sono anche persone che si sentono costrette a fare mutui per comprare (e sostituire ciclicamente) auto nuove; ma non costrette da queste norme farlocche bensì proprio da quel voler apparire di cui scrivevo sopra (altrimenti non si spiegherebbe un parco auto molto tendente al nuovo di fatto circolante già da prima dell'emanazione della norma stessa); persone che spendono molto in termini di percentuale rispetto al reddito, per auto di cui non hanno reale necessità, costantemente -mese dopo mese e rata dopo rata- per gran parte della loro vita produttiva....

Tutto quanto sopra non vuol essere una critica a nessuno dei due comportamenti, sia chiaro, ognuno in definitiva spende i propri soldi o fa debiti come vuole e ne ha sempre e comunque il sacrosanto diritto, almeno fintanto che i soldi o i debiti se li affronta con le proprie forze e risorse....

C'è il diritto di far debiti per acquistare macchinoni anche solo per passione ma ci deve essere e deve rimanere anche il diritto a tenersi un'auto vecchia e spendere i propri soldi in altro modo. E quest'ultimo - mi pare - è quello che qui dentro tutti vorremmo in qualche modo reclamare, anche e soprattutto in funzione del fatto che non siamo certo noi i responsabili di questo degrado ambientale.

Se noi tutti (comunque una minoranza esigua rispetto al totale dei mezzi che complessivamente circolano) coi nostri naftoni, quelli con i pellet e quelli con le grigliate (*) scomparissimo entro stasera...... sono certo che, domattina o fra sei mesi, la qualità dell'aria non diverrebbe di certo quella di una foresta pluviale, eccheccazz!

(*) alune ordinanze vietano anche, nei centri urbani interessati, di farsi due salsicce alla griglia sul balcone o sul cortile dietro casa!!!  ;D ;D ;D ;D

Hai totalmente ragione, io ho la fortuna di recarmi al lavoro con i mezzi pubblici e la bici, l'auto la uso solo per i weekend e le vacanze. Ho una "vecchia" 156 Q4 in perfetto ordine che quest'estate ci ha scorrazzati in 4 per 6K km da Bolzano alla Sicilia e ritorno. Cambiare l'auto è l'ultimo dei miei pensieri, pur non avendo particolari problemi economici, preferisco spendere i soldi in ben altri modi e tenere in ordine la mia auto. Ma a ben guardare questi cogl....ni che ci governano dovrei buttare 30/40K euro su un'auto nuova per poter circolare liberamente.....

Si fottano...
Sei di Bolzano?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


amazigh

Pare che la Bosch vada controcorrente sul motore diesel.

Chissà  se potra' servire anche ai nostri mezzi?

https://www.bosch-press.it/pressportal/it/it/press-release-22465.html

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

FIX

Si ma adesso la paranoia sono le polveri... Non gli NOx
Fra l'altro la burocrazia tutta italiana non ti permette di fare nessuna modifica ai motori, altrimenti tanti monterebbero un FAP tecnologicamente avanzato e potrebbero essere equiparati almeno ad un Euro4.
Spesa sostenibile => risultato accettabile => aria pulita
Invece no devi demolire il mezzo, insieme a 2/3 di fegato

suzukidr650

Citazione di: Mattiadll il Ottobre 11, 2018, 07:35:15 PM
Citazione di: suzukidr650 il Ottobre 11, 2018, 02:40:43 PM
Citazione di: ulan_bator il Ottobre 11, 2018, 12:13:55 PM
Citazione di: FIX il Ottobre 11, 2018, 10:01:36 AM
.... guardati intorno, auto euro2 euro3 ormai ce le hanno solo chi veramente non si può permettere altro.
Oltre che qualche caso particolare come il nostro....
A che servono queste regole ingiuste con chi non si può permettere un auto nuova?
Dobbiamo costringere la gente a fare dei mutui per comprare auto e alimentare i soliti noti???

Il problema è anche quello: non sempre uno che gira (o vorrebbe continuare a girare) con un'auto vecchia è perché  non ha la possibilità di sostenere la spesa per un'auto nuova (in contanti o a rate che sia): vi sono anche persone che preferiscono spendere i loro denari in altro modo per loro più gratificante fregandosene dell'apparenza e senza il desiderio di apparire esibendo status symbol.

Poi vi sono anche persone che si sentono costrette a fare mutui per comprare (e sostituire ciclicamente) auto nuove; ma non costrette da queste norme farlocche bensì proprio da quel voler apparire di cui scrivevo sopra (altrimenti non si spiegherebbe un parco auto molto tendente al nuovo di fatto circolante già da prima dell'emanazione della norma stessa); persone che spendono molto in termini di percentuale rispetto al reddito, per auto di cui non hanno reale necessità, costantemente -mese dopo mese e rata dopo rata- per gran parte della loro vita produttiva....

Tutto quanto sopra non vuol essere una critica a nessuno dei due comportamenti, sia chiaro, ognuno in definitiva spende i propri soldi o fa debiti come vuole e ne ha sempre e comunque il sacrosanto diritto, almeno fintanto che i soldi o i debiti se li affronta con le proprie forze e risorse....

C'è il diritto di far debiti per acquistare macchinoni anche solo per passione ma ci deve essere e deve rimanere anche il diritto a tenersi un'auto vecchia e spendere i propri soldi in altro modo. E quest'ultimo - mi pare - è quello che qui dentro tutti vorremmo in qualche modo reclamare, anche e soprattutto in funzione del fatto che non siamo certo noi i responsabili di questo degrado ambientale.

Se noi tutti (comunque una minoranza esigua rispetto al totale dei mezzi che complessivamente circolano) coi nostri naftoni, quelli con i pellet e quelli con le grigliate (*) scomparissimo entro stasera...... sono certo che, domattina o fra sei mesi, la qualità dell'aria non diverrebbe di certo quella di una foresta pluviale, eccheccazz!

(*) alune ordinanze vietano anche, nei centri urbani interessati, di farsi due salsicce alla griglia sul balcone o sul cortile dietro casa!!!  ;D ;D ;D ;D

Hai totalmente ragione, io ho la fortuna di recarmi al lavoro con i mezzi pubblici e la bici, l'auto la uso solo per i weekend e le vacanze. Ho una "vecchia" 156 Q4 in perfetto ordine che quest'estate ci ha scorrazzati in 4 per 6K km da Bolzano alla Sicilia e ritorno. Cambiare l'auto è l'ultimo dei miei pensieri, pur non avendo particolari problemi economici, preferisco spendere i soldi in ben altri modi e tenere in ordine la mia auto. Ma a ben guardare questi cogl....ni che ci governano dovrei buttare 30/40K euro su un'auto nuova per poter circolare liberamente.....

Si fottano...
Sei di Bolzano?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Più o meno

andrea983

Questa cosa è da studiare bene. magari per protesta più che a Roma al Quirinale sarebbe da bloccare un autostrada con i nostri mezzi e noi a fare il barbecue... in autogrill

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Erst4

Citazione di: FIX il Ottobre 12, 2018, 07:24:20 PM
Si ma adesso la paranoia sono le polveri... Non gli NOx
Fra l'altro la burocrazia tutta italiana non ti permette di fare nessuna modifica ai motori, altrimenti tanti monterebbero un FAP tecnologicamente avanzato e potrebbero essere equiparati almeno ad un Euro4.
Spesa sostenibile => risultato accettabile => aria pulita
Invece no devi demolire il mezzo, insieme a 2/3 di fegato

Il fatto che chi deve prendere provvedimenti non pare avere le adeguate competenze, sembrerebbe dimostrato dalle risultanze degli studi effettuati.

Da tali studi, infatti, il vero problema risulterebbero essere soprattutto le emissioni di NOx
https://www.rsi.ch/play/tv/nouvo/video/perche-il-diesel-uccide?id=9577387.

Invito a rileggere questo post:
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=6263.msg91799#msg91799

In sintesi:

  • la quantità totale di particolato emesso dipende in minima parte dal trasporto su strada
  • il trasporto su strada è invece responsabile della maggior parte di emissioni di NOx
  • gli NOx sono precursori delle PM 2.5, quelle più dannose e che nemmeno i vari FAP/DPF riescono a fermare


Da ciò si potrebbe desumere, ai fini del miglioramento della qualità dell'aria, che:

a) - la lotta alle emissioni dei veicoli andrebbe effettivamente condotta più a livello di contenimento delle emissioni di NOx (anche perché è meglio prevenire la formazione delle emissioni anziché cercare di ripulirle a posteriori cioè è meglio avere un motore nativamente "pulito" anziché inquinante)
b) - il blocco di (ormai pochi ) veicoli euro <4 sia davvero irrilevante
c) - la tanto vituperata valvola EGR gioca un ruolo molto importante, quasi più di catalizzatore e FAP/DPF

Insomma: le misure adottate sembrano sempre in favore del consumismo capitalistico più che al benessere ambientale e alla salute pubblica.






Discover more