T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

T4UM => Motore => Discussione aperta da: sbonzix il Agosto 06, 2012, 12:13:44 PM

Titolo: Raffreddamento motore
Inserito da: sbonzix il Agosto 06, 2012, 12:13:44 PM
Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum e mi presento subito con una domanda:

Dopo una salita particolarmente impegnativa (gran parte in prima) sul monte Nemrud il mio California del '91 (2.4 Diesel AAB, 57 kW) mi ha segnalato (non che servisse) che avevo esagerato accendendo la spia rossa di temperatura/livello liquido di raffreddamento. Posteggiatolo e lasciatolo acceso per qualche minuto, il tutto è tornato a livelli normali. A motore freddo ho controllato e rabboccato un po' d'olio motore e un po' di liquido di raffreddamento (che comunque era tornato tra min e max).

Dopo questo evento però, ho notato che la temperatura del liquido di raffreddamento tende a salire un po' di più anche in pianura e in un paio di salite abbastanza ripide e lunghe la spia si è accesa di nuovo, per poi spegnersi quasi immediatamente.

La domanda è: cosa mi consigliate di fare (se è il caso di fare qualcosa)?

Ciao e grazie,
Stefano


Titolo: Re: R: Raffreddamento motore
Inserito da: raudo il Agosto 06, 2012, 07:58:35 PM
Puoi montare un termostato meccanico tarato a 80 gradi contro gli 87 di serie.
Per provare toglilo, potrebbe essere bloccato se sale ancora p pompa scarsa o radiatore intasato o testa andata.
Basta una vaschetta da 10 l e una chiave da 10mm
Fatto ieri ;-)
Raudo

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Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: ginetto il Agosto 06, 2012, 11:45:06 PM
allora... l'unica volta ceh mi si accesa la spia della temperatura e' sstato quanto ho fatto questa prova.

1) avevo scoperto che esisteva il tesrmostato meccanico che apre una o due ventole (le alette delle ventole)
2) sto termostato meccanico a me manca
3) ho provato a chiudere una ventola per tenere un po piu' alta la temperatura e avere un migliore rendimento termodinamico
4) dopo una salitona lunghissima s'e' accesa la luce... mi sono ermato immediatamente, ho fatto raffreddare e riaperto (a mano) la II ventola
5) la spia non s'e' piu' mai accesa

almeno ho testato (test fortunato) che la spia della temperatura funziona... non ne avevo mai avuto la certezza.

morale... controlla il termostato meccanico (e' tra le due ventole e comanda meccanicamente l'apertura delle lamelle) e se c'e' bloccalo in aperto!

nel caso non funzioni... allora vedi la risposta di raudo.

ciao ginetto

Citazione di: sbonzix il Agosto 06, 2012, 12:13:44 PM
Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum e mi presento subito con una domanda:

Dopo una salita particolarmente impegnativa (gran parte in prima) sul monte Nemrud il mio California del '91 (2.4 Diesel AAB, 57 kW) mi ha segnalato (non che servisse) che avevo esagerato accendendo la spia rossa di temperatura/livello liquido di raffreddamento. Posteggiatolo e lasciatolo acceso per qualche minuto, il tutto è tornato a livelli normali. A motore freddo ho controllato e rabboccato un po' d'olio motore e un po' di liquido di raffreddamento (che comunque era tornato tra min e max).

Dopo questo evento però, ho notato che la temperatura del liquido di raffreddamento tende a salire un po' di più anche in pianura e in un paio di salite abbastanza ripide e lunghe la spia si è accesa di nuovo, per poi spegnersi quasi immediatamente.

La domanda è: cosa mi consigliate di fare (se è il caso di fare qualcosa)?

Ciao e grazie,
Stefano



Titolo: Re: R: Raffreddamento motore
Inserito da: raudo il Agosto 06, 2012, 11:53:31 PM
ll T4 del raudo quei diaframmi inutili con termostato meccanico non li ha più..
;-)
Raudo
NB: comunque ottima supposizione


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Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: Mangimix il Agosto 07, 2012, 06:41:01 AM
Se sono inutili, perché degli ingegneri tedeschi ce li hanno messi??
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: ilmarzio il Agosto 07, 2012, 10:07:24 AM
square mind?
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: ginetto il Agosto 07, 2012, 10:16:43 AM
non sono affatto inutili... regolano la temperatura ottimale di funzionamento del corpo motore. Solo che mediamente nel caso italico (o spagnolo) sono sempre aperte per le condizioni ambientali in cui lavorano.

basta solo non fare un viaggio invernale in svezia e sperare che il motore si autoregoli :)

bac gin

Citazione di: Mangimix il Agosto 07, 2012, 06:41:01 AM
Se sono inutili, perché degli ingegneri tedeschi ce li hanno messi??
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: Dave Van Damme il Agosto 07, 2012, 02:07:32 PM
Ciao e benvenuto anche da parte mia! A me 2 anni fa è successa una cosa simile, dopouna gran salita mi si è accesa la spia dell'acqua e mi son dovuto fermare. Nel mio caso era il radiatore intasato, andava pulito! Hai controllato lo stato del tuo radiatore?
Ciao e ancora benvenuto
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: Roymultivan il Agosto 08, 2012, 11:58:21 AM
Prova a verificare se i due fusibili lamellari che fanno funzionare le ventole posti in una scatoletta tra la batteria e il faro anteriore sono integri............a me è successo che nell'affrontare una lunga salita sono partiti entrambi.

Saluti
Roy
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: igor il Agosto 08, 2012, 09:20:06 PM
Citazione di: Roy il Agosto 08, 2012, 11:58:21 AM
Prova a verificare se i due fusibili lamellari che fanno funzionare le ventole posti in una scatoletta tra la batteria e il faro anteriore sono integri............a me è successo che nell'affrontare una lunga salita sono partiti entrambi.

Saluti
Roy

Benvenuto anche da parte mia.
Confermo quello che ha detto Roy: a me è successo di trovarne uno di bruciato e, oltre a questo avevo il sistema di apertura delle alette delle ventole di raffreddamento bloccato in posizione chiusa... Ho risolto il tutto eliminando tutto il meccanismo bloccandole in posizione sempre aperta, risolvendo definitivamente il problema.
Quest'estate in campeggio ho conosciuto un amico di Brescia con un T4 come i nostri al quale aveva eliminato il copri motore inferiore (quello che ripara dai sassi, per intenderci), migliorando lo sfogo di aria calda verso il basso. Personalmente penso che sia un sistema un po' estremo, ma questo mi ha fatto venire in mente un'idea sulla possibilità di praticarci delle feritoie per far uscire l'aria calda da sotto.

Ciao e a presto!
Igor
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: Dave Van Damme il Agosto 09, 2012, 10:38:17 AM
Citazione di: igor il Agosto 08, 2012, 09:20:06 PM

Benvenuto anche da parte mia.
Confermo quello che ha detto Roy: a me è successo di trovarne uno di bruciato e, oltre a questo avevo il sistema di apertura delle alette delle ventole di raffreddamento bloccato in posizione chiusa... Ho risolto il tutto eliminando tutto il meccanismo bloccandole in posizione sempre aperta, risolvendo definitivamente il problema.
Ciao e a presto!
Igor
Scusami Igor per la domanda magari un po' stupida e da ignorante di meccanica. Ma bloccando le ventole in posizione sempre aperta, vuol dire che le ventole vanno sempre? Perchè se così fosse, poi in inverno, con il freddo, il motore faticherebbe poi ad andare in temperatura e non va bene nemmeno quello...
Ciao a tutti!
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: raudo il Agosto 09, 2012, 01:07:02 PM
Citazione di: Mangimix il Agosto 07, 2012, 06:41:01 AM
Se sono inutili, perché degli ingegneri tedeschi ce li hanno messi??

Chiaro,
pechè il T4 è nato per paesi freddi, in Italia, perlomeno a casa mia, il clima è molto diverso da quello di Wolfsbourg (penso che lassù i 40 gradi non li vedano spesso).
Quindi, a casa mia, i diaframmi sono inutili.
Comunque il vero motto dell'ingegnere è:
- se una cosa è rotta si può sempre riparare
- se non è rotta si può certamente migliorare
Raudo.
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: raudo il Agosto 09, 2012, 03:00:43 PM
Citazione di: Dave Van Damme il Agosto 09, 2012, 10:38:17 AM
Citazione di: igor il Agosto 08, 2012, 09:20:06 PM

Benvenuto anche da parte mia.
Confermo quello che ha detto Roy: a me è successo di trovarne uno di bruciato e, oltre a questo avevo il sistema di apertura delle alette delle ventole di raffreddamento bloccato in posizione chiusa... Ho risolto il tutto eliminando tutto il meccanismo bloccandole in posizione sempre aperta, risolvendo definitivamente il problema.
Ciao e a presto!
Igor
Scusami Igor per la domanda magari un po' stupida e da ignorante di meccanica. Ma bloccando le ventole in posizione sempre aperta, vuol dire che le ventole vanno sempre? Perchè se così fosse, poi in inverno, con il freddo, il motore faticherebbe poi ad andare in temperatura e non va bene nemmeno quello...
Ciao a tutti!

Ciao.
son 2 cose diverse.
Il raffreddamento del T4 è così composto:
- radiatore
- valvola termostatica per la circolazione ridotta dell'acqua, apre il circuito completamente a 87 gradi
- 2 ventole elettriche
- termostato elettrico con 2 soglie, prima soglia ventole a velocità ridotta, seconda soglia ventole a velocità massima
- diaframmi comandati da azionamento termostatico, col freddo tengono chiuso il retro delle ventole su menzionate per aprirlo dopo una certa temperatura, garantisce un + veloce riscaldamento dell'acqua del radiatore

Quindi il discorso di "bloccare sempre aperti" era relativo ai diaframmi non alle ventole che continuano a partire quando comandate da termostato elettrico.
Sul mio mezzo ho fatto montare il climatizzatore, viene aggiunto un ulteriore radiatore per raffreddare il liquido R134 che tramite un'espansione raffredda il radiatore posto all'interno del collettore del riscaldamento.
La Diavia, non il sottoscritto, prevede che i fatidici termoregolatori a diaframma vengano bloccati in posizione di apertura.
Il circuito del clima comanda anch'esso le ventole quando inserito e comanda la velocità alta quando pressione o temperatura dell'R134 superano i valori dettati da un pressostato-termostato ad hoc posto nel circuito del clima.
Quindi se io ho montato il clima, è perchè da me fa caldo, quindi se Diavia, che avrà ben i suoi ingegneri anche se italiani e non tedeschi, ha detto di bloccare sti diaframmi, io li ho tolti così il tutto respira meglio.
Raudo.
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: Novembre il Agosto 09, 2012, 03:10:46 PM
Citazione di: sbonzix il Agosto 06, 2012, 12:13:44 PM
Dopo una salita particolarmente impegnativa (gran parte in prima) sul monte Nemrud il mio California del '91 (2.4 Diesel AAB, 57 kW) mi ha segnalato (non che servisse) che avevo esagerato

E ci credo! Non potevi andare più vicino?!!!! Quanti cavolo di km hai fatto? Quanti giorni?
Giulia
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: igor il Agosto 09, 2012, 08:48:15 PM

Ciao Dave,
scusa mi ero espresso male: non intendevo certo dire che le ventole sono sempre in funzione! È come ha ben spiegato Raudo. Le alette posteriori adesso sono sempre aperte visto che qua in Italia non fa così freddo come in Germania di inverno, ho eliminato tutto, semplicemente.

Igor
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: kaicio il Agosto 11, 2012, 08:22:47 AM
Citazione di: igor il Agosto 08, 2012, 09:20:06 PM
Citazione di: Roy il Agosto 08, 2012, 11:58:21 AM
Prova a verificare se i due fusibili lamellari che fanno funzionare le ventole posti in una scatoletta tra la batteria e il faro anteriore sono integri............a me è successo che nell'affrontare una lunga salita sono partiti entrambi.

Saluti
Roy

Benvenuto anche da parte mia.
Confermo quello che ha detto Roy: a me è successo di trovarne uno di bruciato e, oltre a questo avevo il sistema di apertura delle alette delle ventole di raffreddamento bloccato in posizione chiusa... Ho risolto il tutto eliminando tutto il meccanismo bloccandole in posizione sempre aperta, risolvendo definitivamente il problema.
Quest'estate in campeggio ho conosciuto un amico di Brescia con un T4 come i nostri al quale aveva eliminato il copri motore inferiore (quello che ripara dai sassi, per intenderci), migliorando lo sfogo di aria calda verso il basso. Personalmente penso che sia un sistema un po' estremo, ma questo mi ha fatto venire in mente un'idea sulla possibilità di praticarci delle feritoie per far uscire l'aria calda da sotto.

Ciao e a presto!
Igor




Anche a me è successo, stessa macchina 2,4D aspirato del 93, in salita mi si è accesa la spia della temperatura. Stavo ritornando a casa dopo alcuni giorni di ferie, ho verificato che le ventole non giravano e le ho collegate direttamente alla batteria con dei cavi di fortuna.
Arrivato a casa ho "scoperto" i fusibili lamellari saltati (beata ignoranza).

Anch'io giro senza  copri motore inferiore, dite che è pericoloso? Tutti i furgoni lo montano?
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: igor il Agosto 11, 2012, 11:10:39 AM
Montalo se ce l'hai, anche perché hai la cinghia di distribuzione esposta. Potrebbe andarci dello sporco e comprometterla, a mio parere. Ma prima facci qualche sfogo per l'aria, così facendo quella che ti entra dalla calandra del radiatore, viene espulsa da sotto con più facilità.

Igor
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: raudo il Agosto 12, 2012, 09:48:52 AM
Il syncro di Marzio ha una presa d'aria che porta aria fresca sotto al cofano protettivo inferiore.
Toglierlo non è una buona idea perche effettivamente ci sono organi esposti, poi se buttate l'occhio qualche strisciata di sotto la prende.
Una buona cosa potrebbe esser quella di creare una feritoia anteriore che crei un flusso d'aria in marcia con un collettore fronte marcia senza aggiungere prese o cose antiestetiche sul davanti.
Ci si penserà.
Il surriscaldamento può essere anche anticipato montando il fatidico termostato tarato a 80 gradi e non a 87 come l'originale, ne esistono anche a 71 gradi ma mi pare troppo.
Su ebay ce ne sono quanti si vuole e cambiarlo è una sciocchezza.
Io intanto ll'ho tolto per vedere come si comporta il mezzo col nuovo assetto dei radiatori.
Altra modifica potrebbe esser quella di montare una mascherina aftermarket con presa d'aria maggiorata ma cambiano parecchio l'aspetto del mezzo.
La parte centrale tra le 2 griglie è larga un metro ed alta una decina di centimetri, non averla vorrebbe dire un bel po' di superfice esposta all'aria con conseguente aumento della ventilazione, poi c'è da capire effettivamente come sfoga da sotto.
Raudo.
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: sbonzix il Agosto 18, 2012, 04:34:17 PM
Citazione di: Novembre il Agosto 09, 2012, 03:10:46 PM
E ci credo! Non potevi andare più vicino?!!!! Quanti cavolo di km hai fatto? Quanti giorni?
Giulia

Eh, in effetti... circa 7.000 km da Igoumenitsa (lì ci sono arrivato in traghetto da Venezia)
Titolo: Re: R: Raffreddamento motore
Inserito da: sbonzix il Agosto 18, 2012, 04:50:37 PM
Citazione di: raudo il Agosto 06, 2012, 07:58:35 PM
Puoi montare un termostato meccanico tarato a 80 gradi contro gli 87 di serie.
Per provare toglilo, potrebbe essere bloccato se sale ancora p pompa scarsa o radiatore intasato o testa andata.
Basta una vaschetta da 10 l e una chiave da 10mm
Fatto ieri ;-)
Raudo


Grazie mille a tutti per i benvenuto e le risposte, davvero!

In realtà mi sembra che le ventole partano correttamente - certo non so a che temperatura, ma se partono direi che i fusibili lamellari di cui alcuni parlano in messaggi successivi a questo di raudo sono a posto (o no?).
Quindi dovrei controllare:
Ora, io non è che di motori ne capisca poi molto, anche se da quando ho il T4 ho dovuto imparare parecchie cose al riguardo. Quindi non sempre ho la capacità/l'attrezzatura/il tempo per mettermi a trafficare sul "verdone" (anche il mio ha quel colore là).
Perciò:
se non è bloccato il termostato e non sono bruciati i fusibili, come faccio a capire se è il radiatore, la pompa, o la testata?
Se non sono cose che posso fare io (con tutta la buona volontà) non è che avreste un meccanico umano, paziente e comprensivo da segnalarmi in zona Bolzano/Bozen?

Titolo: Re: R: Raffreddamento motore
Inserito da: Paolo il Agosto 19, 2012, 03:31:25 PM
Fatti dare l'indirizzo dela mekka di Raudo che si trova a Mestre. Un giretto, se il mekka é buono, merita anche se non é dietro casa ;-)


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Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: sbonzix il Agosto 22, 2012, 01:13:18 PM
Ma c'è un modo semplice per verificare da soli se la testata è rotta?
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: ginetto il Agosto 22, 2012, 01:34:37 PM
se la guarnizione della testata e' bruciata (con la testata rotta vedresti il vapore dal motore o peggio!) dovresti trovare olio e/o gasolio nell'acqua (gocce che galleggiano) di raffreddamento e acqua nell'olio del motore (l'olio del motore tende a diventare una melassa bianca con l'acqua in emulsione)

ma perche' mai pensi che sia la testata bruciata?

bac gin

Citazione di: sbonzix il Agosto 22, 2012, 01:13:18 PM
Ma c'è un modo semplice per verificare da soli se la testata è rotta?
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: sbonzix il Agosto 22, 2012, 01:44:18 PM
Citazione di: ginetto il Agosto 22, 2012, 01:34:37 PM
ma perche' mai pensi che sia la testata bruciata?

Tendo al pessimismo per natura
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: ginetto il Agosto 22, 2012, 01:46:46 PM

Tendo al pessimismo per natura
[/quote]

approfondita analisi tecnica vedo ;)
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: raudo il Agosto 22, 2012, 02:10:23 PM
Altra cosa, mangerebbe acqua, manderebbe in pressione il circuito, addirittura può far scoppiare il radiatore dell'acqua, col motore in moto a caldo, apri il tappo dell'olio, se viene vapore o fumo di scrico qualche problema c'è altrimenti stai tranquillo.
Raudo.
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: sbonzix il Agosto 22, 2012, 03:50:08 PM
OK,
Allora mi pare di poter escludere che sia la testata e/o la guarnizione (fluido refrigerante e olio sono OK, dal tubo per il rabbocco del olio non escono vapori).

Le ventole girano (velocità massima e normale).

Rimangono:

Ho visto in qualche post precedente che il radiatore conviene quasi cambiarlo piuttosto che pulirlo.
La pompa non so, si può capire facilmente se funziona bene, o il lavoro per controllarla è tale per cui a quel punto conviene cambiarla e basta?
Qualche idea dei costi?
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: raudo il Agosto 22, 2012, 04:15:01 PM
Costi?
Dipende dalla motorizzazione, il 2.5TDI ha la pompa mossa dalla cinghia di distribuzione, il 1.9TD no, usa quella dei servizi (alternatore, servosterzo, clima quando c'è).
La pompa non penso che arrivi a non far circolare il liquido.
Il radiatore può essere anche solo molto inpolverato.
Comunque 90/100 è la valvola termostatica, metti il mezzo sui cunei (cugni per gli amici) poi togli lo scafandrone di sotto, 2 bulloncini del 10 o 13 non mi ricordo e svuoti l'impianto, sul bocchettone il plastica nera è contenuto il termostato, rimonti il tutto senza dimenticare l'OR poi rabbocchi e ti fai un giro, non dovrebbe + scaldare bensì prende temperatura molto + lentamente e non è detto che arrivi a 90°.
Prova,
Raudo.
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: Checco-79 il Luglio 10, 2013, 10:23:49 AM
stamattina mi si è messa a lampeggiare la spia del raffreddamento e la temperatura non saliva.. ho spento, rabboccato (poco, perchè era appena al limite del minimo) sono ripartito ma la spia rilampeggia  ???
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: Mangimix il Luglio 10, 2013, 11:00:10 AM
Citazione di: Checco-79 il Luglio 10, 2013, 10:23:49 AM
stamattina mi si è messa a lampeggiare la spia del raffreddamento e la temperatura non saliva.. ho spento, rabboccato (poco, perchè era appena al limite del minimo) sono ripartito ma la spia rilampeggia  ???
Sensore della temperatura andato?
Forse è il caso di fargli dare un'occhiata prima di fare danni grossi! NO?
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: Checco-79 il Luglio 10, 2013, 12:52:04 PM
Sì Enrico, ho fatto mezzo chilometro prima di accorgermi della spia e fermarmi per rabboccare e l'altro mezzo km (col culo stretto) per arrivare al parcheggio per poi andare a lavoro a piedi.. tra poco lo vado a portare dal mecca.. vi farò sapere.. "perchè non sia niente di grave.. preghiamo"  ::)
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: sfigatto il Luglio 10, 2013, 01:36:29 PM
Horemus!
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: orsothomas il Luglio 10, 2013, 09:47:22 PM
dita incrociate per ilpaziente Guido che va dal medico. Magari è solo una banale indigestione...
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: Checco-79 il Luglio 11, 2013, 09:17:02 AM
grazie ragazzi, il dottore cambia il bulbo (una 20ina di euro) ma dice che potrebbe non essere quello il problema, la centralina che comanda la spia potrebbe andare in tilt (come accaduto in alcune golf) l'importante è controllare la lancetta e se attaccano le ventole   :-[
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: raudo il Luglio 11, 2013, 09:51:54 AM
Al limite fatti montare un interruttore, se non partono le fai partire tu.
Raudo.
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: Checco-79 il Luglio 11, 2013, 12:31:11 PM
grazie Raudo, in caso glie lo chiedo.. ieri comunque l'abbiamo provato e riprovato e funzionava tutto benissimo (comprese le ventole, temperatura ok ecc) e la spia non si accendeva più.. finchè non sono tornato a casa  ???  >:( quindi glie l'ho riportato e abbiamo deciso di cambiare il bulbo, oggi lo ritiro e poi vi dico..
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: mizio500 il Luglio 11, 2013, 01:46:12 PM
Citazione di: Checco-79 il Luglio 11, 2013, 09:17:02 AM
grazie ragazzi, il dottore cambia il bulbo (una 20ina di euro) ma dice che potrebbe non essere quello il problema, la centralina che comanda la spia potrebbe andare in tilt (come accaduto in alcune golf) l'importante è controllare la lancetta e se attaccano le ventole   :-[

Ciao Checco,
io ho avuto lo stesso problema con la punto... mi era saltata la prima velocità della ventola, quindi quando l'acqua arrivava alla prima temperatura non partiva nulla....  >:(
Alla seconda volta che ho fatto fuori la guarnizione della testa ho montato un interruttore in parallelo al bulbo, in modo che quando voglio accendo la ventola...e un led che illuminandosi dice che la ventola gira (o dovrebbe girare).

Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: sfigatto il Luglio 11, 2013, 04:32:42 PM
Il bulbo mi era partito su una vecchia polo. Secondo me qui le VW soffrono il caldo, può essere?
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: Mangimix il Luglio 11, 2013, 04:49:36 PM
Citazione di: sfigatto il Luglio 11, 2013, 04:32:42 PM
Il bulbo mi era partito su una vecchia polo. Secondo me qui le VW soffrono il caldo, può essere?

Qualche problemino quei bulbi l'hanno sempre dato. sulla mia polo del 94 , sul cali dei miei e anche sul mio
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: Checco-79 il Luglio 11, 2013, 09:17:04 PM
Oggi ho girato sempre col bulbo nuovo e (lo dico piano) la spia non si è accesa più.. speriamo bene
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: mizio500 il Luglio 11, 2013, 11:05:17 PM
Citazione di: sfigatto il Luglio 11, 2013, 04:32:42 PM
Il bulbo mi era partito su una vecchia polo. Secondo me qui le VW soffrono il caldo, può essere?

Ciao Francesco,
mi risulta che il gpl abbia un potere calorico maggiore della benzina, quindi il motore scalda di più e il raffreddamento deve essere più efficente. Un collega che aveva una passat -questa volta a metano- aveva addirittura montato un termostato che apriva prima in modo da non far arrivare mai il motore  temperature troppo alte.
Detto questo, purtroppo il bulbo non è una lampadina che quando si rompe ci si accorge subito.... capita di andare in giro con il bulbo rotto e se non si ha l'indicatore a lancetta della temperatura, quando si accende la spia spesso e volentieri è tardi.
Adesso che hai cambiato il bulbo cerca di fare attenzione se hai consumo anomalo d'acqua...
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: raudo il Luglio 12, 2013, 11:46:32 AM
Io monto un termostato meccanico a 71° e un bulbo a 82-85° (1a ventola, 2a ventola), mi pare.
Comunque ho abbassato le temperature di esercizio rispetto ai valori originali.
Scalda un po', un giorno mi toccherà verificare se il radiatore è parzialmente ostruito o se la guarnizione di testa sta andando.
Un paio di anni fa si era bloccato il termostato dell'acqua in posizione tutto aperto (per fortuna) e la temperature di esercizio anche sottosforzo difficilmente superava i 90° anche d'estate (Zamora SP, 45° all'ombra) adesso vedo che se spingo un po' sale anche a 100°, ho aggiunto il clima e l'intercooler davanti al radiatore acqua, ma sti valori sono a clima spento.
Intanto va, comunque le mofdifiche sono una scoperta quotidiana.
K.P.
Raudo.
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: Checco-79 il Luglio 30, 2013, 03:10:09 PM
ieri ho fatto un bel giro e dopo pochi km si è riaccesa la spia.. spento e riacceso il motore non si è più accesa fino a che non mi sono rifermato.. una volta ripartito rilampeggia fino a casa.
Il fatto del gpl l'ho pensato anche io ma le ventole partono bene una volta raggiunti i 90° per regolare la temperatura sugli 85°.
fatto mille prove dal mecca per capire da che bulbo derivi e non si trova.. unica speranza una centralina nuova (o dallo sfascio).. oppure togliere la lampadina e fidarsi della lancetta..
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: Checco-79 il Luglio 31, 2013, 05:16:01 PM
Citazione di: Checco-79 il Luglio 30, 2013, 03:10:09 PM
ieri ho fatto un bel giro e dopo pochi km si è riaccesa la spia.. spento e riacceso il motore non si è più accesa fino a che non mi sono rifermato.. una volta ripartito rilampeggia fino a casa.
Il fatto del gpl l'ho pensato anche io ma le ventole partono bene una volta raggiunti i 90° per regolare la temperatura sugli 85°.
fatto mille prove dal mecca per capire da che bulbo derivi e non si trova.. unica speranza una centralina nuova (o dallo sfascio).. oppure togliere la lampadina e fidarsi della lancetta..
sembra che il t4 soffra veramente il caldo.. può essere anche colpa del gpl che scalda di più ma fatto stà che ora che ha rinfrescato un pelino il problema non si ripresenta ;) speriamo bene..
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: Manut4 il Gennaio 23, 2014, 02:22:15 PM
Ho acquistato un T4 e ho un problema: la spia dell'acqua rimane sempre accesa e lampeggia.

Il vecchio proprietario dice che il suo meccanico non ci ha capito niente, e lui ci andava così.

Io ho riempito con acqua aceto e bicarbonato e la spia non si accendeva più.

Ho rimesso il liquido (rosso) e la spia si riaccende, a volte. !!

Mi viene da pensare che il liquido sia troppo denso ??!!

Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: Mangimix il Gennaio 23, 2014, 02:30:46 PM
Citazione di: ManuT4 il Gennaio 23, 2014, 02:22:15 PM
Ho acquistato un T4 e ho un problema: la spia dell'acqua rimane sempre accesa e lampeggia.

Il vecchio proprietario dice che il suo meccanico non ci ha capito niente, e lui ci andava così.

Io ho riempito con acqua aceto e bicarbonato e la spia non si accendeva più.

Ho rimesso il liquido (rosso) e la spia si riaccende, a volte. !!

Mi viene da pensare che il liquido sia troppo denso ??!!


Il liquido rosso "G12" o "G12 +" se non erro , va tagliato con acqua al massimo al 50 %, non va assolutamente usato puro.
Limita lo scambio termico.
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: l'Ema il Gennaio 23, 2014, 03:39:00 PM
Citazione di: Mangimix il Gennaio 23, 2014, 02:30:46 PM

Il liquido rosso "G12" o "G12 +" se non erro , va tagliato con acqua al massimo al 50 %, non va assolutamente usato puro.
Limita lo scambio termico.

Mangimix hai ragione, 60/40 o 50/50...mai usare il glicole etilenico puro (lo dico per esperienza in laboratorio di testing su quei pezzi!)

Citazione di: ManuT4 il Gennaio 23, 2014, 02:22:15 PM
Ho acquistato un T4 e ho un problema: la spia dell'acqua rimane sempre accesa e lampeggia.

Il vecchio proprietario dice che il suo meccanico non ci ha capito niente, e lui ci andava così.

Io ho riempito con acqua aceto e bicarbonato e la spia non si accendeva più.

Ho rimesso il liquido (rosso) e la spia si riaccende, a volte. !!

Mi viene da pensare che il liquido sia troppo denso ??!!



Prova a controllare il connettore elettrico che arriva al serbatoio: guarda che faccia ben contatto con le sonde, che i pin esterni non siano sporchi, etc...
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: Manut4 il Gennaio 25, 2014, 11:06:23 PM
sulla confezione è scritto "usare puro", ma penso che smorzare sia meglio...

grazie per i consigli  ;)
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: Gianmarco il Gennaio 26, 2014, 07:10:09 PM



Ciao ragazzi,

E' saltato fuori un altro problema: prima ho usato il T4 (motore 2.4 aab), quando sono tornato a casa ho spento il motore e le elettroventole sono rimaste accese al massimo. Non mi sono preoccupato perchè quando si scalda rimangono accese per qualche minuto anche anche a motore spento per raffreddare, ma al minimo, non al massimo.

Sono tornato dopo 15 minuti ed erano ancora accese al massimo!!! Non si sono piu spente, ho dovuto togliere il primo fusibile lamellare.

Cosa può essere successo?


Titolo: Re:
Inserito da: raudo il Gennaio 26, 2014, 07:57:35 PM
Inchiodato il bulbo elettrico a 2 soglie montato sul radiatore. Smonta e cambia.


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Titolo: Re:
Inserito da: Gianmarco il Gennaio 27, 2014, 08:26:51 AM
Citazione di: raudo il Gennaio 26, 2014, 07:57:35 PM
Inchiodato il bulbo elettrico a 2 soglie montato sul radiatore. Smonta e cambia.


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Grazie Riccardo.

Non ho capito una cosa: le ventole partono insieme oppure se ne accende una e poi l' altra?

Voglio anch' io smotare quei deflettori dietro le ventole. Per farlo devo togliere il radiatore ?
Titolo: Re:
Inserito da: raudo il Gennaio 27, 2014, 10:44:28 AM
Si il radiatore va rimosso. Forse ce la si fa lo stesso tolto il muso e tirando in avanti tutto il radiatore.
R.


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Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: Gianmarco il Febbraio 25, 2014, 12:35:02 PM
Oggi il meccanico mi ha sostituito il relè delle ventole. Il relè è costato 138€ (originale vw)

Sulla baya ho guardato e riguardato ma i relè sono tutti usati.
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: raudo il Febbraio 25, 2014, 02:31:02 PM
138 euro per un relè?
Casso...
R.
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: Gianmarco il Febbraio 25, 2014, 03:54:31 PM
Citazione di: raudo il Febbraio 25, 2014, 02:31:02 PM
138 euro per un relè?
Casso...
R.


Si...

Oltre alla baya (che è l' unica che conosco) avresti un canale dove spendere meno? Magari un fornitore in Germania o altro?

La baya è comoda, ma non sempre si trova tutto, come per  questo esempio.

Un salutone

Gianmarco

Titolo: Re:
Inserito da: raudo il Febbraio 25, 2014, 06:33:21 PM
www.teiledirekt.de

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Titolo: Re:
Inserito da: Gianmarco il Febbraio 26, 2014, 12:51:25 PM
Citazione di: raudo il Febbraio 25, 2014, 06:33:21 PM
www.teiledirekt.de

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Bel sito, grazie!

Purtroppo quel relè maledetto non lo hanno nemmeno loro.
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: Gianmarco il Marzo 02, 2014, 10:01:14 PM
Oggi siamo andati a sciare col vecchio T4 e ho notato che con il bulbo nuovo le velocità delle ventole si azionano con regolarità. Nelle salite lunghe e ripide si accende anche la seconda velocità, quella forte.
Prima col bulbo vecchio non era mai capitato, andava solo la prima velocità.

Questo bulbo è costicchiato ma ora, almeno la freccia della temperatura dell' acqua è sempre centrale, senza salire troppo.
Titolo: Re: R: Raffreddamento motore
Inserito da: theroldego il Marzo 03, 2014, 03:59:08 PM
Ottimo! Sciare dove? Ciao Gian!

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Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: Gianmarco il Marzo 03, 2014, 04:28:45 PM

Siamo andati per la prima volta in Campigna a 40 minuti da casa.
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: _bud_ il Settembre 07, 2014, 08:58:05 PM
Scusate esiste un disegno dell'impianto di raffreddamento? fusibili bulbi etc etc?

oppure se avete delle foto per capire dove sono i fusibili etc etc :)
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: CarthagoT4 il Giugno 06, 2015, 07:05:03 PM
Una domanda, è normale che le ventole dopo aver spento il motore rimangano accese per 40 50" percorrendo 20km di strada con qualche lieve sali e scendi?
Titolo: Re:
Inserito da: Gianmarco il Giugno 06, 2015, 09:16:00 PM
Si, normale
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: CarthagoT4 il Giugno 06, 2015, 11:57:41 PM
Oh grazie...
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: giorgio.livorno il Giugno 09, 2015, 10:56:32 PM
mi perdonate se approfitto di questa discussione per fare una domanda stupida stupida da neofita, super neofita?
ma a che temperatura dovrebbe arrivare il furgone?
il mio segna circa 95 gradi alla velocità di circa 110km/h,
se aumento un pò la velocità fino ai 120 km/h dopo poco la temperatura si alza fin verso il 105 gradi.
la spia resta spenta.
di più non ho provato (ne ho provato salite impegnative o lunghe code, queste ultime per fortuna).
mio padre sostiene che non dovrebbe raggiungere i 100,
il meccanico mi ha suggerito di provare a fare un tratto a 120km/h o più e vedere se la temperatura si stabilizza (nel qual caso tutto ok),
o se continua a salire (nel qual caso ci sono problemi - magari radiatore da pulire).
tutto giusto??
la cosa non mi lascia tranquillissimo..
(aggiungo che consumicchia un pò di liquido del raffreddamento, come ho già chiesto in un altro post, ma quello mi spiegavano che potrebbe essere una banale perdita, anche dal tappo, devo verificare)
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: Luca il Giugno 10, 2015, 04:44:32 PM
La mia non si sposta mai dai 90 qualunque velocità salita o ore di coda bloccato in autostrada abbia mai fatto... Che anno e mod. È il tuo?
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: giorgio.livorno il Giugno 10, 2015, 09:15:26 PM
il mio è un 2.4 diesel del 1992.
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: Mangimix il Giugno 10, 2015, 09:45:14 PM
Citazione di: Luca il Giugno 10, 2015, 04:44:32 PM
La mia non si sposta mai dai 90 qualunque velocità salita o ore di coda bloccato in autostrada abbia mai fatto... Che anno e mod. È il tuo?
nei modelli post 96 la VW ha introdotto un sistema plateau per non far vedere all'utente la variazione di temperatura, dai 75 a 107 , l'indicatore segna sempre 90 °c !

nei modelli precedenti questo non succede , ed è normale che si alzi a motore sotto sforzo 107 °c sono quasi normali sotto sforzo , ma con andatura normale si deve abbassare a 90 !

c'è spiegato qualcosa qui:
http://www.t4-wiki.de/wiki/Plateau-Funktion
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: Luca il Giugno 10, 2015, 10:09:54 PM
per questo gli ho chiesto di che anno e il suo, che vantaggio ci sarà poi in un sistema del genere...
comunque per controllare se tutto funziona bene controlla che tutto funzioni bene, termostato, elettroventola, e che il radiatore sia pulito, non ci sia cioè sporcizia nelle alette della serpentina.

Ciao
Luca
Titolo: Re:
Inserito da: raudo il Giugno 10, 2015, 11:00:34 PM
Ti hanno montato male la cinghia e la pompa acqua gira al contrario? (Deve assolutamente girare nel verso dell'albero motore)
Bulbo termostatico andato? (Per prova potresti eliminarlo, non è complicato )
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: belvero il Giugno 11, 2015, 10:34:45 AM
anche il mio è un 2.4 aspirato del 93
nell'ultima settimana di grande caldo ho fatto 1500km spesso sotto il sole cocente del mezzogiorno, in autostrada e strade di montagna
posso dire che sotto sforzo la temperatura arriva a 100 e si spinge anche oltre, ma non arriva mai a 110
in condizioni normali sta' fra i 90 e i 100
quando mi fermo la ventola continua a girare per qualche secondo poi si spenge
credo che sia tutto normale
fondamentale è che funzioni la seconda ventola in caso di stress
poi, credo che i mezzi dal 96 in poi siano un po' come le macchine moderne, che la lancetta della temperatura non si schioda da quel punto
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: Alber il Giugno 11, 2015, 02:24:03 PM
Citazione di: Mangimix il Giugno 10, 2015, 09:45:14 PM
Citazione di: Luca il Giugno 10, 2015, 04:44:32 PM
La mia non si sposta mai dai 90 qualunque velocità salita o ore di coda bloccato in autostrada abbia mai fatto... Che anno e mod. È il tuo?
nei modelli post 96 la VW ha introdotto un sistema plateau per non far vedere all'utente la variazione di temperatura, dai 75 a 107 , l'indicatore segna sempre 90 °c !

nei modelli precedenti questo non succede , ed è normale che si alzi a motore sotto sforzo 107 °c sono quasi normali sotto sforzo , ma con andatura normale si deve abbassare a 90 !

c'è spiegato qualcosa qui:
http://www.t4-wiki.de/wiki/Plateau-Funktion


Interessante...non lo sapevo, ora mi spiego la precisione della lancetta sempre a metà!
Alby
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: giorgio.livorno il Giugno 11, 2015, 02:52:16 PM
ok, sono già più tranquillo.
in effetti a 107 gradi non è mai arrivato (o non ce l'ho mai fatto arrivare).
proverò a fare la prova che mi diceva il meccanico, un tratto di strada a 120 o più e controllare che la temperatura si fermi a 107,
e non continui a alzarsi oltre (almeno ora so qual è il limite da non superare).

quello che mi colpiva era proprio l'estrema sensibilità allo sforzo,
nel senso che bastano un minuto o due a velocità superiore o inferiore e la temperatura cambia di conseguenza
(la mia macchina non fa così, ma ora forse so perchè).

raudo: dici che è necessario che verifichi la cinghia, il funzionamento della pompa acqua e quello del bulbo termostatico?
o posso limitarmi alla prova 'empirica' e se va tutto bene mettermi abbastanza tranquillo?
io sinceramente a meccanica ho un voto parecchio basso.. :-(
(il problema poi è che non ho ancora individuato in zona un 'dottore' che mi ispiri fiducia per il mio 'piccolo')

grazie intanto a tutti per i consigli!
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: lewa il Giugno 11, 2015, 11:22:39 PM
Citazione di: belvero il Giugno 11, 2015, 10:34:45 AM
anche il mio è un 2.4 aspirato del 93
nell'ultima settimana di grande caldo ho fatto 1500km spesso sotto il sole cocente del mezzogiorno, in autostrada e strade di montagna
posso dire che sotto sforzo la temperatura arriva a 100 e si spinge anche oltre, ma non arriva mai a 110
in condizioni normali sta' fra i 90 e i 100
quando mi fermo la ventola continua a girare per qualche secondo poi si spenge
credo che sia tutto normale
fondamentale è che funzioni la seconda ventola in caso di stress
poi, credo che i mezzi dal 96 in poi siano un po' come le macchine moderne, che la lancetta della temperatura non si schioda da quel punto
Quoto anche io lo stesso comportamento. In particolare noto che la temperatura sale rapidamente quando il motore va sotto sforzo, e ciò si vede specialmente in quinta nelle salite autostradali. Ho notato che a parità di velocità è meglio scalare di una marcia, anche se il numero di giri è molto alto la temperatura scende (2400 d del 92).
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: DavideM il Novembre 07, 2015, 09:34:24 AM
Buongiorno a tutti e buon weekend  :D
Riesumo questo post dove peraltro ho già raccolto spunti interessanti.
Sto sistemando un Transporter T4 del 1991 2.4 D , che è stato fermo per 3 anni.
Questi gli interventi sul motore sino ad adesso : rifatto la distribuzione , filtri aria olio gasolio , pulizia completa circuito di raffreddamento con prodotti , ho già fatto un migliaio di km e nessun apparente problema il motore sembra girare un sogno.

A parte questa dannata spia rossa della temperatura acqua che lampeggia senza un apparente motivo, a volte subito , a volte dopo , ma sempre prima o poi si accende :-)
Per quanto riguarda le temperature ,  in strada ai 110 km/h - 120 km/h raggiunge presto la temperatura di 100° , mentre portandolo dai 90 km/h - 100 km/h rimane poco sopra ai 90°.

Mi pare di capire da quello che in condizioni normali 90° / 100° è dunque una temperatura di esercizio normale per questo motore.

Mentre la spia ? Il livello dell'acqua è perfetto , nessuna perdita. Il mio elettrauto dice di sosituire la vaschetta di espansione per 30 € , dove è collegagto un sensore / galleggiante che potrebbe essere andato.

Qualcuno ha risolto facendo in questa maniera ?

Grazie 1000 !

Davide
:) :) :)

Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: Malibú! il Novembre 07, 2015, 11:44:24 AM
Ciao,ti confermo che l andamento dell indicat acqua segue la temp reale,ed è un bene,mi troverei male con un "falso" indicatore. Ho anch io l aab 92. Per la spia acqua che improvvisa c è aperta la discuss dedicata proprio sotto questa da te riaperta,ciao e buon t4!
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: marco60 il Novembre 12, 2015, 11:35:56 AM
Citazione di: DavideM il Novembre 07, 2015, 09:34:24 AM
Buongiorno a tutti e buon weekend  :D
Riesumo questo post dove peraltro ho già raccolto spunti interessanti.
Sto sistemando un Transporter T4 del 1991 2.4 D , che è stato fermo per 3 anni.
Questi gli interventi sul motore sino ad adesso : rifatto la distribuzione , filtri aria olio gasolio , pulizia completa circuito di raffreddamento con prodotti , ho già fatto un migliaio di km e nessun apparente problema il motore sembra girare un sogno.

A parte questa dannata spia rossa della temperatura acqua che lampeggia senza un apparente motivo, a volte subito , a volte dopo , ma sempre prima o poi si accende :-)
Per quanto riguarda le temperature ,  in strada ai 110 km/h - 120 km/h raggiunge presto la temperatura di 100° , mentre portandolo dai 90 km/h - 100 km/h rimane poco sopra ai 90°.

Mi pare di capire da quello che in condizioni normali 90° / 100° è dunque una temperatura di esercizio normale per questo motore.

Mentre la spia ? Il livello dell'acqua è perfetto , nessuna perdita. Il mio elettrauto dice di sosituire la vaschetta di espansione per 30 € , dove è collegagto un sensore / galleggiante che potrebbe essere andato.

Qualcuno ha risolto facendo in questa maniera ?

Grazie 1000 !

Davide
:) :) :)


Stesso problema, cambiato tutti sensori e vaschetta acqua. Risolto togliendo e rimettendo 3-4 volte il connettore dietro al contachilometri. Prova anche tu e facci sapere se anche tu hai risolto così !
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: DavideM il Gennaio 13, 2016, 12:37:32 AM
Problema risolto !  :D ...sembrerebbe tutto bene ma....

Adesso mi perde liquido però.... rabbocco circa 1 litro ogni 300/400 km....  ??? ??? ???
Titolo: Re:
Inserito da: raudo il Gennaio 13, 2016, 07:37:05 AM
...guarnizione di testa?

Inviato dal mio SM-G925F
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: Ciuchino il Gennaio 13, 2016, 08:24:38 AM
Citazione di: DavideM il Gennaio 13, 2016, 12:37:32 AM
Problema risolto !  :D ...sembrerebbe tutto bene ma....

Adesso mi perde liquido però.... rabbocco circa 1 litro ogni 300/400 km....  ??? ??? ???

perde liquido o lo "mangia"?
se lo perde è meglio sarà un manicotto, un raccordo ecc.(te ne accordi perchè trovi bagnato da qualche parte)
se la mangia e' probabile la guarnizione di testa come anticipato da Raudo...

Roberto
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: Malibú! il Gennaio 13, 2016, 09:30:07 AM
Un po tantino come perdita. Un paio di volte ho risolto bene al calo di livello della vaschetta liquido raffr. Con un turafalle liquido da mettere appunto in vaschetta. Piú calato.
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: FIX il Gennaio 13, 2016, 10:56:29 PM
Anche io avevo una perdita di acqua, quasi sicuramente dalla testa/cilindri perchè perdeva solo a motore in funzione, calava 0,5l ogni 1000kW.
Ho messo un turafalle specifico per cilindri (non quello per i radiatori) della arexson, è veduto in pastiglie da sgretolare, ne ho messa 3/4 di pastiglia prima di partire per un tratto lungo di autostrada.
Sembra non cali più.
Comunque se è la testa dovresti vedere le bolle nella vaschetta a motore acceso (se non escono dallo sfiato) e spesso anche olio addensato...
Titolo: Re: Raffreddamento motore
Inserito da: DavideM il Gennaio 17, 2016, 04:56:52 PM
Perdeva da qui !!  ;D ;D ;D
Tutto risolto un altra volta il mio meccanico mi ha fatto al tornio un pezzo in alluminio con una valvola di spurgo ! Speriamo adesso faccia il bravo per un pò  !!

Titolo: Re:Raffreddamento motore
Inserito da: andrea983 il Settembre 08, 2017, 12:01:01 PM
Salve a tutti tutti. ho il mio california 91 in carrozzeria per la riverniciatura... ho acquistato il mezzo da poco ed ho 1 problema. nel cruscotto la temperatura acqua raffreddamento non va mai oltre ai 70 gradi.  qualcuno può illuminarmi su cosa fare per risolvere il problema? grazie! ho acquistato da poco il mezzo

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Titolo: Re:Raffreddamento motore
Inserito da: vit vit il Settembre 08, 2017, 12:53:41 PM
Oppure il famoso chip dissaldato Anche a me dava solo una lettura sbagliata mentre l'indicatore carburante era giusto.
Cerca il tutorial con la parola chiave Raudosaldatura.
Titolo: Re:Raffreddamento motore
Inserito da: andrea983 il Settembre 08, 2017, 01:08:46 PM
ok grazie proverò!

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Titolo: Re:Raffreddamento motore
Inserito da: Mangimix il Settembre 08, 2017, 02:05:27 PM
Citazione di: andrea983 il Settembre 08, 2017, 12:01:01 PM
Salve a tutti tutti. ho il mio california 91 in carrozzeria per la riverniciatura... ho acquistato il mezzo da poco ed ho 1 problema. nel cruscotto la temperatura acqua raffreddamento non va mai oltre ai 70 gradi.  qualcuno può illuminarmi su cosa fare per risolvere il problema? grazie! ho acquistato da poco il mezzo

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Termostato meccanico rotto, resta aperto e il motore non va mai in temperatura.
Titolo: Re:Raffreddamento motore
Inserito da: vit vit il Settembre 08, 2017, 02:28:09 PM
Per la verità non è semplicissimo stabilire il corretto funzionamento l'indicatore carburante......fare il pieno e consumarlo fino alla fine......per vedere il comportamento della lancetta.
Prima di Raudosaldare ho constatato che era abbastanza veritiera.
Mentre con la temperatura dovrei verificare con un termometro ma prima della saldatura rimaneva massimo alla 2 tacca ora è  stabile poco prima di metà scala e si alza poco oltre la metà  sotto sforzo prolungato.
PS termostato e liquido cambiato quasi subito.
Titolo: Re:Raffreddamento motore
Inserito da: xgiacomo il Settembre 08, 2017, 02:58:30 PM
Citazione di: Mangimix il Settembre 08, 2017, 02:05:27 PM
Citazione di: andrea983 il Settembre 08, 2017, 12:01:01 PM
Salve a tutti tutti. ho il mio california 91 in carrozzeria per la riverniciatura... ho acquistato il mezzo da poco ed ho 1 problema. nel cruscotto la temperatura acqua raffreddamento non va mai oltre ai 70 gradi.  qualcuno può illuminarmi su cosa fare per risolvere il problema? grazie! ho acquistato da poco il mezzo

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Termostato meccanico rotto, resta aperto e il motore non va mai in temperatura.
Se la temperatura ti arriva rapidamente a 70 e poi si stabilizza potresti avere la valvola termostatica per paesi caldi, se invece sale a fatica e in discesa la temperatura scende oltre il minimo, probabilmente è come dice mangimix
Titolo: Re:Raffreddamento motore
Inserito da: andrea983 il Settembre 21, 2017, 10:44:28 AM
ok proverò appena ritiro il mezzo dal carrozziere a guardarci meglio!
Titolo: Re:Raffreddamento motore
Inserito da: andrea e adriano il Settembre 21, 2017, 04:00:58 PM
qualcuno ha il codice VW per la valvola termostatica per paesi caldi VW?
Titolo: Re:Raffreddamento motore
Inserito da: NinoT4 il Ottobre 10, 2017, 04:52:25 PM
Salve ragazzi, uso questa discussione per chiedervi un parere sul mio dubbio/problema (se sono nel posto sbagliato sposto tutto).
Sembra che nel mio impianto di raffreddamento manchi un tubo che collega la testata al vaso di espansione.
Mi spiego meglio: in tutti i disegni in mio possesso e trovati in rete, é presente uno TEE in zona vaso di espansione che collega 2 tubi (uno proveniente dalla testata lato cambio e l'altro dalla parte alta del radiatore) con un terzo tubo che va alla parte alta del vaso di espansione (il ritorno). Come si vede in foto, qualcuno, per un oscuro motivo, ha tolto lo tee e il tubo che viene dalla testata.
Può essere stato necessario fare questa modifica in fase di installazione impianto gpl?
La cosa strana é che non riesco a vedere il raccordo sulla testata che dovrebbe essere tappato o collegato ad altro tubo relativo all'impianto gpl.
Saró io "ipovedente"?
Forse chi ha un AAF con impianto gpl può dare un'occhiata nel proprio cofano...
Ringrazio anticipatamente
Nino(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171010/db7cb63645b5b09d5e4ef808dde7e3b9.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171010/27b2dd9ae131dd48bb54ee96573a3ef9.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171010/5d5e46fc96b5483dda86a2597d8b4175.jpg)

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