News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

Corsica !!!!

Aperto da paolo26, Maggio 16, 2016, 03:05:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paolo26

Sto decidendo veloce per 15 giorni inizio giugno  cerco info su dormire in campeggio posti carini per esperienza propria e se avete dormito fuori in giro con problemi vari
se tollerato in genere e un itinerario ideale per vedere l'isola   cerco consigli grazzie


grazzie tutte info ben accette  :-))
Multivan Allstar  ABL 1.9 TD
Raudomodifiche : Intercooler 5.Lunga 
Ruggine Tedesca e pezze varie

Multivan Generation 2.5 Tdi 2001
Raudo tetto polacco

belvero

Allego il resoconto del viaggio dell'estate 2013, per altro chiedi pure, conosco l'"ile de beaute'" molto bene.

Premetto che è stato amore a prima visita.
Era la sesta volta che visitavo l'isola. Ci sono stato in moto, in macchina, col camperino puro e a questo giro col bestione.
Abbiamo fatto circa mille chilometri in un mese e visto che abito a 80km da livorno, direi che li ho fatti tutti li'.

Spesso abbiamo dormito in campeggio, altre volte il libera sulla spiaggia o in qualche parcheggio a pagamento, ma sono davvero pochi sull'isola che ti accettano anche per la notte. Nei campeggi, generalmente belli e abbastanza puliti, ho sempre trovato posto, tranne in uno, nella zona piu' affollata dell'isola a PortoVecchio che infatti cerco sempre di scansare. Spesa media 30-35 euri a notte. Camper + due adulti + 1 bambina di 4 anni + bebè di 10 mesi(gratis) + corrente.

Giro antiorario, che tanto io devo guidare, quindi è meglio che il passeggero si goda il panorama, poi le rocce sporgenti le lascio agli altri sull'altro lato della strada. Guidare non è semplicissimo. Strade spesso strette sul litorale, imbuti improvvisi fra le case, Corsi che corrono come piloti da rally, turisti impacciati, maiali in strada e mucche che attraversano per andare in spiaggia. Tutto è molto folkloristico, ma spesso mette a dura prova la pazienza, per questo è bene portarsene dietro tanta, soprattutto muovendosi con un mezzo grande quanto un camion.
Io mi spostavo al mattino presto dalle 7 fino alle 9 - 9 e mezza, perché a quell'ora son tutti a stiracchiarsi nel letto e a preparare il petit dejuner. Pochi arrivano in spiaggia prima delle 11.
Quindi ho trovato quasi sempre posto nei parcheggi e strade libere.
A volte mi muovevo anche dopo pranzo, quando i bimbi dormivano e la strada che dovevo fare non era troppo impegnativa.

Mare splendido, montagne fresche, passi dolomitici, fiumi gonfi d'acqua ghiacciata e rocce per tuffarsi, animali allo stato brado, poca gente (fuori dai paesi piu' affollati), pochi italiani, pochi camper, per me è il paradiso a portata di mano.

Mi ricordo di una signora in nave 4 anni fa. Mi disse di una sua amica che si meravigliava che tornava ancora in Corsica e le diceva: ma come? I francesi sono sporchi, i Corsi sono cattivi, tirano le pietre e tagliano le gomme, le spiagge non sono attrezzate, ma come fai a tornare la'?
Infatti, è proprio cosi', non ci venire che vado io!

Ecco, cari amici, non andate in Corsica, ci vado io

Dunque, oltre alle cose fondamentali scritte sopra, sui modi di convivere sull'Isola, vi spiego il tragitto fatto lo scorso anno
Arrivato a Bastia, alla rotonda, subito a destra e svicolo via dal casino della citta' alla sera, prendo subito la strada del dito.
Paesini caratteristici Erbalunga, c'è una piazza per parcheggiare in centro, il mare è poco accessibile ma il posto rende.
Poi su, fino a Macinaggio, buono per fare un po' di spesa o per cenare, dice che ci sia anche un buon campeggio, ma non ci sono mai stato.
La mia prima tappa è Barcaggio, un minuscolo paesino di pescatori in cima al dito di fronte all'isola della Giraglia. C'è un parcheggio sulla foce del torrente dove i camper possono stare anche la notte, la mattina passa la parcheggiatrice a riscuotere 10 o 15 euri non ricordo. I camper vengono messi fra le tamerici con unpo' di ombretta, di giorno il piazzale si riempe di macchine che vanno alla vicina spiaggia, ma la sera alle 7 rimangono solo i camper e qualcuno che monta la tenda. Ci siamo stati 3 notti. C'è l'acqua, una cannellina gratis, ne troverai una marea in tutta l'isola, spesso buona anche da bere. Spiaggia a 100mt bellissima, bianca, fine ottima per i bimbi, mia figlia a 3 anni ha imparato li0' a usare maschera e boccaglio per cercare le sogliole. Paesino caratteristico, tranquillo, il centro è una piazzetta con un minuscolo porticciolo. Evita il ristorante della piazzetta, ma se vuoi fare una mangiata epocale fermati all' unico altro ristorante (poi c'è un albergo e basta) fra il parcheggio e la piazza. Sotto una tettoia, mamma in cucina e figlio cameriere, favolosi, non si spende poco, ma c'ho mangiato il conigliolo piu' buono che ho mai assaggiato. I prezzi sono nella media Corsa, mi pare si spese 80 euro in 3. Solo piatti del giorno. Per arrivare a Barcaggio ci sono due strade, la prima che passa da Poggiale dove trovi un passaggio molto stretto, se scegli questa passaci di notte, la strada comunque è molto stretta. L'altra, che passa da Tollare è piu' agevole. Anche questo è un bel posticino dove stare una notte in libera. Le strade ti mettono a dura prova su tutto il dito, spostati a furbo, o la mattina entro le 9 o la sera dopo le 9.
Continuando il giro ci sarebbe da vedere Centuri, anche questo particolare, ma piu' turistico, stesso discorso per la strada stretta, il mare non è male, ma poca sabbia, e molti ciottoli.
Andando avanti c'è Pino, molto carino, c'è un distributore e un piccolo market. Sembra d'essere in aereo, la strada è altissima in dei punti.
A marina di Giottani c'è una area sosta con scarico e carico gratis. Per la notte si dovrebbe pagare il ristorante che c'è fra le case lungomare. Il mare è di ciottoli, ma merita una sosta tecnica.
Piu' sotto c'è Marina di Albo, con la possibilita' di metter il camper sul greto della foce del fiume, non mi ricordo se in libera o si doveva qualcosa a qualcuno. Occhio a rimanerci. Mare di ghiaia grigia. Occhio all'insabbiamento.
Nonza è bellissima, ma praticamente impossibile fermarsi coi nostri mezzi. Mi pare ci sia un campeggio sulla spiaggia giu' in basso, ma non ci son mai stato. Spiaggia nera favolosa, anche dalla strada.
C'è un buon campeggio poco piu' asud a marina di Farinole - a stella mi pare  si chiami. sul mare, ma se sei qui, ti merita arrivare a saint florent. dopo il paese ci sono un paio di campeggi spesso completi, ma a piedi arrivi in paese in 5 minuti via spiaggia. Mare bello, spiaggia lunga, paese caratteristico, con la cittadella che ospita un bel festival musicale all'inizio di agosto.
Poi ci sono gli Agriates. Il deserto. Da Saint Florant puoi andare in jeep o in barca in giornata a una delle bellissime spiagge di Loto e Saleccia difficilmente accessibili via terra. Io ci son andato in moto e in macchina, ma col camper meglio di no. se avessi un T2 forse forse http://www.camping-uparadisu.com/
Comunque queste spiagge non hanno niente da invidiare a quella che ti trovi a fine deserto Ostriconi. C'è un bel campeggio, a 10 minuti dalla spiaggia e se vuoi andare in spiaggia devi attraversare il campeggio. molto bello, gran mare.
Poi andando avanti trovi le verdi e lussureggiantio colline della Balgne, il giardino della Corsica, puoi tranquillamente perderti fra paeselli da favola con vista mare e colline morbide e via e via, da qui puoi raggiungere nell'interno attraverso un passo dolomitico la valle dell'Asco dove c'è un gran bel fiume e un parco avventura pei ragazzi. Fanno anche in la boratorio teatrale internazionale molto interessante in un paesello di questi.
Ille rousse è un bel posto, il solito imbuto nelle ore di punta, ma superato io mi fermo sempre al Bodri, se sei fortunato trovi un posto all'ombra e una piazzola, ma io mi piazzo nel piazzalone sotto di fronte alla ferrovia, vista mare. Il trenino collega Ille rousse a Calvi e fa' tutte le fermate delle spiagge. Molto caratteristico e utile, anche per andare in visita ai paesi, ma la sera l'ultima corsa è alle 8 mi pare. Una volta siamo tornati in autostop al campeggio. La spiaggia sotto il campeggio è molto molto bella, ce ne son due, diverse, ma belle entrambe.
Calvi' merita una visita di una mezza giornata. Molti parcheggianmo il camper nella pineta, li ho visti dal trenino, non so' quanto legalmente o se c'è un'area di sosta. La spiaggia di Calvi' è lunghissima, bianchissima, bassa e affollata.
Poi si entra nella Corsica selvaggia. Giu' verso Galeria, ci sono due strade, la litoranea, bella e piena di curve, a meta' cè un campeggio ma non mi ci sono mai fermato. Credo sia un bel posto. Oppure la interna piu' veloce.
A Galeria c'è il Fango, il fiume, è la grande attrazione. sempre pieno d'acqua, se risali su su e ti fermi e ti butti nelle sue acque e cerchi un masso alto 6 metri per buttarti nell'acqua gelida ritorni ragazzo in un baleno. Da provare.
Sul mare c'è un parcheggio a terrazze dove sosti per 10 euro a notte.
La spiaggia di lato alla torre è di ghiaia corrisponde alla foce del fiume. Se ti giri verso i monti vedi la vetta del monte Cinto a quasi 3000 metri e spesso si vede anche un piccolo ghiacciaio.
Qui noleggiano le canoe per risalire un pezzo e vedere le tartarughe d'acqua dolce, molto bello, da fare coi bambini, silenzio e pace. Scordavo che c'è un campeggio anche sul fiume.
Il paese è un po' piu' su a 10 minuti a piedi, bello per prendere un gelato la sera al fresco. C'è un piccolo supermercato e un distributore.
Fino a Porto la strada è agevole, solo negli ultimi 10km in dei punti è molto molto stretta, ma ormai sarai rodato e armato di pazienza.
A porto c'è un camping comunale sul greto del fiume, economico e ombreggiato. Il mare è di ciottoli, la baia è profonda e si tinge di rosso al tramonto.
dopo porto sali su verso corte. due passi altissimi. strada mozzafiato. bestie per strada. gole profonde e boschi di conifere.
l'alternativa potrebbe essere adare verso ajaccio lungomare, ma c'e' da passare i calanchi la strada e fantastica ma solo pei centauri. dopo piana ci sarebbero anche due golfetti con belle spiagge e bei campeggi.
a corte. la vista merita. bel museo. buona cucina da "u campanile"
puoi sostare nel parcheggio del centro commerciale per la notte.
senno' vai su nel gorge della restonica. c,e' un bel campeggio sul fiume dove stare un paio di notti. ci sono buone passeggiate da fare
da corte scendi verso ajaccio.
bella citta con un buon mercato di sabato mi pare. continua oltre verso le isole sanguinarie ds vedere al tramonto. la notte puoi dormire in un parcheggio sulla strada di ritorno per ajaccio.
la costa sotto ajaccio non mi piace. troppe costruzioni villette residence. non e' la corse che amo. io arrivo fino a porto pollo. li intorno ci sono numerosi campeggi . lo scorso anno ho scoperto cupabia. spiaggia favolosa. campeggio dietro le dune. fraquentato da tutti taliani stanziali che col camper ci stanno in mese intero. se trovi posto merita.
piu' giu' verso bonifacio io mi fermo alle saline dove sto in libera per 2 o 3 notti
bonifacio e molto bella. parcheggio difficoltoso col camper anche solo per la visita in giornata. se ce la fai a trovar posto merita di sicuro
bel posto per la sosta è sulla strada per capo pertusato, sulle rocce a strapiombo sul mare, dove c'era una vecchia caserma distrutta durante la guerra, prima del faro
se risali su, il camping Fautea è molto bello, poi la foresta dell'Ospedale e Il fiume Solenzara, molti posti per fare un bagno fresco e anche un paio di camping sul fiume.
Prima di rientrare a Bastia (cittadina bellissima, dove nessuno si ferma ma merita assolutamente) mi fermo sempre a Marina di Bravone, camping sulla spiaggia, gestori cordiali, pizza buona, parcheggi sulla sabbia e dietro hai la foce del fiume Bravone
viva la Corsica!
a bientot
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

belvero

scordavo... io sono alla Saleccia dal 2 al 6 giugno
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

raudo

Praticamente in Bignami della Corsica!
Mi viene voglia di farci un giro pure a me...
;-)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

paolo26

#4
Woww mille grazie Belvero , dei consigli preziosi!!  ho letto tutto con interesse ..a quanto pare vedo che tutti vanno in campeggio o zone di sosta pagante. Ma immagino che posti per soste "libere"  non ce ne siamo gran che tra monti e strade tortuose

mi rileggo tutto con attenzione poi decido , certo che tutta descrizione del resoconto fa Gran Voglia  ;D ;D
Multivan Allstar  ABL 1.9 TD
Raudomodifiche : Intercooler 5.Lunga 
Ruggine Tedesca e pezze varie

Multivan Generation 2.5 Tdi 2001
Raudo tetto polacco

Igna

Citazione di: raudo il Maggio 16, 2016, 04:13:33 PM
Praticamente in Bignami della Corsica!
Mi viene voglia di farci un giro pure a me...
;-)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

sarebbe anche ora, caro mio.....:-)
coraggio. moby o corsica ferries.
e via
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

raudo

Già...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

belvero

dipende molto dal contesto in cui intendi fermarti
come in qualsiasi parte del mondo, devi avere un gran rispetto per la gente del posto
è gente fiera e orgogliosa, sono Corsi e non francesi
se trovi qualcuno, chiedi, chiedi sempre un parere, un favore, una indicazione, se ti sentono italiano ti rispondono magari in italiano o comunque in lingua corsa che è un misto fra sardo, toscano e francese.
non fare mai uno sgarro a un corso, il coltello in tasca cel'hanno davvero e ha un nome "vendetta"

Due episodi, non per fare terrorismo, ma successi realmente ed è bene conoscerli per regolarsi:

Agriates, strada nel nulla, io in moto, un mio amico con la sua moto dietro di me.
su una curva c'è una casa con piazzale, un'auto parcheggiata e nel mezzo un uomo, lui ha un fucile in mano, da lontano non mi accorgo, viaggio ad andatura da turista sul mio Tenere'. Mi punta l'arma addosso e comincia a seguirmi, io scalo, mi schiaccio e do' il massimo. Dopo un km mi fermo. Il mio amico si ferma e mi dice "ma che fai?". Non si era accorto di nulla. Il tipo era semplicemente a caccia, davanti casa e gli andava di farmi paura. Era l'estate 1998

Estate 2010 siamo a Bastia, sul lungomare prima del tunnel a sud del centro. Il mattino dopo abbiamo il traghetto che ci riporta a Livorno. Sostiamo in un parcheggio con altri camper e camion nella stessa situazione nostra. Io ho un ducato camperizzato artigianalmente, di fianco, una coppia di genova con un T2 westfalia bellissimo.
La notte, tutte le auto che passano suonano costantemente il clacson per non far dormire i camperisti
Alla fine a notte fonda smettono di girare e di suonare, ma un tonfo sordo e un rumore di vetri in frantumi mi sveglia.
Sento di fianco che mettono in moto. La mattina i genovesi non ci sono, ma per terra c'è il loro lunotto in frantumi.

Il terzo episodio riguarda un omino di Bastia invece, che ci vide per quelle stradelle strette che sembrano tanto i quartieri spagnoli di Napoli, che si vagava e si guardava. Si mise a parlarci e ci porto' in casa sua, dietro quei palazzi a 5 piani dove la luce nemmeno filtra, usciamo un cortile con 3 o 4 alberi di fico, disse coglietene quanti volete, son buonissimi. ne portammo via un cesto, erano mondiali, siamo sempre tornati a trovarlo. Santo si chiama, spero sia ancora in forma.

Occhio, buon senso e rispetto e anche un po' di cvlo, in Corsica ci vuole
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

vit vit

Bellissimo racconto,una cosa:quando dici"impossibile coi nostri mezzi"intendi il T4/T5 oppure ti riferisci al camper classico(mansardato/profilato/motlrhome)?
Multivan '92 2,4D AAB

Malibú!

Bravo,bravissimo e fortunato ad esserti goduto questi bei paesi e ottimo narratore! Ci stai davvero invogliando e ben indirizzando. Grazie avanzi da bere.
Stefano
Prov.VE

belvero

Grazie. Nono. Ai tempi avevo un motorhome da quasi 7 metri

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

Mangimix

Io ho imparato ad amare ilT4 in Corsica, era quello dei miei ed era l'estate del 2003, in novembre ho comprato il mio ! Adesso devo tornarci, ho un ricordo meraviglioso di quell'isola!

marco60

io non ci torno più di sicuro, troppi ne ho sentiti di furgo danneggiati mentre facevano surf  :(
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

cheviste

Io ci sono stato 4 volte, isola magnifica, diversa dalla Sardegna, più verde e curata.
Ho dormito quasi sempre fuori, parcheggi, spiazzi anche vicini vicini al mare, ma sempre fuori stagione, se si va in piena stagione sono poco permissivi come in Sardegna del resto.
Se ti trovi vicino alla Tonnara c'è uno spiazzo grande, libero e bello piano, ci sono sempre tanti camper, una delle mie spiaggie preferite è la Rondinara con bel campeggio a qualche centinaia di metri.
Ne ho sentite anche io sui Corsi, ma a parte il non trovarli particolarmente simpatici non ho mai avuto brutte esperienze, un consiglio sopratutto per noi lenti T4tisti, lasciateli passare ogni tot di chilometri perchè guidano veloci e sono sempre pronti a maledire chi li rallenta.
Michele

belvero

Mi avvio a Livorno
Pensavo di dormire sulla banchina del porto visto che il traghetto parte alle 8 domattina
Qualcuno ha esperienza per la dormita in banchina?
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)