News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Raffreddamento motore

Aperto da sbonzix, Agosto 06, 2012, 12:13:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sbonzix

Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum e mi presento subito con una domanda:

Dopo una salita particolarmente impegnativa (gran parte in prima) sul monte Nemrud il mio California del '91 (2.4 Diesel AAB, 57 kW) mi ha segnalato (non che servisse) che avevo esagerato accendendo la spia rossa di temperatura/livello liquido di raffreddamento. Posteggiatolo e lasciatolo acceso per qualche minuto, il tutto è tornato a livelli normali. A motore freddo ho controllato e rabboccato un po' d'olio motore e un po' di liquido di raffreddamento (che comunque era tornato tra min e max).

Dopo questo evento però, ho notato che la temperatura del liquido di raffreddamento tende a salire un po' di più anche in pianura e in un paio di salite abbastanza ripide e lunghe la spia si è accesa di nuovo, per poi spegnersi quasi immediatamente.

La domanda è: cosa mi consigliate di fare (se è il caso di fare qualcosa)?

Ciao e grazie,
Stefano



raudo

Puoi montare un termostato meccanico tarato a 80 gradi contro gli 87 di serie.
Per provare toglilo, potrebbe essere bloccato se sale ancora p pompa scarsa o radiatore intasato o testa andata.
Basta una vaschetta da 10 l e una chiave da 10mm
Fatto ieri ;-)
Raudo

Inviato dal mio Liquid con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ginetto

allora... l'unica volta ceh mi si accesa la spia della temperatura e' sstato quanto ho fatto questa prova.

1) avevo scoperto che esisteva il tesrmostato meccanico che apre una o due ventole (le alette delle ventole)
2) sto termostato meccanico a me manca
3) ho provato a chiudere una ventola per tenere un po piu' alta la temperatura e avere un migliore rendimento termodinamico
4) dopo una salitona lunghissima s'e' accesa la luce... mi sono ermato immediatamente, ho fatto raffreddare e riaperto (a mano) la II ventola
5) la spia non s'e' piu' mai accesa

almeno ho testato (test fortunato) che la spia della temperatura funziona... non ne avevo mai avuto la certezza.

morale... controlla il termostato meccanico (e' tra le due ventole e comanda meccanicamente l'apertura delle lamelle) e se c'e' bloccalo in aperto!

nel caso non funzioni... allora vedi la risposta di raudo.

ciao ginetto

Citazione di: sbonzix il Agosto 06, 2012, 12:13:44 PM
Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum e mi presento subito con una domanda:

Dopo una salita particolarmente impegnativa (gran parte in prima) sul monte Nemrud il mio California del '91 (2.4 Diesel AAB, 57 kW) mi ha segnalato (non che servisse) che avevo esagerato accendendo la spia rossa di temperatura/livello liquido di raffreddamento. Posteggiatolo e lasciatolo acceso per qualche minuto, il tutto è tornato a livelli normali. A motore freddo ho controllato e rabboccato un po' d'olio motore e un po' di liquido di raffreddamento (che comunque era tornato tra min e max).

Dopo questo evento però, ho notato che la temperatura del liquido di raffreddamento tende a salire un po' di più anche in pianura e in un paio di salite abbastanza ripide e lunghe la spia si è accesa di nuovo, per poi spegnersi quasi immediatamente.

La domanda è: cosa mi consigliate di fare (se è il caso di fare qualcosa)?

Ciao e grazie,
Stefano




raudo

ll T4 del raudo quei diaframmi inutili con termostato meccanico non li ha più..
;-)
Raudo
NB: comunque ottima supposizione


Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2iafrmmi
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Se sono inutili, perché degli ingegneri tedeschi ce li hanno messi??

ilmarzio


ginetto

non sono affatto inutili... regolano la temperatura ottimale di funzionamento del corpo motore. Solo che mediamente nel caso italico (o spagnolo) sono sempre aperte per le condizioni ambientali in cui lavorano.

basta solo non fare un viaggio invernale in svezia e sperare che il motore si autoregoli :)

bac gin

Citazione di: Mangimix il Agosto 07, 2012, 06:41:01 AM
Se sono inutili, perché degli ingegneri tedeschi ce li hanno messi??

Dave Van Damme

Ciao e benvenuto anche da parte mia! A me 2 anni fa è successa una cosa simile, dopouna gran salita mi si è accesa la spia dell'acqua e mi son dovuto fermare. Nel mio caso era il radiatore intasato, andava pulito! Hai controllato lo stato del tuo radiatore?
Ciao e ancora benvenuto

Roymultivan

Prova a verificare se i due fusibili lamellari che fanno funzionare le ventole posti in una scatoletta tra la batteria e il faro anteriore sono integri............a me è successo che nell'affrontare una lunga salita sono partiti entrambi.

Saluti
Roy

igor

Citazione di: Roy il Agosto 08, 2012, 11:58:21 AM
Prova a verificare se i due fusibili lamellari che fanno funzionare le ventole posti in una scatoletta tra la batteria e il faro anteriore sono integri............a me è successo che nell'affrontare una lunga salita sono partiti entrambi.

Saluti
Roy

Benvenuto anche da parte mia.
Confermo quello che ha detto Roy: a me è successo di trovarne uno di bruciato e, oltre a questo avevo il sistema di apertura delle alette delle ventole di raffreddamento bloccato in posizione chiusa... Ho risolto il tutto eliminando tutto il meccanismo bloccandole in posizione sempre aperta, risolvendo definitivamente il problema.
Quest'estate in campeggio ho conosciuto un amico di Brescia con un T4 come i nostri al quale aveva eliminato il copri motore inferiore (quello che ripara dai sassi, per intenderci), migliorando lo sfogo di aria calda verso il basso. Personalmente penso che sia un sistema un po' estremo, ma questo mi ha fatto venire in mente un'idea sulla possibilità di praticarci delle feritoie per far uscire l'aria calda da sotto.

Ciao e a presto!
Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

Dave Van Damme

Citazione di: igor il Agosto 08, 2012, 09:20:06 PM

Benvenuto anche da parte mia.
Confermo quello che ha detto Roy: a me è successo di trovarne uno di bruciato e, oltre a questo avevo il sistema di apertura delle alette delle ventole di raffreddamento bloccato in posizione chiusa... Ho risolto il tutto eliminando tutto il meccanismo bloccandole in posizione sempre aperta, risolvendo definitivamente il problema.
Ciao e a presto!
Igor
Scusami Igor per la domanda magari un po' stupida e da ignorante di meccanica. Ma bloccando le ventole in posizione sempre aperta, vuol dire che le ventole vanno sempre? Perchè se così fosse, poi in inverno, con il freddo, il motore faticherebbe poi ad andare in temperatura e non va bene nemmeno quello...
Ciao a tutti!

raudo

Citazione di: Mangimix il Agosto 07, 2012, 06:41:01 AM
Se sono inutili, perché degli ingegneri tedeschi ce li hanno messi??

Chiaro,
pechè il T4 è nato per paesi freddi, in Italia, perlomeno a casa mia, il clima è molto diverso da quello di Wolfsbourg (penso che lassù i 40 gradi non li vedano spesso).
Quindi, a casa mia, i diaframmi sono inutili.
Comunque il vero motto dell'ingegnere è:
- se una cosa è rotta si può sempre riparare
- se non è rotta si può certamente migliorare
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: Dave Van Damme il Agosto 09, 2012, 10:38:17 AM
Citazione di: igor il Agosto 08, 2012, 09:20:06 PM

Benvenuto anche da parte mia.
Confermo quello che ha detto Roy: a me è successo di trovarne uno di bruciato e, oltre a questo avevo il sistema di apertura delle alette delle ventole di raffreddamento bloccato in posizione chiusa... Ho risolto il tutto eliminando tutto il meccanismo bloccandole in posizione sempre aperta, risolvendo definitivamente il problema.
Ciao e a presto!
Igor
Scusami Igor per la domanda magari un po' stupida e da ignorante di meccanica. Ma bloccando le ventole in posizione sempre aperta, vuol dire che le ventole vanno sempre? Perchè se così fosse, poi in inverno, con il freddo, il motore faticherebbe poi ad andare in temperatura e non va bene nemmeno quello...
Ciao a tutti!

Ciao.
son 2 cose diverse.
Il raffreddamento del T4 è così composto:
- radiatore
- valvola termostatica per la circolazione ridotta dell'acqua, apre il circuito completamente a 87 gradi
- 2 ventole elettriche
- termostato elettrico con 2 soglie, prima soglia ventole a velocità ridotta, seconda soglia ventole a velocità massima
- diaframmi comandati da azionamento termostatico, col freddo tengono chiuso il retro delle ventole su menzionate per aprirlo dopo una certa temperatura, garantisce un + veloce riscaldamento dell'acqua del radiatore

Quindi il discorso di "bloccare sempre aperti" era relativo ai diaframmi non alle ventole che continuano a partire quando comandate da termostato elettrico.
Sul mio mezzo ho fatto montare il climatizzatore, viene aggiunto un ulteriore radiatore per raffreddare il liquido R134 che tramite un'espansione raffredda il radiatore posto all'interno del collettore del riscaldamento.
La Diavia, non il sottoscritto, prevede che i fatidici termoregolatori a diaframma vengano bloccati in posizione di apertura.
Il circuito del clima comanda anch'esso le ventole quando inserito e comanda la velocità alta quando pressione o temperatura dell'R134 superano i valori dettati da un pressostato-termostato ad hoc posto nel circuito del clima.
Quindi se io ho montato il clima, è perchè da me fa caldo, quindi se Diavia, che avrà ben i suoi ingegneri anche se italiani e non tedeschi, ha detto di bloccare sti diaframmi, io li ho tolti così il tutto respira meglio.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Novembre

Citazione di: sbonzix il Agosto 06, 2012, 12:13:44 PM
Dopo una salita particolarmente impegnativa (gran parte in prima) sul monte Nemrud il mio California del '91 (2.4 Diesel AAB, 57 kW) mi ha segnalato (non che servisse) che avevo esagerato

E ci credo! Non potevi andare più vicino?!!!! Quanti cavolo di km hai fatto? Quanti giorni?
Giulia

igor


Ciao Dave,
scusa mi ero espresso male: non intendevo certo dire che le ventole sono sempre in funzione! È come ha ben spiegato Raudo. Le alette posteriori adesso sono sempre aperte visto che qua in Italia non fa così freddo come in Germania di inverno, ho eliminato tutto, semplicemente.

Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!