News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Raffreddamento motore

Aperto da sbonzix, Agosto 06, 2012, 12:13:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

_bud_

Scusate esiste un disegno dell'impianto di raffreddamento? fusibili bulbi etc etc?

oppure se avete delle foto per capire dove sono i fusibili etc etc :)

CarthagoT4

Una domanda, è normale che le ventole dopo aver spento il motore rimangano accese per 40 50" percorrendo 20km di strada con qualche lieve sali e scendi?

Gianmarco

Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

CarthagoT4


giorgio.livorno

mi perdonate se approfitto di questa discussione per fare una domanda stupida stupida da neofita, super neofita?
ma a che temperatura dovrebbe arrivare il furgone?
il mio segna circa 95 gradi alla velocità di circa 110km/h,
se aumento un pò la velocità fino ai 120 km/h dopo poco la temperatura si alza fin verso il 105 gradi.
la spia resta spenta.
di più non ho provato (ne ho provato salite impegnative o lunghe code, queste ultime per fortuna).
mio padre sostiene che non dovrebbe raggiungere i 100,
il meccanico mi ha suggerito di provare a fare un tratto a 120km/h o più e vedere se la temperatura si stabilizza (nel qual caso tutto ok),
o se continua a salire (nel qual caso ci sono problemi - magari radiatore da pulire).
tutto giusto??
la cosa non mi lascia tranquillissimo..
(aggiungo che consumicchia un pò di liquido del raffreddamento, come ho già chiesto in un altro post, ma quello mi spiegavano che potrebbe essere una banale perdita, anche dal tappo, devo verificare)

Luca

La mia non si sposta mai dai 90 qualunque velocità salita o ore di coda bloccato in autostrada abbia mai fatto... Che anno e mod. È il tuo?
VW california 2.5 tdi automatico '99 180kkm

giorgio.livorno

il mio è un 2.4 diesel del 1992.

Mangimix

Citazione di: Luca il Giugno 10, 2015, 04:44:32 PM
La mia non si sposta mai dai 90 qualunque velocità salita o ore di coda bloccato in autostrada abbia mai fatto... Che anno e mod. È il tuo?
nei modelli post 96 la VW ha introdotto un sistema plateau per non far vedere all'utente la variazione di temperatura, dai 75 a 107 , l'indicatore segna sempre 90 °c !

nei modelli precedenti questo non succede , ed è normale che si alzi a motore sotto sforzo 107 °c sono quasi normali sotto sforzo , ma con andatura normale si deve abbassare a 90 !

c'è spiegato qualcosa qui:
http://www.t4-wiki.de/wiki/Plateau-Funktion

Luca

per questo gli ho chiesto di che anno e il suo, che vantaggio ci sarà poi in un sistema del genere...
comunque per controllare se tutto funziona bene controlla che tutto funzioni bene, termostato, elettroventola, e che il radiatore sia pulito, non ci sia cioè sporcizia nelle alette della serpentina.

Ciao
Luca
VW california 2.5 tdi automatico '99 180kkm

raudo

Ti hanno montato male la cinghia e la pompa acqua gira al contrario? (Deve assolutamente girare nel verso dell'albero motore)
Bulbo termostatico andato? (Per prova potresti eliminarlo, non è complicato )
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

belvero

anche il mio è un 2.4 aspirato del 93
nell'ultima settimana di grande caldo ho fatto 1500km spesso sotto il sole cocente del mezzogiorno, in autostrada e strade di montagna
posso dire che sotto sforzo la temperatura arriva a 100 e si spinge anche oltre, ma non arriva mai a 110
in condizioni normali sta' fra i 90 e i 100
quando mi fermo la ventola continua a girare per qualche secondo poi si spenge
credo che sia tutto normale
fondamentale è che funzioni la seconda ventola in caso di stress
poi, credo che i mezzi dal 96 in poi siano un po' come le macchine moderne, che la lancetta della temperatura non si schioda da quel punto
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

Alber

Citazione di: Mangimix il Giugno 10, 2015, 09:45:14 PM
Citazione di: Luca il Giugno 10, 2015, 04:44:32 PM
La mia non si sposta mai dai 90 qualunque velocità salita o ore di coda bloccato in autostrada abbia mai fatto... Che anno e mod. È il tuo?
nei modelli post 96 la VW ha introdotto un sistema plateau per non far vedere all'utente la variazione di temperatura, dai 75 a 107 , l'indicatore segna sempre 90 °c !

nei modelli precedenti questo non succede , ed è normale che si alzi a motore sotto sforzo 107 °c sono quasi normali sotto sforzo , ma con andatura normale si deve abbassare a 90 !

c'è spiegato qualcosa qui:
http://www.t4-wiki.de/wiki/Plateau-Funktion


Interessante...non lo sapevo, ora mi spiego la precisione della lancetta sempre a metà!
Alby
We all walk the long road

giorgio.livorno

ok, sono già più tranquillo.
in effetti a 107 gradi non è mai arrivato (o non ce l'ho mai fatto arrivare).
proverò a fare la prova che mi diceva il meccanico, un tratto di strada a 120 o più e controllare che la temperatura si fermi a 107,
e non continui a alzarsi oltre (almeno ora so qual è il limite da non superare).

quello che mi colpiva era proprio l'estrema sensibilità allo sforzo,
nel senso che bastano un minuto o due a velocità superiore o inferiore e la temperatura cambia di conseguenza
(la mia macchina non fa così, ma ora forse so perchè).

raudo: dici che è necessario che verifichi la cinghia, il funzionamento della pompa acqua e quello del bulbo termostatico?
o posso limitarmi alla prova 'empirica' e se va tutto bene mettermi abbastanza tranquillo?
io sinceramente a meccanica ho un voto parecchio basso.. :-(
(il problema poi è che non ho ancora individuato in zona un 'dottore' che mi ispiri fiducia per il mio 'piccolo')

grazie intanto a tutti per i consigli!

lewa

Citazione di: belvero il Giugno 11, 2015, 10:34:45 AM
anche il mio è un 2.4 aspirato del 93
nell'ultima settimana di grande caldo ho fatto 1500km spesso sotto il sole cocente del mezzogiorno, in autostrada e strade di montagna
posso dire che sotto sforzo la temperatura arriva a 100 e si spinge anche oltre, ma non arriva mai a 110
in condizioni normali sta' fra i 90 e i 100
quando mi fermo la ventola continua a girare per qualche secondo poi si spenge
credo che sia tutto normale
fondamentale è che funzioni la seconda ventola in caso di stress
poi, credo che i mezzi dal 96 in poi siano un po' come le macchine moderne, che la lancetta della temperatura non si schioda da quel punto
Quoto anche io lo stesso comportamento. In particolare noto che la temperatura sale rapidamente quando il motore va sotto sforzo, e ciò si vede specialmente in quinta nelle salite autostradali. Ho notato che a parità di velocità è meglio scalare di una marcia, anche se il numero di giri è molto alto la temperatura scende (2400 d del 92).

DavideM

Buongiorno a tutti e buon weekend  :D
Riesumo questo post dove peraltro ho già raccolto spunti interessanti.
Sto sistemando un Transporter T4 del 1991 2.4 D , che è stato fermo per 3 anni.
Questi gli interventi sul motore sino ad adesso : rifatto la distribuzione , filtri aria olio gasolio , pulizia completa circuito di raffreddamento con prodotti , ho già fatto un migliaio di km e nessun apparente problema il motore sembra girare un sogno.

A parte questa dannata spia rossa della temperatura acqua che lampeggia senza un apparente motivo, a volte subito , a volte dopo , ma sempre prima o poi si accende :-)
Per quanto riguarda le temperature ,  in strada ai 110 km/h - 120 km/h raggiunge presto la temperatura di 100° , mentre portandolo dai 90 km/h - 100 km/h rimane poco sopra ai 90°.

Mi pare di capire da quello che in condizioni normali 90° / 100° è dunque una temperatura di esercizio normale per questo motore.

Mentre la spia ? Il livello dell'acqua è perfetto , nessuna perdita. Il mio elettrauto dice di sosituire la vaschetta di espansione per 30 € , dove è collegagto un sensore / galleggiante che potrebbe essere andato.

Qualcuno ha risolto facendo in questa maniera ?

Grazie 1000 !

Davide
:) :) :)