Raffreddamento motore

Aperto da sbonzix, Agosto 06, 2012, 12:13:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kaicio

Citazione di: igor il Agosto 08, 2012, 09:20:06 PM
Citazione di: Roy il Agosto 08, 2012, 11:58:21 AM
Prova a verificare se i due fusibili lamellari che fanno funzionare le ventole posti in una scatoletta tra la batteria e il faro anteriore sono integri............a me è successo che nell'affrontare una lunga salita sono partiti entrambi.

Saluti
Roy

Benvenuto anche da parte mia.
Confermo quello che ha detto Roy: a me è successo di trovarne uno di bruciato e, oltre a questo avevo il sistema di apertura delle alette delle ventole di raffreddamento bloccato in posizione chiusa... Ho risolto il tutto eliminando tutto il meccanismo bloccandole in posizione sempre aperta, risolvendo definitivamente il problema.
Quest'estate in campeggio ho conosciuto un amico di Brescia con un T4 come i nostri al quale aveva eliminato il copri motore inferiore (quello che ripara dai sassi, per intenderci), migliorando lo sfogo di aria calda verso il basso. Personalmente penso che sia un sistema un po' estremo, ma questo mi ha fatto venire in mente un'idea sulla possibilità di praticarci delle feritoie per far uscire l'aria calda da sotto.

Ciao e a presto!
Igor




Anche a me è successo, stessa macchina 2,4D aspirato del 93, in salita mi si è accesa la spia della temperatura. Stavo ritornando a casa dopo alcuni giorni di ferie, ho verificato che le ventole non giravano e le ho collegate direttamente alla batteria con dei cavi di fortuna.
Arrivato a casa ho "scoperto" i fusibili lamellari saltati (beata ignoranza).

Anch'io giro senza  copri motore inferiore, dite che è pericoloso? Tutti i furgoni lo montano?
T4 california 2,4D 1993 - Padova

igor

Montalo se ce l'hai, anche perché hai la cinghia di distribuzione esposta. Potrebbe andarci dello sporco e comprometterla, a mio parere. Ma prima facci qualche sfogo per l'aria, così facendo quella che ti entra dalla calandra del radiatore, viene espulsa da sotto con più facilità.

Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

raudo

Il syncro di Marzio ha una presa d'aria che porta aria fresca sotto al cofano protettivo inferiore.
Toglierlo non è una buona idea perche effettivamente ci sono organi esposti, poi se buttate l'occhio qualche strisciata di sotto la prende.
Una buona cosa potrebbe esser quella di creare una feritoia anteriore che crei un flusso d'aria in marcia con un collettore fronte marcia senza aggiungere prese o cose antiestetiche sul davanti.
Ci si penserà.
Il surriscaldamento può essere anche anticipato montando il fatidico termostato tarato a 80 gradi e non a 87 come l'originale, ne esistono anche a 71 gradi ma mi pare troppo.
Su ebay ce ne sono quanti si vuole e cambiarlo è una sciocchezza.
Io intanto ll'ho tolto per vedere come si comporta il mezzo col nuovo assetto dei radiatori.
Altra modifica potrebbe esser quella di montare una mascherina aftermarket con presa d'aria maggiorata ma cambiano parecchio l'aspetto del mezzo.
La parte centrale tra le 2 griglie è larga un metro ed alta una decina di centimetri, non averla vorrebbe dire un bel po' di superfice esposta all'aria con conseguente aumento della ventilazione, poi c'è da capire effettivamente come sfoga da sotto.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

sbonzix

Citazione di: Novembre il Agosto 09, 2012, 03:10:46 PM
E ci credo! Non potevi andare più vicino?!!!! Quanti cavolo di km hai fatto? Quanti giorni?
Giulia

Eh, in effetti... circa 7.000 km da Igoumenitsa (lì ci sono arrivato in traghetto da Venezia)

sbonzix

Citazione di: raudo il Agosto 06, 2012, 07:58:35 PM
Puoi montare un termostato meccanico tarato a 80 gradi contro gli 87 di serie.
Per provare toglilo, potrebbe essere bloccato se sale ancora p pompa scarsa o radiatore intasato o testa andata.
Basta una vaschetta da 10 l e una chiave da 10mm
Fatto ieri ;-)
Raudo


Grazie mille a tutti per i benvenuto e le risposte, davvero!

In realtà mi sembra che le ventole partano correttamente - certo non so a che temperatura, ma se partono direi che i fusibili lamellari di cui alcuni parlano in messaggi successivi a questo di raudo sono a posto (o no?).
Quindi dovrei controllare:

  • il termostato meccanico
  • la pompa
  • il radiatore
  • la testata
Ora, io non è che di motori ne capisca poi molto, anche se da quando ho il T4 ho dovuto imparare parecchie cose al riguardo. Quindi non sempre ho la capacità/l'attrezzatura/il tempo per mettermi a trafficare sul "verdone" (anche il mio ha quel colore là).
Perciò:
se non è bloccato il termostato e non sono bruciati i fusibili, come faccio a capire se è il radiatore, la pompa, o la testata?
Se non sono cose che posso fare io (con tutta la buona volontà) non è che avreste un meccanico umano, paziente e comprensivo da segnalarmi in zona Bolzano/Bozen?


Paolo

Fatti dare l'indirizzo dela mekka di Raudo che si trova a Mestre. Un giretto, se il mekka é buono, merita anche se non é dietro casa ;-)


Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

sbonzix

Ma c'è un modo semplice per verificare da soli se la testata è rotta?

ginetto

se la guarnizione della testata e' bruciata (con la testata rotta vedresti il vapore dal motore o peggio!) dovresti trovare olio e/o gasolio nell'acqua (gocce che galleggiano) di raffreddamento e acqua nell'olio del motore (l'olio del motore tende a diventare una melassa bianca con l'acqua in emulsione)

ma perche' mai pensi che sia la testata bruciata?

bac gin

Citazione di: sbonzix il Agosto 22, 2012, 01:13:18 PM
Ma c'è un modo semplice per verificare da soli se la testata è rotta?

sbonzix

Citazione di: ginetto il Agosto 22, 2012, 01:34:37 PM
ma perche' mai pensi che sia la testata bruciata?

Tendo al pessimismo per natura

ginetto


Tendo al pessimismo per natura
[/quote]

approfondita analisi tecnica vedo ;)

raudo

Altra cosa, mangerebbe acqua, manderebbe in pressione il circuito, addirittura può far scoppiare il radiatore dell'acqua, col motore in moto a caldo, apri il tappo dell'olio, se viene vapore o fumo di scrico qualche problema c'è altrimenti stai tranquillo.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

sbonzix

OK,
Allora mi pare di poter escludere che sia la testata e/o la guarnizione (fluido refrigerante e olio sono OK, dal tubo per il rabbocco del olio non escono vapori).

Le ventole girano (velocità massima e normale).

Rimangono:

  • il termostato (mi sembra interessante la possibiltà di metterne uno che apra un po' prima di 87ºC)
  • la pompa dell'acqua
  • il radiatore

Ho visto in qualche post precedente che il radiatore conviene quasi cambiarlo piuttosto che pulirlo.
La pompa non so, si può capire facilmente se funziona bene, o il lavoro per controllarla è tale per cui a quel punto conviene cambiarla e basta?
Qualche idea dei costi?

raudo

Costi?
Dipende dalla motorizzazione, il 2.5TDI ha la pompa mossa dalla cinghia di distribuzione, il 1.9TD no, usa quella dei servizi (alternatore, servosterzo, clima quando c'è).
La pompa non penso che arrivi a non far circolare il liquido.
Il radiatore può essere anche solo molto inpolverato.
Comunque 90/100 è la valvola termostatica, metti il mezzo sui cunei (cugni per gli amici) poi togli lo scafandrone di sotto, 2 bulloncini del 10 o 13 non mi ricordo e svuoti l'impianto, sul bocchettone il plastica nera è contenuto il termostato, rimonti il tutto senza dimenticare l'OR poi rabbocchi e ti fai un giro, non dovrebbe + scaldare bensì prende temperatura molto + lentamente e non è detto che arrivi a 90°.
Prova,
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Checco-79

stamattina mi si è messa a lampeggiare la spia del raffreddamento e la temperatura non saliva.. ho spento, rabboccato (poco, perchè era appena al limite del minimo) sono ripartito ma la spia rilampeggia  ???
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Mangimix

Citazione di: Checco-79 il Luglio 10, 2013, 10:23:49 AM
stamattina mi si è messa a lampeggiare la spia del raffreddamento e la temperatura non saliva.. ho spento, rabboccato (poco, perchè era appena al limite del minimo) sono ripartito ma la spia rilampeggia  ???
Sensore della temperatura andato?
Forse è il caso di fargli dare un'occhiata prima di fare danni grossi! NO?