News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Raffreddamento motore

Aperto da sbonzix, Agosto 06, 2012, 12:13:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Malibú!

Ciao,ti confermo che l andamento dell indicat acqua segue la temp reale,ed è un bene,mi troverei male con un "falso" indicatore. Ho anch io l aab 92. Per la spia acqua che improvvisa c è aperta la discuss dedicata proprio sotto questa da te riaperta,ciao e buon t4!
Stefano
Prov.VE

marco60

Citazione di: DavideM il Novembre 07, 2015, 09:34:24 AM
Buongiorno a tutti e buon weekend  :D
Riesumo questo post dove peraltro ho già raccolto spunti interessanti.
Sto sistemando un Transporter T4 del 1991 2.4 D , che è stato fermo per 3 anni.
Questi gli interventi sul motore sino ad adesso : rifatto la distribuzione , filtri aria olio gasolio , pulizia completa circuito di raffreddamento con prodotti , ho già fatto un migliaio di km e nessun apparente problema il motore sembra girare un sogno.

A parte questa dannata spia rossa della temperatura acqua che lampeggia senza un apparente motivo, a volte subito , a volte dopo , ma sempre prima o poi si accende :-)
Per quanto riguarda le temperature ,  in strada ai 110 km/h - 120 km/h raggiunge presto la temperatura di 100° , mentre portandolo dai 90 km/h - 100 km/h rimane poco sopra ai 90°.

Mi pare di capire da quello che in condizioni normali 90° / 100° è dunque una temperatura di esercizio normale per questo motore.

Mentre la spia ? Il livello dell'acqua è perfetto , nessuna perdita. Il mio elettrauto dice di sosituire la vaschetta di espansione per 30 € , dove è collegagto un sensore / galleggiante che potrebbe essere andato.

Qualcuno ha risolto facendo in questa maniera ?

Grazie 1000 !

Davide
:) :) :)


Stesso problema, cambiato tutti sensori e vaschetta acqua. Risolto togliendo e rimettendo 3-4 volte il connettore dietro al contachilometri. Prova anche tu e facci sapere se anche tu hai risolto così !
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

DavideM

Problema risolto !  :D ...sembrerebbe tutto bene ma....

Adesso mi perde liquido però.... rabbocco circa 1 litro ogni 300/400 km....  ??? ??? ???

raudo

...guarnizione di testa?

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ciuchino

Citazione di: DavideM il Gennaio 13, 2016, 12:37:32 AM
Problema risolto !  :D ...sembrerebbe tutto bene ma....

Adesso mi perde liquido però.... rabbocco circa 1 litro ogni 300/400 km....  ??? ??? ???

perde liquido o lo "mangia"?
se lo perde è meglio sarà un manicotto, un raccordo ecc.(te ne accordi perchè trovi bagnato da qualche parte)
se la mangia e' probabile la guarnizione di testa come anticipato da Raudo...

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Malibú!

Un po tantino come perdita. Un paio di volte ho risolto bene al calo di livello della vaschetta liquido raffr. Con un turafalle liquido da mettere appunto in vaschetta. Piú calato.
Stefano
Prov.VE

FIX

Anche io avevo una perdita di acqua, quasi sicuramente dalla testa/cilindri perchè perdeva solo a motore in funzione, calava 0,5l ogni 1000kW.
Ho messo un turafalle specifico per cilindri (non quello per i radiatori) della arexson, è veduto in pastiglie da sgretolare, ne ho messa 3/4 di pastiglia prima di partire per un tratto lungo di autostrada.
Sembra non cali più.
Comunque se è la testa dovresti vedere le bolle nella vaschetta a motore acceso (se non escono dallo sfiato) e spesso anche olio addensato...

DavideM

Perdeva da qui !!  ;D ;D ;D
Tutto risolto un altra volta il mio meccanico mi ha fatto al tornio un pezzo in alluminio con una valvola di spurgo ! Speriamo adesso faccia il bravo per un pò  !!


andrea983

Salve a tutti tutti. ho il mio california 91 in carrozzeria per la riverniciatura... ho acquistato il mezzo da poco ed ho 1 problema. nel cruscotto la temperatura acqua raffreddamento non va mai oltre ai 70 gradi.  qualcuno può illuminarmi su cosa fare per risolvere il problema? grazie! ho acquistato da poco il mezzo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


vit vit

Oppure il famoso chip dissaldato Anche a me dava solo una lettura sbagliata mentre l'indicatore carburante era giusto.
Cerca il tutorial con la parola chiave Raudosaldatura.
Multivan '92 2,4D AAB

andrea983

ok grazie proverò!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Mangimix

Citazione di: andrea983 il Settembre 08, 2017, 12:01:01 PM
Salve a tutti tutti. ho il mio california 91 in carrozzeria per la riverniciatura... ho acquistato il mezzo da poco ed ho 1 problema. nel cruscotto la temperatura acqua raffreddamento non va mai oltre ai 70 gradi.  qualcuno può illuminarmi su cosa fare per risolvere il problema? grazie! ho acquistato da poco il mezzo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Termostato meccanico rotto, resta aperto e il motore non va mai in temperatura.

vit vit

#87
Per la verità non è semplicissimo stabilire il corretto funzionamento l'indicatore carburante......fare il pieno e consumarlo fino alla fine......per vedere il comportamento della lancetta.
Prima di Raudosaldare ho constatato che era abbastanza veritiera.
Mentre con la temperatura dovrei verificare con un termometro ma prima della saldatura rimaneva massimo alla 2 tacca ora è  stabile poco prima di metà scala e si alza poco oltre la metà  sotto sforzo prolungato.
PS termostato e liquido cambiato quasi subito.
Multivan '92 2,4D AAB

xgiacomo

Citazione di: Mangimix il Settembre 08, 2017, 02:05:27 PM
Citazione di: andrea983 il Settembre 08, 2017, 12:01:01 PM
Salve a tutti tutti. ho il mio california 91 in carrozzeria per la riverniciatura... ho acquistato il mezzo da poco ed ho 1 problema. nel cruscotto la temperatura acqua raffreddamento non va mai oltre ai 70 gradi.  qualcuno può illuminarmi su cosa fare per risolvere il problema? grazie! ho acquistato da poco il mezzo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Termostato meccanico rotto, resta aperto e il motore non va mai in temperatura.
Se la temperatura ti arriva rapidamente a 70 e poi si stabilizza potresti avere la valvola termostatica per paesi caldi, se invece sale a fatica e in discesa la temperatura scende oltre il minimo, probabilmente è come dice mangimix
California AXG
Firenze

andrea983

ok proverò appena ritiro il mezzo dal carrozziere a guardarci meglio!