News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Importazione fai da te

Aperto da Simone, Febbraio 18, 2018, 04:39:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Simone

Importazione fai da te.

Perche' un mezzo tedesco?
Da un anno e mezzo sono diventato papà di due gemellini, avevamo un T4 Cali e dopo due vacanze lunghe e parecchi we abbiamo deciso di venderlo per prendere un Westfalia James CooK, mezzo piu' grandee piu' comodo.
Sono mezzi molto difficili da trovare sia sul mercato Italiano, che su quello tedesco.
La ricerca è stata lunga, il problema principale è che non ti rispondono, ti rispondono in tedesco, e ovviamente danno la priorità ai connazionali.
Ci sono una serie di agenzie che forniscono servizi di ricerca e visione dei mezzi, ma ovviamente tutto ha un costo, ergo ho optato per il fai da te.
Dopo una lunga ricerca trovo finalmente il mezzo, è presso un concessionario situato a sud di Norimberga, circa 6.30h da casa mia.
Contatto il venditore il martedì,  mi manda una sorta di contratto nel quale si impegna a tenermi riservato il mezzo fino a Sabato, questa è prassi comune in Germania, dopo qualche  giorno parto.
Vado, controllo il mezzo, mi va bene, firmiamo un contratto lascio una caparra e via, si ritorna a casa!

Nota importate, controllate che il libretto indichi che il mezzo, in caso sia un camper, sia registrato come whonmobile, che i dati sul libretto rispecchino la realtà faccio un esempio il mio aveva su cerchi da 16 ma sul libretto non erano stati aggiornati, in questo caso che si fa?
Si chiede al venditore di fornire la   l'omologazione dei cerchi, chiamata gutenkarte( e' obbligato per legge a fornirla)
Dopo aver fatto la targa doganale per l'esportazione, si va in un centro tuev, si fanno controllare i cerchi, il centro rilascerà un certificato nel quale ti dicono che possono essere montate le gomme, si pagano 50 euro, si ritorna alla motorizzazione tedesca , si fanno aggiornate i dai del libretto.

TARGA DOGANALE PER L'ESPORTAZIONE:  Finalmente arriva il grande giorno, andiamo a prendere il mezzo,  normalmente i concessionari assistono in questa operazione, ti accompagnano alla motorizzazione  e ti fanno fare la targa  per l'exort, ce ne sono di due tipi:
•   Gialla durata 5 gg
•   Rossa durata da 30 a piu' gg

Il tutto ha un costo all'incirca di 170/180 euro dipende per quanto vorrete fare la targa provvisoria, io vi consiglio almeno 1 mese.

Tutto pronto, il concessionario vi prepara la fattura, prendete i documenti e via verso casa.


Veniamo al  punto di questo post, la famigerata importazione.

Innanzi tutto avrete bisogno di:
•   Teil 1 ( libretto)
•   Teil 2 ( Cdp)
•   Dati tecnici o C.O.C
•   Tuev valido ( revisione )
•   Fattura di acquisto( o atto di vendita da privati, in caso compriate tra provati)

In origine, mi ero informato presso una agenzia in Trentino , la quale  come compenso chiedeva 450 euro e in 6  gironi  mi mandavano le targhe ma voleva assolutamente il C.o.c altrimenti il mezzo andava in collaudo, e li son dolori.
Dopo aver rotto le scatole al concessionario per il c.o.c  contatto la Mercedes, loro mi dicono che per un veicolo del 2005 non e' possibile fare il c.o.c ma possono farmi una scheda con i dati tecnici alla modica cifra di 250 euro.
Scoraggiato mi rivolgo ad una agenzia di pratiche auto tesesca, la quale molto onestamente mi dice che con 80 euro mi fa' i dati tecnici  con il timbro della motorizzazione tedesca.

Nel frattempo ho sentito la motorizzazione del  mio comune di residenza, in 3 settimane e pagando tre bollettini del valore di 70 euro totali mi immatricolano il mezzo.
Il problema e' stato che per ottenere i dati tecnici ci sono voluti quasi 2 mesi, pare che la motorizzazione tedesca non  timbri piu' tanto facilmente questi documenti, il motivo e' molto semplice se il mezzo ha passato la revisione non c'e' bisogno di altro.
Alla fine ci sono riuscito, riassumiamo i costi:

•   180 targa provvisoria
•   80 Dati tecnici
•   70 bollettini motorizzazione
Totale 330 euro, piu' 30 euro  di birra!

Vi consiglio come sito http://www.dgtnordovest.it/joomla/index.php?option=com_content&id=70%3Anorme-generali-per-richiedere-limmatricolazione-di-veicoli-provenienti-da-stati-esteri-&Itemid=37&showall=1
Questa e' la mia personale esperienza, io mi sono arrangiato da solo, risparmiando parecchio.

Se avete bisogno contattatemi pure.

A presto

Simone

Ciuchino

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Californialilla

Fantastico!
E beato te, da noi (Roma) trattare con la pubblica amministrazione in modo logico e civile è impossibile.... :'( :'(
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Bravo Simò!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Simone

Grazie Raudo!
Californialilla vieni dalle nostre parti ad immatricolare, non  dovrebbero  esserci problemi...

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Luca

Quando ho importato il mio nel 2012 (California del 99) feci la richiesta del C oC o scheda di omologazione che dir si voglia  direttamente alla VW in Germania che me lo ha mandato a casa per posta in una decina di giorni. Gratis
VW california 2.5 tdi automatico '99 180kkm

xgiacomo

Anche a Firenze l'importazione camper è proibitiva! Il fatto che ogni ufficio provinciale abbia libertà di interpretare le leggi a totale  discrezione del funzionario addetto è una cosa su cui varrebbe veramente la pena di andare a fondo..  class action? Io ci sono!
California AXG
Firenze

nepalese

Io a Roma praticamente solo per una ristampa libretto ho impiegato 3 mesi!!!

Nic

Interessante. Riporto la mia esperienza che va decisamente controcorrente rispetto a questa scelta: mi sono appoggiato ad un rivenditore che importa dalla Germania.
Su un veicolo che vale circa 30k€ (prezzo autoscout) il rivenditore se l'è portato in Italia, immatricolato e mi fa un anno di garanzia con una differenza di prezzo di circa 1.500€. Per quel che incide sul costo totale, il tempo che ci va impiegato, la trasferta in Germania e tutta la parte burocratica, davvero vale la pena arrangiarsi?
Tra l'altro: nessun obbligo di acquisto, lui il mezzo lo importava indipendentemente dal mio interesse.

Non voglio assolutamente fare l'avvocato del diavolo.. ;-)

n

raudo

Magari a qualcuno risparmiare 1500€ non fa cosi schifo.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Nic

Citazione di: raudo il Febbraio 18, 2018, 10:57:50 PM
Magari a qualcuno risparmiare 1500€ non fa cosi schifo.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

dai 1500 togli i 330 indicati nel primo messaggio, mettici i costi della trasferta ad Hannover e tutto il resto...




raudo

1000?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Nic

Citazione di: raudo il Febbraio 18, 2018, 11:10:53 PM
1000?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Io dico che non ne risparmi comunque mille. Con meno di duecento euro non fai una trasferta a Norimberga (avevo erroneamente scritto Hannover prima) più un secondo giro per il recupero del mezzo.
Oltre a questo la questione della garanzia...
Poi ovvio, ognuno (per fortuna) crede e fa ciò che si sente, anche in base alle proprie esigenze ve conoscenze. Personalmente solo la questione di parlare il tedesco per una contrattazione e gestione burocratica quei 500 euro (2% su un acquisto di 30000) scarsi li vale..
n


Mattiadll

Nic tu cosa hai fatto importare un t5?  Trovare qualcuno che importa un James Cook alle stesse condizioni del caso tuo non credo sia facile.   Un California l'importatore lo rivende un James Cook forse non sa neanche cosa è.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk