News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Caricabatteria Motore T5 td 2.5 2007

Aperto da ricci070, Ottobre 22, 2018, 03:22:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ricci070

Ciao a tutti,
ho provato a cercare nei vai post ma non sono riuscito a trovare una risposta.
Cerco di esporre il mio porblema.

Ho un T5 td2.5 del 2007, e l'ultima volta che sono andato in campeggio per diversi giorni (collegato alla rete 220 V), alla partenza mi sono trovato con la batteria motore completamente scarica.
La prima volta che mi e' successo ho dato la colpa alla batteria e l'ho sostituita.
La seconda volta e' successo pochi mesi dopo con la batteria nuova.

Le batterie servizi risultavano cariche e internamente funzionava sia la rete a 12 V che quella a 220V.
Facendo partire il motore con un booster, andando la batteria si e' ricaricata.
Ora il mio terrore e' che alla prossima sosta (sopratutto ora che si abbassa la temperatura) la cosa possa ripetersi.

Davo per scontato (ma leggendo alcuni post questa certezza mi e' stata minata) che una volta collegati alla 220 anche la batteria motore venisse caricata. Me lo confermate?

Da quello che ho letto in giro (se l'assunzione precedente e' corretta), mi verrebbe da pansare ad un problema con il caricabatterie e/o con il rele connesso al caricabatteria o un fusibile.

Che ne pensate?
Come posso fare per verificarlo?
Dove si trova il caricabatteria motore nel T5?
Grazie in anticipo per un vostro aiuto

Ricci

tonyvolante

Ma hai x caso usato la presa 220 sul montante? Quella ciuccia dalla batteria motore da quanto ho capito..

T5 2.5 California comfortline my 2009

California T5 2.5 anno 2009

Mattiadll

Sul t4 di fabbrica il caricabatterie  non carica la batteria motore.
Sono quasi sicuro che anche sul t5 sia così

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


raudo

Sul Viano Marco Polo c'è uno stacco da 4A che ricarica la batteria motore.
Per gli altri esiste il raudoparallelatore...


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

deltabi

Citazione di: Mattiadll il Ottobre 22, 2018, 06:26:27 PM
Sul t4 di fabbrica il caricabatterie  non carica la batteria motore.
Sono quasi sicuro che anche sul t5 sia così

Confermo. Sul T5 la presa 220V esterna alimenta la presa 220V interna (se c'è) e ricarica la batteria servizi, NON ricarica quella motore.
Dai sintomi mi verrebbe da dire che hai qualche corrente parassita che ti mette a terra la BM. Hai fatto qualche lavoro prima che ti capitasse il disguido? Hai lasciato attaccato qualche dispositivo che può aver prodotto il problema?
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

ricci070

#5
Citazione di: deltabi il Ottobre 22, 2018, 09:39:45 PM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 22, 2018, 06:26:27 PM
Sul t4 di fabbrica il caricabatterie  non carica la batteria motore.
Sono quasi sicuro che anche sul t5 sia così

Confermo. Sul T5 la presa 220V esterna alimenta la presa 220V interna (se c'è) e ricarica la batteria servizi, NON ricarica quella motore.
Dai sintomi mi verrebbe da dire che hai qualche corrente parassita che ti mette a terra la BM. Hai fatto qualche lavoro prima che ti capitasse il disguido? Hai lasciato attaccato qualche dispositivo che può aver prodotto il problema?

Ciao,
Intanto grazie per la delucidazione. Almeno adesso ho chiaro cosa accade.
Quindi devo ridirigere le mie ricerche ad altro.
Non ho fatto nessun lavoro recentemente.
Ho usato solo la radio (diverse ore) mentre ero in sosta e una sera ho dato un paio di pompatine di webasto. Nulla di più

Possono essere stati questi due dispositivi?
Il webasto in accensione usa la btteria servizi o quella motore?

Scusate le domande ma non sono un esperto ( posso migliorare ).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mizio500

Il webasto attinge dalla batteria motore?
Sotto i 1000 non è vacanza

Igna

No dovrebbe (se intendi quello abitacolo, non motore).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Igna

Citazione di: Californialilla il Ottobre 23, 2018, 03:20:30 PM
Quello ad acqua invece si.
Si intendevo quello ad aria. Sul mio (2012), quello ad aria (eberspacher) va con batteria servizio, quello motore ad acqua (webasto) va con batteria motore (e solo a motore acceso e solo sotto x gradi di temperatura). Ma ricordo qualcuno di recente a cui un malfunzionamento aveva buttato a terra la bm...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

mizio500

Io ricordavo che alcuni mezzi prob beach che avevano optional la bs, attingevano x il riscaldam dalla batt motore
Sotto i 1000 non è vacanza

deltabi

Citazione di: ricci070 il Ottobre 23, 2018, 02:59:09 PM
Citazione di: deltabi il Ottobre 22, 2018, 09:39:45 PM
Confermo. Sul T5 la presa 220V esterna alimenta la presa 220V interna (se c'è) e ricarica la batteria servizi, NON ricarica quella motore.
Dai sintomi mi verrebbe da dire che hai qualche corrente parassita che ti mette a terra la BM. Hai fatto qualche lavoro prima che ti capitasse il disguido? Hai lasciato attaccato qualche dispositivo che può aver prodotto il problema?

Ciao,
Intanto grazie per la delucidazione. Almeno adesso ho chiaro cosa accade.
Quindi devo ridirigere le mie ricerche ad altro.
Non ho fatto nessun lavoro recentemente.
Ho usato solo la radio (diverse ore) mentre ero in sosta e una sera ho dato un paio di pompatine di webasto. Nulla di più

Possono essere stati questi due dispositivi?
Il webasto in accensione usa la batteria servizi o quella motore?

A me risulta che il webasto (quello ad acqua che scalda dagli stessi bocchettoni del clima abitacolo) sia collegato alla BM. Facile verificarlo credo anche solo con un voltmetro visto che assorbe corrente come una spugna e direi che se stiamo parlando di quello, allora potrebbe essere quello il colpevole, magari insieme alla radio se l'hai usata davvero tante ore e a volume "generoso".
Però il webasto "standard" cioè come montato da VW, proprio per quei motivi funziona solo a motore acceso come hanno già sottolineato, quindi o tu hai un webasto modificato, oppure in realtà stai parlando del riscaldamento ad aria che è molto meno energivoro. Questo secondo di solito è collegato alla BS, se c'è!
Dovresti fornire qualche indicazione in più circa la tua configurazione elettrica (batterie, riscaldatori, ecc.)
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

ricci070

Avete ragione , non sono stato molto preciso. Ho una versione con due batterie servizi a cui ho collegato anche pannello solare. Il mio webasto lavora tranquillamente anche a motore spento. Lo posso programmare con timer e accendere con telecomando.
L'aria calda esce da bocchettone dietro a sedile passeggero ( precisamente vicino anscalono portellone)
Non so se questo vi permette di identificare meglio il tipo.
Essendo possibile avviarlo a motore spento mi sarei aspettato che questo non mettesse a rischio la ripartenza ed era quindi il motivo che mi faceva ipotizzare una connessione con le batterie servizi ... ma mi sa che mi devo ricredere ...

Californialilla

Ma parli del riscaldatore che avvii con questo?
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

ricci070

No si tratta di un telecomando semplice ... stile chiave macchina.