News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Isolanti termici

Aperto da l'Ema, Ottobre 12, 2013, 01:38:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Matt

Citazione di: l'Ema il Dicembre 23, 2015, 10:17:24 AM
Citazione di: cicciopeloso il Dicembre 22, 2015, 06:02:21 PM
Citazione di: guapo81 il Novembre 08, 2013, 10:23:29 AM
Ciao
abitando a Torino sono un assiduo frequentatore delle montagne in invereno con temperature esterne pesanti!
Il primo anno l'ho passato con :
- scuri interni su tutti i vetri.Posteriori quelli marci (non 7 strati) che non ti consiglio perchè non isolano bene dal freddo
- scuri interni a ventose 7 strati per i vetri davanti..molto buoni ma al mattino quando li togli ti trovi il vetro pieno di condensa
- nulla per il tetto in quanto essendo in due dormo sotto senza alzare il tetto
Il secondo anno :
- scuri interni posteriori 7 strati fatti da me (compri al metro quadro) : ottimi.In piena notte passi la mano e non senti per nulla il freddo.Cosa che invece si percepiva con quelli marci
- scuro esterno per l'anteriore.Comprato su ebay a circa 70 Euro.Ottima soluzione e trattiene molto meglio rispetto a quelli interni.Ora lo uso anche d'estate e mi trovo benissimo.Un vantaggio è che all'interno è tutto ancora più in ordine e quando devi partire il vetro è perfetto..Unica pecca secondo me la sicurezza perchè in caso uno dovesse mai "scappare" devi uscire dal mezzo per toglierlo
- scuro 7 strati interno comprato usato a 80 Euro per la tela del tetto.Ottima soluzione.Trattiene molto bene dal freddo.Ho dormito col tetto alzato a -18 e al mattino mio fratello che dormiva sopra si è svegliato benissimo.Io ho trovato un sistema che tramite velcro è incollato al bordo di alluminio superiore del tetto e sotto è libero.Cosi posso lasciarlo sempre montato anche a tetto chiuso

Ciao e buon weekend a tutti
Andrea

ciao, io per gli interni non riesco a trovare di meglio di questo http://www.serial-kombi.com/it-IT/campeggio-e-tempo-libero-aerazione-tendine-e-isolante-vetri-kit-8-isolanti-termici-5-strati-t4-non-adatto-a-t4-passo-lungo-n36564in rete..consigli? per il tetto come interno usi l'iso-top?

Io avevo preso quelli, ma li avevo pagati 119+spese spedizione...mah...


Ricordi dove gli avevi comprati per quel prezzo?

On-line si trovano per 159€


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Matt
VW T5 Multivan - 4Motion - 128kW - 2007 - Canna di fucile

l'Ema

Citazione di: Matt il Marzo 02, 2016, 10:46:59 PM
Citazione di: l'Ema il Dicembre 23, 2015, 10:17:24 AM
Citazione di: cicciopeloso il Dicembre 22, 2015, 06:02:21 PM
Citazione di: guapo81 il Novembre 08, 2013, 10:23:29 AM
Ciao
abitando a Torino sono un assiduo frequentatore delle montagne in invereno con temperature esterne pesanti!
Il primo anno l'ho passato con :
- scuri interni su tutti i vetri.Posteriori quelli marci (non 7 strati) che non ti consiglio perchè non isolano bene dal freddo
- scuri interni a ventose 7 strati per i vetri davanti..molto buoni ma al mattino quando li togli ti trovi il vetro pieno di condensa
- nulla per il tetto in quanto essendo in due dormo sotto senza alzare il tetto
Il secondo anno :
- scuri interni posteriori 7 strati fatti da me (compri al metro quadro) : ottimi.In piena notte passi la mano e non senti per nulla il freddo.Cosa che invece si percepiva con quelli marci
- scuro esterno per l'anteriore.Comprato su ebay a circa 70 Euro.Ottima soluzione e trattiene molto meglio rispetto a quelli interni.Ora lo uso anche d'estate e mi trovo benissimo.Un vantaggio è che all'interno è tutto ancora più in ordine e quando devi partire il vetro è perfetto..Unica pecca secondo me la sicurezza perchè in caso uno dovesse mai "scappare" devi uscire dal mezzo per toglierlo
- scuro 7 strati interno comprato usato a 80 Euro per la tela del tetto.Ottima soluzione.Trattiene molto bene dal freddo.Ho dormito col tetto alzato a -18 e al mattino mio fratello che dormiva sopra si è svegliato benissimo.Io ho trovato un sistema che tramite velcro è incollato al bordo di alluminio superiore del tetto e sotto è libero.Cosi posso lasciarlo sempre montato anche a tetto chiuso

Ciao e buon weekend a tutti
Andrea

ciao, io per gli interni non riesco a trovare di meglio di questo http://www.serial-kombi.com/it-IT/campeggio-e-tempo-libero-aerazione-tendine-e-isolante-vetri-kit-8-isolanti-termici-5-strati-t4-non-adatto-a-t4-passo-lungo-n36564in rete..consigli? per il tetto come interno usi l'iso-top?

Io avevo preso quelli, ma li avevo pagati 119+spese spedizione...mah...


Ricordi dove gli avevi comprati per quel prezzo?

On-line si trovano per 159€


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avevo preso proprio quelli di serial-kombi del link postato (se apro la mail dell'ordine ho proprio QUEL link...). Evidentemente o erano scontati o hanno aumentato il prezzo...
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

andrearido

Ciao a tutti avendo anche io problemi di freddo e visto che ho 2 bambini e mi tocca dormire sopra ;D sto cercando
un valido isolamento del tetto. Girando sul web e su un forum spagnolo simile a questo, ho trovato, anche a giudizio
di forumisti spagnoli, un prodotto molto interessante di una ditta di Valencia
http://www.thaissl.com/aislante-termico-de-techo-elevable/
A me sembra simile a quello della brandrup ma i prezzi sono molto più competitivi 230 con invio gratuito in Spagna
Li ho contattati e per spedire in Italia vogliono 40 euro.
Fanno anche altre cose molto interessanti.
Non lo ho ancora comprato perchè a ottobre andrò in spagna e me lo compro li, quindi non posso dirvi la qualità
ma sul forum in questione se ne parla molto bene.
Aggiungo anche un link di una tela autocostruita molto interessante.
https://www.furgovw.org/index.php?topic=261404.0
Saluti a tutti

mauro.t4um

Ciao, vorrei farmi gli isolanti/oscuranti di tutti gli otto finestrini, o con la schiuma poliuretanica di leroymerlin o con l'isolante 7 strati e le ventose.
avete idea di quanti metri servano? Qualcuno ha già misurato tutto?
E poi: dove trovo le ventose? on line le ho viste, ma non mi dispiacerebbe trovare un negozio: che tipo di negozio le ha?
grazie

t4 carthago passo lungo a soffietto.

vit vit

#109
T4?
Io ho un multivan tutto vetrato:ho preso quei rotoli in poliuretano /alluminio usato come retro dei caloriferi(lavoro a LM ma l'ho preso in altro posto ;D)

Io l'ho piegato su se stesso in modo da avere facciata interna ed esterna con alluminio,ho pinzato con graffettatrice e protetto i bordi con nastro adesivo in alluminio,sottilissimo e molto adesivo.


Non sono esteticamente ineccepibili:ma esternamente io ho i vetri oscurati e quasi non si notano,internamente ho le tendine scorrevoli,quindi li infilo fra vetro e tendina che tiro completamente,quindi rimangono nascosti.


Anteriormente li avevo fatti rigidi(tranne il parabrezza)interponendo fra i due strati del polionda.

Nonostante da quel che si crede,rigidi  sono piu' facili da gestire e posizionare.
settimana scorsa ho comprato su amazon il kit anteriore per t4(presi usati ma nuovissimi per 40euro! marca brunner,ottimi ma ingombranti  da riporre)


Tipo questi


Poi grande idea economica da sperimentare al piu' presto
Pluriball!!!
Multivan '92 2,4D AAB

mauro.t4um

Un amico mi potrebbe prestare l'isolante esterno per tetto a soffietto del t3. Secondo voi con le misure (il mio è t4 1991 passo corto california) ci siamo o non c'entra?

Ho preso le misure dei vetri, domani inizio a fare il kit per tutti i vetri con isolante 7 strati....
t4 carthago passo lungo a soffietto.

ulan_bator

Citazione di: mauro.t4um il Maggio 30, 2017, 10:16:08 PM
Ciao, vorrei farmi gli isolanti/oscuranti di tutti gli otto finestrini, o con la schiuma poliuretanica di leroymerlin o con l'isolante 7 strati e le ventose.
avete idea di quanti metri servano? Qualcuno ha già misurato tutto?
E poi: dove trovo le ventose? on line le ho viste, ma non mi dispiacerebbe trovare un negozio: che tipo di negozio le ha?
grazie

Con 2 rotoli di quello di Le Roy Merlin ho fatto tutto il furgone.
Un rotolo va per i finestrini (e ne avanzi ancora)
Il secondo rotolo per il telo tetto (e ne avanzi ancora).
Con gli avanzi ho fatto dei cazzabuboli per altre necessità ed ora ne ho ancora un pezzo che, volendo, potrei utilizzare per il pavimento....
;)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

mauro.t4um

t4 carthago passo lungo a soffietto.

vit vit

Comunque:su amazon hanno ancora un kit anteriore come l'ho preso io:40 euro fatti bene,a misura giusta.Non mi convince tanto la tenuta delle ventose ma mi sa che dovrei sgrassare per bene i vetri :)
Sarebbero usati(probabilmente resi)ma i miei erano intonsi ed ancora sigillati.

https://www.amazon.it/Set-tappetino-termico-per-gra/dp/B005J4MTWE/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1497634003&sr=8-2&keywords=vw+t4++oscuranti
Multivan '92 2,4D AAB

Mangimix

Se qualcuno cerca, c'è un annuncio su ebay.de, c'è da chiedere se spediscono , ma il prezzo è ancora molto basso:
https://www.ebay.it/itm/222715216907?ul_noapp=true

Igna

Citazione di: Mangimix il Novembre 13, 2017, 05:49:01 AM
Se qualcuno cerca, c'è un annuncio su ebay.de, c'è da chiedere se spediscono , ma il prezzo è ancora molto basso:
https://www.ebay.it/itm/222715216907?ul_noapp=true
Consiglio VIVAMENTE di accattarselo, se possibile. Ciaus


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

donato

Citazione di: l'Ema il Ottobre 12, 2013, 01:38:02 PM
Ciao a tutti!
Forse ci avrete fatto caso, ma in questi giorni  ho la fissa del riscaldamento :)
Ho provato a cercare nei vari post, ma non ho trovato nulla che risolvesse i miei dubbi, spero di non fare doppioni..

Visto l'imminente inverno, vorrei capire quali sono le vostre esperienze con il riscaldamento all'interno. E vai con le domande!
È sufficiente il riscaldamento?
I teli termici sono necessari o sono solo un aiuto?
Fra gli oscuranti termici dei vetri e quelli del soffietto a quale dare la priorità nell'acquisto?
Per il soffietto, telo esterno, interno o Isotop Brandrup?

Un po' di questioni, per valutare più accuratamente un'eventuale spesa (visto anche il costo...)

Buon pomeriggio e buon weekend a tutti!

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk now Free
dal punto di vista termodinamico inizierei dove hai più dispersione e dove si crea condensa. quindi sia telo che vetri. non dimenticarti la parte bassa del portellone. se vuoi ho qualcosa di cui liberarmi. contattami in privato per dettagli

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


ulan_bator

.... si spera che l'Ema, dal 12 ottobre del 2013 ad oggi, l'abbia risolto il problema dell'isolamento.....  ;)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

nepalese

Ahahahaha!!! Se spera!!!

Gianfranco

Webasto e hai risolto TUTTI i problemi