News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Nuovo balzello - Collaudo portabici da gancio traino!

Aperto da tunnel, Gennaio 02, 2024, 02:40:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tunnel

Scopro ora con rammarico che è necessario il collaudo dei portabici da gancio traino.

Con le circolari del 6 settembre 2023 e del 12 ottobre 2023 il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha emanato nuove disposizioni in merito all'applicazione saltuaria di strutture portabiciclette su veicoli. In determinati casi è previsto il collaudo del veicolo con successiva annotazione sulla carta di circolazione della possibilità di montaggio saltuario di una struttura portabiciclette.

Il collaudo del veicolo per installazione saltuaria di struttura portabiciclette è previsto se vengono ostruiti, anche solo parzialmente, la targa posteriore e/o i dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva del veicolo.

Link ACILink CIVIS Bolzano

Nota positiva (forse) è che, se interpreto bene la seguente frase, il portabici non viene considerato carico sporgente e non serve il pannello bianco-rosso.

Si fa presente, infine, che le strutture portascì e portabiciclette e il relativo carico, qualora non sia necessario ripetere la targa posteriore e i dispositivi luminosi, costituiscono carico sporgente e, pertanto, dovrà essere utilizzato l'apposito segnale di cui all'art. 164 comma 6 del CdS e all'articolo 361 del Regolamento di esecuzione emanato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495.
T5 California 2.0 TDI 140cv 4motion - Bolzano

Erst4

#1
Forse non sei stato un attento lettore del t4um! :D

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=11086.msg201362#msg201362

===================================================
22/01/2024

ALT, FERMI TUTTI! ...Stop alle nuove norme sui portabici
Discover more

tunnel

T5 California 2.0 TDI 140cv 4motion - Bolzano

Leo91

Grazie dell'informazione che mi ero perso pure io.
Sto infatti facendo un po' di "musina", come di dice dalla mie parti, per montare il gancio rimovibile ed il porta bici da gancio da usare anche come porta pacchi con il gavone.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Erst4

Discover more

California Lilla

Dovrebbe,  ripeto Dovrebbe, in Italia non si capisce mai niente,  essere tutto sospeso.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vinx

la mia perplessità è che comunque le biciclette montate trasversalmente, escono tutte fuori sagoma del veicolo.
Quindi senza smontare una ruota non potrebbero essere trasportate. O sbaglio?
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

Escono,  escono.
Io le ho sempre portate, senza problemi,  poi non so dirti..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vinx

pure io le ho portate senza farmi problemi.
E' che se adeso esce un qualche decreto che "accende" l'attenzione delle FDO il verbale è sicuro.
Poi lasciamo che i camion girino con i coils di lamiera fissati con le fascette... ,a questo è un altro discorso
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

Eh, si.
Non stuzzicare can che dorme..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

brumbrum

Citazione di: vinx il Gennaio 23, 2024, 11:59:36 AMla mia perplessità è che comunque le biciclette montate trasversalmente, escono tutte fuori sagoma del veicolo.
Quindi senza smontare una ruota non potrebbero essere trasportate. O sbaglio?
Citazione di: vinx il Gennaio 23, 2024, 11:59:36 AMla mia perplessità è che comunque le biciclette montate trasversalmente, escono tutte fuori sagoma del veicolo.
Quindi senza smontare una ruota non potrebbero essere trasportate. O sbaglio?
Secondo il CdS puoi trasportare oggetti che sporgono lateralmente fino a 30 cm per parte oltre sagoma (calcolati dalle luci posizione anteriori e posteriori) quindi, escluso i tandem, le biciclette dovrebbero essere trasportabili così come facciamo abitualmente.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

California Lilla

Si, infatti.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Erst4

;D come dico spesso, il condizionale è (sempre) d'obbligo, in Italia.

Comunque erano le circolari, ora sospese (tamquam non esset), a vietare le sporgenze laterali.
Discover more

vinx

Citazione di: Erst4 il Gennaio 26, 2024, 04:12:18 PM;D come dico spesso, il condizionale è (sempre) d'obbligo, in Italia.

Comunque erano le circolari, ora sospese (tamquam non esset), a vietare le sporgenze laterali.

Esattamente. Questo intendevo. Secondo quelle circolari gancio o non gancio, bici dietro ai veicoli non se portano perché troppo larghe
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

Saremmo stati gli unici in Europa.
Anche in questo..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com