T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

T4UM => Motore => Discussione aperta da: buster il Marzo 07, 2024, 10:18:25 PM

Titolo: facile dire "guarnizione coperchio punterie"!
Inserito da: buster il Marzo 07, 2024, 10:18:25 PM
Buonasera a tutti.
Oggi avrei finito di rimontare il mio California a cui ho sostituito la guarnizione di testa.
Mi sono dovuto fermare però perché la guarnizione del coperchio delle punterie compresa nel kit di abusa non va bene.
Si tratta di un 2.4 aab con testata vw074103373-353G

La mia testata non ha i buchi per fermare la guarnizione come nella maggior parte dei 2.4 (aab e aja) per cui la guarnizione arrivata non è adatta.

(Allego foto prese dal web, la prima è di una testata come la mia, la seconda un dettaglio della guarnizione che mi è arrivata)

Non sono riuscito a trovare la guarnizione giusta né il codice.
Qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie
Titolo: Re: facile dire "guarnizione coperchio punterie"!
Inserito da: teohd il Marzo 07, 2024, 10:21:58 PM
Qualcosa non torna nella testata. Non è che arriva da un LT?
Comunque, hai pensato di tagliare i perni dalla guarnizione nuova e vedere se va in appoggio ugualmente?
Titolo: Re: facile dire "guarnizione coperchio punterie"!
Inserito da: buster il Marzo 07, 2024, 10:57:40 PM
L'LT dovrebbe essere 6 cilindri.

Il taglio dei pernetti è una possibilità, se trovassi la sua guarnizione sarei parecchio più contento.

Ho visto du internet che la serie G non i buchi

Titolo: Re: facile dire "guarnizione coperchio punterie"!
Inserito da: California Lilla il Marzo 08, 2024, 06:30:09 AM
Ma i buchi per accogliere i pernetti presenti sulla guarnizione sono sul coperchio,  non sulla testa..

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Titolo: Re: facile dire "guarnizione coperchio punterie"!
Inserito da: teohd il Marzo 08, 2024, 06:53:43 AM
Ale sul tdi sono sul coperchio, sull'aspirato i fori sono sulla testa.
Titolo: Re: facile dire "guarnizione coperchio punterie"!
Inserito da: teohd il Marzo 08, 2024, 06:55:09 AM
Citazione di: buster il Marzo 07, 2024, 10:57:40 PML'LT dovrebbe essere 6 cilindri.

Il taglio dei pernetti è una possibilità, se trovassi la sua guarnizione sarei parecchio più contento.

Ho visto du internet che la serie G non i buchi



Lt non è 6 cilindri o meglio, lo trovavi perkins all'inizio e poi coi 5 cilindri del t4.
Titolo: Re: facile dire "guarnizione coperchio punterie"!
Inserito da: teohd il Marzo 08, 2024, 06:57:35 AM
Comunque puoi cercarla col numero di motore progressivo se proprio non vuoi tagliare i perni.
Titolo: Re: facile dire "guarnizione coperchio punterie"!
Inserito da: California Lilla il Marzo 08, 2024, 07:04:30 AM
Citazione di: teohd il Marzo 08, 2024, 06:53:43 AMAle sul tdi sono sul coperchio, sull'aspirato i fori sono sulla testa.
Grazie.

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Titolo: Re: facile dire "guarnizione coperchio punterie"!
Inserito da: teohd il Marzo 08, 2024, 07:18:28 AM
Citazione di: California Lilla il Marzo 08, 2024, 07:04:30 AM
Citazione di: teohd il Marzo 08, 2024, 06:53:43 AMAle sul tdi sono sul coperchio, sull'aspirato i fori sono sulla testa.
Grazie.

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Figurati! Infatti se guardi i perni sulla guarnizione per tdi sono all'interno, mentre su aspirato sono centrali all'appoggio della guarnizione stessa. Se andassero sul coperchio spunterebbero fuori, mentre sul tdi hanno sede interna al coperchio
Titolo: Re: facile dire "guarnizione coperchio punterie"!
Inserito da: California Lilla il Marzo 08, 2024, 07:36:51 AM
Sono partito pensando all'ACV senza leggere bene.. :(
Titolo: Re: facile dire "guarnizione coperchio punterie"!
Inserito da: vinx il Marzo 08, 2024, 07:55:51 AM
Theo, non vorrei che ti incazzi, ma volevo solo precisare che LT 6 cilindri non è Perkins. È un VW a tutti gli effetti, derivato dal dal 4 cilindri diesel della golf1 1600 diesel, che in virtù dell'aggiunta di due cilindri di stesse dimensioni nominali del 1600 assurge alla cilindrata di 2400 circa. Stessi pistoni, stesse bielle, stessa fasatura. Lo stesso motore era montato sulle volvo 244 D, dove una più generosa erogazione della pompa lo rendeva una macchina fumogena.
Il Perkins stava sulla Giulia diesel e si vari furgonacci inglesi.

Dio Bon quanto sono vecchio...
Titolo: Re: facile dire "guarnizione coperchio punterie"!
Inserito da: teohd il Marzo 08, 2024, 08:18:13 AM
Non mi incazzo mica, ti cito la fonte così sono più affidabile
Titolo: Re: facile dire "guarnizione coperchio punterie"!
Inserito da: teohd il Marzo 08, 2024, 08:23:47 AM
E questo è il 5 cilindri di derivazione t4 montato su lt. Se si guarda bene i collettori di aspirazione sono 5 e i carter distribuzione riportano molto da vicino al t4 acv e simili
Titolo: Re: facile dire "guarnizione coperchio punterie"!
Inserito da: vinx il Marzo 08, 2024, 08:28:56 AM
Io conosco il diesel LT dal 1976. A quello mi riferivo. E l'ho anche guidato a lungo. In qualche frangente anche con disagio
Titolo: Re: facile dire "guarnizione coperchio punterie"!
Inserito da: Ermes Soragna il Marzo 08, 2024, 08:37:13 AM
Citazione di: vinx il Marzo 08, 2024, 07:55:51 AMTheo, non vorrei che ti incazzi, ma volevo solo precisare che LT 6 cilindri non è Perkins. È un VW a tutti gli effetti, derivato dal dal 4 cilindri diesel della golf1 1600 diesel, che in virtù dell'aggiunta di due cilindri di stesse dimensioni nominali del 1600 assurge alla cilindrata di 2400 circa. Stessi pistoni, stesse bielle, stessa fasatura. Lo stesso motore era montato sulle volvo 244 D, dove una più generosa erogazione della pompa lo rendeva una macchina fumogena.
Il Perkins stava sulla Giulia diesel e si vari furgonacci inglesi.

Dio Bon quanto sono vecchio...
Maniglie dei sportelli nere su LT, motore 6cilindri Wv.
Maniglie cromate, motore 4cilindri perkins su Lt Anni 80.
Titolo: Re: facile dire "guarnizione coperchio punterie"!
Inserito da: vinx il Marzo 08, 2024, 08:44:01 AM
Secondo ciò che scrivi, Ermes, il Perkins sembrerebbe successivo al VW, perché dici Perkins anni 80.
Da quello che ho appreso oggi (non si finisce mai di imparare) VW, prima di sviluppare il suo diesel, fece ricorso al Perkins
Titolo: Re: facile dire "guarnizione coperchio punterie"!
Inserito da: Ermes Soragna il Marzo 08, 2024, 09:10:06 AM
Citazione di: vinx il Marzo 08, 2024, 08:44:01 AMSecondo ciò che scrivi, Ermes, il Perkins sembrerebbe successivo al VW, perché dici Perkins anni 80.
Da quello che ho appreso oggi (non si finisce mai di imparare) VW, prima di sviluppare il suo diesel, fece ricorso al Perkins
C'erano due motorizzazioni e due prezzi all'acquisto per gli Lt al tempo che guidavo questi furgoni, e conoscevo solo queste, ora con la info di Theod ne aggiungo un terzo..
Comunque il 6cilindri, gran ripresa ma correre niet, sempre alto di giri e scaldava come un boiler..
Titolo: Re: facile dire "guarnizione coperchio punterie"!
Inserito da: vinx il Marzo 08, 2024, 09:34:28 AM
Non sapevo del Perkins. Del 5 cilindri simil-ACV invece sapevo perché molti ricambi, tipo la puleggia smorzatrice, iniettori, nei cataloghi ricambi sono dati anche per LT.
Penso sia anche l'unica motorizzazione che rende fruibile un LT Westfalia, mezzo non propriamente bello, ma ben studiato ed eccezionale internamente
Titolo: Re: facile dire "guarnizione coperchio punterie"!
Inserito da: buster il Marzo 08, 2024, 09:49:44 AM
Citazione di: teohd il Marzo 08, 2024, 06:57:35 AMComunque puoi cercarla col numero di motore progressivo se proprio non vuoi tagliare i perni.

il codice motore è aab293326 (comunque antecedente il 1995 perché ha le cinghie trapezoidali) ma non trovo alternative alla guarnizione ne su nemigapart ne sui siti di ricambi più noti


anche il coperchio delle punterie è diverso.
ho il motore originale in garage e il codice del coperchio è 074103483b montato su una testata serie A (guarnizione con perni in gomma)
il motore che ho sotto adesso ha il coperchio 074103360a ed è montato su una testata serie G dove è presente un alloggiamento per la guarnizione (il coperchio più in alto nella foto)
Titolo: Re: facile dire "guarnizione coperchio punterie"!
Inserito da: teohd il Marzo 08, 2024, 10:04:20 AM
Taglia i perni.
Con questi mix di motori è troppo complicato cavare il ragno dal buco...
Titolo: Re: facile dire "guarnizione coperchio punterie"!
Inserito da: buster il Marzo 08, 2024, 02:13:01 PM
fatto, ma purtroppo il problema rimane.
la battuta sul coperchio è differente per cui andrebbe rifilata tutta la guarnizione.

mi sembra che le alternative secche siano due:
-andare in vw, tentare di trovarla lì e accendere un mutuo
-provare a vedere se, tolti i piedini e fissando la guarnizione con un po' di pasta rossa, riesco a montare il coperchio del vecchio motore.

visto il fine settimana ormai alle porte credo di tentare l'opzione macedonia se non ci sono altri suggerimenti.
vi aggiorno. intanto grazie


ps.per fortuna sono cresciuto a pane e un vecchio landrover 109, il labirinto dei codici non mi spaventa
Titolo: Re: facile dire "guarnizione coperchio punterie"!
Inserito da: teohd il Marzo 08, 2024, 03:38:52 PM
in volkswagen non accederai ad un mutuo per una guarnizione di un coperchio. più che altro devi andare col numero di telaio del veicolo donatore del motore che hai su perchè, se ho capito bene, tu hai cambiato motore, giusto?
Titolo: Re: facile dire "guarnizione coperchio punterie"!
Inserito da: buster il Marzo 08, 2024, 05:16:04 PM
Citazione di: teohd il Marzo 08, 2024, 03:38:52 PMin volkswagen non accederai ad un mutuo per una guarnizione di un coperchio. più che altro devi andare col numero di telaio del veicolo donatore del motore che hai su perchè, se ho capito bene, tu hai cambiato motore, giusto?

Numero telaio donatore assolutamente sconosciuto. Andrò con il numero motore.

Immagino che il costo in vw sia alto ma anch'io convinto che basti rompere il salvadanaio... >:(
Titolo: Re: facile dire "guarnizione coperchio punterie"!
Inserito da: teohd il Marzo 08, 2024, 05:17:46 PM
In teoria non riescono a darti nulla col numero di motore.
Comunque facciamo così, questo week controllo e ti faccio sapere io se vuoi.
Titolo: Re: facile dire "guarnizione coperchio punterie"!
Inserito da: vinx il Marzo 08, 2024, 06:09:26 PM
https://www.serial-kombi.com/it-IT/transporter-t4-motore-diesel-td-/-guarnizioni-e-manutentzione-guarnizione-coperchio-valvole-t4-9/1990-7/1994-2400cc-diesel-n328068


Questa?
Nel link c'è anche il codice originale al quale devi togliere la Q finale perché indica "quality" inteso come kit marca Elring. C'è anche quella "corrente"
Titolo: Re: facile dire "guarnizione coperchio punterie"!
Inserito da: vinx il Marzo 08, 2024, 06:14:42 PM
Guarnizione che è differente da quest'altra

https://www.serial-kombi.com/it-IT/transporter-t4-motore-diesel-td-/-guarnizioni-e-manutentzione-guarnizione-coperchio-valvole-t4-7/1994-6/2003-2400cc-diesel-n38572
Titolo: Re: facile dire "guarnizione coperchio punterie"!
Inserito da: teohd il Marzo 08, 2024, 06:27:14 PM
a vederle hanno entrambe i perni in gomma.
Titolo: Re: facile dire "guarnizione coperchio punterie"!
Inserito da: vinx il Marzo 08, 2024, 06:39:08 PM
Sulla foto non ci giurerei. Se sono arrivati a differenziarle con tanta cura, una differenza c'è o ci dovrebbe essere.
Magari i due codici riportati, che sono VW, vi aiutano sulla possibilità di ordinare quella giusta in VW, posto che la forniscano ancora, oppure su qualche vecchio catalogo cartaceo dai ricambisti che hanno ancora un bancone fisico.
Titolo: Re: facile dire "guarnizione coperchio punterie"!
Inserito da: buster il Marzo 08, 2024, 06:52:42 PM
Citazione di: teohd il Marzo 08, 2024, 05:17:46 PMIn teoria non riescono a darti nulla col numero di motore.
Comunque facciamo così, questo week controllo e ti faccio sapere io se vuoi.

Grazie
Titolo: Re: facile dire "guarnizione coperchio punterie"!
Inserito da: teohd il Marzo 08, 2024, 07:01:22 PM
La guarnizione è una sola, non ci sono modifiche.
Sicuro che il motore che ti è arriva non sia un frankestein che ha fatto qualcuno? Perché così è dura venirne a capo.
Titolo: Re: facile dire "guarnizione coperchio punterie"!
Inserito da: buster il Marzo 08, 2024, 08:29:20 PM
Citazione di: teohd il Marzo 08, 2024, 07:01:22 PMLa guarnizione è una sola, non ci sono modifiche.
Sicuro che il motore che ti è arriva non sia un frankestein che ha fatto qualcuno? Perché così è dura venirne a capo.

il motore e la testa sono marcati vw con codice che rimanda all'aab per cui non credo ci siano grossi stravolgimenti.
dal tuo schema vedo però che il mio coperchio punterie con codice 074103360a è attribuito a veicoli con numero telaio da 70-r-160000 e la guarnizione che si trova è invece per veicoli con telaio fino a quel numero.
per cui siamo andati avanti un po'.

lunedì provo a sentire in vw

nel frattempo ho siliconato, montato guarnizione sul blocco testata e messo sopra il coperchio del vecchio motore. se ce la faccio e tutto va per il verso giusto, accendo, provo e verifico se ci sono perdite, più probabili nelle zone puleggia.

grazie a tutti
Titolo: Re: facile dire "guarnizione coperchio punterie"!
Inserito da: buster il Marzo 08, 2024, 08:32:43 PM
Citazione di: vinx il Marzo 08, 2024, 06:14:42 PMGuarnizione che è differente da quest'altra

https://www.serial-kombi.com/it-IT/transporter-t4-motore-diesel-td-/-guarnizioni-e-manutentzione-guarnizione-coperchio-valvole-t4-7/1994-6/2003-2400cc-diesel-n38572

ho notato che il codice di questa guarnizione è identito a quello del coperchio del motore in uso e che nell'indirizzo della pagina web sono specificati gli anni di produzione dei veicoli (7/1994 ->). direi che sono due indizi interessanti.

grazie
Titolo: Re: facile dire "guarnizione coperchio punterie"!
Inserito da: Ermes Soragna il Marzo 08, 2024, 10:11:08 PM
Citazione di: buster il Marzo 08, 2024, 08:32:43 PM
Citazione di: vinx il Marzo 08, 2024, 06:14:42 PMGuarnizione che è differente da quest'altra

https://www.serial-kombi.com/it-IT/transporter-t4-motore-diesel-td-/-guarnizioni-e-manutentzione-guarnizione-coperchio-valvole-t4-7/1994-6/2003-2400cc-diesel-n38572

ho notato che il codice di questa guarnizione è identito a quello del coperchio del motore in uso e che nell'indirizzo della pagina web sono specificati gli anni di produzione dei veicoli (7/1994 ->). direi che sono due indizi interessanti.

grazie

Ottimo indizio Watson, prosegui con le indagini tra poco ti affiancheremo "l'esperto"
Titolo: Re: facile dire "guarnizione coperchio punterie"!
Inserito da: Ermes Soragna il Marzo 08, 2024, 10:13:31 PM
Citazione di: Ermes Soragna il Marzo 08, 2024, 10:11:08 PM
Citazione di: buster il Marzo 08, 2024, 08:32:43 PM
Citazione di: vinx il Marzo 08, 2024, 06:14:42 PMGuarnizione che è differente da quest'altra

https://www.serial-kombi.com/it-IT/transporter-t4-motore-diesel-td-/-guarnizioni-e-manutentzione-guarnizione-coperchio-valvole-t4-7/1994-6/2003-2400cc-diesel-n38572

ho notato che il codice di questa guarnizione è identito a quello del coperchio del motore in uso e che nell'indirizzo della pagina web sono specificati gli anni di produzione dei veicoli (7/1994 ->). direi che sono due indizi interessanti.

grazie

Ottimo indizio Watson, prosegui con le indagini tra poco ti affiancheremo "l'esperto"
Nel caso, poi prendine due..
Titolo: Re: facile dire "guarnizione coperchio punterie"!
Inserito da: vinx il Marzo 08, 2024, 11:18:05 PM
Anche io fatto delle ricerche, più per curiosità che per altro.
Ho un etka che funziona un giorno si e tre no.
Stasera funziona.
ottieni risultati diversi a seconda dell'anno.

se imposti anno 91 esce, come già ti hanno detto : 074103483B

Se invece imposti un 96, per esempio,
la sola guarnizione non è più fornibile, sembrerebbe che sia possibile avere il solo coperchio con guarnizione (prossimo step, visto che costerà una fucilata e non lo compra nessuno, non ci sarà il ricambio). e i comperchi cambiano (donde le guarnizioni) a seconda dell'anno di fabbricazione,

Se fossi in te, andrei in vw a chiedere la 074103483B.
In caso di esito negativo mi accatterei i due tipi di guarnizione da serial-komby, che se ne ha due ci sarà un perche, e via.
Titolo: Re: facile dire "guarnizione coperchio punterie"!
Inserito da: Cordy il Marzo 09, 2024, 07:58:12 AM
Anche i vecchi cataloghi cartacei non aiutano, dato che per aab riportano solo la versione b della guarnizione e solo da un certo telaio in poi.  :-\
https://www.volkswagen-classic-parts.com/catalogues/TransporterT4-1991-1994/html5.html#/86 (https://www.volkswagen-classic-parts.com/catalogues/TransporterT4-1991-1994/html5.html#/86)

Il disegno spaccato è alla pagina precedente.
Titolo: Re: facile dire "guarnizione coperchio punterie"!
Inserito da: buster il Marzo 11, 2024, 07:17:27 PM
Aggiornamento
la soluzione un po' pasticciata di tagliare i prigionieri/siliconare la guarnizione/utilizzare il coperchio del vecchio motore ha superato il primo esame: nessun trafilamento d'olio.

ordinerò comunque la guarnizione da serial-Kombi perchè costa poco e la disponibilità è limitata. poi vedremo, se fosse quella giusta rimonterei volentieri tutto come era.

approfitto per ringraziare tutti quanti hanno avuto voglia di sfogliare manuali, cataloghi e siti vari per trovare la soluzione al mio dilemma. la passione è bella ma la passione condivisa è a un livello pro.
grazie a tutti

ps. adesso devo rifare la fasatura della pompa che alla prima non è venuta perfetta, anche se manca pochissimo
Titolo: Re: facile dire "guarnizione coperchio punterie"!
Inserito da: vinx il Marzo 11, 2024, 09:35:01 PM
È un piccolo piacere fare una mano. Nei miei trascorsi lavorativi mi sono occupato anche dei ricambi (non auto) e della manualistica per cui mi sembra di tornare giovane.

Per la fasatura della pompa ...🤪 In compenso, non saprei proprio come aiutare. Nel dubbio meglio tacere.

Ciao
Titolo: Re: facile dire "guarnizione coperchio punterie"!
Inserito da: teohd il Marzo 11, 2024, 10:20:06 PM
La pompa sul 2400d va allentata sul supporto per tensionare la cinghia, mentre per l'anticipo va fatta col comparatore sul pistone della pompa stessa.
Se la cinghia è lenta, hai voglia a regolarla! Quindi prima la tensioni e poi regoli l'inizio iniezione.
Titolo: Re: facile dire "guarnizione coperchio punterie"!
Inserito da: Ermes Soragna il Marzo 11, 2024, 10:40:59 PM
Citazione di: teohd il Marzo 11, 2024, 10:20:06 PMLa pompa sul 2400d va allentata sul supporto per tensionare la cinghia, mentre per l'anticipo va fatta col comparatore sul pistone della pompa stessa.
Se la cinghia è lenta, hai voglia a regolarla! Quindi prima la tensioni e poi regoli l'inizio iniezione.
Come dice Teohd, le cinghie nel tempo si allungano/allentano quel tanto da farti tribulare per metterlo in moto,fumare,e non tirare.. una bella comparativa e ritensionare la cinghia pompa e un toccasana per i 2.4&2.5
Titolo: Re: facile dire "guarnizione coperchio punterie"!
Inserito da: teohd il Marzo 11, 2024, 10:58:30 PM
Citazione di: Ermes Soragna il Marzo 11, 2024, 10:40:59 PM
Citazione di: teohd il Marzo 11, 2024, 10:20:06 PMLa pompa sul 2400d va allentata sul supporto per tensionare la cinghia, mentre per l'anticipo va fatta col comparatore sul pistone della pompa stessa.
Se la cinghia è lenta, hai voglia a regolarla! Quindi prima la tensioni e poi regoli l'inizio iniezione.
Come dice Teohd, le cinghie nel tempo si allungano/allentano quel tanto da farti tribulare per metterlo in moto,fumare,e non tirare.. una bella comparativa e ritensionare la cinghia pompa e un toccasana per i 2.4&2.5


La differenza è che il 2500 ha il tenditore a molla, mentre la cinghia nel 2400 è montata sulle 2 pulegge senza rinvii e tenditore.
L'hai mai vista com'è fatta? La differenza è enorme anche col normale stiramento dell cinghia nel tempo.
Titolo: Re: facile dire "guarnizione coperchio punterie"!
Inserito da: vinx il Marzo 11, 2024, 11:06:49 PM
Approfitto per chiedere una cosa.

Un 2400 leggermente fuori fase parte con difficoltà, fuma, rende poco.

Un 2500 a pari "fuori fase"...se riesce ad andare in moto, dopo, si autoregola la fase (entro certi limiti) ?

Ho pensato questa cosa perché c'è il sensore di sollevamento ago, c'è un sensore di giri, e una valvola di regolazione della quale non mi è chiaro il principio di funzionamento, montata sulla pompa.

Mi sono fatto un film oppure è così?
Titolo: Re: facile dire "guarnizione coperchio punterie"!
Inserito da: teohd il Marzo 11, 2024, 11:33:09 PM
Citazione di: vinx il Marzo 11, 2024, 11:06:49 PMApprofitto per chiedere una cosa.

Un 2400 leggermente fuori fase parte con difficoltà, fuma, rende poco.

Un 2500 a pari "fuori fase"...se riesce ad andare in moto, dopo, si autoregola la fase (entro certi limiti) ?

Ho pensato questa cosa perché c'è il sensore di sollevamento ago, c'è un sensore di giri, e una valvola di regolazione della quale non mi è chiaro il principio di funzionamento, montata sulla pompa.

Mi sono fatto un film oppure è così?


Giusto. Lo scacco matto è il sensore giri.
In sostanza il concetto si chiama "regolazione silenziosità" e viene misurata la velocità di rotazione dell'albero motore tramite sensore giri sui singoli cilindri.
Meccanicamente ogni pistone si troverà a comprimere sempre nello stesso punto dell'angolo giro e da qui si può, tramite centralina motore, verificare la differente velocità di rotazione attraverso l'onda quadra generata dal trasduttore di hall. se un cilindro è "spompo" la velocità aumenterà perché incontrerà minor difficolta nel salire il pistone, al contrario se si ha più compressione il pistone faticherà di più e, di conseguenza, la velocità di rotazione diminuirà. L'iniezione si autoregola su questo parametro per definirne la quantitá (insieme alla massa d'aria in ingresso e alla pressione di sovralimentazione) attraverso il raso di pulsazioni della valvola regolatrice  e per capirne il momento esatto misura i gradi •KW come inizio iniezione rispetto ai gradi dell'angolo giro rispetto al pms.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e semplice nella spiegazione.
Titolo: Re: facile dire "guarnizione coperchio punterie"!
Inserito da: vinx il Marzo 12, 2024, 12:02:59 AM
Grazie innanzitutto.

Nel mio film non ero sceso a cotanto dettaglio.

Adesso magari sbaglio terminologia, ma pensavo che "mediamente" la valvola regolatrice sulla pompa regolasse la fase "media" di funzionamento per tutti e cinque i cilindri.

Donde la necessità di controllare la famigerata "fase dinamica", la cui regolazione serve più che altro a garantire che il tutto funzioni "a centro banda" per dare modo alle regolazioni di poter agire in senso di anticipo/ritardo senza "andare a finecorsa" e perdendo efficacia.

Se in aggiunta la valutazione della frequenza di generazione dell'onda quadra permette di capire il singolo cilindro (e lo si capisce benissimo) e la regolazione lavora a frequenza tale da agire sull'infezione del singolo iniettore, quindi serve una velocità di calcolo e di azionamento 5 volte maggiore, allora, cari ingegneri VW, "chapeau!".

P.s. alle volte per capire lo stato di un VW aircoled staccavo il filo bobina. Poi facevo mettere in moto con una batteria mezza mezza. In base al wu-wu-wu-wu io riuscivo a capire se un cilindro era scarso di compressione. 🤣😅 Era un'onda quadra acustica....