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ACV problema accensione a freddo

Aperto da Rumbacolumbia, Settembre 28, 2023, 12:47:44 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aiace

Contento che Rumbacolumbia sia arrivato al bandolo della matassa e abbia risolto il problema dell'accensione.

La discussione mi interessa per la parte relativa agli iniettori la cui sostituzione è senz'altro costosa ma, come dice Vinx, non farla porta a conseguenze anche più costose.

Il mio ha 340KKm, nessun tipo di problema e una fumosità moderata e limitata ad alcune situazioni. Gli iniettori non mi risulta siano stati mai sostituiti per cui parto dal presupposto che siano gli originali.

Mi chiedo, ma soprattutto chiedo se, fumosità a parte, vi sia qualche altro sintomo da considerare per capire il loro livello di efficienza residuale per non arrivare a restare a piedi a sorpresa e/o magari fare danni con costi di riparazione ancora più sanguinosi :-\

Grazie in anticipo :)
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Rumbacolumbia

Citazione di: vinx il Dicembre 09, 2023, 06:56:03 PMQuando me ne intendevo un po' di motori, e soprattutto li avevo appena studiati all'Università, ero giunto alla conclusione che il problema degli iniettori che "pisciano" non va sottovalutato.

Innanzitutto creano punti incandescenti in parti non previste dai progettisti sul cielo del pistone, e possono essere causa di surriscaldamenti locali e avarie. Anziché una nebbia incendiaria, nella camera di scoppio c'è una palla di fuoco concentrata. Le cui pareti della palla nemmeno bruciano bene e creano incrostazioni carboniose che intasano la catalitica, EGR se presente, e tipicamente incollano le fasce.

In secondo luogo, a seconda di cosa combinano gli iniettori e del "dove sparano", si rendono potenzialmente responsabili del lavaggio del velo d'olio sui cilindri, causando un fenomeno che si chiama(va) "bore polishing" parimenti deleterio per il motore. I cilindri si lucidano, perdono la loro rugosità, il velo d'olio non si forma più, il motore è soggetto a grippaggio.

Quindi, se fosse il MIO California ad essere afflitto da questa problematica, io lo farei sistemare senza indugio alcuno.
Davvero interessante vinx, prendo nota e metto da parte qualche palanca per gli iniettori allora
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

vinx

Sono contento che tu abbia apprezzato il mio suggerimento. Grazie
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

#33
 Rumba interpretando la tua risposta ORA fuma ancora anche dopo una corretta fasatura.

Quindi alla luce, ripeto (poi mollo) dei km che mai gli iniettori danno quel problema, SE TUTTO È A POSTO potresti avere UN iniettore sfigatamente difettoso.

Ripeto ancora per l'ultima volta perché ci giriamo intorno da tempo che una diagnosi corretta con, e solo con il vcds ti fa vedere perfettamente la situazione.
Anche come stanno tutti i singoli iniettori.
Vai da Teo,  oppure da qualche volenteroso c'è ne sono.
Vale il viaggio ti assicuro...

Spero di essere stato chiaro a volte penso di scrivere greco.

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Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

California Lilla

Citazione di: Aiace il Dicembre 09, 2023, 08:13:18 PMContento che Rumbacolumbia sia arrivato al bandolo della matassa e abbia risolto il problema dell'accensione.

La discussione mi interessa per la parte relativa agli iniettori la cui sostituzione è senz'altro costosa ma, come dice Vinx, non farla porta a conseguenze anche più costose.

Il mio ha 340KKm, nessun tipo di problema e una fumosità moderata e limitata ad alcune situazioni. Gli iniettori non mi risulta siano stati mai sostituiti per cui parto dal presupposto che siano gli originali.

Mi chiedo, ma soprattutto chiedo se, fumosità a parte, vi sia qualche altro sintomo da considerare per capire il loro livello di efficienza residuale per non arrivare a restare a piedi a sorpresa e/o magari fare danni con costi di riparazione ancora più sanguinosi :-\

Grazie in anticipo :)
I consumi e il tubo uscita marmitta e quella zona neri.
Il mio sostanzialmente in ordine 300 mila sempre zero fumo..

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Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

teohd

Ragazzi sono in un momento di difficoltà e non riesco a vedere ulteriori furgoni per adesso!
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Aiace

Citazione di: California Lilla il Dicembre 10, 2023, 08:23:11 AM
Citazione di: Aiace il Dicembre 09, 2023, 08:13:18 PMContento che Rumbacolumbia sia arrivato al bandolo della matassa e abbia risolto il problema dell'accensione.

La discussione mi interessa per la parte relativa agli iniettori la cui sostituzione è senz'altro costosa ma, come dice Vinx, non farla porta a conseguenze anche più costose.

Il mio ha 340KKm, nessun tipo di problema e una fumosità moderata e limitata ad alcune situazioni. Gli iniettori non mi risulta siano stati mai sostituiti per cui parto dal presupposto che siano gli originali.

Mi chiedo, ma soprattutto chiedo se, fumosità a parte, vi sia qualche altro sintomo da considerare per capire il loro livello di efficienza residuale per non arrivare a restare a piedi a sorpresa e/o magari fare danni con costi di riparazione ancora più sanguinosi :-\

Grazie in anticipo :)
I consumi e il tubo uscita marmitta e quella zona neri.
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Allora sono a posto. Nessun segno di fuliggine nei posti indicati e consumi più che buoni.
Grazie Ale!! :D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

vinx

Citazione di: California Lilla il Dicembre 10, 2023, 08:20:14 AM... il vcds ti fa vedere perfettamente la situazione.
Anche come stanno tutti i singoli iniettori.


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per imparare:

come farebbe il VCDS a far vedere lo stato dei singoli iniettori? Il sensore di sollevamento ago sta solo sul cilindro 1 nel caso dell'ACV, non mi risulta ci sia una sonda dei gas di scarico, quali sensori del veicolo il VCDS potrebbe utilizzare per accorgersi di un singolo iniettore difettoso? Il sensore di giri dell'albero motore? ma allora il motore dovrebbe girare zoppo per creare una irregolarità di rotazione, o no?
--------------------------------
considerazioni strettamente personali:

E poi, dato chilometraggio e condizioni generali, avrebbe senso revisionare un solo iniettore? Nel tempo gli specialisti di questa pratica spariranno... per la serie.... se volessi tenere il California perchè procrastinare un intervento che permetterebbe la perfezione meccanica? Se questo pompista giù ha messo a posto la fase io gli farei fare il lavoro semicompleto. Se poi facesse pure la fase dinamica sarebbe uno spettacolo.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
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California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

Non per evitare la risposta,  ma richiederebbe una vita.
Se vuoi sentiamoci.

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Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vinx

Penso che una spiegazione seppur breve farebbe accrescere la cultura tecnica del gruppo e potrebbe anche guidare l'autore del post nell'interazione col pompista che magari è centro Bosch e interagisce con il sistema EOBD del veicolo.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
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California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Rumbacolumbia

Allora, credo da quanto ho capito il pompista mi abbia messo a posto la fase dinamica. Sicuramente ha usato diagnosi per verificare il valore. Credo abbia controllato lo stato degli iniettori tramite diagnosi e non abbia rilevato nessuna anomalia funzionale salvo un certo grado di usura ai polverizzatori.

Questo è quanto ho capito io, poi magari ad orecchie esperte queste parole nel n hanno senso ed esce fuori che non ci ho capito niente....non mi stupirebbe eh.

Comunque il fumo di cui parlo non è quello di fuliggine schietta e portellone posteriore nero, per fortuna!
Il pompista mi ha chiesto se avevano fatto la centralina al mezzo (in effetti mi è stato detto che il primo proprietario da nuovo lo aveva mappato ed in effetti spinge molto bene) e che il fumo un po' potrebbe dipendere da quello. Ma di nuovo magari pure questa è un eresia.

riguardo ad un bravo meccanico, sono assolutamente convinto che chi trova un bravo meccanico trova un tesoro! Oltre al t4 ho un crafter Achleitner che negli ultimi 12 mesi mi ha fatto davvero tribolare, il t4 che pure non si è risparmiato e per 12 anni ho avuto 2 t3.
Ho trovato dei bravi meccanici, ma sempre lontano da casa ma molto spesso dei mezzi cialtroni incompetenti e presuntuosi.

Per quanto riguarda teohd gli avevo scritto a novembre 2022 e mi aveva detto che era incasinato e che mi avrebbe fatto sapere quando sarebbe stato un disponibile. Diciamo che non mi ha ancora scritto quindi immagino non abbia tempo e/o interesse.

Comunque cerco di vedere il lato positivo, almeno il problema di accensione è risolto e mi ha fatto penare assai, qdi sono contento.

Ringrazio tutti per le dritte ed il tempo speso per leggere e rispondere.
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

Rumbacolumbia

#41


Una foto di quello che mi piace di mono, la libertà. Cerco di pensare a quello ogni volta che mi trovo di fronte rotture spese mal di pancia etc etc
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

Mattiadll

Citazione di: Rumbacolumbia il Dicembre 10, 2023, 09:52:26 PM

Una foto di quello che mi piace di mono, la libertà. Cerco di pensare a quello ogni volta che mi trovo di fronte rotture spese mal di pancia etc etc
Bellissimo il tuo syncro. Forse ne avevi già parlato, ma descrivicelo un po'. Motore anno, blocco differenziale. Accessori. Provenienza....
I syncro sono pochi e mi piace conoscere quelli che ci sono in giro...

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Homar

Citazione di: California Lilla il Dicembre 10, 2023, 01:47:47 PMNon per evitare la risposta,  ma richiederebbe una vita.
Se vuoi sentiamoci.

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In effetti, sarebbe interessante.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Rumbacolumbia

Citazione di: Mattiadll il Dicembre 11, 2023, 09:07:46 AM
Citazione di: Rumbacolumbia il Dicembre 10, 2023, 09:52:26 PM

Una foto di quello che mi piace di mono, la libertà. Cerco di pensare a quello ogni volta che mi trovo di fronte rotture spese mal di pancia etc etc
Bellissimo il tuo syncro. Forse ne avevi già parlato, ma descrivicelo un po'. Motore anno, blocco differenziale. Accessori. Provenienza....
I syncro sono pochi e mi piace conoscere quelli che ci sono in giro...

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Ciao Mattia, si in effetti non ho mai fatto la mia presentazione ufficiale sul forum anche se leggo attingo ed apprezzo sa qualche anno il contributo degli utenti

Stasera apro un nuovo topic in presentazioni su mono e me così evitiamo di andare off topic qui.
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova