Mainz-Marsiglia-e poi? Costa azzurra e Liguria o Spagna e traghetto?

Aperto da fedee, Settembre 05, 2022, 11:17:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cordy

In Camargue, però, in questa stagione, ci vuole ancora il fucile contro le zanzare... ;D
Ne ho trovate a gennaio, nelle belle giornate. Parlo di molti, davvero MOLTI anni fa, ma non credo che le paludi siano molto cambiate, da questo punto di vista.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

fedee

Citazione di: Cordy il Settembre 06, 2022, 04:10:36 PM
In Camargue, però, in questa stagione, ci vuole ancora il fucile contro le zanzare... ;D
Ne ho trovate a gennaio, nelle belle giornate. Parlo di molti, davvero MOLTI anni fa, ma non credo che le paludi siano molto cambiate, da questo punto di vista.
Ci sono stato in bici più di 10 anni fa, da Lione a Sainte Marie de la mer....e la cosa che ricordo di più sono le zanzare nell'ultimo tratto. ;D
Ma qualcuno che è stato in zona quest'anno ha detto che non ne ha sofferto troppo, cmq se punto verso la Spagna mi sa che la Camargue l'attraverso e basta
T5 California - Mainz, Germania

mauro.t4um

https://www.hifrance.org/auberges-de-jeunesse/marseille-chateau-de-bois-luzy/

Citazione di: fedee il Settembre 06, 2022, 02:41:18 PM

Grazie mille, Liguria di Levante la conosco bene, avendo passato quasi tutte le vacanze di Natale con i miei a Levanto, se scartiamo l'opzione Spagna e quindi passiamo in Liguria, mi concentrerò di più sul ponente. Idem Pisa, avendoci vissuto durante gli studi per un anno.

Molto interessante l'ostello con possibilità di campeggio a Marsiglia! Hai magari nome o indirizzo?

Grazie ancora!!
t4 carthago passo lungo a soffietto.

mauro.t4um

Citazione di: fedee il Settembre 06, 2022, 05:07:25 PM
Citazione di: Cordy il Settembre 06, 2022, 04:10:36 PM
In Camargue, però, in questa stagione, ci vuole ancora il fucile contro le zanzare... ;D
Ne ho trovate a gennaio, nelle belle giornate. Parlo di molti, davvero MOLTI anni fa, ma non credo che le paludi siano molto cambiate, da questo punto di vista.
Ci sono stato in bici più di 10 anni fa, da Lione a Sainte Marie de la mer....e la cosa che ricordo di più sono le zanzare nell'ultimo tratto. ;D
Ma qualcuno che è stato in zona quest'anno ha detto che non ne ha sofferto troppo, cmq se punto verso la Spagna mi sa che la Camargue l'attraverso e basta

La siccità di quest'anno ha fatto diminuire un po' le zanzare. pero' ora ha piovuto un pochetto.
t4 carthago passo lungo a soffietto.

mauro.t4um

Prima m'ero perso un pezzo: un paesino carino sulla costa è Balaruc-Les-Bains. vicinissimo all'autostrada, comodo per una sosta tra Barcellona e Marsiglia.

Comunque il traghetto è consigliatissimo, soprattutto se riesci a calcolar bene i pasti (così da non dover lasciare soldi per pessimo cibo). E considerando costi gasolio e autostrade, la spesa più o meno equivale.

A Barcellona c'e' un'area camper, secondo me se trovate un b&b e lasciate il furgone a un parking sotterraneo, per 2-3 gg è una giusta via di mezzo.

Tra i posti sopra Barcellona (parte nord della costa brava), c'e' il Cap de Creus che è bellissimo, ma non mi ricordo campeggi, e una serie di paesi più turistici che non sono male (se eviti l'escala) e hanno un po' di campeggi (praticamente sullo spiaggione lunghissimo tra Roses e l'Escala. Anche Girona merita un Giro :)


Citazione di: mauro.t4um il Settembre 06, 2022, 06:27:05 PM
https://www.hifrance.org/auberges-de-jeunesse/marseille-chateau-de-bois-luzy/

Citazione di: fedee il Settembre 06, 2022, 02:41:18 PM

Grazie mille, Liguria di Levante la conosco bene, avendo passato quasi tutte le vacanze di Natale con i miei a Levanto, se scartiamo l'opzione Spagna e quindi passiamo in Liguria, mi concentrerò di più sul ponente. Idem Pisa, avendoci vissuto durante gli studi per un anno.

Molto interessante l'ostello con possibilità di campeggio a Marsiglia! Hai magari nome o indirizzo?

Grazie ancora!!
t4 carthago passo lungo a soffietto.

Bubu


fedee

Citazione di: mauro.t4um il Settembre 06, 2022, 06:43:52 PM
Prima m'ero perso un pezzo: un paesino carino sulla costa è Balaruc-Les-Bains. vicinissimo all'autostrada, comodo per una sosta tra Barcellona e Marsiglia.

Comunque il traghetto è consigliatissimo, soprattutto se riesci a calcolar bene i pasti (così da non dover lasciare soldi per pessimo cibo). E considerando costi gasolio e autostrade, la spesa più o meno equivale.

A Barcellona c'e' un'area camper, secondo me se trovate un b&b e lasciate il furgone a un parking sotterraneo, per 2-3 gg è una giusta via di mezzo.

Tra i posti sopra Barcellona (parte nord della costa brava), c'e' il Cap de Creus che è bellissimo, ma non mi ricordo campeggi, e una serie di paesi più turistici che non sono male (se eviti l'escala) e hanno un po' di campeggi (praticamente sullo spiaggione lunghissimo tra Roses e l'Escala. Anche Girona merita un Giro :)


Citazione di: mauro.t4um il Settembre 06, 2022, 06:27:05 PM
https://www.hifrance.org/auberges-de-jeunesse/marseille-chateau-de-bois-luzy/

Citazione di: fedee il Settembre 06, 2022, 02:41:18 PM

Grazie mille, Liguria di Levante la conosco bene, avendo passato quasi tutte le vacanze di Natale con i miei a Levanto, se scartiamo l'opzione Spagna e quindi passiamo in Liguria, mi concentrerò di più sul ponente. Idem Pisa, avendoci vissuto durante gli studi per un anno.

Molto interessante l'ostello con possibilità di campeggio a Marsiglia! Hai magari nome o indirizzo?

Grazie ancora!!

Grazie per tutti i consigli!! A Barcellona c'è una coppia di cari amici appena trasferiti lì e un cugino di mia moglie (che non vede da anni), vediamo se riusciamo a scroccare per dormire, e per il furgo di sicuro parcheggio custodito!

Sì, alla fine tra quello che si risparmia di gasolio e autostrada, e anche di ore alla guida, il traghetto ci sta! Soprattutto in bassa stagione quando spero sia mezzo vuoto. Peccato che non abbiano la possibilità di camping on board.
T5 California - Mainz, Germania

mauro.t4um

Se gli amici si chiamano M. & P., e stan li' da meno di un anno, potrebberro essere anche miei amici :)
t4 carthago passo lungo a soffietto.

fedee

Citazione di: mauro.t4um il Settembre 08, 2022, 12:53:16 PM
Se gli amici si chiamano M. & P., e stan li' da meno di un anno, potrebberro essere anche miei amici :)

Eh no, uno spagnolo e una tedesca residenti a Mainz, che fanno due anni in Spagna  ;D sono D&C
T5 California - Mainz, Germania

SirAlvin

ottimo......
tutti da D&C
prossimo raduno T a casa loro....nel cortile  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
E dire che allora....

fedee

Citazione di: SirAlvin il Settembre 08, 2022, 05:53:52 PM
ottimo......
tutti da D&C
prossimo raduno T a casa loro....nel cortile  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
prossimo raduno non saranno piu' a barcellona  ;D 8)
T5 California - Mainz, Germania

Crab

In aggiunta ai luoghi già menzionati posso indicarti la Plage de Cabasson. Era Novembre 2016 e abbiamo fatto libera perché il parcheggio (camping?) era chiuso. Ricordo di un chiringuito e delle docce ma erano chiuse. Un posto tranquillissimo e molto bello. Solo qualche altro van di surfisti.
Sempre tra La Ciutat e Cassis nel versante a a nord c'è l' Etoile Noire, una zona di climbing e bouldering dove ci siamo fermati senza problemi.
A Barna ci ho vissuto anni e non mi sento di consigliarti di lasciare il mezzo incustodito anche se a me è sempre andata bene. Meglio un qualsiasi paesino nell' entroterra a pochi km dalla città ed hai l'imbarazzo della scelta.

fedee

Citazione di: Crab il Settembre 08, 2022, 09:02:28 PM
In aggiunta ai luoghi già menzionati posso indicarti la Plage de Cabasson. Era Novembre 2016 e abbiamo fatto libera perché il parcheggio (camping?) era chiuso. Ricordo di un chiringuito e delle docce ma erano chiuse. Un posto tranquillissimo e molto bello. Solo qualche altro van di surfisti.
Sempre tra La Ciutat e Cassis nel versante a a nord c'è l' Etoile Noire, una zona di climbing e bouldering dove ci siamo fermati senza problemi.
A Barna ci ho vissuto anni e non mi sento di consigliarti di lasciare il mezzo incustodito anche se a me è sempre andata bene. Meglio un qualsiasi paesino nell' entroterra a pochi km dalla città ed hai l'imbarazzo della scelta.
Grazie!!
T5 California - Mainz, Germania

fedee

In viaggio da 6 giorni, oggi giornata di relax  Prima di arrivare a Marsiglia siamo stati a carro, molto bello, era l'ultimo giorno di apertura del campeggio, tranquillissimo e bel mare, ma troppo freddo.
Grazie ancora a mauro per il consiglio dell'ostello di Marsiglia, posizione perfetta, un po' caro e senza elettricità (che tanto non attacchiamo mai sotto le 3 notti), ma in una grande città è perfetto. Poi una notte a saintes maries de la mer, zanzare sì, ma non troppe, peggio le vespe che non ci hanno dato modo di fare colazione all'aperto.
Adesso siamo in spagna, vicino a roses. Spiaggia e mare bellissimi!
Per Barcellona abbiamo deciso di lasciare il mezzo ad un campeggio 50km prima, i parcheggi sotterranei 24h in centro non ci convincono, o devi lasciare le chiavi o nonostante dovrebbero essere sicuri si leggono review di gente che ha trovato vetri rotti e mezzo a soqquadro!!(ma porcavacca!!20/30€ e questo trattamento??) Un furgone con targa tedesca sarebbe un bersaglio prioritario (anche se poi al massimo trovano vestiti sporchi, un portapotti mezzo pieno e una scatola di pannolini per baby).
Alla fine niente Umbria ma rientriamo a Bergamo, quindi niente traghetto per Civitavecchia ma rientriamo via strada.
Qualche foto del mare dove siamo adesso, dell'ostello di Marsiglia, e del mezzo (modesto) del nostro vicino a saintes maries de la mer.
T5 California - Mainz, Germania

fedee

Qui il mezzo del vicino e della "bicicletta" per gli spostamenti intorno al campeggio
T5 California - Mainz, Germania