News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Ciao, nuovo T4ista

Aperto da giansteve, Febbraio 07, 2021, 09:33:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giansteve

Ciao a tutti, sono Gian Marco e sono un possessore di VW T4. Mi sono appena iscritto e mi piace vedere che siete tutti molto attivi :)

L'ho comprato appena un anno fa in Austria, vivo qui da 3 anni ormai.
Il T4 é del 2004, un 2.5 TDI di cui vado molto fiero. Era inizialmente una ambulanza, poi é stata venduta a un privato che l'ha reso tutto diverso. Ha tanti kilometri ora...circa 380.000, ma va ancora da dio  ;D

Io e la mia ragazza lo stiamo mettendo a posto nel tempo libero da un pó di tempo. Ha avuto molti problemi di ruggine che abbiamo risolto con non pochi grattacapi...sono stato molto vicino a venderlo addirittura. Ma ora é tutto a posto :)
È fornito anche di pannello solare sul tettuccio, che si collega ad una batteria secondaria. Niente di molto potente peró, non ci si puó fare molto.

Abbiamo costruito un letto e una cucina e ora non manca che la tappezzeria e qualche piccolo altro dettaglio. Poi saremo pronti per partire.
Tra i problemi che ancora ha ci sono:

  • i motorini dei finestrini anteriori sono andati. L'ho portato dall'elettrauto di qui e mi ha detto che sono quasi rotti. Gli ha messo del grasso per farli partire, ma dopo un paio di settimane hanno ceduto di nuovo. L'elettrauto mi ha chiesto 400€ per ordinare il motorino nuovo, poi altri soldi per montarlo. Allora ho provato ad aprire lo sportello...ma non so che pezzi comprare. Se qualcuno ha un'idea fatemi sapere, ho anche delle foto dei pezzi :)
  • la ruota di scorta é montata alla carrozzeria sotto il Van con dei bulloni, i quali sono arruginiti insieme alla ruota. Non riesco a smontarla, e senza una ruota di scorta non parto. Qualcuno ha idea di come fare?
  • ed in ultimo la batteria! La batteria ultimamente si scarica se il van sta fermo per piú di una settimana, e il motore non parte. Ho fatto controllare la batteria e sembra sia a posto: non é andata male. Sicuramente ci sará una perdita di carica da qualche parte. Purtroppo anche di circuiti ci capisco poco. Qualcuno sa come potrei muovermi?

Un posto molto lungo come inizio  :D
Grazie a tutti in anticipo e grazie per avermi accolto in questo fantastico forum  8)
- Gianni

teohd


raudo

Molto fico, buon lavoro!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Homar

Ciao, finalmente un po di custom!
Buon divertimento.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

ulan_bator

... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

theroldego

Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII

Lo Re

Benvenuto

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

fedee

Benvenuto :)
Per la batteria, soluzione a complicazione zero è uno stacca batteria da pochi euro, quando non lo usi per più giorni stacchi e hai risolto. Sì, non è la soluzione definitiva, ma almeno non hai bisogno di aiuti esterni per partire.
Per la ruota di scorta direi tanto WD40 e una leva lunga, ma forse qualcuno potrebbe avere qualche idea migliore.
Per i finestrini non ne ho idea ;D
T5 California - Mainz, Germania

xgiacomo

Ciao! Per la batteria scolleghi un morsetto e metti i puntali del multimetro in ampere, uno sul morsetto e laltro sul polo ddlla batteria rimasto scollegato; verifica lassorbimento, deve essere inferiore a 100ma. Se è di più stacca uno alla volta i fusibili controllando ogni volta la corrente finché non trovi da cosa dipende. Inizia da autoradio e dai circuiti su cui potrebbero aver messo le mani. Fai queste prove e ne riparliamo, magari fai un post nella sezione specifica
California AXG
Firenze

xgiacomo

E un'altra cosa.. le batterie come sono collegate in parallelo?
California AXG
Firenze

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

giansteve

Citazione di: fedee il Febbraio 13, 2021, 07:44:38 AM
Benvenuto :)
Per la batteria, soluzione a complicazione zero è uno stacca batteria da pochi euro, quando non lo usi per più giorni stacchi e hai risolto. Sì, non è la soluzione definitiva, ma almeno non hai bisogno di aiuti esterni per partire.

Appena ordinata, aspetto mi arrivi e non vedo l'ora di vederlo in azione! Non avevo idea che un coso simile esistesse. Sembra molto utile e facile, ti faró sapere.

Citazione di: fedee il Febbraio 13, 2021, 07:44:38 AM
Per la ruota di scorta direi tanto WD40 e una leva lunga, ma forse qualcuno potrebbe avere qualche idea migliore.

In settimana ci metto le mani, speriamo bene... :-\

Citazione di: xgiacomo il Febbraio 13, 2021, 10:01:20 AM
Ciao! Per la batteria scolleghi un morsetto e metti i puntali del multimetro in ampere, uno sul morsetto e laltro sul polo ddlla batteria rimasto scollegato; verifica lassorbimento, deve essere inferiore a 100ma. Se è di più stacca uno alla volta i fusibili controllando ogni volta la corrente finché non trovi da cosa dipende. Inizia da autoradio e dai circuiti su cui potrebbero aver messo le mani. Fai queste prove e ne riparliamo, magari fai un post nella sezione specifica

Fantastico. Sembra facile a leggerlo, in settimana ci provo e spero di riuscirci :) Grazie mille per la dritta

Citazione di: xgiacomo il Febbraio 13, 2021, 10:03:01 AM
E un'altra cosa.. le batterie come sono collegate in parallelo?

He...ottima domanda. Non ne ho la piú pallida idea. Ho comprato il VAN con la seconda batteria e tutto il cablaggio gíá fatto, senza nessun circuito disegnato. Avresti un'idea di come potrei controllare?

Grazie a tutti  ;D
- Gianni

edoardo1980

Benvenuto e buona customizzazione!!!!!

8)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Fendi

Sono un po' in ritardo ma benvenuto!!!
Multivan Generation 151CV anno 2001
Ex California Coach 2500 102CV anno 2001
Valle Camonica (BS)

ivfly

#14
Ciao Gian Marco, benvenuto!

ma i bulloni che devi far saltare sono quelli della staffa di supporto, giusto? (come quelli in foto)
Se è così prima proverei, come detto da fedee, con tanto WD40, Svitol o similari ed una leva bella lunga. Anche un paio di colpi di martello ben assestati aiutano (dal basso verso l'alto, nel senso della vite, non di traverso).
Se però il dado è smusso e non riesci a fare presa con una chiave tradizionale, fatti prestare una pinza giratubo e prova con quella.

Dato però che con tutta probabilità il pneumatico della ruota di scorta sarà da sostituire, secondo me però fai prima ad andare da un gommista e chiedere a lui di sbloccare e tirare fuori la ruota  ;)
Transporter Syncro 2.4D AAB 1997 (1996)
Milano+Brianza