Ciao, nuovo T4ista

Aperto da giansteve, Febbraio 07, 2021, 09:33:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giansteve

Citazione di: ivfly il Febbraio 25, 2021, 07:14:43 PM
Ciao Gian Marco, benvenuto!

ma i bulloni che devi far saltare sono quelli della staffa di supporto, giusto? (come quelli in foto)
Se è così prima proverei, come detto da fedee, con tanto WD40, Svitol o similari ed una leva bella lunga. Anche un paio di colpi di martello ben assestati aiutano (dal basso verso l'alto, nel senso della vite, non di traverso).
Se però il dado è smusso e non riesci a fare presa con una chiave tradizionale, fatti prestare una pinza giratubo e prova con quella.

Dato però che con tutta probabilità il pneumatico della ruota di scorta sarà da sostituire, secondo me però fai prima ad andare da un gommista e chiedere a lui di sbloccare e tirare fuori la ruota  ;)

Ciao! Esatto, mi riferisco proprio a quelli! Grazie per le dritte  ;D
Due giorni fa mi ci sono messo sotto e ho notato, a malincuore, che la staffa é un bel pó arruginita, ma ancora restaurabile. I due bulloni che la reggono sono peró messi molto male. Uno sono riuscito a svitarlo via e tutto sommato, con una spazzola di metallo si riesce a mettere tutto a posto, rimuovere la rugine e sistemare alla meno peggio.
Per l'altro bullone, la situazione é molto piú grave. Svitandolo, ho notato che girava tutta la guida (cioé la sede del bullone). Alla fine, ho dovuto strappare tutto il pezzo perché marcito di rugine alla base. Quindi ora, ho rimosso la ruota di scorta, e fissato la staffa solo con un bullone.
Per il secondo, devo vedere se é possibile saldarlo di nuovo dopo aver rimosso i pezzi corrosi...ma la vedo come un'operazione molto lunga.  :(

Altrimenti, pensavo di trovare una soluzione alternativa al saldare, ma al momento non sparei proprio da dove partire.  :o
- Gianni

ivfly

Per il primo bullone il mio consiglio è, se ha i bordi smussi, comunque cambiarlo con uno nuovo, mentre per il pezzo che si è staccato, dovresti postarci una foto di quanta lamiera esattamente sia saltata e dove.
Transporter Syncro 2.4D AAB 1997 (1996)
Milano+Brianza