t4 o no t4

Aperto da CalAfrica, Marzo 11, 2021, 08:26:56 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CalAfrica

buon giorno e mi presento
mi chiamo Mued detto calAfrica e vivo al sud. sud Italia.
e da un po che voglio prendere un fuori strada viste le mie passioni "montane",
con la mia nuova compagna entrambi con la stessa passione Abbiamo pensato di prendere un furgone 4x4 (che io dovrei usare come macchina di tutti i giorni).
facendo ricerche ho trovato un bel caravelle syncro a 7000 euri a due ore da me, che ho già visto e guidato.
il mezzo è un 4 cilindri 5 marce 57kw 2400 aspirato del 95 con 270ml km percorsi.
tenuto bene e zero ruggine trasmissione e differenziale pulita e senza perdite idem motore.
il secondo mezzo che ho provato sempre un t4 57kw 2400 aspirato 5 cilindri due ruote motrici cambio corto.
il primo una tartaruga zavorrata, il secondo una tartaruga che cerca acqua dopo aver mangiato un peperoncino,differenza pazzesca.
il dubbio?
resto sempre sulla scelta del syncro  ma un mezzo così in montagna come si comporta? (su piste battute o strade abbandonate senza esagerare visto che saremo sempre soli)
si può fare qualcosa per dargli una leggera svegliata?
un motore così si trova se dovesse abbandonarmi e volessi rifarlo?

non trovo nulla sul 4 cilindri .



teohd

ciao e benvenuto(i).
sicuramente la trasmissione dissipa potenza, però il syncro potrebbe avere un problema:
-iniezione fuori fase
-motore "spompo"

sul primo punto è semplice, va rimesso in fase da chi lo sa fare, e sono in pochi. il secondo punto si riallaccia alla questione che messo in fondo al tuo messaggio e posso risponderti si, il motore si rifà e costa leggermente più di un 4 cilindri proprio per la presenza del quinto cilindro che poi porta in dote quindi un pistone in più, 2 valvole in più, coppia di bronzine e via così. niente di che, ma va considerata una spesa leggermente superiore al 4 cilindri con la certezza però della revisione del motore, su questo non si discute. spero di averti aiutato almeno un po'  ;)

xgiacomo

Ma.. esiste un 2400 4 cilindri?  ???
California AXG
Firenze

Lo Re

Benvenuto

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

raudo

Citazione di: xgiacomo il Marzo 11, 2021, 08:48:43 AM
Ma.. esiste un 2400 4 cilindri?  ???
No


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: CalAfrica il Marzo 11, 2021, 08:26:56 AM
buon giorno e mi presento
mi chiamo Mued detto calAfrica e vivo al sud. sud Italia.
e da un po che voglio prendere un fuori strada viste le mie passioni "montane",
con la mia nuova compagna entrambi con la stessa passione Abbiamo pensato di prendere un furgone 4x4 (che io dovrei usare come macchina di tutti i giorni).
facendo ricerche ho trovato un bel caravelle syncro a 7000 euri a due ore da me, che ho già visto e guidato.
il mezzo è un 4 cilindri 5 marce 57kw 2400 aspirato del 95 con 270ml km percorsi.
tenuto bene e zero ruggine trasmissione e differenziale pulita e senza perdite idem motore.
il secondo mezzo che ho provato sempre un t4 57kw 2400 aspirato 5 cilindri due ruote motrici cambio corto.
il primo una tartaruga zavorrata, il secondo una tartaruga che cerca acqua dopo aver mangiato un peperoncino,differenza pazzesca.
il dubbio?
resto sempre sulla scelta del syncro  ma un mezzo così in montagna come si comporta? (su piste battute o strade abbandonate senza esagerare visto che saremo sempre soli)
si può fare qualcosa per dargli una leggera svegliata?
un motore così si trova se dovesse abbandonarmi e volessi rifarlo?

non trovo nulla sul 4 cilindri .
Metti via qualche euro e cercati un 2.5tdi
Non sarà una lepre ma almeno ha il turbo ed è ad iniezione diretta
I Syncro bevono più dei 2wd, ma i tdi bevono un buon 25% in meno dei 2.4d (iniezione diretta vince su precamera).
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ilcesare70

#6
Achtung.. Mi sento di dire... O meglio  Attenzione!
1) benvenuto tra gli amanti del syncro!
2) 7000 euro x un caravelle aspirato syncro sono tanti,
3) A Prescindere dal costo punta su un 102 cv.. È un altro pianeta e con poco è upgradabile
4) per quanto in ordine siano credo che la viscofrizione al 99.9% nessuno l abbia mai revisionata, a meno di precedenti proprietari scrupolosissimi, scordati di trovare un mezzo pronto all uso!
5) il funzionamento 4x4 con viscofrizione non é paragonabile ad un fuoristrada diciamo "serio"
In quanto prima la viscofrizione si deve scaldare... Poi dopo un po :-) tutto si "quasi" blocca ma a quel punto sei già piantato :-)
6) se pensi di usarlo veramente assicurati abbia il blocco posteriore
7) io li comprerei tutti... A prescindere
8.) considera seriamente solo i punti 1 e 3
9)Venendo all amletico dubbio... Il t4 rispetto ad un fuoristrada ha tanti vantaggi e pochi svantaggi...
Io voto t4 si
Sono troppo didascalico?
Varese (va)
T4 syncro acv
Caravelle 1998

raudo

No


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ulan_bator

... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

CalAfrica

#9
volendo fantasticare.
si potrebbe montare un motore più performante su un mezzo del genere, un motore di altra cilindrata?

teohd

tutto si può fare, c'è anche un certo mattiadll che ha in vendita un 2500 tdi, però in tutta sincerità in fase di acquisto non avrei dubbi sullo scegliere il 2500 come base di partenza e come dico sempre bisogna tenersi un cuscinetto da parte perché parliamo pur sempre di mezzi usati è molto vecchi che, seppur affidabili, hanno dai 20 ai 30 anni di vita. in parole povere questo significa che se hai 10000€ da spendere tieni 2000€ in tasca e acquista ad 8000€. questo perchè la manutenzione scrupolosa non si può pensare che sia stata fatta prima della vendita e su questi mezzi una cinghia distribuzione costa, i freni costano e anche sun semplice tagliando costa più che su una panda anche solo per la quantità d'olio. poi iniziamo a pensare alle boccole del leveraggio del cambio e altre 4 stupidate e i 2000€ li hai spesi, provare per credere.

raudo

Poi ci puoi mettere anche il motore di una Ferrari ma con quei rapporti a 110 sei già a palla con qualsiasi potenza.
Bisogna lavorare anche sui rapporti, però il cambio è uno 02B quindi con un millino abbondante ci metti la sesta, che è un must (sul T4 che io sappia siamo 5-6 ad averla montata, quei 1000 + iva + trasporto + montaggio sono un deterrente niente male).
E alla fine hai un mezzo non a norma e devi capire che fare per omologare.
Cercalo già 2.5tdi e sei a cavallo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

CalAfrica

aggiornamenti
il motore è un 77 cavalli 5 cilindri 2400 L. AAB
cinghia sostituita 50.000 km fà.
sul prezzo non si scosta il maledetto 😅.
anche perché il mezzo è perfetto di carrozzeria e di tappezzeria.
in più la cosa che mi spinge è l'assicurazione agevolata visto che per me sarebbe la prima assicurazione e in Calabria i prezzi sono altissimi, con un mezzo normale pagherei 2000 annui.
i soldi risparmiati li spenderò per rimetterlo in sesto mi sà.
sono troppo tentato😫😫😫😫

CalAfrica

questo forum è una meraviglia....
ricapitolando ho puntato un 2500tdi romano
con il cambio automatico con 450 ml km
come si comporta il cambio automatico?
in montagna?
sterrate?
prezzo in caso di danni, qualcuno ha avuto esperienza?
grazie

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!