Mi presento - alla ricerca di un t4 o t5 al posto della macchina

Aperto da marco82x, Aprile 17, 2021, 10:11:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Homar

T5 Multivan 1.9, prima serie.
Hai già seconda batteria (che leggendo qui sul forum potrai implementare con pannelli solari, prese, inverter e tutto il necessario per avere la necessaria corrente senza il rischio di friggere...), aggiungendo una multiflex board e un materasso avrai un bel letto king-size (anche se viaggi da solo, ma chissà, un giorno...) , tavolo... Escluderei i doppia porta laterale, che hanno il tavolo centrale: tanto Figo quanto scomodo...
Il laterale che esce dal pannello è perfetto.

Per starci dentro in piedi capisci che ci vuole il tetto sollevabile...
Cucinare dentro: sicuro?
Se parliamo di un fornellino da campeggio per fare il caffè o scaldare la tisana la sera ok, ma "cucinare" dentro un pulmino...
2 km a tratta: manco per mettere in moto e spegnere... Vai a piedi ;D!

Comunque, di dove sei?
Se capiti da ste parti, posso farti vedere e provare un Multivan Atlantis prima serie 2.5 (un pó rimaneggiato in verità...) con 330.000 km
e tutti i suoi pregi/difetti/caratteristiche/accessori.
Poi proviamo un 1.9.
Poi proviamo un 2.5 stock.
Poi ti innamorerai del 2.5.
Poi ti diranno di non comprare un 2.5. Di non comprare un T5 te l'hanno già detto.
Poi starà a te decidere  8)

Ah, giusto per complicare le cose... Gli allestimenti inferiori sono comunque implementabili!
La panca del Multivan, dalla DE te la Spediscono con 8/900€.
Se non hai velleità di flessibilità e non ti servono binari/pavimento per farla scorrere, la monti fissa e via.
Stesso dicasi per batterie servizi ecc... ecc...
Buona scelta.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

raudo

Già il 1.9 mi era sfuggito.
Ma t5 non t5.1 per soldi o per aspetto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

marco82x

Citazione di: Homar il Aprile 18, 2021, 08:37:46 AM
T5 Multivan 1.9, prima serie.
Hai già seconda batteria (che leggendo qui sul forum potrai implementare con pannelli solari, prese, inverter e tutto il necessario per avere la necessaria corrente senza il rischio di friggere...), aggiungendo una multiflex board e un materasso avrai un bel letto king-size (anche se viaggi da solo, ma chissà, un giorno...) , tavolo... Escluderei i doppia porta laterale, che hanno il tavolo centrale: tanto Figo quanto scomodo...
Il laterale che esce dal pannello è perfetto.

Per starci dentro in piedi capisci che ci vuole il tetto sollevabile...
Cucinare dentro: sicuro?
Se parliamo di un fornellino da campeggio per fare il caffè o scaldare la tisana la sera ok, ma "cucinare" dentro un pulmino...
2 km a tratta: manco per mettere in moto e spegnere... Vai a piedi ;D!

Comunque, di dove sei?
Se capiti da ste parti, posso farti vedere e provare un Multivan Atlantis prima serie 2.5 (un pó rimaneggiato in verità...) con 330.000 km
e tutti i suoi pregi/difetti/caratteristiche/accessori.
Poi proviamo un 1.9.
Poi proviamo un 2.5 stock.
Poi ti innamorerai del 2.5.
Poi ti diranno di non comprare un 2.5. Di non comprare un T5 te l'hanno già detto.
Poi starà a te decidere  8)

Ah, giusto per complicare le cose... Gli allestimenti inferiori sono comunque implementabili!
La panca del Multivan, dalla DE te la Spediscono con 8/900€.
Se non hai velleità di flessibilità e non ti servono binari/pavimento per farla scorrere, la monti fissa e via.
Stesso dicasi per batterie servizi ecc... ecc...
Buona scelta.

Grazie mille Homar, consigli molto preziosi anche i tuoi!!

Continuo incessantemente la ricerca!!

marco82x

Citazione di: raudo il Aprile 18, 2021, 01:47:30 PM
Già il 1.9 mi era sfuggito.
Ma t5 non t5.1 per soldi o per aspetto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Raudo,

Per quanto riguarda la distanza casa-lavoro già ci vado in bici o vespa, mi sono spiegato male, era per dire che non lo userò per andare a lavoro perché la distanza è minima, al massimo lo userei per andare a lavoro quando piove e basta.

Per quanto riguarda invece l'aspetto, in realtà non ho particolari preferenze.

Comunque in linea di massima, il mio budget per questo progetto è di 20.000€ compreso passaggio di proprietà.

Grazie ancora per i consigli.

Marco


Tiz85

Sarò sintetico perché hanno già detto tutto.

Per il budget che hai sceglierei un T5 multivan 2.0 140 cv, quello con meno km e cambio manuale.

Se vuoi risparmiare T5 multivan 1.9, cambio e km come sopra.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

teohd

ma poi, 20mila con anche degli upgrade o solo per acquisto del mezzo? tieni sempre presente un cuscinetto economico per varie ed eventuali manutenzioni imminenti. nessuno vende mezzi pronti all'uso. una cinghia o un tagliando e 4 gomme vanno messi in conto ed è un attimo spendere 1000€.

marco82x

Citazione di: teohd il Aprile 18, 2021, 06:35:52 PM
ma poi, 20mila con anche degli upgrade o solo per acquisto del mezzo? tieni sempre presente un cuscinetto economico per varie ed eventuali manutenzioni imminenti. nessuno vende mezzi pronti all'uso. una cinghia o un tagliando e 4 gomme vanno messi in conto ed è un attimo spendere 1000€.

Buonasera Teohd,

budget di 20K per acquisto, passaggio di proprietà e pronto all'uso.

Se trovo su T5, bene, altrimenti mi orienterò su altri marchi oppure mezzi più piccoli tipo Caddy Maxi.

Grazie

Marco

teohd


Tiz85

Se sei disposto a valutare un caddy potresti prendere in considerazione anche un T5 caravelle o transporter e poi metterci ciò che ti serve.

Il caddy è ottimo come guidabilità quotidiana ma perdi in spazio/volume interno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

teohd

m a più che altro con 20mila prende un california 102 e anche coi ripristini ci sta dentro. a quel punto però ha un valore garantito nel tempo rispetto ad un transporter o caravelle che sia.
boh, personalmente la vedo la scelta più sensata con quel budget e risparmierà anche essendo autocaravan

Tiz85

Il mio dubbio è un po' sulla guidabiltà del california T4 per un utilizzo come auto.

Io ho il T5 california ma affianco un'utilitaria per spostamenti quotidiani perché girare sempre con 2.5 tonnellate non è proprio sinonimo di agilità .

Però il T4 non l'ho mai guidato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Breonen

visto il budget a disposizione io andrei senza dubbi sul T5.1 140cv manuale, quello con meno km che trovi.
E poi ci "giochi" e te lo allestisci come più ti piace.
Se vuoi starci in piedi per forza di cose devi avere il tetto a soffietto, ma a quel punto ti serve un beach e i costi si alzano in modo sostanziale (a parità di anno, motore, km). se lo usi prevalentemente da solo però non mi sembra abbia molto senso.

Se non avessi due figlie avrei preso un multivan anch'io, ma almeno con il beach ci si dorme in 4
T5 Beach trainacarretti Veronese