Ciao a tutti!

Aperto da orange69, Settembre 04, 2020, 12:09:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orange69

Ciao a tutti,
è con vero piacere che torno a scrivere in un forum dopo anni e anni.
Non abito in Pianura Padana  ;D , ma tra le colline del maceratese.
Non sono felice perché non sono un possessore di un T4, ma vorrei esserlo (senza esagerare) per vivere appieno questa vita, o quello che ne rimane, il più tempo possibile all'aria aperta e a contatto con la natura.
Ho scoperto, tardi, che la macchina fine a se stessa non mi serve ad una cippa...
Sono circa un paio di mesi che lurko (ammazza! c'è tanta roba!) e più o meno mi sono fatto un'idea di quello che mi potrebbe riservare il futuro, ma per orientarmi verso un acquisto ponderato ho bisogno di tutta la vostra esperienza.
Ci aggiorniamo più avanti, magari tra qualche giorno che finisco di fare un mezzo trasloco.
Saludos!
Colbuccaro (MC)
T5 Caravelle 1.9 TDI '05

Sba

Ciao
sono Maceratese, se serve qualche consiglio, per quel poco che posso, potrei darti una mano!
T4 California Freestyle - Macerata

Homar

Ciao, di dove precisamente?
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Lo Re

Benvenuto.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

orange69

Citazione di: Sba il Settembre 04, 2020, 12:37:21 PM
Ciao
sono Maceratese, se serve qualche consiglio, per quel poco che posso, potrei darti una mano!
Ciao Sba!
Grazie per la disponibilità  ;)
Magari se e quando hai tempo mi fai vedere da vicino il tuo mezzo, io neanche ricordo l'ultima volta che ho visto un T4  :-[
Colbuccaro (MC)
T5 Caravelle 1.9 TDI '05

orange69

Citazione di: Homar il Settembre 04, 2020, 02:22:16 PM
Ciao, di dove precisamente?
Ciao Homar!
Sto un po' a Morrovalle e un po' a Colbuccaro, tu sei delle mie parti?
Colbuccaro (MC)
T5 Caravelle 1.9 TDI '05

Sba

Citazione di: orange69 il Settembre 07, 2020, 08:31:16 AM
Citazione di: Sba il Settembre 04, 2020, 12:37:21 PM
Ciao
sono Maceratese, se serve qualche consiglio, per quel poco che posso, potrei darti una mano!
Ciao Sba!
Grazie per la disponibilità  ;)
Magari se e quando hai tempo mi fai vedere da vicino il tuo mezzo, io neanche ricordo l'ultima volta che ho visto un T4  :-[

volentieri  ;)
T4 California Freestyle - Macerata

Homar

Citazione di: orange69 il Settembre 07, 2020, 08:32:26 AM
Citazione di: Homar il Settembre 04, 2020, 02:22:16 PM
Ciao, di dove precisamente?
Ciao Homar!
Sto un po' a Morrovalle e un po' a Colbuccaro, tu sei delle mie parti?
All'ombra della basilica di Loreto.
Se interessa il T5...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

orange69

Allora, mettetevi comodi che sarò un po' lungo... :-\

Come vi dicevo nel messaggio di presentazione, ho individuato nel T4 il mezzo giusto per impegnare il tempo libero "dignitosamente".
Es.: il venerdì sera carico il sup e la bici e me ne vado...che ne so...in Abruzzo al Lago di Campotosto senza far tanta strada, e la domenica pomeriggio me ne torno a casa tranquillo e beato.

Con un allestimento light, ossia il giusto indispensabile, un paio di gg fuori ci si riesce a stare, no?

Ecco, ma non vorrei limitarmi al solo e mero utilizzo turistico del mezzo, lo vorrei utilizzare anche come mezzo di tutti i giorni, quindi casa/lavoro e viceversa.
Considerando che non faccio più di 25k chilometri l'anno, potrebbe essere il mezzo giusto per portare il mio sedere ovunque?

Penso che anche il 2.4 D mi possa andar bene, oramai sono docile come un agnellino, raramente supero i limiti..."la felicità non è il traguardo, ma il sentiero che porta al traguardo" (cit. non ricordo di chi)...anche perché da cinque anni viaggio su una Touran 2.0 Ecofuel e non è che sia un fulmine di guerra, oppure trovare un giusto compromesso tra consumi e potenza tipo il 2.5 TDI
Qualcuno ha provato a persuadermi con il Vivaro/Trafic o addirittura lo Scudo  :o, ma vuoi mettere l'appeal del T4? Dai su....

Comunque, per cronici problemi di budget mi sentirei di escludere il California bell'e fatto, dato che in confronto al Caravelle, al Transporter e al Multivan costa il doppio, e poi mi arrangio abbastanza bene con il fai da te, quindi l'allestimento interno me lo farei da me, mi basta solo una scatola vuota.
Domanda: delle tre versioni sopra citate, quale si presta meglio per un allestimento casareccio?

Per quanto riguarda l'aspetto legale, ossia il CdS, so che le mani si possono mettere (e neanche tanto) su un veicolo immatricolato M1 o trasporto promiscuo (privato) persone/cose, vi risulta?

Ma poi, se tolgo le due file di sedili e ci metto dentro il mio mobilio rigorosamente amovibile, al momento della revisione devo smontare tutto l'ambaradan e rimettere i sedili? ???

Domandone finale: in previsione del blocco progressivo dei diesel, conviene ancora acquistare un veicolo datato anziché acquistarne uno a benzina e trasformarlo a metano?
Colbuccaro (MC)
T5 Caravelle 1.9 TDI '05

teohd

sarò breve:
-se vivi in zone con blocchi frequenti non conviene un diesel datato, ma neanche un coevo a benzina con metano o gpl perché presto bloccheranno anche quelli.
-non puoi fare modifiche togliendo sedili, poi se vuoi lo fai ma il codice della strada prevede che il veicolo debba essere come in origine. discorso diverso su transporter chiuso, li puoi mettere ciò che vuoi dietro ma non puoi mettere finestre.

tutto si fa, ma poco si può fare. questo vale in italia...

Sba

Io ti consiglierei un ACV, il 2.4D non è pessimo ma se vai spesso in montagna non è indicato, idem il 1.9TD che non hai menzionato ma potrebbe essere una possibile alternativa al 2.4D, con la differenza che se leggero e con qualche intervento rende di più!
Come allestimento prenderei un Multivan che è già bello che pronto e ben rifinito, oppure un trasporter furgone da allestire a proprio piacimento ma lì avresti massimo 3 posti viaggio.
T4 California Freestyle - Macerata

Raoul8

Se può interessare lascio la mia.
Ho girato l' Abruzzo da Nord a Sud nell' ultima settimana, e nonostante il mio Multivan non stia in formissima 1.9 TD 94, non ho trovato grosse difficoltà in montagna con pendenze del 10%, certo non stavo facendo una gara di corsa in salita  8)

Per i sedili da articoli letti in giro, non è vietata la rimozione purchè non definitiva, di conseguenza se li hai smontati per lasciarli al tappezziere o per caricare un mobile da trasportare ad uso privato non credo ci siano limitazioni.
L' eventuale mobilio trasportato può essere ancorato ma non in maniera definitiva.

Molto più importante sono quasi sicuro che per leggi varie si possa dormire all' interno dell' autovettura (sempre nel limite delle 48 ore) mentre non lo si può fare nel vano di carico di un autocarro.

Da prendere tutto con le pinze visto il mutare continuo delle leggi in Italia, ma non credo di essere molto lontano dalla verità.

P.s. comunque in Abruzzo ho fatto 5 giorni in libera con mia moglie nel Multivan, al quale ho aggiunto solo una tanica da 20 litri con pompa e illuminazione led e 40.000 mah di powerbank per ricaricare cellulari tablet macchine fotografiche illuminazione etc
Vediamo se ce la faccio in 12 Parsec

Homar

Saró di parte, ma un T5 1.9 kombi o caravelle sarebbe perfetto.
Capisco che nessuno ha fretta, ne si voglia far le corse, ma farsi Sarnano-Sassotetto in prima marcia, farebbe passare la voglia di partire...

9 posti
"Veloce" e comfortevole
Si guida come una macchina
Dentro un frigo/ghiacciaia, anche senza batteria, che per 2 giorni potrebbe non servire...
In 5 minuti togli i sedili dietro, reclini i centrali e aivoglia a caricare sup e bici! Poi costruisci una semi-panca e dormi. Ah, lasciando i sedili centrali! Se dovessero servire...

Se poi, trovi un Multivan, hai fatto centro.

Se posso chiedere: in quanti siete?

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

orange69

Citazione di: teohd il Settembre 09, 2020, 10:24:25 AM
sarò breve:
-se vivi in zone con blocchi frequenti non conviene un diesel datato, ma neanche un coevo a benzina con metano o gpl perché presto bloccheranno anche quelli.
-non puoi fare modifiche togliendo sedili, poi se vuoi lo fai ma il codice della strada prevede che il veicolo debba essere come in origine. discorso diverso su transporter chiuso, li puoi mettere ciò che vuoi dietro ma non puoi mettere finestre.

tutto si fa, ma poco si può fare. questo vale in italia...
Mah...di blocchi, ammesso che ce ne siano stati, non me li ricordo ma bisogna anche dire che le città più grandi (se si possono chiamare così) sono Macerata e Civitanova Marche che in due fanno si e no 100k abitanti, il resto sono tutti paesi o paeselli con massimo 20k abitanti.
Comunque non sono un frequentatore di centri abitati, anzi, solo al pensiero mi viene l'orticaria...
Colbuccaro (MC)
T5 Caravelle 1.9 TDI '05

orange69

Citazione di: Sba il Settembre 09, 2020, 11:50:18 AM
Io ti consiglierei un ACV, il 2.4D non è pessimo ma se vai spesso in montagna non è indicato, idem il 1.9TD che non hai menzionato ma potrebbe essere una possibile alternativa al 2.4D, con la differenza che se leggero e con qualche intervento rende di più!

Si, diciamo che tra mare e montagna preferisco la seconda, ma non so che livello di frustrazione potrei raggiungere con il 2.4D  ;D

Citazione di: Sba il Settembre 09, 2020, 11:50:18 AM
Come allestimento prenderei un Multivan che è già bello che pronto e ben rifinito, oppure un transporter furgone da allestire a proprio piacimento ma lì avresti massimo 3 posti viaggio.

Beh si, a questo punto il Multivan richiederebbe solo qualche piccolo intervento, mentre il Transporter se non è finestrato....
Colbuccaro (MC)
T5 Caravelle 1.9 TDI '05