Ciao a tutti!

Aperto da orange69, Settembre 04, 2020, 12:09:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orange69

Citazione di: Raoul8 il Settembre 09, 2020, 02:04:26 PM
Ho girato l' Abruzzo da Nord a Sud nell' ultima settimana, e nonostante il mio Multivan non stia in formissima 1.9 TD 94, non ho trovato grosse difficoltà in montagna con pendenze del 10%, certo non stavo facendo una gara di corsa in salita  8)

Questo è confortante  ;D

Colbuccaro (MC)
T5 Caravelle 1.9 TDI '05

orange69

Citazione di: Homar il Settembre 09, 2020, 02:45:59 PM
Saró di parte, ma un T5 1.9 kombi o caravelle sarebbe perfetto.
Certo, un T5 è sicuramente più confortevole e l'equipaggiamento è migliore rispetto il T4, ma ovviamente ha una quotazione maggiore.
Poi trovare un kombi dell'uno o dell'altro non è semplice.

Citazione di: Homar il Settembre 09, 2020, 02:45:59 PM
Se posso chiedere: in quanti siete?

Io e mio figlio (non sempre) ma non è escluso che in futuro si possa viaggiare in tre  ;D
Colbuccaro (MC)
T5 Caravelle 1.9 TDI '05

orange69

Scusate, non ho capito una cosa, nel Multivan il frigo e la batteria secondaria fanno parte dell'equipaggiamento originale o erano un optional?

La presa elettrica esterna penso che sia una prerogativa solo del California, giusto?
Colbuccaro (MC)
T5 Caravelle 1.9 TDI '05

Dadifra

Ciao Orange,

sul mio multivan erano già presenti come dotazione standard il frigo sotto il sedile contromarcia e la batteria secondaria. La presa di corrente esterna l'ho aggiunta, anche se da quando ho installato il pannello non l'ho più utilizzata!!
VW t4 multivan '93 westfalia
ex 1.9 TD ABL
1.9 AHU + ECU
quinta lunga 0.68
intercooler L200

teohd

si, era optional e non sempre presente, sopratutto nel restyling (muso lungo). nella prima serie 99 su 100 lo trovi, magari però manca il frigo perchè è stato abbandonato in qualche cantina negli anni. a quel punto è comunque molto meglio un frigo a compressore perchè l'originale è un raffrescatore.
idem la batteria non sempre c'è. se c'è è sempre sotto il sedile lato guida, altrimenti è comunque una implementazione fattibilissima.

Mattiadll

#20
Citazione di: Homar il Settembre 09, 2020, 02:45:59 PM
Saró di parte, ma un T5 1.9 kombi o caravelle sarebbe perfetto.
Capisco che nessuno ha fretta, ne si voglia far le corse, ma farsi Sarnano-Sassotetto in prima marcia, farebbe passare la voglia di partire...

9 posti
"Veloce" e comfortevole
Si guida come una macchina
Dentro un frigo/ghiacciaia, anche senza batteria, che per 2 giorni potrebbe non servire...
In 5 minuti togli i sedili dietro, reclini i centrali e aivoglia a caricare sup e bici! Poi costruisci una semi-panca e dormi. Ah, lasciando i sedili centrali! Se dovessero servire...

Se poi, trovi un Multivan, hai fatto centro.

Se posso chiedere: in quanti siete?
Qui sono d'accordo con te.. Anche io a chi mi chiede un furgone da allestire da 0 consiglio i t5 1.9/2.0 tdi transporter 9 posti.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Gabrio

Il mio mezzo ideale sarebbe un bel T5 Rokton 2.0 Tdi, con tetto a soffietto e pavimento e panca-letto del multivan T5 montata sulle sue rotaie e spostata come seconda fila, e dietro mobile su misura rimuovibile per fare il letto.

Davanti solo due sedili, per consentire il passaggio davanti-dietro dall'interno.

Realizzazione del sogno pressoché impossibile a meno di non avere un budget considerevole e un bel po' di tempo a disposizione :(

Vabbè...

Gabrio
Transporter T4 2.5 Tdi ACV Kombi, mitico e ancora in circolazione - in ottime mani - con più di 400.000 km

Caravelle T4 2.5 Tdi Syncro AXL, sistemato per benino e sempre in circolazione in ottime mani con 235.000 km

Caravelle T5 2.0 Tdi 4Motion con 225.000 km, in uso e cantiere di migliorie

orange69

Citazione di: Dadifra il Settembre 10, 2020, 09:53:06 AM
Ciao Orange,

...La presa di corrente esterna l'ho aggiunta, anche se da quando ho installato il pannello non l'ho più utilizzata!!

:o
Quindi hai fatto un buco sulla lamiera? Ma si può fare?
Colbuccaro (MC)
T5 Caravelle 1.9 TDI '05

Dadifra

Citazione di: orange69 il Settembre 10, 2020, 02:10:25 PM
Citazione di: Dadifra il Settembre 10, 2020, 09:53:06 AM
Ciao Orange,

...La presa di corrente esterna l'ho aggiunta, anche se da quando ho installato il pannello non l'ho più utilizzata!!

:o
Quindi hai fatto un buco sulla lamiera? Ma si può fare?


Una bella punta a tazza, un po' di nastro carta e tanto coraggio!!  ahah
VW t4 multivan '93 westfalia
ex 1.9 TD ABL
1.9 AHU + ECU
quinta lunga 0.68
intercooler L200

orange69

Citazione di: Gabrio il Settembre 10, 2020, 12:19:06 PM

Realizzazione del sogno pressoché impossibile a meno di non avere un budget considerevole e un bel po' di tempo a disposizione :(


Intanto posso rimediare la panca/letto, poi per il resto c'è tempo  ;D ;D ;D
Colbuccaro (MC)
T5 Caravelle 1.9 TDI '05

orange69

Citazione di: Dadifra il Settembre 10, 2020, 02:15:21 PM
Citazione di: orange69 il Settembre 10, 2020, 02:10:25 PM
Citazione di: Dadifra il Settembre 10, 2020, 09:53:06 AM
Ciao Orange,

...La presa di corrente esterna l'ho aggiunta, anche se da quando ho installato il pannello non l'ho più utilizzata!!

:o
Quindi hai fatto un buco sulla lamiera? Ma si può fare?


Una bella punta a tazza, un po' di nastro carta e tanto coraggio!!  ahah

Ah se è per questo non è un problema, ma è perché in giro ho letto che se fai anche solo un foro con la punta da 1,4 rischi il ritiro del mezzo  ;D
Colbuccaro (MC)
T5 Caravelle 1.9 TDI '05

Dadifra

Citazione di: orange69 il Settembre 10, 2020, 02:20:05 PM
Citazione di: Dadifra il Settembre 10, 2020, 02:15:21 PM
Citazione di: orange69 il Settembre 10, 2020, 02:10:25 PM
Citazione di: Dadifra il Settembre 10, 2020, 09:53:06 AM
Ciao Orange,

...La presa di corrente esterna l'ho aggiunta, anche se da quando ho installato il pannello non l'ho più utilizzata!!

:o
Quindi hai fatto un buco sulla lamiera? Ma si può fare?


Una bella punta a tazza, un po' di nastro carta e tanto coraggio!!  ahah

Ah se è per questo non è un problema, ma è perché in giro ho letto che se fai anche solo un foro con la punta da 1,4 rischi il ritiro del mezzo  ;D

Sinceramente è la prima volta che sento questa cosa, ho sempre fatto le revisioni senza problemi e nessuno mi ha mai detto niente!
VW t4 multivan '93 westfalia
ex 1.9 TD ABL
1.9 AHU + ECU
quinta lunga 0.68
intercooler L200

orange69

Citazione di: Dadifra il Settembre 10, 2020, 02:36:01 PM
Citazione di: orange69 il Settembre 10, 2020, 02:20:05 PM
Citazione di: Dadifra il Settembre 10, 2020, 02:15:21 PM
Citazione di: orange69 il Settembre 10, 2020, 02:10:25 PM
Citazione di: Dadifra il Settembre 10, 2020, 09:53:06 AM
Ciao Orange,

...La presa di corrente esterna l'ho aggiunta, anche se da quando ho installato il pannello non l'ho più utilizzata!!

:o
Quindi hai fatto un buco sulla lamiera? Ma si può fare?


Una bella punta a tazza, un po' di nastro carta e tanto coraggio!!  ahah

Ah se è per questo non è un problema, ma è perché in giro ho letto che se fai anche solo un foro con la punta da 1,4 rischi il ritiro del mezzo  ;D

Sinceramente è la prima volta che sento questa cosa, ho sempre fatto le revisioni senza problemi e nessuno mi ha mai detto niente!

No vabè, ci avevo messo un po' di sarcasmo per via di tutti i cavilli a cui siamo sottomessi  ;D
Quindi anche mettendo il Turbovent non penso che facciano problemi...
Colbuccaro (MC)
T5 Caravelle 1.9 TDI '05

Raoul8

Sempre se mi permettete, un' idea alternativa per la presa corrente campeggio etc, è di fissarla su una eventuale griglia d' areazione per il finestrino laterale, come quelle che si trovano sul noto sito francese a 46 euro  8)
Vediamo se ce la faccio in 12 Parsec

orange69

Rieccomi qui,
a breve, entro marzo, farò lo step successivo, ossia l'acquisto del mezzo sperando di trovare qualcosa.

Alla fine opterò per un T5, vuoi per la sicurezza, vuoi per il comfort e bla bla bla...

Stavo facendo delle valutazioni sulla motorizzazione, ma la scelta comunque ricadrà o sul 1.9 o sul 2.5, escludendo il 2.0 che è presente sui modelli più recenti che hanno un prezzo maggiore e fuori dalla mia portata.

Ora volevo chiedervi un parere, ossia:
partendo dal presupposto che i due mezzi hanno lo stesso prezzo, conviene acquistare un mezzo con 180k km. e nessun accenno sulla frizione se sia stata fatta o no (oppure fatta ma senza certificato) o acquistarne uno con 280k km. con frizione fatta e certificata?
Cioè, è una grossa spesa la sostituzione della frizione?

Io come riferimento ho solo la mia Touran che ha il volano bi-massa, ma a 380k km non è stata ancora cambiata, o perlomeno non è mai stata segnata sul libretto originale delle manutenzioni, seghetta un pochino, ma niente di che.

Per quanto riguarda la manutenzione il 1.9 dovrebbe essere meno oneroso, giusto?
Colbuccaro (MC)
T5 Caravelle 1.9 TDI '05