News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Ciao a tutti!

Aperto da orange69, Settembre 04, 2020, 12:09:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Igna

Io preferisco 1900.
Dipende anche di che anno è il 2500, ma per quanto gran motore, è più dispendioso su tutta la linea. Certo, va di più. Lo sappiamo. Ma il 1900 è un gran motore Vw.
Sulla frizione io opterei per il 180k e la rifai. Così non sbagli. Non ho idea dei costi, ma starai + o - sui 1000 (sparo).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Pala

Citazione di: orange69 il Febbraio 26, 2021, 11:35:24 AM
Rieccomi qui,
a breve, entro marzo, farò lo step successivo, ossia l'acquisto del mezzo sperando di trovare qualcosa.

Alla fine opterò per un T5, vuoi per la sicurezza, vuoi per il comfort e bla bla bla...

Stavo facendo delle valutazioni sulla motorizzazione, ma la scelta comunque ricadrà o sul 1.9 o sul 2.5, escludendo il 2.0 che è presente sui modelli più recenti che hanno un prezzo maggiore e fuori dalla mia portata.

Ora volevo chiedervi un parere, ossia:
partendo dal presupposto che i due mezzi hanno lo stesso prezzo, conviene acquistare un mezzo con 180k km. e nessun accenno sulla frizione se sia stata fatta o no (oppure fatta ma senza certificato) o acquistarne uno con 280k km. con frizione fatta e certificata?
Cioè, è una grossa spesa la sostituzione della frizione?

Io come riferimento ho solo la mia Touran che ha il volano bi-massa, ma a 380k km non è stata ancora cambiata, o perlomeno non è mai stata segnata sul libretto originale delle manutenzioni, seghetta un pochino, ma niente di che.

Per quanto riguarda la manutenzione il 1.9 dovrebbe essere meno oneroso, giusto?

Ciao! Secondo me dipende tutto se sono veri i km! Può essere meglio il 250000 reali,certificati piuttosto che un 180000 che in realtà ne ha il doppio! E sicuramente non avrai solo la frizione da fare..
Provandolo lo senti subito se è da rifare o no visto che hai già l'esempio Touran.
E consiglio il millenove!
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Igna

Citazione di: Pala il Febbraio 26, 2021, 07:19:26 PM
Citazione di: orange69 il Febbraio 26, 2021, 11:35:24 AM
Rieccomi qui,
a breve, entro marzo, farò lo step successivo, ossia l'acquisto del mezzo sperando di trovare qualcosa.

Alla fine opterò per un T5, vuoi per la sicurezza, vuoi per il comfort e bla bla bla...

Stavo facendo delle valutazioni sulla motorizzazione, ma la scelta comunque ricadrà o sul 1.9 o sul 2.5, escludendo il 2.0 che è presente sui modelli più recenti che hanno un prezzo maggiore e fuori dalla mia portata.

Ora volevo chiedervi un parere, ossia:
partendo dal presupposto che i due mezzi hanno lo stesso prezzo, conviene acquistare un mezzo con 180k km. e nessun accenno sulla frizione se sia stata fatta o no (oppure fatta ma senza certificato) o acquistarne uno con 280k km. con frizione fatta e certificata?
Cioè, è una grossa spesa la sostituzione della frizione?

Io come riferimento ho solo la mia Touran che ha il volano bi-massa, ma a 380k km non è stata ancora cambiata, o perlomeno non è mai stata segnata sul libretto originale delle manutenzioni, seghetta un pochino, ma niente di che.

Per quanto riguarda la manutenzione il 1.9 dovrebbe essere meno oneroso, giusto?

Ciao! Secondo me dipende tutto se sono veri i km! Può essere meglio il 250000 reali,certificati piuttosto che un 180000 che in realtà ne ha il doppio! E sicuramente non avrai solo la frizione da fare..
Provandolo lo senti subito se è da rifare o no visto che hai già l'esempio Touran.
E consiglio il millenove!
Hai ragione anche tu, in effetti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

teohd

avete già detto tutto...occhi aperti sui km in entrambi i casi ci vogliono delle garanzie vere nel tempo e non solo la frizione certificata, bisogna avere in mano la storia del mezzo per dire che i 280 o i 180 siano veri.

rimane il fatto che a 180000km difficilmente la frizione si usura, quindi se i km sono veri non ci penserei 2 volte e lo prenderei. poi magari a 300000 rifarai la frizione, però intanto ne hai fatti tu 120000 su quel mezzo...

orange69

Allora,
io avrei adocchiato questo qui sotto, solo che facendo un controllo in VW con il vin risultano solo le manutenzioni ordinarie fino al 2008 a 56k km.
Dato che sto a 600 km da Como, secondo voi, vale la pena di andarlo a vedere?
Di fuori e di dentro non sembra malaccio...

https://www.autoscout24.it/annunci/volkswagen-t5-transporter-1-9-tdi-diesel-grigio-a02e39c8-9492-4922-b42e-293392d7782e?utm_source=web-native-share&utm_campaign=share

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Colbuccaro (MC)
T5 Caravelle 1.9 TDI '05

teohd

classici tagliandi per tenere attiva la garanzia.
se dividi i 56000km per i primi 3 anni te ne escono 18000 l'anno. se li moltiplichi per i 15 anni di vita diventano 280000. vero che è un calcolo empirico, ma almeno ti da l'idea di quanti potrebbe averne fatti con la media dei primi 3 anni. certo, potrebbe averne fatti di meno, come di più. chi può dirlo? solo le manutenzioni nero su bianco, quindi o ti fidi o aspetti che ne esca uno che parla chiaro.
con questo non voglio dire che non siano veri, ma solo che in questi casi le possibilità di situazioni "strane" possono esserci.

ps: schilometrare con un libretto service che recita i primi 3 anni è molto facile, ma chi può dirlo?

orange69

Per curiosità sono andato a verificare sul Portale dell'Automobilista...
L'ultima revisione è stata fatta ad Aprile 2019 e i km riportati dall'operatore sono 165.518, in pratica questi ultimi due anni ha percorso solo 10k km  ???
Su Autoscout viene riportato "1 Proprietario"
Boh...non vi nascondo che mi tenta assai.
Colbuccaro (MC)
T5 Caravelle 1.9 TDI '05

teohd

è già un pezzo in più. fai la visura con con la targa così vedi effettivamente il numero di proprietari e sei apposto

orange69

Fatto!

Si, in pratica è stato acquistato nella rete ufficiale VW a Marzo del 2006 ed è rimasto nelle stesse mani fino al Dicembre scorso, poi è stato ceduto ad una concessionaria Ford di Como di cui è rimasta proprietaria fino a metà Gennaio, poi è stato acquistato da un AutoExport sempre di Como che al momento è anche proprietario.

mumble....mumble... :o

Colbuccaro (MC)
T5 Caravelle 1.9 TDI '05

teohd

bene, allora direi che c'è tutto per poterti mettere in viaggio per vederlo...

orange69

Si, direi di si.
Vi tengo aggiornati...

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Colbuccaro (MC)
T5 Caravelle 1.9 TDI '05

orange69

Preso!
I km sono quelli, 176k, verificato sul libretto dei service e fatta verifica nell'officina in cui sono state fatte le manutenzioni.
Di fuori è quasi immacolato, ma dentro è da rivedere, a parte i sedili che sono solo leggermente sporchi e non presentano grinze o strappi e scuciture varie, ma il cielino è sceso e il tessuto delle coperture dei montanti anteriori e centrali si è mezzo scollato dalla plastica.
Anche sotto è ok, penso che abbia fatto la spola tra Como e la Svizzera tutto il tempo, ha ancora attaccati sul parabrezza i tagliandini che ti danno in "iSvizzera" per circolare degli ultimi tre anni.
Per sicurezza faccio fare la distribuzione, cambio gomme e tagliando, poi inizia la trasformazione  :)
Colbuccaro (MC)
T5 Caravelle 1.9 TDI '05

teohd

bene, qualche foto aiuta a passare le giornate con un po' di allegria, quando vuoi condividi ;)

orange69

Citazione di: teohd il Marzo 14, 2021, 04:03:07 PM
bene, qualche foto aiuta a passare le giornate con un po' di allegria, quando vuoi condividi ;)
In realtà avrei voluto farle stamattina, ma sono stato assalito dall'ozio quando ancora ero a letto  ;D
Colbuccaro (MC)
T5 Caravelle 1.9 TDI '05

orange69

Rieccomi,
poco fa ho ritirato il T5 dal meccanico, fatta distribuzione, pompa acqua e cinghia servizi, poi gli avevo lasciato detto di vedermi l'amperaggio dell'alternatore perché da sopra non riuscivo a vedere nulla.
Dice che l'alternatore è da 140 A  :o perché ha il riscaldatore supplementare a gasolio, ma io sinceramente se c'era o non c'era non ne sapevo nulla.

Domanda da novello: ma il webasto è di serie su tutti i modelli?  ???
Colbuccaro (MC)
T5 Caravelle 1.9 TDI '05