T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

GENERALE => Regolamento, istruzioni e presentazioni => Discussione aperta da: Peppino il Ottobre 31, 2020, 11:53:16 AM

Titolo: Salve a tutti
Inserito da: Peppino il Ottobre 31, 2020, 11:53:16 AM
Buongiorno a tutti, mi chiamo Peppino e scrivo da Montorfano in provincia di Como. Sono in procinto di comprare un T4 9 posti del 2000. Monta un motore 1.9 TD da 50 Kw. Il mezzo ha 320.000 e l'ultimo lavoro svolto è stato il cambio della cinghia di distribuzione. Quali altri lavori ci sarebbero da mettere in conto per poter viaggiare sufficientemente tranquilli? La frizione ad esempio? Grazie a chi risponderà.  :)
Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: teohd il Ottobre 31, 2020, 01:12:56 PM
benvenuto peppino! così a scatola chiusa potremmo dirti cose a caso, sarebbe il caso che venga provato per renderti conto tu stesso delle condizioni reali di tutto l'insieme.
potremmo dirti frizione, boccole, ammortizzatori e freno, ma poi? magari è tutta roba già apposto e non avrebbe senso cambiarli.
Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: ulan_bator il Ottobre 31, 2020, 03:51:42 PM
Benvenuto!  :)
Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: Peppino il Ottobre 31, 2020, 07:56:34 PM
Citazione di: teohd il Ottobre 31, 2020, 01:12:56 PM
benvenuto peppino! così a scatola chiusa potremmo dirti cose a caso, sarebbe il caso che venga provato per renderti conto tu stesso delle condizioni reali di tutto l'insieme.
potremmo dirti frizione, boccole, ammortizzatori e freno, ma poi? magari è tutta roba già apposto e non avrebbe senso cambiarli.

Si, mi rendo conto che con poche informazioni anche i consigli possono essere solo generici. Ho provato il mezzo e mi è sembrato abbastanza a posto. Ho sentito un po' di rumore provenire dall'asse posteriore tanto che ho chiesto al proprietario se il T4 montasse le balestre anziché gli ammortizzatori  ;D. Lui mi ha risposto di si ma non credo che sia un grande conoscitore di meccanica. La mia preoccupazione è mettere subito mano alla frizione visto l'elevato chilometraggio. Poi ho notato il coperchio punterie molto sporco d'olio e quindi ho pensato subito alla guarnizione. In pratica, mi interesserebbe sapere se qualcuno ha già svolto questi lavori e, se sì, a quanti km circa. Spero di riuscire a portarmelo a casa presto e iniziare a conoscerlo più da vicino. vi terrò aggiornati  ;). Grazie. 
Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: teohd il Ottobre 31, 2020, 08:00:51 PM
non c'è una scadenza per la maggior parte dei componenti. le uniche cose a scadenza sono tagliandi e cinghie. il resto lo fa molto lo stile di guida e la fortuna.c'è chi ha la frizione originale dopo 500 mila km e chi la fa a 150 mila. idem la guarnizione coperchiò punterie, non si può stimare ma solo osservare. questo vale anche per tutto il resto e devi tenere presente che il t4 è affidabilissimo su tutto, quindi ciò. ne per altri veicoli è logico cambiare o riparare, sul t4 potrebbe essere che non te ne preoccuperai mai
Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: Eolo il Ottobre 31, 2020, 08:46:34 PM
Citazione di: Peppino il Ottobre 31, 2020, 11:53:16 AM
Buongiorno a tutti, mi chiamo Peppino e scrivo da Montorfano in provincia di Como. Sono in procinto di comprare un T4 9 posti del 2000. Monta un motore 1.9 TD da 50 Kw. Il mezzo ha 320.000 e l'ultimo lavoro svolto è stato il cambio della cinghia di distribuzione. Quali altri lavori ci sarebbero da mettere in conto per poter viaggiare sufficientemente tranquilli? La frizione ad esempio? Grazie a chi risponderà.  :)
Buona sera, innanzitutto benvenuto! Quindi è un caravelle t4? Hai controllato il libretto?  Perché anche io ho un caravelle ed è 8 posti. Che io ne sappia il t3 era 9 posti, poi per una legge che impone una patente per il trasporto persone sopra i 7 passeggeri, l hanno ridotto a 8 totali. Poi (non sono esperto) ma un 1.9 td del 2000? Quanto meno sarà tdi.. mi sbaglio?

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Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: xgiacomo il Ottobre 31, 2020, 10:15:00 PM
non ci sono balestre nel t4! se senti un rumore da dietro (ma non è sempre facile capire da dove viene) potrebbe essere una molla rotta. controlla che l'altezza sia uguale, se hai dubbi togli una ruota e le vedi.
per capire dove è la perdita pulisci bene il coperchio delle punterie. se cambi la guarnizione devi stringere con la dinanometrica, altrimenti dopo qualche mese perde più di prima. la frizione ha problemi o è un'idea? nel caso teo ti ha spiegato benissimo!
Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: Californialilla il Novembre 01, 2020, 07:41:57 AM
Dietro cambia gli ammortizzatori e.controlla l'integrità delle molle.
La guarnizione come ti ha spiegato Giacomo va.sostituita e.tassativamente serrata con la dinamometrica, tutti i praticoni vedono la perdita e serrano sempre più aggravando la situazione.
Chiedi pure..

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Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: xgiacomo il Novembre 01, 2020, 08:54:47 AM
Citazione di: Californialilla il Novembre 01, 2020, 07:41:57 AM
Dietro cambia gli ammortizzatori e.controlla l'integrità delle molle.
La guarnizione come ti ha spiegato Giacomo va.sostituita e.tassativamente serrata con la dinamometrica, tutti i praticoni vedono la perdita e serrano sempre più aggravando la situazione.
Chiedi pure..

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Mi sa che a sto giro vengo da te a cambiarla (chissà quando)
Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: Californialilla il Novembre 01, 2020, 09:03:31 AM
Prima che chiudano le regioni, però.

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Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: Novembre il Novembre 01, 2020, 09:42:22 AM
Veniamo anche noi
Ho da reintegrare un paio di cavatappi

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Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: Californialilla il Novembre 01, 2020, 10:30:29 AM
Magari, ne basta anche uno, purché non si rimanga a secco!

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Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: Peppino il Novembre 02, 2020, 12:36:12 PM
Grazie a tutti per le risposte. Il mezzo è un T4 Caravelle 9 posti. Ho solo il fronte del libretto e alla voce (S.1) c'è scritto 9. Il motore credo sia un 1.9 td a carburatore da 50 kw (anche questo controllato sul libretto). Chiedevo della frizione solo in virtù dell'elevato chilometraggio. Quando l'ho provato non mi sembrava che slittasse o che "staccasse" in basso. I rumori dal posteriore erano proprio come "ferraglia" che sobbalza, magari prima di acquistarlo controllo meglio le molle e mi faccio fare uno sconto se serve cambiarle. Ultima cosa, il proprietario mi ha "confessato" che ogni tanto rabbocca l'acqua del raffreddamento e subito ho pensato alla guarnizione testa. Qualcuno di voi ha avuto problemi con consumo d'acqua? Sono ancora indeciso perché un motore da 1.9 mi sembra un po' piccolo per il T4 e, dati i 320.000 km, ho paura che sia ormai super sfruttato e prossimo alla pensione.
Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: Californialilla il Novembre 02, 2020, 12:46:40 PM
Il 1.9 Td è diesel e non ha carburatore.

Per quell'utilizzo va bene, pur senza essere un fulmine si difende alla grande.

Molti T4 perdono acqua dal circuito che è complesso difficile che quel motore abbia problemi di guarnizione anche se non impossibile, per darti una certezza da lontano ci vuole un veggente.
Portati un esperto, magari pagandolo.

Tutto quel che hai detto, va poi rapportato al prezzo che non conosciamo...... :(
Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: Peppino il Novembre 02, 2020, 04:20:58 PM
Citazione di: Californialilla il Novembre 02, 2020, 12:46:40 PM
Il 1.9 Td è diesel e non ha carburatore.

Per quell'utilizzo va bene, pur senza essere un fulmine si difende alla grande.

Molti T4 perdono acqua dal circuito che è complesso difficile che quel motore abbia problemi di guarnizione anche se non impossibile, per darti una certezza da lontano ci vuole un veggente.
Portati un esperto, magari pagandolo.

Tutto quel che hai detto, va poi rapportato al prezzo che non conosciamo...... :(

Stiamo a 3000 trattabili. Ci sono un po' di lavoretti da fare anche sulla carrozzeria. So che tengono parecchio il valore ma non vorrei strapagarlo anche perché lo userò prevalentemente per trasporto moto senza nessuna velleità camperistica.
Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: Californialilla il Novembre 02, 2020, 05:40:13 PM
Potrebbe essere tanto, posto che la carrozzeria sia sana ed utilizzabile senza dover fare interventi urgenti.
Ma non hai un po' di foto? 
Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: Eolo il Novembre 02, 2020, 06:57:20 PM
Citazione di: Peppino il Novembre 02, 2020, 12:36:12 PM
Grazie a tutti per le risposte. Il mezzo è un T4 Caravelle 9 posti. Ho solo il fronte del libretto e alla voce (S.1) c'è scritto 9. Il motore credo sia un 1.9 td a carburatore da 50 kw (anche questo controllato sul libretto). Chiedevo della frizione solo in virtù dell'elevato chilometraggio. Quando l'ho provato non mi sembrava che slittasse o che "staccasse" in basso. I rumori dal posteriore erano proprio come "ferraglia" che sobbalza, magari prima di acquistarlo controllo meglio le molle e mi faccio fare uno sconto se serve cambiarle. Ultima cosa, il proprietario mi ha "confessato" che ogni tanto rabbocca l'acqua del raffreddamento e subito ho pensato alla guarnizione testa. Qualcuno di voi ha avuto problemi con consumo d'acqua? Sono ancora indeciso perché un motore da 1.9 mi sembra un po' piccolo per il T4 e, dati i 320.000 km, ho paura che sia ormai super sfruttato e prossimo alla pensione.
Peppì scusami se ho messo in dubbio il numero dei posti, non volevo essere malfidato! Volevo solo capire insieme. Io (nella mia ignoranza), so che esiste il caravelle 1.9 td 9posti ma è T3. Il t4 i tre posti davanti li ha sul kombi e il trasporter, mi sbaglio? Poi nel 2000 non si facevano più i TD. Quindi sarebbe utile capire effettivamente che anno è, e la sua storia. Perche con uno o due milaeuro sopra lo prendi un eterno 2.5 tdi. (Anche per rivendibilita')

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Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: Peppino il Novembre 02, 2020, 07:38:18 PM
Citazione di: Eolo il Novembre 02, 2020, 06:57:20 PM
Citazione di: Peppino il Novembre 02, 2020, 12:36:12 PM
Grazie a tutti per le risposte. Il mezzo è un T4 Caravelle 9 posti. Ho solo il fronte del libretto e alla voce (S.1) c'è scritto 9. Il motore credo sia un 1.9 td a carburatore da 50 kw (anche questo controllato sul libretto). Chiedevo della frizione solo in virtù dell'elevato chilometraggio. Quando l'ho provato non mi sembrava che slittasse o che "staccasse" in basso. I rumori dal posteriore erano proprio come "ferraglia" che sobbalza, magari prima di acquistarlo controllo meglio le molle e mi faccio fare uno sconto se serve cambiarle. Ultima cosa, il proprietario mi ha "confessato" che ogni tanto rabbocca l'acqua del raffreddamento e subito ho pensato alla guarnizione testa. Qualcuno di voi ha avuto problemi con consumo d'acqua? Sono ancora indeciso perché un motore da 1.9 mi sembra un po' piccolo per il T4 e, dati i 320.000 km, ho paura che sia ormai super sfruttato e prossimo alla pensione.
Peppì scusami se ho messo in dubbio il numero dei posti, non volevo essere malfidato! Volevo solo capire insieme. Io (nella mia ignoranza), so che esiste il caravelle 1.9 td 9posti ma è T3. Il t4 i tre posti davanti li ha sul kombi e il trasporter, mi sbaglio? Poi nel 2000 non si facevano più i TD. Quindi sarebbe utile capire effettivamente che anno è, e la sua storia. Perche con uno o due milaeuro sopra lo prendi un eterno 2.5 tdi. (Anche per rivendibilita')

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Figurati, no problem. Probabilmente ho sbagliato io a classificarlo come Caravelle mentre in realtà è un Transporter e basta (pensavo fosse il nome comune a tutti i modelli). Di sicuro è stato immatricolato nel 2000 e da libretto risulta solo un proprietario. Il motore è 1.9 da 50 kw, ho capito che è un TD da ricerche su internet. Ben vengano delucidazioni su modelli, motori e tutto ciò che può aiutarmi nella scelta. Per questo posso solo ringraziarti.  ;)
Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: Peppino il Novembre 02, 2020, 07:45:14 PM
Citazione di: Californialilla il Novembre 02, 2020, 05:40:13 PM
Potrebbe essere tanto, posto che la carrozzeria sia sana ed utilizzabile senza dover fare interventi urgenti.
Ma non hai un po' di foto?

Purtroppo no. Non l'ho trovato online, mi è stato segnalato da un amico che conosceva l'uso che ne devo fare. Di sicuro devo riparare un'ammaccatura vicino alla portiera e cambiare gli specchietti che si reggono letteralmente con lo sputo. Ma queste sono piccolezze sulle quali potrei sorvolare abbondantemente se fossi sicuro dell'affidabilità del motore. Altrimenti mi toccherà aspettare un po' e puntare su qualcosa di più costoso ma più nuovo come suggeriva Eolo.
Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: teohd il Novembre 02, 2020, 08:46:06 PM
Citazione di: Eolo il Novembre 02, 2020, 06:57:20 PM
Citazione di: Peppino il Novembre 02, 2020, 12:36:12 PM
Grazie a tutti per le risposte. Il mezzo è un T4 Caravelle 9 posti. Ho solo il fronte del libretto e alla voce (S.1) c'è scritto 9. Il motore credo sia un 1.9 td a carburatore da 50 kw (anche questo controllato sul libretto). Chiedevo della frizione solo in virtù dell'elevato chilometraggio. Quando l'ho provato non mi sembrava che slittasse o che "staccasse" in basso. I rumori dal posteriore erano proprio come "ferraglia" che sobbalza, magari prima di acquistarlo controllo meglio le molle e mi faccio fare uno sconto se serve cambiarle. Ultima cosa, il proprietario mi ha "confessato" che ogni tanto rabbocca l'acqua del raffreddamento e subito ho pensato alla guarnizione testa. Qualcuno di voi ha avuto problemi con consumo d'acqua? Sono ancora indeciso perché un motore da 1.9 mi sembra un po' piccolo per il T4 e, dati i 320.000 km, ho paura che sia ormai super sfruttato e prossimo alla pensione.
Peppì scusami se ho messo in dubbio il numero dei posti, non volevo essere malfidato! Volevo solo capire insieme. Io (nella mia ignoranza), so che esiste il caravelle 1.9 td 9posti ma è T3. Il t4 i tre posti davanti li ha sul kombi e il trasporter, mi sbaglio? Poi nel 2000 non si facevano più i TD. Quindi sarebbe utile capire effettivamente che anno è, e la sua storia. Perche con uno o due milaeuro sopra lo prendi un eterno 2.5 tdi. (Anche per rivendibilita')

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non facciamo confusione eolo, il motore abl è stato portato fino a fine vita del t4, quindi anno modello 2003.
il caravelle esiste sia 8 che 9 posti. quindi esiste con 3 posti davanti
Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: Fabrix il Novembre 03, 2020, 07:32:30 AM
Ciao e benvenuto, il rumore di ferraglia da dietro potrebbe anche essere la marmitta che di sta rompendo perché marcia. Anche al mio questa estate è successa la stessa cosa, però il mio è un 2.4 aspirato.
Grande rumore di ferraglia ma poco rumore in più di scarico del motore perché con o senza marmitta il rumore di scarico del motore è quasi lo stesso.
Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: Californialilla il Novembre 03, 2020, 07:58:15 AM
Anche......
Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: Eolo il Novembre 04, 2020, 08:42:20 AM
Citazione di: teohd il Novembre 02, 2020, 08:46:06 PM
Citazione di: Eolo il Novembre 02, 2020, 06:57:20 PM
Citazione di: Peppino il Novembre 02, 2020, 12:36:12 PM
Grazie a tutti per le risposte. Il mezzo è un T4 Caravelle 9 posti. Ho solo il fronte del libretto e alla voce (S.1) c'è scritto 9. Il motore credo sia un 1.9 td a carburatore da 50 kw (anche questo controllato sul libretto). Chiedevo della frizione solo in virtù dell'elevato chilometraggio. Quando l'ho provato non mi sembrava che slittasse o che "staccasse" in basso. I rumori dal posteriore erano proprio come "ferraglia" che sobbalza, magari prima di acquistarlo controllo meglio le molle e mi faccio fare uno sconto se serve cambiarle. Ultima cosa, il proprietario mi ha "confessato" che ogni tanto rabbocca l'acqua del raffreddamento e subito ho pensato alla guarnizione testa. Qualcuno di voi ha avuto problemi con consumo d'acqua? Sono ancora indeciso perché un motore da 1.9 mi sembra un po' piccolo per il T4 e, dati i 320.000 km, ho paura che sia ormai super sfruttato e prossimo alla pensione.
Peppì scusami se ho messo in dubbio il numero dei posti, non volevo essere malfidato! Volevo solo capire insieme. Io (nella mia ignoranza), so che esiste il caravelle 1.9 td 9posti ma è T3. Il t4 i tre posti davanti li ha sul kombi e il trasporter, mi sbaglio? Poi nel 2000 non si facevano più i TD. Quindi sarebbe utile capire effettivamente che anno è, e la sua storia. Perche con uno o due milaeuro sopra lo prendi un eterno 2.5 tdi. (Anche per rivendibilita')

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non facciamo confusione eolo, il motore abl è stato portato fino a fine vita del t4, quindi anno modello 2003.
il caravelle esiste sia 8 che 9 posti. quindi esiste con 3 posti davanti
Allora chiedo scusa, non potevo immaginare che il 19 td potesse essere prodotto dopo il 96.. figuriamoci dopo il 2000! Ho un amico che ha un t3 di 89 1.9 td . In tutti i modi mi sono accorto facendo un giro su subito che ci sono anche dei caravelle t4 9 posti.. non lo sapevo!  Quindi scusate della confusione

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Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: raudo il Novembre 04, 2020, 01:47:56 PM
Il T3 1.9td non è mai esistito perché era solo 1.6td.
Il T4 1.9td è stato fatto fino al 2003 confermo.
Come esistono i T3 1.9TD esistono i T4 1.9TDI, come il mio, ma questa è un'altra storia!


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Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: Eolo il Novembre 05, 2020, 08:50:16 AM
Citazione di: raudo il Novembre 04, 2020, 01:47:56 PM
Il T3 1.9td non è mai esistito perché era solo 1.6td.
Il T4 1.9td è stato fatto fino al 2003 confermo.
Come esistono i T3 1.9TD esistono i T4 1.9TDI, come il mio, ma questa è un'altra storia!


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Non c'era anche un 1.7? Vabbè credo che peppe volesse un consiglio. Se tu raudo hai un (ex) 1.9, nessuno può consigliare meglio di te. Con 3000 euro oggi, sceglieresti questa motorizzazione o un acv? Quello che tentavo di dire a peppe è che i nostri Furgoni sono già vecchi E se non sente il bisogno di un California allora i prezzi si abbassano drasticamente tanto da poter puntare a un 2.5 tdi. Il bollo costerà un centinaio di euro in più ogni anno, ma come confort di guida non ha nulla da invidiare ai più recenti Furgoni in commercio.

Ogni scarrafone è bello a mamma s..





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Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: raudo il Novembre 05, 2020, 09:03:57 AM
Si bravo.
1.7
Ma era solo D e non TD
Però ne parlavano molto bene.
Dipende che ci devi fare.
Il T4 1.9td va già molto bene
Non sarà un fulmine ma io c'ho fatto dei bei giri anche 6-7000km in 2 settimane.
Chiaro che non puntando al California un 2.5tdi è un altro motore, e se si trova ancora qualcosa ne vale la pena.
Solo che vedo che i T4 soprattutto non allestiti ormai iniziano a scarseggiare!
R.


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Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: Californialilla il Novembre 05, 2020, 09:06:43 AM
Per il bollo facciamo €180, in più purtroppo.
Poi vanno aggiunti minimo € 500 supplementari di assicurazione.

In una quindicina d'anni ce ne è per la differenza tra Multivan e California.......

In più uno è un camper vero gli altri non lo avvicineranno minimamente.

Tutte le soluzioni sono valide e rispettabili ma fate bene i conti.
Si rischia di spendere lo stesso o poco meno per avere molto meno.
Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: Eolo il Novembre 05, 2020, 11:42:41 AM
Citazione di: Californialilla il Novembre 05, 2020, 09:06:43 AM
Per il bollo facciamo €180, in più purtroppo.
Poi vanno aggiunti minimo € 500 supplementari di assicurazione.

In una quindicina d'anni ce ne è per la differenza tra Multivan e California.......

In più uno è un camper vero gli altri non lo avvicineranno minimamente.

Tutte le soluzioni sono valide e rispettabili ma fate bene i conti.
Si rischia di spendere lo stesso o poco meno per avere molto meno.
No alessa, a Peppino del camper non gliene può fregar di meno.. il paragone era tre 1.9 td e 2.5 tdi. L assicurazione è uguale se è autocarro o promiscuo. Il culo sarebbe se fosse solo autoveicolo

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Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: raudo il Novembre 05, 2020, 12:00:56 PM
500€ assicurazione e 160€ di bollo.
Per il 1.9td meglio auto di sicuro.


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Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: Californialilla il Novembre 05, 2020, 12:21:08 PM
Citazione di: Eolo il Novembre 05, 2020, 11:42:41 AM
Citazione di: Californialilla il Novembre 05, 2020, 09:06:43 AM
Per il bollo facciamo €180, in più purtroppo.
Poi vanno aggiunti minimo € 500 supplementari di assicurazione.

In una quindicina d'anni ce ne è per la differenza tra Multivan e California.......

In più uno è un camper vero gli altri non lo avvicineranno minimamente.

Tutte le soluzioni sono valide e rispettabili ma fate bene i conti.
Si rischia di spendere lo stesso o poco meno per avere molto meno.
No alessa, a Peppino del camper non gliene può fregar di meno.. il paragone era tre 1.9 td e 2.5 tdi. L assicurazione è uguale se è autocarro o promiscuo. Il culo sarebbe se fosse solo autoveicolo

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Se non gli interessa il camper non lo so, di solito chi non lo prende lo fa per una questione di prezzo.
Quel che ho scritto era per fara un po' di ordine e informazione  sui costi...
Chiaro che io parlo per il Lazio dove si spende il massimo, ma altrove è tutto in proporzione.
Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: Eolo il Novembre 05, 2020, 01:22:03 PM
Citazione di: Californialilla il Novembre 05, 2020, 12:21:08 PM
Citazione di: Eolo il Novembre 05, 2020, 11:42:41 AM
Citazione di: Californialilla il Novembre 05, 2020, 09:06:43 AM
Per il bollo facciamo €180, in più purtroppo.
Poi vanno aggiunti minimo € 500 supplementari di assicurazione.

In una quindicina d'anni ce ne è per la differenza tra Multivan e California.......

In più uno è un camper vero gli altri non lo avvicineranno minimamente.

Tutte le soluzioni sono valide e rispettabili ma fate bene i conti.
Si rischia di spendere lo stesso o poco meno per avere molto meno.
No alessa, a Peppino del camper non gliene può fregar di meno.. il paragone era tre 1.9 td e 2.5 tdi. L assicurazione è uguale se è autocarro o promiscuo. Il culo sarebbe se fosse solo autoveicolo

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Se non gli interessa il camper non lo so, di solito chi non lo prende lo fa per una questione di prezzo.
Quel che ho scritto era per fara un po' di ordine e informazione  sui costi...
Chiaro che io parlo per il Lazio dove si spende il massimo, ma altrove è tutto in proporzione.
Il caravelle io l ho assicurato a Modena per 800 € l anno. A roma ne volevano 1.200 più 230 € di bollo mannaggia al dio della ruggine

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Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: Californialilla il Novembre 05, 2020, 01:28:08 PM
Vedi?   :o
Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: Peppino il Novembre 08, 2020, 08:45:33 PM
Citazione di: Eolo il Novembre 05, 2020, 11:42:41 AM
Citazione di: Californialilla il Novembre 05, 2020, 09:06:43 AM
Per il bollo facciamo €180, in più purtroppo.
Poi vanno aggiunti minimo € 500 supplementari di assicurazione.

In una quindicina d'anni ce ne è per la differenza tra Multivan e California.......

In più uno è un camper vero gli altri non lo avvicineranno minimamente.

Tutte le soluzioni sono valide e rispettabili ma fate bene i conti.
Si rischia di spendere lo stesso o poco meno per avere molto meno.
No alessa, a Peppino del camper non gliene può fregar di meno.. il paragone era tre 1.9 td e 2.5 tdi. L assicurazione è uguale se è autocarro o promiscuo. Il culo sarebbe se fosse solo autoveicolo

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Sul libretto c'è scritto: AF veicolo multiuso. Credo sia un'immatricolazione da auto. Preventivi assicurativi intorno ai 480/500 euro annui.
Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: Peppino il Novembre 21, 2020, 07:36:42 PM
Martedì faccio il trapasso e vado a ritiralo.  ;)
Farò subito un tagliando e qualche lavoretto di carrozzeria. Leggendo il forum mi sta venendo voglia di aggiungerci qualche "accessorio". Maledetti!  ;D ;D ;D
Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: Peppino il Novembre 27, 2020, 06:13:23 PM
Inizia l'avventura. Prima fase: controlli e pulizia.  ;) 8)
Già trovata qualche rogna.  >:(
Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: Peppino il Dicembre 11, 2020, 05:09:57 PM
Buonasera a tutti. Ho "l'impressione" che la cinghia alternatore sia montata ad capocchiam. Giusto?
Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: Californialilla il Dicembre 11, 2020, 05:27:48 PM
Non ci sono parole...........
Che motore è Abl?
Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: Peppino il Dicembre 11, 2020, 05:38:40 PM
Citazione di: Californialilla il Dicembre 11, 2020, 05:27:48 PM
Non ci sono parole...........
Che motore è Abl?

Si, 1.9 td. Nel rimontarla correttamente, la cambio. Sai mica quanto deve essere lunga? Tra i ricambi ho visto varie lunghezze che credo si riferiscano a modelli con diversi servizi. La mia cinghia deve far muovere solo pompa acqua e alternatore. E non ha il tendicinghia a parte ma si regola con l'alternatore. Grazie.
Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: Californialilla il Dicembre 11, 2020, 07:06:52 PM
Difficile dirlo, perché ad occhio mi pare un clima after market.
Non riesci a smontare e misurare?
Ora avverto dedo, vediamo cosa ti risponde...

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Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: dedo il Dicembre 11, 2020, 07:28:31 PM
Ciao Peppino, in realtà da quel poco che vedo mi pare la cinghia giri giusta, non vedo nemmeno il climatizzatore. Io ho lo stesso motore ma montato su muso lungo con clima e non si regola dall'alternatore per cui la mia è differente. La tua dovrebbe essere 24,92x1320mm codice 021145933J.
Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: Peppino il Dicembre 11, 2020, 09:10:05 PM
Citazione di: dedo il Dicembre 11, 2020, 07:28:31 PM
Ciao Peppino, in realtà da quel poco che vedo mi pare la cinghia giri giusta, non vedo nemmeno il climatizzatore. Io ho lo stesso motore ma montato su muso lungo con clima e non si regola dall'alternatore per cui la mia è differente. La tua dovrebbe essere 24,92x1320mm codice 021145933J.
Grazie per la risposta Dedo. Quindi tu dici che il giro sia giusto? Fa una curva pazzesca tra la puleggia dell'albero motore e quella della pompa dell'acqua che penso la porti pure a sfregare su sé stessa. Ho letto poi nel forum che la pompa dovrebbe girare nello stesso verso dell'albero perciò ho chiesto se fosse montata bene. Climitazzatore non ne ho e per questo pensavo alla misura più corta, poco più di 900 mm. Ora però sono un po' confuso.  :'(
Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: raudo il Dicembre 11, 2020, 10:47:18 PM
Il giro è sbagliato la cinghia è giusta il clima non c'è quella che si vede è la puleggia della pompa dell'acqua che gira rovescia
Allenta l'alternatore e fai passare la parlare dentata della poliV sotto alla puleggia e non sopra il motore ne gioverà e non si spaccherà perché lasciandola così quello è il suo destino.
R.


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Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: teohd il Dicembre 11, 2020, 11:31:59 PM
quella puleggia è stronza e ne frega molti. purtroppo essendo liscia da l'idea di dover far girare la cinghia dalla parte liscia, ma in realtà devono appoggiare le gole, quindi scalzala e falla passare sotto invece che sopra e farai girare la pompa dell'acqua nel senso corretto.
ti allego una foto così da rendere chiara la questione
Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: Californialilla il Dicembre 12, 2020, 08:10:52 AM
Dove ho visto il clima...  :o
Comunque la parte liscia della poly non lavora mai.
Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: Peppino il Dicembre 12, 2020, 09:06:35 AM
Grazie ragazzi, oggi cerco di sistemarla.  ;)
Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: Peppino il Dicembre 12, 2020, 05:46:06 PM
A mali estremi...
Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: teohd il Dicembre 12, 2020, 07:26:33 PM
perché? non veniva via? ti bastava svitare e scollegare da una parte l'alternatore per guadagnare ancora spazio e l'avresti scalzata. un altro metodo è far scalzare la cinghia una gola alla volta e far girare l'albero motore così piano piano viene giù.
Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: Peppino il Dicembre 12, 2020, 08:35:57 PM
Citazione di: teohd il Dicembre 12, 2020, 07:26:33 PM
perché? non veniva via? ti bastava svitare e scollegare da una parte l'alternatore per guadagnare ancora spazio e l'avresti scalzata. un altro metodo è far scalzare la cinghia una gola alla volta e far girare l'albero motore così piano piano viene giù.
Non c'era abbastanza "gioco" pur provando a schiacciare a fondo il "mollone" dell'alternatore con una leva. Non ti dico poi per allentare quella del servosterzo: aveva i bulloni serrati a morte. Bah.
Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: teohd il Dicembre 12, 2020, 10:18:19 PM
l'altrenatore dovevi solo sganciarlo come ti ho scritto prima. se toglievi un bullone potevi fargli prendere più gioco. vero che non ti perderai per una cinghia poli v nuova.
Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: Peppino il Dicembre 13, 2020, 07:41:17 PM
Citazione di: teohd il Dicembre 12, 2020, 10:18:19 PM
l'altrenatore dovevi solo sganciarlo come ti ho scritto prima. se toglievi un bullone potevi fargli prendere più gioco. vero che non ti perderai per una cinghia poli v nuova.
Si, c'ho pensato ma i bulloni non erano in posizioni comodissime e ho preferito tagliare. Ho scaricato anche l'olio motore e fatto spurgo liquido refrigerante (acqua semplice nel mio caso). L'olio aveva la stessa consistenza della maionese.   :-[
Mi sono accorto anche che perdeva acqua dal sensore temperatura laterale, quello a 4 pin. Ce n'è un altro in posizione centrale in prossimita del coperchio testa a 2 pin. Che misura quello? Anch'esso la temperatura?
Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: teohd il Dicembre 13, 2020, 09:12:32 PM
si, misurano entrambi la temperatura e la fanno a vari sistemi a chi interessa.
comunque se hai trovato maionese nell'olio non è un buon segno, sopratutto se lo associ all'acqua semplice al posto del liquido refrigerante.
non voglio assolutamente tirartela, ma potrebbe essere che passa l'acqua nell'olio e quest'ultimo emulsiona, quindi diventa maionese. la logica conseguenza è che la gente mette acqua semplice nella vaschetta, di solito tutto questo si può definire con "rottura guarnizione testa"...
Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: Peppino il Dicembre 14, 2020, 09:03:05 AM
Citazione di: teohd il Dicembre 13, 2020, 09:12:32 PM
si, misurano entrambi la temperatura e la fanno a vari sistemi a chi interessa.
comunque se hai trovato maionese nell'olio non è un buon segno, sopratutto se lo associ all'acqua semplice al posto del liquido refrigerante.
non voglio assolutamente tirartela, ma potrebbe essere che passa l'acqua nell'olio e quest'ultimo emulsiona, quindi diventa maionese. la logica conseguenza è che la gente mette acqua semplice nella vaschetta, di solito tutto questo si può definire con "rottura guarnizione testa"...
Ho fatto un paragone improprio, scusami. L'olio ha solo la consistenza della maionese, non ho trovato, per fortuna, segni di acqua o altro che potesse far pensare a delle infiltrazioni. Era solo un bel po' vecchio. Comunque, non appena ho finito i lavori vado a testarlo in Valtellina. Se vuoi venì.  :) ;)
Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: Mattiadll il Dicembre 14, 2020, 11:22:30 AM
Citazione di: Peppino il Dicembre 14, 2020, 09:03:05 AM
Citazione di: teohd il Dicembre 13, 2020, 09:12:32 PM
si, misurano entrambi la temperatura e la fanno a vari sistemi a chi interessa.
comunque se hai trovato maionese nell'olio non è un buon segno, sopratutto se lo associ all'acqua semplice al posto del liquido refrigerante.
non voglio assolutamente tirartela, ma potrebbe essere che passa l'acqua nell'olio e quest'ultimo emulsiona, quindi diventa maionese. la logica conseguenza è che la gente mette acqua semplice nella vaschetta, di solito tutto questo si può definire con "rottura guarnizione testa"...
Ho fatto un paragone improprio, scusami. L'olio ha solo la consistenza della maionese, non ho trovato, per fortuna, segni di acqua o altro che potesse far pensare a delle infiltrazioni. Era solo un bel po' vecchio. Comunque, non appena ho finito i lavori vado a testarlo in Valtellina. Se vuoi venì.  :) ;)
È proprio la consistenza di maionese che non è un buon segno......
Segni di acqua non li trovi perché emulsionando con l'olio appunto si è ben mescolata...
Incrociamo le Dita, però hai elencato una serie di fattori che non sono ottimali, e tutti insieme.... Aiuto...

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Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: teohd il Dicembre 14, 2020, 01:22:53 PM
ma il colore dell'olio com'era? sotto al tappo di rifornimento sul coperchio punterie cosa trovi? fai una foto che magari ti sappiamo dire qualcosa in più.
Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: Peppino il Dicembre 14, 2020, 07:33:03 PM
Citazione di: teohd il Dicembre 14, 2020, 01:22:53 PM
ma il colore dell'olio com'era? sotto al tappo di rifornimento sul coperchio punterie cosa trovi? fai una foto che magari ti sappiamo dire qualcosa in più.
L'olio era nerissimo ed abbastanza denso, ho pensato solo che fosse vecchio. Il tappo rifornimento era un po' sporco ma non tanto da farmi pensare a trafilaggi grossi (ho messo una foto qualche post fa). Ho controllato anche la presenza di bolle d'aria nella vaschetta di espansione ma non ne ho viste. Quando rimonto tutto a dovere, faccio un controllo ancora più minuzioso.  ;)
Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: teohd il Dicembre 14, 2020, 09:13:44 PM
scusa se posso sembrare rompicoglioni ma lo faccio per dare informazioni giuste.
il fatto che dal tappo olio non ci siano trafilaggi non è ciò che ci interessa, ciò che importa è cosa c'è dentro al tappo, quindi nel coperchio punterie. li non devi trovare morchia giallastra con consistenza della maionese.
poi le bolle nel vaso d'espansione le trovi solo se la guarnizione testa lascia passare l'antigelo nella camera di combustione, se lo stesso finisce nell'olio non troverai mai le bolle nel vaso d'espansione (che si può misura con la quantita di co2 con un test colorimetro apposito a motore in moto.
sul fatto che l'olio fosse nero è solo un bene, quindi falso allarme ;)
Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: Peppino il Dicembre 15, 2020, 08:02:40 AM
Citazione di: teohd il Dicembre 14, 2020, 09:13:44 PM
scusa se posso sembrare rompicoglioni ma lo faccio per dare informazioni giuste.
il fatto che dal tappo olio non ci siano trafilaggi non è ciò che ci interessa, ciò che importa è cosa c'è dentro al tappo, quindi nel coperchio punterie. li non devi trovare morchia giallastra con consistenza della maionese.
poi le bolle nel vaso d'espansione le trovi solo se la guarnizione testa lascia passare l'antigelo nella camera di combustione, se lo stesso finisce nell'olio non troverai mai le bolle nel vaso d'espansione (che si può misura con la quantita di co2 con un test colorimetro apposito a motore in moto.
sul fatto che l'olio fosse nero è solo un bene, quindi falso allarme ;)

Ma figurati, non devi scusarti. Ogni consiglio è ben accetto anche perché mi piace farmi dei lavoretti ma non sono di certo un esperto. Ti aggiorno prossimamente. Grazie.  ;) :)
Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: teohd il Dicembre 15, 2020, 08:26:20 AM
 ;)
Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: Peppino il Dicembre 25, 2020, 02:05:05 PM
Buon Natale a tutti.  :)
Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: svrogo il Giugno 16, 2021, 10:50:49 AM
Riesumo anche questo perché intanto che cerco provo a farmi una cultura. Stavo guardando questo video. Posto un fermo immagine. Quindi anche questo tizio ha montato male la cinghia servizi?
Titolo: Re:Salve a tutti
Inserito da: raudo il Giugno 16, 2021, 02:54:38 PM
Non si vede molto ma potrebbe montata male.


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