Salve a tutti

Aperto da Peppino, Ottobre 31, 2020, 11:53:16 AM

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Peppino

Buongiorno a tutti, mi chiamo Peppino e scrivo da Montorfano in provincia di Como. Sono in procinto di comprare un T4 9 posti del 2000. Monta un motore 1.9 TD da 50 Kw. Il mezzo ha 320.000 e l'ultimo lavoro svolto è stato il cambio della cinghia di distribuzione. Quali altri lavori ci sarebbero da mettere in conto per poter viaggiare sufficientemente tranquilli? La frizione ad esempio? Grazie a chi risponderà.  :)
T4 Transporter 1.9 td ABL

teohd

benvenuto peppino! così a scatola chiusa potremmo dirti cose a caso, sarebbe il caso che venga provato per renderti conto tu stesso delle condizioni reali di tutto l'insieme.
potremmo dirti frizione, boccole, ammortizzatori e freno, ma poi? magari è tutta roba già apposto e non avrebbe senso cambiarli.

ulan_bator

... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Peppino

Citazione di: teohd il Ottobre 31, 2020, 01:12:56 PM
benvenuto peppino! così a scatola chiusa potremmo dirti cose a caso, sarebbe il caso che venga provato per renderti conto tu stesso delle condizioni reali di tutto l'insieme.
potremmo dirti frizione, boccole, ammortizzatori e freno, ma poi? magari è tutta roba già apposto e non avrebbe senso cambiarli.

Si, mi rendo conto che con poche informazioni anche i consigli possono essere solo generici. Ho provato il mezzo e mi è sembrato abbastanza a posto. Ho sentito un po' di rumore provenire dall'asse posteriore tanto che ho chiesto al proprietario se il T4 montasse le balestre anziché gli ammortizzatori  ;D. Lui mi ha risposto di si ma non credo che sia un grande conoscitore di meccanica. La mia preoccupazione è mettere subito mano alla frizione visto l'elevato chilometraggio. Poi ho notato il coperchio punterie molto sporco d'olio e quindi ho pensato subito alla guarnizione. In pratica, mi interesserebbe sapere se qualcuno ha già svolto questi lavori e, se sì, a quanti km circa. Spero di riuscire a portarmelo a casa presto e iniziare a conoscerlo più da vicino. vi terrò aggiornati  ;). Grazie. 
T4 Transporter 1.9 td ABL

teohd

non c'è una scadenza per la maggior parte dei componenti. le uniche cose a scadenza sono tagliandi e cinghie. il resto lo fa molto lo stile di guida e la fortuna.c'è chi ha la frizione originale dopo 500 mila km e chi la fa a 150 mila. idem la guarnizione coperchiò punterie, non si può stimare ma solo osservare. questo vale anche per tutto il resto e devi tenere presente che il t4 è affidabilissimo su tutto, quindi ciò. ne per altri veicoli è logico cambiare o riparare, sul t4 potrebbe essere che non te ne preoccuperai mai

Eolo

Citazione di: Peppino il Ottobre 31, 2020, 11:53:16 AM
Buongiorno a tutti, mi chiamo Peppino e scrivo da Montorfano in provincia di Como. Sono in procinto di comprare un T4 9 posti del 2000. Monta un motore 1.9 TD da 50 Kw. Il mezzo ha 320.000 e l'ultimo lavoro svolto è stato il cambio della cinghia di distribuzione. Quali altri lavori ci sarebbero da mettere in conto per poter viaggiare sufficientemente tranquilli? La frizione ad esempio? Grazie a chi risponderà.  :)
Buona sera, innanzitutto benvenuto! Quindi è un caravelle t4? Hai controllato il libretto?  Perché anche io ho un caravelle ed è 8 posti. Che io ne sappia il t3 era 9 posti, poi per una legge che impone una patente per il trasporto persone sopra i 7 passeggeri, l hanno ridotto a 8 totali. Poi (non sono esperto) ma un 1.9 td del 2000? Quanto meno sarà tdi.. mi sbaglio?

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California couch axg 111kw 02 verde petrolio

xgiacomo

non ci sono balestre nel t4! se senti un rumore da dietro (ma non è sempre facile capire da dove viene) potrebbe essere una molla rotta. controlla che l'altezza sia uguale, se hai dubbi togli una ruota e le vedi.
per capire dove è la perdita pulisci bene il coperchio delle punterie. se cambi la guarnizione devi stringere con la dinanometrica, altrimenti dopo qualche mese perde più di prima. la frizione ha problemi o è un'idea? nel caso teo ti ha spiegato benissimo!
California AXG
Firenze

Californialilla

Dietro cambia gli ammortizzatori e.controlla l'integrità delle molle.
La guarnizione come ti ha spiegato Giacomo va.sostituita e.tassativamente serrata con la dinamometrica, tutti i praticoni vedono la perdita e serrano sempre più aggravando la situazione.
Chiedi pure..

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Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

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Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

xgiacomo

Citazione di: Californialilla il Novembre 01, 2020, 07:41:57 AM
Dietro cambia gli ammortizzatori e.controlla l'integrità delle molle.
La guarnizione come ti ha spiegato Giacomo va.sostituita e.tassativamente serrata con la dinamometrica, tutti i praticoni vedono la perdita e serrano sempre più aggravando la situazione.
Chiedi pure..

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Mi sa che a sto giro vengo da te a cambiarla (chissà quando)
California AXG
Firenze

Californialilla

Prima che chiudano le regioni, però.

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Novembre

Veniamo anche noi
Ho da reintegrare un paio di cavatappi

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Californialilla

Magari, ne basta anche uno, purché non si rimanga a secco!

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Peppino

Grazie a tutti per le risposte. Il mezzo è un T4 Caravelle 9 posti. Ho solo il fronte del libretto e alla voce (S.1) c'è scritto 9. Il motore credo sia un 1.9 td a carburatore da 50 kw (anche questo controllato sul libretto). Chiedevo della frizione solo in virtù dell'elevato chilometraggio. Quando l'ho provato non mi sembrava che slittasse o che "staccasse" in basso. I rumori dal posteriore erano proprio come "ferraglia" che sobbalza, magari prima di acquistarlo controllo meglio le molle e mi faccio fare uno sconto se serve cambiarle. Ultima cosa, il proprietario mi ha "confessato" che ogni tanto rabbocca l'acqua del raffreddamento e subito ho pensato alla guarnizione testa. Qualcuno di voi ha avuto problemi con consumo d'acqua? Sono ancora indeciso perché un motore da 1.9 mi sembra un po' piccolo per il T4 e, dati i 320.000 km, ho paura che sia ormai super sfruttato e prossimo alla pensione.
T4 Transporter 1.9 td ABL

Californialilla

Il 1.9 Td è diesel e non ha carburatore.

Per quell'utilizzo va bene, pur senza essere un fulmine si difende alla grande.

Molti T4 perdono acqua dal circuito che è complesso difficile che quel motore abbia problemi di guarnizione anche se non impossibile, per darti una certezza da lontano ci vuole un veggente.
Portati un esperto, magari pagandolo.

Tutto quel che hai detto, va poi rapportato al prezzo che non conosciamo...... :(
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Peppino

Citazione di: Californialilla il Novembre 02, 2020, 12:46:40 PM
Il 1.9 Td è diesel e non ha carburatore.

Per quell'utilizzo va bene, pur senza essere un fulmine si difende alla grande.

Molti T4 perdono acqua dal circuito che è complesso difficile che quel motore abbia problemi di guarnizione anche se non impossibile, per darti una certezza da lontano ci vuole un veggente.
Portati un esperto, magari pagandolo.

Tutto quel che hai detto, va poi rapportato al prezzo che non conosciamo...... :(

Stiamo a 3000 trattabili. Ci sono un po' di lavoretti da fare anche sulla carrozzeria. So che tengono parecchio il valore ma non vorrei strapagarlo anche perché lo userò prevalentemente per trasporto moto senza nessuna velleità camperistica.
T4 Transporter 1.9 td ABL