News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Miscelatore GPL

Aperto da RobertoConti, Settembre 17, 2021, 12:26:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RobertoConti

Buongiorno, ho già scritto in precedenza ma mi ripresento. Sono Roberto e da un annetto possiedo un t4 2.0 benzina del 95. Dopo tutto questo tempo e aver verificato e fatto manutenzione alle meccaniche del mio mezzo ho deciso che fosse giunto il momento di montare un bel impianto a GPL per risparmiare un bel po' sui costi del carburante. Sorge però un problema che stiamo cercando di ovviare con il mio meccanico; a quanto pare ne Landi ne BRC ormai producono più miscelatori per impianti da montare su mezzi così vecchi così mi rivolgo a voi per un aiuto. Sapete indirizzarmi da qualche parte per poter acquistare il pezzo in proposito? Grazie in anticipo e buona giornata!

nepalese

Ciao Roberto anch'io ho aac (2000 benzina). Che impianto GPL monterai? Iniettato o aspirato? Io ho cambiato il polmone al mio impianto aspirato che ha 15 anni e non ho avuto problemi a reperirlo nuovo originale Landi. Se hai bisogno posso darti contatti della persona da cui mi sono servito. Ciao

RobertoConti

Ciao grazie per la risposta, monterò un aspirato. Per il polmone non c'è nessun problema ma manca il miscelatore che dovrebbe essere quella padella di metallo posta prima del polmone che strozza il flusso d'aria. Ma forse è solo un problema di BRC, proverò a chiedere al meccanico di contattare anche la Landi. Come prestazioni e consumi noti qualche differenza tra benza e GPL?

fabio

Se pensi di tenere il furgone monta un iniettato , costa poco di più ma è molto meglio , come prestazioni uguale al benzina , consumi 10% in più ma costo GPL € 0,65 al litro.
Avrai il problema di trovare un posto alla ruota di scorta

nepalese

#4
Citazione di: RobertoConti il Settembre 18, 2021, 09:46:42 AM
Ciao grazie per la risposta, monterò un aspirato. Per il polmone non c'è nessun problema ma manca il miscelatore che dovrebbe essere quella padella di metallo posta prima del polmone che strozza il flusso d'aria. Ma forse è solo un problema di BRC, proverò a chiedere al meccanico di contattare anche la Landi. Come prestazioni e consumi noti qualche differenza tra benza e GPL?

Di dove sei? Un mio amico di Milano ha appena montato senza problemi un impianto BRC su Polo seconda serie. Se sei della zona posso darti il contatto Questo per dirti che secondo me dovresti provare a chiedere ad altro gasista.

Riguardo aspirato / iniettato io sono per l'aspirato senza alcun dubbio e per tutta una serie di vantaggi anche se a discapito di un consumo magari un po' più alto rispetto all'iniettato.

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Aspirato o iniettato l'impianto va fatto come dio comanda perché altrimenti iniziano le rogne...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

fabio

#7
Perfettamente d' accordo con raudo , poi aspirato tecnologia di 60 anni fa , registrazione gas che sarà sempre un compromesso ; iniettato brc ti permette di creare un file con una curva di erogazione del gas con intervalli di 1000 giri con un rendimento identico al benzina  ; poiChi lo monta deve saperlo registrate , averne voglia e averti messo in preventivo le due ore che servono a farlo...diffida sempre dei preventivi troppo bassi , ne ho visti di impianti fatti col cxxo x risparmiare e che davano un sacco di problemi.
Il mio BRC dopo  62000 km devo adesso registrarlo strappa leggermente in rilascio tra 1000 e 1500 giri , mai nessun problemabdopo il montaggio 5anni fa

Californialilla

Ovvio, basta sapere che è moolto più moderno.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

nepalese

L'impianto iniettato dialoga con la centralina del t4 che a sua volta riceve info da sonda lambda, sensore due pin, sensore corpo farfallato, sensore aria, sensore depressione. In pratica se uno di questi sensori ti salta o ti si rompe qualche tubo del circuito del vuoto la macchina a benzina va male e di conseguenza, con impianto Gpl iniettato, anche a gas il mezzo va male. Al contrario con aspirato hai due alimentazioni e circuiti separati e indipendenti. Oltre la semplicità dell'impianto che ben si sposa con la semplicità dell'AAC. Per me questi aspetti fanno la differenza. Aggiungo: moderno è sinonimo di migliore? E allora perché non passate al T6 ?!?!?

Californialilla

Volpe e uva.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Citazione di: fabio il Settembre 18, 2021, 03:05:04 PM
Perfettamente d' accordo con raudo , poi aspirato tecnologia di 60 anni fa , registrazione gas che sarà sempre un compromesso ; iniettato brc ti permette di creare un file con una curva di erogazione del gas con intervalli di 1000 giri con un rendimento identico al benzina  ; poiChi lo monta deve saperlo registrate , averne voglia e averti messo in preventivo le due ore che servono a farlo...diffida sempre dei preventivi troppo bassi , ne ho visti di impianti fatti col cxxo x risparmiare e che davano un sacco di problemi.
Il mio BRC dopo  62000 km devo adesso registrarlo strappa leggermente in rilascio tra 1000 e 1500 giri , mai nessun problemabdopo il montaggio 5anni fa
Se dovessi fare un impianto a GPL su un mio mezzo andrei da Fabio e suo fratello!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Syncro Power

Ciao io ho fatto 100.000 su un t4 syncro 2.5 APL con impianto sequenziale Landi. Consumi in lt/km pari alla benzina. Mai dico mai una rogna. Non ti accorgevi della differenza di erogazione.
Il mio consiglio è NON montare un aspirato. Sono degli accrocchi.
Altri 100.000 km fatti su Subaru Forester con impianto BRC una bomba e ci si chiede perchè spendere così tanto per aver le stesse prestazioni quando malauguratamente il GPL finisce e si va a benzina.
Saluti
M.

SirAlvin

ho due amici con con la forester e sono entusiasti....
per quanto riguarda il T4 non ho esperienza... ma per analogia.....
E dire che allora....

nepalese

Citazione di: Syncro Power il Settembre 18, 2021, 10:24:18 PM
Ciao io ho fatto 100.000 su un t4 syncro 2.5 APL con impianto sequenziale Landi. Consumi in lt/km pari alla benzina. Mai dico mai una rogna. Non ti accorgevi della differenza di erogazione.
Il mio consiglio è NON montare un aspirato. Sono degli accrocchi.
Altri 100.000 km fatti su Subaru Forester con impianto BRC una bomba e ci si chiede perchè spendere così tanto per aver le stesse prestazioni quando malauguratamente il GPL finisce e si va a benzina.
Saluti
M.

Puoi motivare il perché sono degli accrocchi? Altrimenti il dire meglio uno e peggio l'altro non capisco che senso abbia per chi scrive e chiede consigli.

I consumi sono maggiori sull'aspirato lo scrivevo in questo stesso topic poco sopra. Ma sinceramente io uso spesso il t4 anche a benzina come dovrebbe fare chi ha un bifuel benza/Gpl per diversi motivi. E se a Gpl spendo 1,5€ in più ogni 100km sinceramente non vado fallito. In pratica non credo che scegliere un iniettato per i consumi ridotti rispetto all'aspirato sia una motivazione valida.