News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Presentazione e consiglio

Aperto da jacopo.tragni, Luglio 15, 2019, 03:18:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jacopo.tragni

Ciao a tutti! Mi chiamo Jacopo e ormai da diversi anni sogno di diventare un giorno un possessore di un vw transporter.

Ho già qualche esperienza di viaggio in van ed è stata sempre un'esperienza memorabile. Quest'anno un mio amico mi presterà il suo t4 california westfalia per arrivare in portogallo e poi ritornare in italia facendo tutta la costa nord della spagna.
A questo proposito vorrei chiedervi qualche consiglio:

- il parabrezza è rotto quindi lo farò sostituire; sono di Milano e mi chiedevo se avete qualcuno da consigliarmi per questo cambio. Ho fatto diversi preventivi e più o meno i prezzi partono dai 200 + iva in su. Mi propongono vetro trasparente o vetro verde: voi quale mettereste?
- visto che farò circa 5000 km, che tipo di controlli mi consigliate di fare prima di partire? e cosa mi conviene portarmi dietro (tipo olio ecc). Il motore è stato cambiato recentemente e ha circa 30000 km per cui è nuovo
- altri consigli?

Grazie mille!

ontheroad70

Ciao
Io farò lo stesso tragitto al contrario,Milano/Genova/Barcellona,tutta la costa e sono ora in Portogallo a salire fino alla costa nord della Spagna,ma non in vacanza :D
Per il parabrezza mi sembra un ottimo prezzo....prendilo verde che filtra in po' di calore.Ovviamente trovi tutto in ualsiasi posto circa agli stessi prezzi italiani.Portati 1 litro di olio giusto,liquido radiatore,acqua per lavavetri,un bomboletta nper forature(sai mai che...?)se sei pratico qualche attrezzi base e cose tutto fare(American tape,fil di ferro, fascette,cavi per avviamento,qualche spezzone di filo)ed una connessione internet pe chiamarci in caso di bisogno ;D


Ed una Mastercard.

wudstok

Non portarti niente e fatti un'assistenza stradale europea tipo Touring (nel caso non fosse già inclusa nell'assicurazione del tuo amico: nel caso fatti dare i riferimenti).  ;D
per il resto, se vuoi essere scrupoloso e se il mezzo è già a posto, fai un tagliando e via.
Il parabrezza con la striscia superiore verde scherma un pò di più, quindi male non fa di certo...  ;)

T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

Californialilla

Guarda che sia a posto con la distribuzione che è l'unica cosa che se cede è quasi irreparabile.
Tieni sempre d'occhio i livelli specie l'acqua se non conosci lo stato del mezzo..........
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

jacopo.tragni

Grazie a tutti per le risposte!

Farò tutti i controlli e poi si parte!

Un saluto

raudo

Mamma mia io non mi farei prestare mai un mezzo per farci sopra 6-7000km...e tantomeno lo presterei.
Siete 2 incoscienti, detto bonariamente chiaro!
Io a suo tempo avevo montato un vetro appena verde perché atermico e qualcosa protegge e filtra  dai raggi solari.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ulan_bator

... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

jacopo.tragni

Scusate, quanto potrebbe costare un tagliando pre partenza? O basta un controllo? Avete consigli su posti che conoscete?
Grazie!

raudo

Cambia olio e filtri.
Se hai tempo fai tu.
45€ l'olio
40€ i filtri
E vai dove vuoi.
Per l'olio guarda spesso il livello non tirare il collo al mezzo.
Che modello sarebbe?
Se poi devi cambiare le cinghie è un'altra cosa.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

jacopo.tragni

Si puô fare anche se non sono per niente esperto?
Comunque è un t4 california, con motore nuovo 30000 km se non sbaglio 2.5 diesel. Comunque si pensavo di non superare i 100/110 km orari e fare un po' di tappe..

raudo

Hai scritto tdi davanti e dietro?
Perché 2.5d non esiste, esiste il 2.4d o il 2.5tdi.
R.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

jacopo.tragni

Visto che il motore è stato cambiato il proprietario non ricorda se è un 2.4 d o un 2.5 tdi..C'è modo di saperlo? Non credo sia stato modificato il libretto..

raudo

Però; un proprietario competente!
Ma il mezzo corre o è un carro funebre?
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Fai una foto de vano motore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

jacopo.tragni

ahahha, sono andato dove lo tiene..è un 2.4 diesel.
Premessa: io non ne so nulla di motori, prima di partire credo sia importante fare un check e forse un tagliando, anche se il proprietario mi ha detto che secondo lui non serve perchè ha 30000 km.
Ora, lo faccio fare in autofficina o me lo faccio io?
Se me lo faccio io che olio mi consigliate? quali filtri? dove li trovo? C'è un tutorial?
Se lo faccio fare in autofficina forse è più completo e soprattutto forse mi danno un occhio in generale? Ma quanto mi potrebbe costare?
Altra storia: gomme! Le gomme stanno in questo stato (vedi foto); come dal salumiere: "che faccio lascio?" o cambio?
Grazie a tutti!