News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Piccole soddisfazioni

Aperto da mauromora, Ottobre 20, 2020, 06:45:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea e adriano

in effetti ci sono molti più pezzi su un tamburo che portano via tempo per le riparazioni.

La modulabilità è fondamentale specie su certi fondi cedevoli o innevati,ma ora su certi mezzi fa tutto l'elettronica e la gente non impara più a frenare. Uno dei motivi per cui tengo il mio T è anche questo,e si che ci faccio (quando lo uso ) 4 pieni all'anno...

Uno dei tanti motivi per cui sulle moto hanno messo tanta elettronica esagerata e che "fa prezzo" è stato il nascere (chissà per colpa di chi) di impianti esagerati specie sull'anteriore su certe moto pericolose per natura che date in mano a chi non ha molto pelo con una strizzata sulla leva davi due etti in più e ti capottavi o perdevi l'anteriore.
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

teohd

ho avuto 2 harley e 1 buell e definirle moto vere é condizionato dal sentimento. ora ho una cbr 1000 e per me ci vuole più pelo sullo stomaco a tirare il collo ad una moto del genere.
il fatto che gli americani mettano dischi dello stesso diametro davanti e dietro è solo per una questione di frenata confortevole per quando vai a passeggio e vuoi evitare i trasferimenti di carico. sulla frenata in moto non c'è niente è come un doppio disco davanti e sospensioni tarate per contrastare i trasferimenti di carico.
altra situazione che fa ragionare su questo aspetto sono gli impianti frenanti carboceramici tanto di moda sulle auto supersportive odierne: ormai la differenza tra asse anteriore e posteriore è sulla sola pinza, mentre i dischi sono praticamente uguali (lo dico perché fa parte del mio lavoro metterci mano e non per sentito dire).
sapete perché? per far stare in strada le auto con i controlli di trazione che agiscono sui freni. evidentemente sulle auto a trazione posteriore con 700/800cv trasformate ad uso civile l'impianto frenante dell'asse che ha trazione fa gli straordinari e difatti chi le usa tirando con i controlli inseriti fa fuori le pastiglie posteriori molto velocemente. invece chi ha il manico fa fuori quelle davanti.

sul discorso manutenzione vedo che il tamburo è più rognoso, ma offre molta più longevità dei freni a disco, spesso i freni a tamburo arrivano a 200mila km prima di necessitare di un intervento di manutenzione

Eolo

Per riprendere andreadriano, con un pinzatone su una xb9r, mi si è alzata dietro, la passeggera mi è scivolata addosso schiacciandomi sui semi manubri, moto in verticale sull anteriore e pizza sull asfalto di lato.. bello il disco radiale di HD

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

California couch axg 111kw 02 verde petrolio

Homar

La manutenzione dei tamburi? Quando erano in auge:
Ogni officina era dotata di tornio...
Ogni officina disponeva in casa di molle e registri...
Ogni utente (o quasi...) era capace di agire sulla rotellina...
Ogni officina era collegata con un "risuolatore" che, per due soldi, ri "ferrava" le ganasce. Si faceva ogni 3/5 anni!

Questo per dire che l'unico limite dei tamburi, è l'essere "fuori tempo"!

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

raudo

E inutilmente bistrattati!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

andrea e adriano

#50
Citazione di: Eolo il Novembre 04, 2020, 08:55:56 AM
bello il disco radiale di HD

Bè se è radiale lo fa la brembo,molto americana.... o no?

Avessi avuto un hayes vero americano col piffero che alzavi dietro. Pensa che sono dovuti passare ai nissin prima e ai brembo dopo perchè per il cambio idiota delle leggi si è passati da 5 a 3 kg con lo sforzo massimo sulla leva.
Con gli hayes non ci stavano nei 5 kg
Con i nissin stavano nei 5 kg (giapponesi)
Con i brembo stavano nei 3kg (sicuramente non americani)

Inoltre se voglio ciucciare i manubri non prendo un harley. Pensa che io sarei per proibire semimanubri,carenature,4 cilindri (salvo diesel) e imporrei per tutte le moto l'obbligo di avere almeno l'altezza da terra di un utilitaria e il portapacchi fisso e inammovibile. Difatti facessero una custom tipo la honda walkyirie motorizzata abl o con qualche diesel sofim potrei ricominciare  a fare km. ma non potrà capitare,non esistono catene in grado di reggere quella coppia e un cardano è brutto brutto brutto...

Ma si sconfina nei flamm che facevo su un noto forum di moto.

Pensa che pure nelle biciclette per accorciare la frenata pure specialized è passata dagli hayes agli avid (tedeschi) sulle big hit nel corso dell'evoluzione. Difatti uno dei bocia della zona ha il big hit III e quando l'ho provato ho pinzato e mi stavo capottando,sulla mia (sempre big hit ma I) avrei solo frenato bene e basta

Ma l'unico disco che dura più di 120 mila km su una moto è solo il pieno hayes ,i nissin fanno si e no 80 mila e i brembo a 40 mila sono sottoquota
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Eolo

Citazione di: andrea e adriano il Novembre 06, 2020, 06:26:37 AM
Citazione di: Eolo il Novembre 04, 2020, 08:55:56 AM
bello il disco radiale di HD

Bè se è radiale lo fa la brembo,molto americana.... o no?

Avessi avuto un hayes vero americano col piffero che alzavi dietro. Pensa che sono dovuti passare ai nissin prima e ai brembo dopo perchè per il cambio idiota delle leggi si è passati da 5 a 3 kg con lo sforzo massimo sulla leva.
Con gli hayes non ci stavano nei 5 kg
Con i nissin stavano nei 5 kg (giapponesi)
Con i brembo stavano nei 3kg (sicuramente non americani)

Inoltre se voglio ciucciare i manubri non prendo un harley. Pensa che io sarei per proibire semimanubri,carenature,4 cilindri (salvo diesel) e imporrei per tutte le moto l'obbligo di avere almeno l'altezza da terra di un utilitaria e il portapacchi fisso e inammovibile. Difatti facessero una custom tipo la honda walkyirie motorizzata abl o con qualche diesel sofim potrei ricominciare  a fare km. ma non potrà capitare,non esistono catene in grado di reggere quella coppia e un cardano è brutto brutto brutto...

Ma si sconfina nei flamm che facevo su un noto forum di moto.

Pensa che pure nelle biciclette per accorciare la frenata pure specialized è passata dagli hayes agli avid (tedeschi) sulle big hit nel corso dell'evoluzione. Difatti uno dei bocia della zona ha il big hit III e quando l'ho provato ho pinzato e mi stavo capottando,sulla mia (sempre big hit ma I) avrei solo frenato bene e basta

Ma l'unico disco che dura più di 120 mila km su una moto è solo il pieno hayes ,i nissin fanno si e no 80 mila e i brembo a 40 mila sono sottoquota
Che ti dico, all epoca appena uscita la xb9r sembrava la rivoluzione della moto, per distribuzione dei pesi e per il suo telaio da 250gp su un bicilindrico pompone da 900cc. Il cazzo di disco radiale era montato su pochissime moto.. e veramente in pieno consumismo non mi posi il problema della durata e nemmeno della sua efficacia. E poi con la voracità con cui mangiava i copertoni il problema non era il disco..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

California couch axg 111kw 02 verde petrolio

teohd

io ho avuto una xb12 e mi sono divertito senza mai ribaltarmi.
ora ho una cbr 1000rr e le prestazioni vanno provate prima di giudicare.
c'è anche chi disprezza il mondo delle moto alte col portapacchi, questo però è sintomo di chiusura mentale inutile.
vanno rispettate tutte le espressioni del concetto moto, compresi i cancelli americani e le teutoniche bmw gs.
ognuno compra ciò che vuole e non va bistrattato per la sua scelta, ma forse sono io fuori dal modello di essere umano che la domenica deve odiare gli 11 giocatori della squadra avversaria, oltre ai tifosi.
ho detto tutto.

Eolo

Citazione di: teohd il Novembre 06, 2020, 12:10:32 PM
io ho avuto una xb12 e mi sono divertito senza mai ribaltarmi.
ora ho una cbr 1000rr e le prestazioni vanno provate prima di giudicare.
c'è anche chi disprezza il mondo delle moto alte col portapacchi, questo però è sintomo di chiusura mentale inutile.
vanno rispettate tutte le espressioni del concetto moto, compresi i cancelli americani e le teutoniche bmw gs.
ognuno compra ciò che vuole e non va bistrattato per la sua scelta, ma forse sono io fuori dal modello di essere umano che la domenica deve odiare gli 11 giocatori della squadra avversaria, oltre ai tifosi.
ho detto tutto.
Cmq furgoni + moto, mi pare che abbiamo tutti la stessa malattia..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

California couch axg 111kw 02 verde petrolio

Homar

...e nessuno ha ancora detto Vespa 8)...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

andrea e adriano

ossia il fatto di avere una frenata lunga?
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Homar

...come divertirsi alla guida, spaventando i pivelli 8)
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

andrea e adriano

#57
mah,a volte vedo delle auto top tuning non reggere il passo nelle curve vicino a casa del mio catenaccio bicolore a 9 posti arrugginito...
L'abl finchè la fata turbina gira alta nel misto stretto la sua parte la fa.
Quando si poteva ancora andare su a pian del re lo tenevi in tiro e a metà curva affondavi il gas ed era goduria pura.
Specialmente con lo scarico "edilkamin"  che avevo in quel periodo,diametro 63 dal giunto sferico alle codine dietro.

Specialmente se nell'auto dietro c'è un cittadino che non ha mai visto una strada di montagna.

Una volta quando siamo arrivati a pian munè e siamo scesi,dopo un pò è arrivato il tizio in auto (un berlinone ford in stile X files,forse mondeo o skorpio) mentre ci stavamo vestendo per lo snowboard mi chiede,ma è elaborato? Lui col doppio dei cavalli,un goccio di neve e non saliva più.

Se per questo visto la scritta sulle felpe (tutte uguali) e l'età media ha chiesto se era una casa famiglia...
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

teohd

io continuo a non capire certi interventi che spesso diventano anche l'ultimo della discussione che perde il suo valore.

andrea e adriano

#59
chissà perchè sempre quando dico qualcosa io. Mah...e sempre dagli stessi...sarà il virus che c'è O NON C'E' nell'aria....

ti ho fatto qualcosa porc[BESTEMMIA CANCELLATA] ?

solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net