News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Primo acquisto da neofita....

Aperto da Pazzo, Luglio 14, 2022, 12:50:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Citazione di: michyvw82 il Settembre 01, 2022, 10:19:06 AM
Citazione di: xgiacomo il Settembre 01, 2022, 08:02:02 AM
Sui prezzi possiamo discuterne, perché sono aumentati, ecc.. L'unica cosa che non ha senso è di parlare di "prezzo normale" perché il prezzo normale non esiste! C'è un mercato che determina i prezzi e se ne frega dei discorsi che facciamo qui! Dire: "il prezzo normale di un California t4 tdi è 15k euro, io lo so perché sono esperto" equivale a dire "il prezzo normale di un litro di gasolio è 1,2 euro, state attenti che chi lo vende a 2 euro vi vuol fregare!
Bene, grazie mille, mi fa piacere, però ancora nessu espertone mi ha detto dove prenderlo a 1,2 euro...
Scusate l'enfasi, ma recentemente su fb ho fatto guerra di trincea sull'argomento  ;D

Sono pronto alla battaglia Giacomo..  ;D
Scherzi a parte, ognuno la pensa come vuole, anche nel mondo t2 è un continuo di discussioni come queste. E ognuno rimarrà dal suo lato, giustamente..
Ora propongo di chiudere, così non inquiniamo il post..  ;D
Non mi riferivo a te nello specifico, ma a recenti discussioni su fb; ognuno rimane della propria opinione, ma se pretendi di pagarlo quello che pensi sia il prezzo "normale", rimani senza!
California AXG
Firenze

Homar

Questo è un discorso che sento dire sempre da chi vende...
Può sempre capitare di trovare un appassionato che vende ad un prezzo "onesto", non da quello che si vede su Subito.it!

Che poi, da 25 che era inserzionato, lo vende a 20!

Questo per dire che la quotazione non la fanno gli annunci...


Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

teohd

direi sia il caso di tornare sulla questione acquisto da parte di "pazzo", altrimenti bisogna tornare indietro di 10 pagine per capire da dove si era partiti...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

xgiacomo

Citazione di: Homar il Settembre 01, 2022, 12:31:04 PM
Questo è un discorso che sento dire sempre da chi vende...
Può sempre capitare di trovare un appassionato che vende ad un prezzo "onesto", non da quello che si vede su Subito.it!

Che poi, da 25 che era inserzionato, lo vende a 20!

Questo per dire che la quotazione non la fanno gli annunci...
Stesso discorso vale per i venditori.. Se sei fuori range, te lo tieni!

Il prezzo di mercato è per definizione il punto d'incontro fra domanda e offerta. Il resto sono chiacchere..
California AXG
Firenze

SirAlvin

rientro in argomento   8) 8) 8)

dal mio punto di vista se prendi un mezzo ben messo, spendi di più ora ma almeno te lo godi sin da subito

poi si fa sempre in tempo anche a venderlo ..... soprattutto se è messo bene

se prendi un mezzo non in ordine rischi di spendere di più alla fine passi il tempo dal meccanico anziché in vacanza

quindi alzerei l'asticella del prezzo e pazienza........

mi ricordo di uno di noi che ha trovato uno in garage  durante dei lavori !!!!! e lo ha comprato


E dire che allora....

michyvw82

Citazione di: SirAlvin il Settembre 01, 2022, 02:29:55 PM
rientro in argomento   8) 8) 8)

dal mio punto di vista se prendi un mezzo ben messo, spendi di più ora ma almeno te lo godi sin da subito

poi si fa sempre in tempo anche a venderlo ..... soprattutto se è messo bene

se prendi un mezzo non in ordine rischi di spendere di più alla fine passi il tempo dal meccanico anziché in vacanza

quindi alzerei l'asticella del prezzo e pazienza........

mi ricordo di uno di noi che ha trovato uno in garage  durante dei lavori !!!!! e lo ha comprato

E lo ha già venduto..  ;D ;D
Sono io..

raudo

Citazione di: michyvw82 il Settembre 01, 2022, 07:38:30 AM
Citazione di: teohd il Settembre 01, 2022, 07:06:25 AM
Citazione di: fedee il Settembre 01, 2022, 06:50:48 AM
Citazione di: Geo il Settembre 01, 2022, 02:14:35 AM
Ma... se è messo bene come dici per me li vale e non è perché voglio tirar su il prezzo dei nostri..con 26mila alla fine cos'è che compri? Un auto nuova? Che svaluta il giorno dopo? Un mansardato? Un semintegrale? Allora degustibus, ma un t4 con allestimento " westfalia" california con riscaldamento frigo congelatore vetri elettrici specchietti regolabili elettricamente clima lavandino due fuochi, soggiorno, veranda, angolo cottura due camere da letto, bagnetto, vista mare e montagna e tanto altro e con un motore quasi top di gamma...se vuoi  aspetta i tempi morti e sicuramente uscirà qualcosa, questo son sicuro che lo perdi, poi i prezzi salgono non stanno certo scendendo, non è così? L'inflazione sta faccendo aumentare tutto non credo che i t4  siano esenti...... P.s.   Le barre sul tetto sono postice e si possono togliere tranquillamente allenando le viti che tengono il tetto

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk

Anche io sono abbastanza d'accordo con te. Con l'inflazione galoppante la gente che ha soldi sul conto preferisce usarll. Il discorso che il mercato è impazzito vale per tutti i veicoli. Sono il primo ad essere scettico sull'acquisto di un mezzo di 20 anni, ma secondo se è quello che vuoi e non ti devi indebitare forse ti conviene valutarlo.
Teo, so la tua grande esperienza sul mercato dei T4, ma non sono sicuro che questo dicembre si troveranno sui 20/22. Un esempio, il mio T5 l'ho pagato 25 due anni fa, ma al momento non c'è niente simile (anno e km) sotto i 30/32 qui in Germania. È andato tutto a pallino, magari la bolla esploderà prima o poi, ma dicembre questo mi sembra un po' troppo presto.

tutti gli anni c'è una flessione del 20% da estate a inverno perché i nostri sono mezzi paragonabili alle moto come uso. Anche il tuo se lo vendi a giugno ore di più che venderlo a dicembre, è normale. poi che il mercato abbia preso una direzione assurda è sotto gli occhi di tutti e nel settore ricreazionale con. 26k ormai si comprano frigoriferi che hanno sempre 20 anni sul groppone, ma con meccanica ducato quindi non è che si va a star meglio (qui mi riferisco a michy).
sul fatto che scoppierà o meno questa bolla sarà da vedere e non ho le competenze per dirlo, ma se vediamo dov'è arrivato il mercato del nuovo (costi folli e tempi incerti) è inevitabile che l'usato schizza alle stelle. mettiamoci anche che i mezzi nuovi mon. nascono per durare ed ecco che la speculazione su quello fatto bene aumenta ancor di più.

Certo certo.. Sono d'accordo con te sul paragone con la moto, ed è proprio per quello che lo ritengo folle. Non sono mezzi indispensabili, faccio un esempio..
Se ti serve un furgoncino per lavoro, oggi non ce ne sono, e gli isati li paghi carissimi. Ma quello ti serve per lavorare, non puoi scegliere.. Un California a 26k che mi serve da svago, lo lascerei al proprietario per i prossimi 15 anni, non cederei alla voglia, valutando tante alternative con quella cifra. Non è giustificabile quella cifra per un furgone di 20 anni secondo me, a meno che non abbia la carrozzeria in foglia d'oro..
Uno che ha adesso dei soldi in più compra un mezzo che magari, scoppiata la bolla, perché scoppierà, varrà di meno?
Boh..  :)
Ne ha 19 di anni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: michyvw82 il Settembre 01, 2022, 03:25:40 PM
Citazione di: SirAlvin il Settembre 01, 2022, 02:29:55 PM
rientro in argomento   8) 8) 8)

dal mio punto di vista se prendi un mezzo ben messo, spendi di più ora ma almeno te lo godi sin da subito

poi si fa sempre in tempo anche a venderlo ..... soprattutto se è messo bene

se prendi un mezzo non in ordine rischi di spendere di più alla fine passi il tempo dal meccanico anziché in vacanza

quindi alzerei l'asticella del prezzo e pazienza........

mi ricordo di uno di noi che ha trovato uno in garage  durante dei lavori !!!!! e lo ha comprato

E lo ha già venduto..  ;D ;D
Sono io..
Ecco.
100 messaggi parlando de sesso degli angeli...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

michyvw82

Citazione di: raudo il Settembre 01, 2022, 04:28:56 PM
Citazione di: michyvw82 il Settembre 01, 2022, 07:38:30 AM
Citazione di: teohd il Settembre 01, 2022, 07:06:25 AM
Citazione di: fedee il Settembre 01, 2022, 06:50:48 AM
Citazione di: Geo il Settembre 01, 2022, 02:14:35 AM
Ma... se è messo bene come dici per me li vale e non è perché voglio tirar su il prezzo dei nostri..con 26mila alla fine cos'è che compri? Un auto nuova? Che svaluta il giorno dopo? Un mansardato? Un semintegrale? Allora degustibus, ma un t4 con allestimento " westfalia" california con riscaldamento frigo congelatore vetri elettrici specchietti regolabili elettricamente clima lavandino due fuochi, soggiorno, veranda, angolo cottura due camere da letto, bagnetto, vista mare e montagna e tanto altro e con un motore quasi top di gamma...se vuoi  aspetta i tempi morti e sicuramente uscirà qualcosa, questo son sicuro che lo perdi, poi i prezzi salgono non stanno certo scendendo, non è così? L'inflazione sta faccendo aumentare tutto non credo che i t4  siano esenti...... P.s.   Le barre sul tetto sono postice e si possono togliere tranquillamente allenando le viti che tengono il tetto

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk

Anche io sono abbastanza d'accordo con te. Con l'inflazione galoppante la gente che ha soldi sul conto preferisce usarll. Il discorso che il mercato è impazzito vale per tutti i veicoli. Sono il primo ad essere scettico sull'acquisto di un mezzo di 20 anni, ma secondo se è quello che vuoi e non ti devi indebitare forse ti conviene valutarlo.
Teo, so la tua grande esperienza sul mercato dei T4, ma non sono sicuro che questo dicembre si troveranno sui 20/22. Un esempio, il mio T5 l'ho pagato 25 due anni fa, ma al momento non c'è niente simile (anno e km) sotto i 30/32 qui in Germania. È andato tutto a pallino, magari la bolla esploderà prima o poi, ma dicembre questo mi sembra un po' troppo presto.

tutti gli anni c'è una flessione del 20% da estate a inverno perché i nostri sono mezzi paragonabili alle moto come uso. Anche il tuo se lo vendi a giugno ore di più che venderlo a dicembre, è normale. poi che il mercato abbia preso una direzione assurda è sotto gli occhi di tutti e nel settore ricreazionale con. 26k ormai si comprano frigoriferi che hanno sempre 20 anni sul groppone, ma con meccanica ducato quindi non è che si va a star meglio (qui mi riferisco a michy).
sul fatto che scoppierà o meno questa bolla sarà da vedere e non ho le competenze per dirlo, ma se vediamo dov'è arrivato il mercato del nuovo (costi folli e tempi incerti) è inevitabile che l'usato schizza alle stelle. mettiamoci anche che i mezzi nuovi mon. nascono per durare ed ecco che la speculazione su quello fatto bene aumenta ancor di più.

Certo certo.. Sono d'accordo con te sul paragone con la moto, ed è proprio per quello che lo ritengo folle. Non sono mezzi indispensabili, faccio un esempio..
Se ti serve un furgoncino per lavoro, oggi non ce ne sono, e gli isati li paghi carissimi. Ma quello ti serve per lavorare, non puoi scegliere.. Un California a 26k che mi serve da svago, lo lascerei al proprietario per i prossimi 15 anni, non cederei alla voglia, valutando tante alternative con quella cifra. Non è giustificabile quella cifra per un furgone di 20 anni secondo me, a meno che non abbia la carrozzeria in foglia d'oro..
Uno che ha adesso dei soldi in più compra un mezzo che magari, scoppiata la bolla, perché scoppierà, varrà di meno?
Boh..  :)
Ne ha 19 di anni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ah beh...  ;D

michyvw82

Citazione di: raudo il Settembre 01, 2022, 04:46:34 PM
Citazione di: michyvw82 il Settembre 01, 2022, 03:25:40 PM
Citazione di: SirAlvin il Settembre 01, 2022, 02:29:55 PM
rientro in argomento   8) 8) 8)

dal mio punto di vista se prendi un mezzo ben messo, spendi di più ora ma almeno te lo godi sin da subito

poi si fa sempre in tempo anche a venderlo ..... soprattutto se è messo bene

se prendi un mezzo non in ordine rischi di spendere di più alla fine passi il tempo dal meccanico anziché in vacanza

quindi alzerei l'asticella del prezzo e pazienza........

mi ricordo di uno di noi che ha trovato uno in garage  durante dei lavori !!!!! e lo ha comprato

E lo ha già venduto..  ;D ;D
Sono io..
Ecco.
100 messaggi parlando de sesso degli angeli...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Che c'entra? Il mio pensiero non cambia. Neanche il mio valeva la cifra presa, secondo me, ma chi lo ha comprato lo cercava, e meglio a minor prezzo non lo trovava. Ma ad arrivare a 26 ce n'è ancora...

Lupin

E' un periodo storico nero per cercare dei buoni mezzi ad un prezzo onesto ma se ci si è messi in testa di volere un T4 (o simile) si va avanti nella ricerca e si spera nell'occasione. Purtroppo ci vuole pazienza, mettersi in cerca giornalmente (perché le occasioni durano un istante) e stabilire un budget massimo tenendo conto di possibili sorprese post-acquisto.
Io ogni tanto penso di cambiarlo per un van con bagno/doccia e cerco tra gli annunci di mezzi non proprio recenti ma sembrano tutti impazziti quest'anno ..
I T4 hanno un mercato tutto loro che magari è sballato ma se VW vende l'attuale California a cifre prossime ai 100.000 euro tutti si adeguano.

planare sempre!
T4 multivan westfalia 2.5 tdi 102cv 1996

xgiacomo

Citazione di: michyvw82 il Settembre 01, 2022, 04:51:19 PM
Citazione di: raudo il Settembre 01, 2022, 04:46:34 PM
Citazione di: michyvw82 il Settembre 01, 2022, 03:25:40 PM
Citazione di: SirAlvin il Settembre 01, 2022, 02:29:55 PM
rientro in argomento   8) 8) 8)

dal mio punto di vista se prendi un mezzo ben messo, spendi di più ora ma almeno te lo godi sin da subito

poi si fa sempre in tempo anche a venderlo ..... soprattutto se è messo bene

se prendi un mezzo non in ordine rischi di spendere di più alla fine passi il tempo dal meccanico anziché in vacanza

quindi alzerei l'asticella del prezzo e pazienza........

mi ricordo di uno di noi che ha trovato uno in garage  durante dei lavori !!!!! e lo ha comprato

E lo ha già venduto..  ;D ;D
Sono io..
Ecco.
100 messaggi parlando de sesso degli angeli...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Che c'entra? Il mio pensiero non cambia. Neanche il mio valeva la cifra presa, secondo me, ma chi lo ha comprato lo cercava, e meglio a minor prezzo non lo trovava. Ma ad arrivare a 26 ce n'è ancora...
Hai avuto fretta di vendere, se aspettavi..  ::)
California AXG
Firenze

Pazzo

Ok ragazzi leggo i vostri interventi con molto interesse, mi aiuta sicuramente a capirci qualcosa. Devo dire che seppur diverse le vostre opinioni sono tutte condivisibili sotto vari punti di vista. Io continuo la mia ricerca, con il mio equipaggio ormai abbiamo deciso che sarà il nostro prossimo acquisto, quindi staremo in campana cercando la soluzione che fa più al caso nostro, consapevoli di tutte le cose che avete condiviso qua. Grazie a tutti per essere intervenuti, per chi non è di questo ambiente siete un validissimo aiuto...
California 2.5 AJT -

teohd

Citazione di: Pazzo il Settembre 01, 2022, 07:45:52 PM
Ok ragazzi leggo i vostri interventi con molto interesse, mi aiuta sicuramente a capirci qualcosa. Devo dire che seppur diverse le vostre opinioni sono tutte condivisibili sotto vari punti di vista. Io continuo la mia ricerca, con il mio equipaggio ormai abbiamo deciso che sarà il nostro prossimo acquisto, quindi staremo in campana cercando la soluzione che fa più al caso nostro, consapevoli di tutte le cose che avete condiviso qua. Grazie a tutti per essere intervenuti, per chi non è di questo ambiente siete un validissimo aiuto...

quindi lasci perdere quello appena visto?
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Pazzo

#284
No, intendevo che a quel prezzo probabilmente non lo venderà presto, ho ancora un altro da vedere, che la proprietaria di quello visto ieri conosce perché è di una sua amica, quindi farò un po' leva anche su questo... Comprerò da chi delle due sarà più disposta a scendere con il prezzo.. e se poi non scendono rimarranno nel loro garage...
California 2.5 AJT -