Primo acquisto da neofita....

Aperto da Pazzo, Luglio 14, 2022, 12:50:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nepalese

Un California t4 sano di carrozzeria ha molto valore per il semplice fatto che è un mezzo super diffuso di cui si trovano tutti i ricambi. Con 3000/4000€ (alcuni motori anche con meno) rifai il motore nuovo. Quindi immagina di prendere un t4 California e pagarlo 20000€ e rifarci poi tutto il motore. Alla fine hai speso 25.000€. Hai un t4, carrozzeria sana, motore nuovo. Tutto in un mezzo che è assodato essere super affidabile, quindi che ti permette almeno altri 300.000km (mi tengo basso).Con la stessa cifra cosa si potrebbe prendere oggi?

teohd

Citazione di: Pazzo il Settembre 06, 2022, 10:12:23 PM
Citazione di: brumbrum il Settembre 06, 2022, 10:00:56 PM
Citazione di: Pazzo il Settembre 06, 2022, 09:30:08 PM
Scusate potete dirmi di quale motore si tratta se da libretto risulta:
P1:2461
P2: 096,00
P5:acv
Un ACV "chip-tunizzato" e portato a 130CV (96kW ca.) ?...
Der ACV läßt sich mittels Chiptunig auf ungefähr 130 PS und knapp 300 Nm Drehmoment bringen. (https://www.t4-wiki.de/wiki/ACV)
Ahh...ok infatti c'è scritto aumento potenza tramite centralina oettinger acv-t-2520 TDi


in germania le preparazioni sono legali, quella di oettinger in particolar modo. quindi è molto probabile che a libretto abbia i kw post elaborazione.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

teohd

Citazione di: Bubu il Settembre 06, 2022, 10:17:55 PM
Citazione di: Pazzo il Settembre 06, 2022, 10:12:23 PM
Citazione di: brumbrum il Settembre 06, 2022, 10:00:56 PM
Citazione di: Pazzo il Settembre 06, 2022, 09:30:08 PM
Scusate potete dirmi di quale motore si tratta se da libretto risulta:
P1:2461
P2: 096,00
P5:acv
Un ACV "chip-tunizzato" e portato a 130CV (96kW ca.) ?...
Der ACV läßt sich mittels Chiptunig auf ungefähr 130 PS und knapp 300 Nm Drehmoment bringen. (https://www.t4-wiki.de/wiki/ACV)
Ahh...ok infatti c'è scritto aumento potenza tramite centralina oettinger acv-t-2520 TDi
...scritto dove ? sul libretto ?
Hai valutato l'acquisto di un mezzo più recente T5-T6 a rate ?

per poi vivere coi problemi? hai mai sentito di un soffietto di un t4 che sta aperto o non si apre? hai mai sentito una valvola egr che non ti fa partire il mezzo su un t4? oppure ancora, il gasolio contaminato che ti fa fuori un motore come sui t6? vuoi che parliamo di fap o ad blue?
non mi sembra un'idea saggia proseguire su questo discorso....
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Bubu

Citazione di: teohd il Settembre 06, 2022, 11:29:10 PM
Citazione di: Bubu il Settembre 06, 2022, 10:17:55 PM
Citazione di: Pazzo il Settembre 06, 2022, 10:12:23 PM
Citazione di: brumbrum il Settembre 06, 2022, 10:00:56 PM
Citazione di: Pazzo il Settembre 06, 2022, 09:30:08 PM
Scusate potete dirmi di quale motore si tratta se da libretto risulta:
P1:2461
P2: 096,00
P5:acv
Un ACV "chip-tunizzato" e portato a 130CV (96kW ca.) ?...
Der ACV läßt sich mittels Chiptunig auf ungefähr 130 PS und knapp 300 Nm Drehmoment bringen. (https://www.t4-wiki.de/wiki/ACV)
Ahh...ok infatti c'è scritto aumento potenza tramite centralina oettinger acv-t-2520 TDi
...scritto dove ? sul libretto ?
Hai valutato l'acquisto di un mezzo più recente T5-T6 a rate ?

per poi vivere coi problemi? hai mai sentito di un soffietto di un t4 che sta aperto o non si apre? hai mai sentito una valvola egr che non ti fa partire il mezzo su un t4? oppure ancora, il gasolio contaminato che ti fa fuori un motore come sui t6? vuoi che parliamo di fap o ad blue?
non mi sembra un'idea saggia proseguire su questo discorso....
io infatti da che stavo cercando un T5-T6 ora sto cercando un T4....
Lo dicevo a Pazzo che mi sembra "allergico" ai tanti km.. ;)
Un T4 fresco non lo troverà mai.

xgiacomo

Sante parole Teo!! Sante!
Ma poi se uno preferisce il t5, il t6 il Vito, il ducato.. Bene, benissimo.. Figurati.. Se tu sei contento della tua scelta, perfetto!!
Quello che veramente non è possibile tollerare è che sul forum del t4 qualcuno si permetta di fare paragoni che lascino intendere più o meno velatamente una superiorità di altri furgoni rispetto al t4.
Il che non vuol dire non essere tolleranti verso altri furgoni, ma solo che a casa nostra non puoi dire che il t5 è meglio!
Andresti a scrivere sul forum della vespa che la vespa è un cesso e che la lambretta è meglio? Andresti nella curva dei tifosi di una squadra di calcio a offendere e fare il tifo per la squadra avversaria?
O forse non è chiaro che t4um è il forum del t4..  ???
California AXG
Firenze

Homar

Citazione di: Bubu il Settembre 06, 2022, 10:10:59 PM
Citazione di: brumbrum il Settembre 06, 2022, 10:00:56 PM
Citazione di: Pazzo il Settembre 06, 2022, 09:30:08 PM
Scusate potete dirmi di quale motore si tratta se da libretto risulta:
P1:2461
P2: 096,00
P5:acv
Un ACV "chip-tunizzato" e portato a 130CV (96kW ca.) ?...
Der ACV läßt sich mittels Chiptunig auf ungefähr 130 PS und knapp 300 Nm Drehmoment bringen. (https://www.t4-wiki.de/wiki/ACV)
dubito che a libretto compaiano i kw tunizzati...

In Germany scrivono qualsiasi cosa, purché sia installata da un ente qualificato e verificato/approvato/registrato dal TUV.

Sul libretto del mio Maggiolino del '57 oltre ad una sfilza di misure gomme, è riportato "Motore derivato Porsche... 120 cv 8).
E ad ogni posto di blocco, giù a spiegare...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

brumbrum

Un altro paio di modi per aggiungere cavalleria sui T4:
il primo è un Doka 8) realizzato dallo specialista tedesco Rolf Stahl (Baden-Württemberg, vicino a Stoccarda), il secondo beh lasciamo stare... ::)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

raudo

Citazione di: brumbrum il Settembre 06, 2022, 10:00:56 PM
Citazione di: Pazzo il Settembre 06, 2022, 09:30:08 PM
Scusate potete dirmi di quale motore si tratta se da libretto risulta:
P1:2461
P2: 096,00
P5:acv
Un ACV "chip-tunizzato" e portato a 130CV (96kW ca.) ?...
Der ACV läßt sich mittels Chiptunig auf ungefähr 130 PS und knapp 300 Nm Drehmoment bringen. (https://www.t4-wiki.de/wiki/ACV)
Esatto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: Bubu il Settembre 06, 2022, 10:10:59 PM
Citazione di: brumbrum il Settembre 06, 2022, 10:00:56 PM
Citazione di: Pazzo il Settembre 06, 2022, 09:30:08 PM
Scusate potete dirmi di quale motore si tratta se da libretto risulta:
P1:2461
P2: 096,00
P5:acv
Un ACV "chip-tunizzato" e portato a 130CV (96kW ca.) ?...
Der ACV läßt sich mittels Chiptunig auf ungefähr 130 PS und knapp 300 Nm Drehmoment bringen. (https://www.t4-wiki.de/wiki/ACV)
dubito che a libretto compaiano i kw tunizzati...
Se è tedesco si.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: brumbrum il Settembre 06, 2022, 10:34:49 PM
Boh, sarà... ma a me tutti questi motori vitaminizzati fanno tanto aprire gli occhi e allungare il passo...
Magari dico una stupidata, ma se mamma VW li ha studiati così (probabilmente dovendo magari scendere a inevitabili compromessi) un motivo ci sarà. Non ultimo quello di garantire una certa affidabilità nel tempo.
...se gli ingegneri VW hanno studiato che dovesse avere 102cv così sia, amen!
:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Bubu

Citazione di: raudo il Settembre 07, 2022, 05:52:35 AM
Citazione di: Bubu il Settembre 06, 2022, 10:10:59 PM
Citazione di: brumbrum il Settembre 06, 2022, 10:00:56 PM
Citazione di: Pazzo il Settembre 06, 2022, 09:30:08 PM
Scusate potete dirmi di quale motore si tratta se da libretto risulta:
P1:2461
P2: 096,00
P5:acv
Un ACV "chip-tunizzato" e portato a 130CV (96kW ca.) ?...
Der ACV läßt sich mittels Chiptunig auf ungefähr 130 PS und knapp 300 Nm Drehmoment bringen. (https://www.t4-wiki.de/wiki/ACV)
dubito che a libretto compaiano i kw tunizzati...
Se è tedesco si.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
non sapevo di questa cosa e non mi ricordavo che era tedesco.
imparo e metto in tasca, grazie !

raudo

Vuoi o non vuoi tutti son tedeschi ma qualcuno si è fatto il viaggio in treno da nuovo senza targhe...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Pazzo

In germania le preparazioni sono legali, quella di oettinger in particolar modo. quindi è molto probabile che a libretto abbia i kw post elaborazione.
[/quote]
Infatti è riportato sul libretto... Il mezzo sembra tenuto anche bene, solo che ci sono punti di ruggine. Dovrò vederlo per capire se può essere risolto trovando un valido carrozziere,magari ne conoscete uno?
California 2.5 AJT -

SirAlvin

rientrando in tema....

@pazzo hai poi scritto per avere foto in olanda?
E dire che allora....

Pazzo

In germania le preparazioni sono legali, quella di oettinger in particolar modo. quindi è molto probabile che a libretto abbia i kw post elaborazione.
[/quote]
Infatti è riportato sul libretto... Il mezzo sembra tenuto anche bene, solo che ci sono punti di ruggine. Dovrò vederlo per capire se può essere risolto trovando un valido carrozziere,magari ne conoscete uno?
California 2.5 AJT -