News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

Panel Day 6

Aperto da Volpefox, Gennaio 14, 2020, 10:48:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Osky

ecco la scheda tecnica, per chi ci capisce.

Io sto guardando anceh i pannelli flessibili, più per via del peso che per altro, ma i solbian hanno prezzi esosbitanti gli altri trovati su amazon non ne so giudicare la qualità, men che meno gli altri accessori che servono. La solbian produce un kit conrpeso di tutto, ma il costo è davvero elevato e la potenza dei pannelli mica tanto alta, e eventuali controlli da telenino non so se siano comodi oppure no.
Da quello che ho capito leggendo i posto con una batteria dei servizi da 150 Am servirebbe un pannello da 150/200 W, e su amazon ce ne sono diversi di quella potenza, ma non so se siano facilmente collegabili, la parola agli esperti, certo che il peso è decisamente più basso.
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

teohd

#256
la scelta del pannello la devi fare in base al tuo utilizzo di energia, la batteria è solo un serbatoio che la contiene; tu puoi avere una batteria da 300 ah e utilizzare 2 lampadine. in questo caso ti basta un pannello da 50W. diverso è se hai una batteria da 100 ah e la sfrutti totalmente. in questo caso è necessario mettere il pannello piu grande possibile coi limiti dettati dallo spazio disponibile. non pensare che un pannello da 600W possa "distruggere" una batteria da 100 ah. idem è un pannello da 50W con una batteria (ipotetica) da 300 ah.
in definitiva ragiona su quanta energia sfrutti e decidi di conseguenza il pannello, l'importante è rimanere su tensioni del pannello più alte possibili perché aiuta tanto in caso di poco sole per mantenere una tensione di lavoro molto più alta della nominale batteria. in sostanza evita i pannelli da 18V.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Teq

Alla fine anche io mi sto orientando sul flessibile,
per le marché mi sto facendo fare dei preventivi
Carbest (pannello e regolatore) / NDS (pannello e regolatore) / sto attendendo quello di giocosolution/quokka con i loro pannelli + regolatore della victron o western
i pannelli sono da 160 watt e le marche sono medio alte, pannello, regolatore e. onitor stiamo intorno ai 600 euro (senza cavi, silicone, foglio di alveolare, tranne giocosolution che se non ricordo male i semiflex vengon via già col policarbinato alveolare incollato)
vi aggiorno
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

Osky

Citazione di: Teq il Marzo 16, 2023, 11:45:43 PM
Alla fine anche io mi sto orientando sul flessibile,
per le marché mi sto facendo fare dei preventivi
Carbest (pannello e regolatore) / NDS (pannello e regolatore) / sto attendendo quello di giocosolution/quokka con i loro pannelli + regolatore della victron o western
i pannelli sono da 160 watt e le marche sono medio alte, pannello, regolatore e. onitor stiamo intorno ai 600 euro (senza cavi, silicone, foglio di alveolare, tranne giocosolution che se non ricordo male i semiflex vengon via già col policarbinato alveolare incollato)
vi aggiorno
quando hai tutto aggiornami, mi interessa.
tu di dove sei?
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

lorenzbao

Ma c'è nell'aria un panel day 7?
Multivan Blu 2.5 TDi 151cv ANNO 2000 ASI
CINEBASTO
Impianto BS e raudoalimentatore
Piastre girevoli sedili anteriori

giampiero

Citazione di: lorenzbao il Aprile 26, 2023, 09:33:56 PM
Ma c'è nell'aria un panel day 7?

Magari! Io ci sarei molto volentieri. Intanto sto cercando di capire se ci sono installatori onesti in Emilia. Comprerei io un lussuoso regolatore Victron e il pannellino.

Oggi c'era questo qui a 170eur cavi compresi, al Bricoman, 100x170cm,
https://www.tecnomat.it/pub/media/catalog/product/9/5/2/9/pannello_monocristallino_fotovoltaico_potenza_w_ip_25022450_techsheet.pdf

giampiero

Citazione di: Dadifra il Luglio 28, 2020, 11:28:46 AM
pannello da 300w acquistato!    pagato 127 euro ivato e con contributo raee.
I pannelli si possono ritirare a mantova,  spediscono solo se si acquistano almeno 5 pannelli.

Si scornicia abbastanza agevolmente, bisogna rimuovere le scatole diodi ma è necessario prolungare le lamelle per farle arrivare all'interno del tetto.


Ciao. Ci dai il nome del negozio di Mantova dove hai acquistato questo bel pannello scorniciabile? Grazie.

ivfly

Ciao a tutti, torno a scrivere qui sul forum dopo quasi 2 anni di assenza per testimoniare la validità del pannello standard montato come da info "Panel Day".
Io l'ho fatto in autonomia l'anno scorso seguendo le istruzioni della guida pdf che si trova nel topic del Panel Day originale; mi sono fatto aiutare dalla mia compagna giusto per il posizionamento. Ci ho messo un po' di più del previsto, ma me la sono sbrigata in una ventina di ore di lavoro sparse in 3 weekend.
Il pannello proviene da un cambio impianto su tetto, preso a 35 euro con resa reale di circa 220-230W a pieno sole; la rottura di scatole maggiore è stata scorniciarlo e ripuliro dai residui di adesivo.
Una cosa che mi ha rallentato abbastanza è stato il fatto di avere già montate sul tetto le guide per il portapacchi (tutto Reimo); per farci stare il pannello ho dovuto smontare quelle posteriori e ripulire dal vecchio mastice, posizionare la dima in cartone del pannello, prendere le misure e creare i bordi in alluminio (fatti con unghia da 6mm) in 2 pezzi per ciascun lato lungo, più 2 spessori con piattino da 5mm in alluminio in cui ho ripreso i fori per le viti delle guide.
Fatti i fori per i contatti (sempre tramite dima) ho prima verificato che pannello e bordi si posizionassero correttamente senza incollare nulla, facendo i buchi per le viti di fissaggio dei bordi.
Infine ho proceduto con l'incollare il pannello, montare i bordi e le guide posteriori sui nuovi spessori siliconando attentamente ogni passaggio.

Non è un lavoro semplicissimo ma con un po' di tempo e di manualità si ha un risultato nettamente superiore ad un pannello flessibile o di quelli fissi montati su portapacchi. Se si volesse organizzare finalmente un nuovo Panel Day, mi rendo disponibile a venire ad aiutare  :)
Vi allego un paio di foto, a presto!
Transporter Syncro 2.4D AAB 1997 (1996)
Milano+Brianza

xgiacomo

Bel lavoro! Non conosco nello specifico il tetto reimo, ma al PDF del panel day proporrei una piccola modifica, inserendo un giro perimetrale di silicone a tutto il pannello. Questo perché il sika è una colla molto densa, non banale da spianare e può capitare che in un punto ce ne vada in po' meno e li può passare acqua.
Secondo me un bel giro di silicone eliminerebbe questo rischio
California AXG
Firenze

ivfly

Grazie Giacomo, ho scritto "siliconando" per comodità, naturalmente non era semplice silicone ma un polimero sigillante per esterni di colore nero con cui ho praticamente riempito lo spazio tra pannello e bordi in alluminio, oltre che le staffe del portapacchi rialzate.
Transporter Syncro 2.4D AAB 1997 (1996)
Milano+Brianza

xgiacomo

Il silicone in realtà sui pannelli non va male perché è resistente alle alte temperature, e il pannello scalda! Pensavo tu avessi usato il collante riportato nella guida, che è un prodotto professionale validissimo, ma essendo molto denso non è banale stenderlo. Quindi suggerivo un giro di silicone, non per la presa, ma per per sigillare un'ipotetica infiltrazione di umidità fra pannello e tetto
California AXG
Firenze

ivfly

Citazione di: xgiacomo il Settembre 03, 2023, 07:56:04 PM
Il silicone in realtà sui pannelli non va male perché è resistente alle alte temperature, e il pannello scalda! Pensavo tu avessi usato il collante riportato nella guida, che è un prodotto professionale validissimo, ma essendo molto denso non è banale stenderlo. Quindi suggerivo un giro di silicone, non per la presa, ma per per sigillare un'ipotetica infiltrazione di umidità fra pannello e tetto

Mi sono espresso in modo non completo... io ho seguito le istruzioni della guida ed ho usato un prodotto professionale per incollare il pannello (non il sika ma un equivalente della pattex) mentre per sigillare i bordi un secondo prodotto professionale per infissi ed usi vari in esterno.
Transporter Syncro 2.4D AAB 1997 (1996)
Milano+Brianza

xgiacomo

Ok.. non avevo capito! ;)
California AXG
Firenze

Marcodep

Un pannello scorniciato quanti kg pesa? Mi scoraggia caricare troppo kg e rendere difficile l'apertura del tetto.
VW California Beach 1.9 140cv 2011

teohd

Citazione di: Marcodep il Settembre 16, 2023, 09:01:55 AMUn pannello scorniciato quanti kg pesa? Mi scoraggia caricare troppo kg e rendere difficile l'apertura del tetto.

sul t5 non ne vale la pena incollare. hai le barre laterali e conviene usare quelle per il fissaggio.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418