News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Cerco cambio automatico

Aperto da markin, Aprile 12, 2022, 06:22:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

markin

Ciao a tutti,
sono alla ricerca di qualcosa di particolare... un cambio automatico intero.
Ho un T4 Caravelle del 2002, 2,5cc TDI con cambio automatico, che dopo alcune bizze si è completamente spappolato.
C'è per caso qualcuno che vende un cambio automatico, nuovo o usato?
Grazie

Lo Re

Ciao Marchino, si che il forum é sempre disponibile, ma almeno presentarsi prima dii fare le richieste di cui hai bisogno...
Ci farebbe piacere essere trattati cosi su un forum...
Buona serata.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

markin

Buongiorno Lo Re,
sì, hai ragione, perdonami. Le brutte notizie giunte dal meccanico mi hanno messo di malo umore...
Sono Markin, un ragazzo friulano e dal 2018 ho un bel furgone T4. L'ho camperizzato in autonomia e mi sono goduto diversi viaggi di media/lunga durata, in quanto soprattutto d'estate mi muovevo per lavoro verso la Spagna e il Portogallo. All'attivo anche un freddo attraversamento dei Balcani fino ad Atene in inverno.
Mi ha sempre dato grandi soddisfazioni!
Finora i problemi avevano riguardato solo le accensioni invernali (candellette bruciate e recentemente sostituite). Poi nelle ultime settimane il cambio automatico ha iniziato a dare problemi e sono passato da un meccanico all'altro senza grossa fortuna, fino a quando ha ceduto. Mi chiedono almeno 4000€ per una rettifica, senza garanzia di risultato. Perciò sto cercando soluzioni alternative.
Ho visto anche che sul forum i cambi automatici sono sconsigliati: averlo letto prima!

Ermes Soragna

Un cambio automatico usato.. e un terno al lotto.. Forse trapiantarne uno "meccanico"
Credo i "soliti" polacchi su "allegro.pl" ma e un doppio terno.  Oppure Florian a Egna, devi chiamarlo, almeno per eventuali dritte..
O " Officina Casarotto a Roncà Vr" ma se già ti hanno detto picche gli altri Casarotto dirà lo stesso.
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Ermes Soragna

E se avrai la fortuna di trovarlo, la morte del cambio automatico è la temperatura dell'olio dovrai trovare il sistema di aumentarne il raffreddamento..
Cerca anche in repubblica ceka, ci sono che revisionano
cambi e mettono la 6marcia. qualcuno qui nel forum credo abbia dei siti dove indirizzarti..
E se troverai la soluzione diccila  servirà per altri utenti..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

brumbrum

Benvenuto innanzitutto.
In Germania ci sono diverse aziende che fanno rotazione di cambi automatici 01P (consegni il tuo vecchio e te ne danno uno rigenerato con garanzia 12 mesi) https://www.ebay-kleinanzeigen.de/s-sortierung:preis/vw-t4-automatikgetriebe/k0
Florian, come scritto sopra, Raudo e altri penso ti sapranno dare dei nominativi analoghi in Italia.
Non conosco, ma vicino a Bologna c'è questa azienda https://www.trasmatic.com/revisione/ ad esempio.
Ma, per pura curiosità, i meccanici dai quali sei passato con alterne fortune cosa ti hanno detto/fatto? E quanti km ha il tuo cambio? Magari può servire come informazione per tutti gli altri utenti.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

ricca

Trasmatic gode di ottima reputazione qua in zona e non solo.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

raudo

Monta un cambio manuale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

SirAlvin

ciao, io proverei la soluzione germania con prodotto rigenerato
per quanto riguarda il manuale .... beh dipende da cosa preferisci come comodità alla guida
con l'automatico la comodità chiaramente si paga!!!!
E dire che allora....

markin

Grazie mille per le indicazioni, sto contattando i vari meccanici che mi avete indicato, anche in Germania, speriamo bene!

Il furgone ha quasi 300.000km. Il cambio era sempre andato perfettamente fino a quando non si inseriva più la prima quando era caldo (in moto da circa 10 minuti). L'ho portato da un meccanico che non ha voluto metterci mano, ma ha aggiunto dell'olio. L'ho portato subito da una concessionaria VW, e mi hanno detto che l'olio immesso non era quello corretto e me lo hanno cambiato. Mi hanno detto di provarlo, che forse il problema era tutto lì.
Il giorno dopo stavo partendo per un fine settimana in Toscana e al cambio in 2a e 3a il cambio ha iniziato a fare botti e a fare molta fatica a inserire le marce. Al che l'ho semplicemente portato dalla VW e dopo averlo aperto mi hanno detto che la rettifica, fatta da un altro meccanico di loro conoscenza, potrebbe superare i 4.000€, senza garanzia di risultato per via di pezzi di ricambio non sempre rintracciabili...

SirAlvin

se ne hai fatti 300k usato magari male e senza una cura dai precedenti proprietari (tipo sostituzione olio frequente ecc..)
vuol dire che ne farà altri 300K !!!  ;) ;) ;) ;)
E dire che allora....

raudo

#11
Citazione di: SirAlvin il Aprile 14, 2022, 10:06:30 AM
ciao, io proverei la soluzione germania con prodotto rigenerato
per quanto riguarda il manuale .... beh dipende da cosa preferisci come comodità alla guida
con l'automatico la comodità chiaramente si paga!!!!
Ma l'automatico del T4 fa cagare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

SirAlvin

mai provato quello del T4,
con il mio mi trovo benissimo, diverso rispetto i cvt Toyota
E dire che allora....

raudo

Il CVT è un cambio da scooter.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

SirAlvin

già!!!!
a me personalmente non piace
ma sembra essere molto più affidabile.....

relativamente allo scooter,

noi abbiamo un furgone ma lo chiamiamo diversamente .....ma rimane sempre un furgone  8)
E dire che allora....