News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Cerco cambio automatico

Aperto da markin, Aprile 12, 2022, 06:22:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Noi abbiamo un furgone e lo chiamiamo furgone chi si ostina a chiamarlo auto non ha capito un cass.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

SirAlvin

esatto!!!
non è un camper, è un furgone!!!
E dire che allora....

raudo

Invece il camper è sempre stato un furgone allestito poi divenuto furgonato.
Poi ci sono gli autocaravan, rinominati  mansardati.
Motorhome divenuti semi integrali.
Con "furgone" però tiri dentro tutti i T4.
Furgone, cassonato 3 o 6 posti, pulmino 9 posti, e tutti i vari camper e simil camper sia destinati ad uso professionale pesante che a svago o a mezzo di tutti i giorni.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

brumbrum

Citazione di: markin il Aprile 14, 2022, 10:12:22 AM
Il furgone ha quasi 300.000km. Il cambio era sempre andato perfettamente fino a quando non si inseriva più la prima quando era caldo (in moto da circa 10 minuti). L'ho portato da un meccanico che non ha voluto metterci mano, ma ha aggiunto dell'olio. L'ho portato subito da una concessionaria VW, e mi hanno detto che l'olio immesso non era quello corretto e me lo hanno cambiato. Mi hanno detto di provarlo, che forse il problema era tutto lì.
Il giorno dopo stavo partendo per un fine settimana in Toscana e al cambio in 2a e 3a il cambio ha iniziato a fare botti e a fare molta fatica a inserire le marce. Al che l'ho semplicemente portato dalla VW e dopo averlo aperto mi hanno detto che la rettifica, fatta da un altro meccanico di loro conoscenza, potrebbe superare i 4.000€, senza garanzia di risultato per via di pezzi di ricambio non sempre rintracciabili...
Grazie per le informazioni che hai condiviso. Boh, magari dico una cavolata, ma alla fine 300.000 km per un automatico che è stato progettato un quarto di secolo fa non penso siano poi malaccio; se anche ora è passato a miglior vita il suo onesto lavoro l'ha più che fatto. O no? Questo a prescindere dall'effetto-Guttalax riportato sopra...
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

el sabor

Citazione di: raudo il Aprile 15, 2022, 10:03:28 AM
Invece il camper è sempre stato un furgone allestito poi divenuto furgonato.
Poi ci sono gli autocaravan, rinominati  mansardati.
Motorhome divenuti semi integrali.
Con "furgone" però tiri dentro tutti i T4.
Furgone, cassonato 3 o 6 posti, pulmino 9 posti, e tutti i vari camper e simil camper sia destinati ad uso professionale pesante che a svago o a mezzo di tutti i giorni.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Oppure "van" se vuoi fare la figa alternativa!  :D
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

markin

Citazione di: brumbrum il Aprile 15, 2022, 10:26:46 AM
Grazie per le informazioni che hai condiviso. Boh, magari dico una cavolata, ma alla fine 300.000 km per un automatico che è stato progettato un quarto di secolo fa non penso siano poi malaccio; se anche ora è passato a miglior vita il suo onesto lavoro l'ha più che fatto. O no? Questo a prescindere dall'effetto-Guttalax riportato sopra...

sì, 300.000 non è male in generale, solo che io ne ho fatti solo gli ultimi 60.000 (gli altri il proprietario precedente), quindi la rosicata è più grande

fabio

ciao, se non hai motivi particolari x preferire un cambio automatico io consiglierei di montare il manuale. Prima di tutto vai in motorizzazione e vedi che documenti servono e se è fattibile ( ogni motorizzazione sembra avere interpretazioni proprie delle leggi ) , poi penso che con 2000/2500 € dovresti montare un cambio manuale e essere a posto. Se vuoi la sesta marcia è fattibile ma devi mandare il cambio a praga x il lavoro visto che hai il 102 cv , mi sembra di ricordare

Ermes Soragna

Rimonta l'automatico,  ora che sei automaticodipendente oramai.. cerca una buona azienda per un rigenerato e aumenta la massa radiante per il raffreddamento dell'olio..
E goditelo il T4..
Tanto a altri 300mila quando ci arriverai..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Homar

Citazione di: el sabor il Aprile 15, 2022, 11:29:46 AM
Citazione di: raudo il Aprile 15, 2022, 10:03:28 AM
Invece il camper è sempre stato un furgone allestito poi divenuto furgonato.
Poi ci sono gli autocaravan, rinominati  mansardati.
Motorhome divenuti semi integrali.
Con "furgone" però tiri dentro tutti i T4.
Furgone, cassonato 3 o 6 posti, pulmino 9 posti, e tutti i vari camper e simil camper sia destinati ad uso professionale pesante che a svago o a mezzo di tutti i giorni.
R.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Oppure "van" se vuoi fare la figa alternativa!  :D

Ma... Pulmino, non c'è lo chiama più nessuno?
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

brumbrum

Pulmino fa pensare alle suore...
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

brumbrum

Citazione di: markin il Aprile 15, 2022, 06:35:59 PM
sì, 300.000 non è male in generale, solo che io ne ho fatti solo gli ultimi 60.000 (gli altri il proprietario precedente), quindi la rosicata è più grande
Cavolo!... Mi dispiace. :( Se decidi di percorrere la strada della nuova revisione, un altro indirizzo che potrebbe tornare utile è quello di Carbone Motors di Prato, più volte citato anche qui sul forum.

Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

fabio

ciao , se decidi di mantenere il cambio automatico puoi fare montare un radiatore x impedire il surriscaldamento dell' olio di circa 25x35 cm davanti al radiatore del raffreddamento motore collegato con tubi al cambio ( soluzione vista su t4 inglese in officina x il montaggio impianto GPL )

raudo

Citazione di: brumbrum il Aprile 16, 2022, 10:12:19 AM
Pulmino fa pensare alle suore...
Bello pulmino in effetti!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

el sabor

Quando avevo il t2 era per tutti il pulmino, ma me lo hanno chiamato nei modi più disparati: il furgoncino da attentati libici, il baco, la supposta.  ;D
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

SirAlvin

E dire che allora....