News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Consiglio acquisto T4

Aperto da edo, Novembre 13, 2012, 10:30:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edo

Ciao a tutti, sono nuovo del forum nonche` principiante di westfalia. non sono sicuro sia la discussione giusta per questo post ma visto che e` il primo posso anche sbagliare :)
Sono in procinto di comprare il mio primo T4, questo:
http://www.autoscout24.de/Details.aspx?id=220664594&cd=634836510840000000
Capirete l'emozione..  anche perche` di motori e macchine non ci ho mai capito molto.
Il mezzo e` stato visto da un mio amico appassionato e a tempo perso "restauratore" di westfalia.  Lo ha provato e controllato a fondo, dandomi il suo parere positivo all'acquisto.
L'impresa mi spaventa un po..  anche perche` il costo non e` indifferente e l'eta` del mezzo anche..
sono perplesso su una questione in particolare: il bulli non ha riscaldamento interno. Suppongo sia per colpa del serbatoio GPL posizionato sotto (posto ruota di scorta?).
Non so` se farne montare uno sia troppo costoso, e non so neanche se, vista la posizione del serbatoio gpl, sia possibile montarne uno. Cosa mi consigliate?
Ah dimenticavo, vivo in Germania.

Di seguito le specifiche in italiano del T4:

adesivo verde (puo` girare in ogni grande citta` tedesca, I bollini gialli fuori dal centro, I bollini rossi fuori citta`),  buone condizioni , nessuna ruggine,  storia di servizio completa,  sempre in garage,  senza incidenti,  tenda esterna,  radio/cd, portabiciclette per due biciclette.
Pneumatici sono quasi nouvi (hanno ca 15.000 km) per ogni stagione, comprati il 10.11.2010.
Airbag per il passeggero
Airbag Autista
Servosterzo
Chiusura centralizzata
Alzacristalli elettrici
Chilometraggio:  132,000 km
Immatricolazione:  04/1995
Potenza:    62 kW (84 CV )
Carburante:   Benzina/GPL
Trasmissione:    Cambio manuale
Tipo di motore:   Anteriore
Dislocamento: 2000 cm
Cilindri: 4
Peso a Vuoto: 1900kg
Combustibile: Benzina/GPL
Placchetta ambientale: 4 verde
Ultima revisione: 03/2012
prossima revisione HU/AU:  03/2014
Sostituzione cinghia: 07/2011
Marce:   5

Meneghel

Ciao Edo,
benvenuto!
Questo mezzo assomiglia un tantino al mio verdone un t4 del 91 2500 benza/gpl. (ma in autoscout parla di diesel?)
Neppure io sono un gran tecnico e non mi permetterei mai di scavalcare dei mostri sacri che girano da queste parti e che non tarderanno a darti dei consigli più appropriati dei miei ma... ci sono due possibilità. La prima è che il mezzo abbia realmente 132.000 km la seconda è che siano molti di più. Mia sorella ha lavorato in un concessionario Volkswagen (di quello che dico ne ho la certezza) e mi raccontava come le vetture in vendita fossero sgravate dal contachilometri anche di 200.000km al colpo.
Mia suocera che fa la maestra in macchina fa casa lavoro e si sposta principalmente nel comune di Treviso riesce a fare 15-20 mila km l'anno. In rete ci sono in vendita molti mezzi di 15-20 anni con pochissimi km e la cosa mi puzza di bruciato.
Forse alcuni di essi sono davvero degli affari cioè sono stati realmente in garage, ma la maggior parte dei casi a mio avviso sono un po' dubbi.
Mezzi come i nostri California come possono fare così pochi km l'anno? Se li si usiamo solo per le ferie.
Ma per definizione sono furgoni e come tali vanno bene sia come macchina che come camper. 10 mila all'anno mi sembra il minimo. Bah...

Per quanto riguarda il riscaldamento ausiliario mi sembra strano che non sia fornito. Comunque sia, i riscaldatori a benzina costano di più di quelli a gasolio, montaggio e tutto chiedono sui 1500 euri che non è male. Trovarli usati è dura, sono mosche rare e chi lo possiede se lo tiene. Il posto c'è, sotto al pianale in posizione centrale vicino al levaraggio del freno a mano. Ci sono dei riscaldatori che funzionano anche a gas ma il problema è che sono più voluminosi e che se messi all'interno dell'abitacolo necessitano di una camino di scarico.

Per concludere non mi addentro nella valutazione del mezzo, se è davvero rimasto in garage e ha fatto pochissimi km forse quei soldi li vale, il mio con molti più km e in condizioni peggiori, ma più o meno coetaneo l'ho pagato la metà.

Ultima cosa, chiedo l'aiuto della regia: la camperizzazione è come quella delle serie successive viceversa il mezzo è a muso corto. Forse è stato camperizzato dopo e non è nato così? I mobiletti non dovrebbero essere con il bordo viola? Parlo da profano :)
Buone cose a tutti

Sandro

guapo81

io se posso darti il mio consiglio , cercherei ancora in quanto secondo me in Germania , puoi trovare mezzi un po' piu' recenti e con qualche optional in piu tipo veranda fiamma e riscaldatore ebersbacher o webasto di serie...inoltre non mi sembra un motore potentissimo e a quelle cifre (almeno qua in Italia) trovi dei TDI e del 1998 almeno

Andrea

edo

grazie per le risposte.
@sandro
e` vero di fregature se ne trovano parecchie, ma mi sembra di aver capito che qui ogni due anni e` obligatoria una revisione molto approfondita che non rilasciano facilmente, mi sembra difficile abbassare il kilometraggio quando due anni prima segnava un valore diverso. ma sicuramente ce ne sono di casi cosi.
grazie per le info sul riscaldamento, mi informero` se vale la pena installarci quello a benzina.

@Andrea
e` una delle opzioni su tavolo. aspettare e cercare ancora. anche se e` da un'anno che cerco.. in italia e` vero si trovano prezzi piu vantaggiosi, ma poi dovrei re-immatricolare il mezzo qui in germania, dove vivo, e la cosa non e` facile. di buono c'e` che qui ce ne sono davvero molti in vendita, pero e` difficile trovare qualcosa di buono a meno di 20/25000. calcola che io userei il T4 per lavoro (sono un fotografo) quindi in maniera abbastanza continuata. un gpl mi sembra la scelta adatta anche se un tdi magari trovarlo a poco e con meno di 150000km

orsothomas

hallo aus Italien und wilkommen bei uns!
Ciao Edo, sei una sorpresa...ci scrivi dal paese dei Bulli. Torno serio, qui da me, in Trentino Alto Adige, ci sono almeno 2 commercianti che vivono sui mezzi importati dall Germania, mi sembra strano che possano costare meno in Italia. Altra cosa, avevamo una specie di guida per gli acquisti con una lista di tutto quel che devi controllare quando vai a vederti un California usato. Una cosa simile la trovi anche sul forum tedesco t4forum.de. A frugare ben bene forse ci trovi anche chi l'ha messo in vendita su autoscout. Noi qui siamo pochi, loro sono diverse migliaia.
Altro elemento che può tenerti lontano dai problemi a cui accennava Meneghel è chiedere il libretto di manutenzione del mezzo, qui troveresti quali lavori sono stati fatti e a quale kilometraggio. Il mio viene dalla Germania e ce l'ha, c'è timbro e firma dell'officina, kilometraggio, lavori eseguiti e nome+cognome del meccanico. Aveva fatto tutto in VW e aveva 39mila km fatti in 5 anni, tutto documentato.

ciao e ancora benvenuto
da orsoThomas

edo

ciao orsoThomas, grazie del caloroso benvenuto. mi sembra una simpatica ed appassionata combriccola questa, contento di essere dei vostri. ma lo saro` ancora di piu appena entrero` in possesso del mio primo bulli :)
grazie anche dei consigli che seguiro` attentamente.
sono molto tentato dall'acquistare questo t4, anche se il prezzo e` un po altino.. il proprietario mi dice che lo ha pagato un anno fa 1790euro (poi la moglie lo ha obligato a venderlo causa disastrosa vacanza).
mi sembra un tipo onesto, anche gli amici che sono andati li me lo confermano.
altro problemino il riscaldamento, dovro` spenderci altri soldi appena comprato..
terza e ultima problematica il fatto che l'utilizzo che ne farei sarebbe quasi da macchina normale.. il che per un mezzo del 95 non e` l'ideale..

mi arrovello ancora un po prima di decidere :)

saluti