News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Nokian Weatherproof C

Aperto da Poldyz, Ottobre 11, 2015, 09:07:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Poldyz

Qualcuno ha provato i nuovi Nokian 4stagioni? Sono indeciso se prendere i Nokian o i già ben affermati Vredestein Comtrac all-season.
Voi cosa ne pensate?
Grazie

Poldyz

Elton


raudo

Ma.
Le Nokian sono un gradino sopra le Vredestein.
Le 4 stagioni però non saprei dipende da dove vivi.
Sono un compromesso.
Tengono meno delle termiche in inverno e meno delle estive in estate.
Comunque è un ottimo marchio che calza su tutte le mie auto e furgoni sia in estate che in inverno.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

guapo81

io ho 4 nokian invernali e mi trovo benissimo

Poldyz

Allora ho preso le all-season Nokian weatherproof C, pagate pure qualche euro in meno delle vredestein.
Vi saprò dire come vanno....le dipingono come una gomma invernale che può essere usata anche l'estate....vedremo!

raudo

#5
Dipende dove vivi.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Poldyz

Vivo vicino a Trento in collina e vado spesso in montagna, faccio scialpinismo. Certamente nel mio caso un treno di gomme invernali sarebbe il top, ma non ho ne tempo ne briga di fare il cambio gomme 2 volte all'anno, che poi sossoldi..
Quello che posso dirvi è che con iniziale diffidenza per la grande punto ho comprato le vredestein quatrac 3 all season e sono rimasto veramente soddisfatto.
Ho fatto km e km di stradine in saliscendi innevate completamente bianche e la tenuta era ottima, non mi sono mai impiantato. Ho avuto anche le termiche Michelin Alpin A3 in passato e su neve non ho riscontrato grosse differenze.
Se queste Nokian svolgessero il buon lavoro delle Vredestein sarebbe ottimale!

Mangimix

Ciao io abito a Lavis, lavoro a Cles e ti posso assicurare che senza 4 gomme da neve serie d'inverno non ci vado. Ma il 151cv è duretto da tenere sulla neve con le estive. I miei genitori sul 102cv ha le invernali tutto l'anno, ma fan pochi km.
Le quattro stagioni prendile strette , la misura più piccola possibile...

danfreak

Io ho montato Nexen invernali trovato bene

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Zeno

Buongiorno a tutti,
ammetto subito di essere un "intruso" avendo un furgonato Adria Twin M.

Vi scrivo perché anch'io sarei interessato alle Nokian Weatherpfoof C per il mio furgone avendo letto ottime recensioni per quelle per automobili ma non avendo ancora trovato nessuno che la abbia veramente provate per potermi dire davvero come vanno nell'uso reale.

Quindi volevo chiedere a Poldyz come si sta trovando con queste Nokian e soprattutto come vanno sul bagnato avendo visto che sono marchiate "E" per pioggia; anch'io come impiego faccio montagna sia in estate che in inverno (faccio anch'io scialpinismo e mia moglie è trentina...)

Grazie mille.

raudo

Citazione di: guapo81 il Ottobre 12, 2015, 12:23:55 PM
io ho 4 nokian invernali e mi trovo benissimo

Anche io ma non ho ancora il camper, quindi sono impilate.
Speriamo di usarle...
???
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Poldyz

Ho montato le all season di nokian misura 195 70 r15 da solo 10 giorni e non posso dire molto.
Il disegno del battistrata è identico a quello delle invernali WR-C VAN https://www.nokiantyres.it/pneumatici-invernali/nokian-wr-c-van/
Sono marchiate M+S con Snowflake e tra tutte le quattro stagioni che ho visto si tratta sicuramente del pneumatico più ad impronta invernale.
In questi 10 giorni a Trento si sono registrate temperature quasi primaverili con tempo sereno e strade asciutte. Che dire....con queste condizioni mi sono trovato più che bene, sia su asfalto che sterrato. Bisogna considerare però che con il furgone solitamente si ha una guida lenta e dolce. Penso che la differenza di comportamento di una gomma su asciutto si possa notare con più semplicità su una vettura sportiva testata ad alti regimi.
Voto 4,5 su 5.
Vi aggiornerò quando testerò i pneumatici in condizioni più difficili, con strade sporche, bagnate e innevate. E' qui che spero possano fare la differenza rispetto un altro comune treno all-season di altro marchio.



Zeno

Grazie Poldyz per aver dato le tue prime impressioni su queste Nokian.
Ho visto sul sito della ufficiale che la Nokian etichetta molti dei suoi modelli invernali per trasporto leggero con la E sul bagnato.
Effettivamente il meteo  ste settimane non coincide con il calendario..
Aspetto fiducioso le tue prime sensazioni su bagnato e neve, grazie.
Buona serata a tutti.

Poldyz

Ora ho percorso circa 3000 km e attraversato la catena alpina dal brennero provando le gomme in diverse condizioni. Ho trovato una buona aderenza delle gomme anche sul bagnato e sul nevischio, con velocità fino a 120 km/h, buona aderenza anche con temperature molto basse (-8). Buona la trazione e la frenata a basse velocità (10-15 km/h) su 5 cm di neve fresca in pianura.
Ancora non le ho testate in salita o discesa con fondo pienamente innevato, comunque alla luce dei primi km invernali percorsi ritengo il comportamento delle 4stagioni di Nokian quasi alla pari di un buon invernale puro.
Su bagnato vanno bene Zeno, come ci si aspetta da una buon pneumatico nuovo!