News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

un consiglio se montare gomme 4 stagioni o tenere invernali tutto l'anno

Aperto da fabio, Aprile 13, 2016, 02:43:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabio

Ciao a tutti ,devo sostituire le gomme e sono molto indeciso :premesso che da marzo a fine ottobre uso il t4 solo casa - lavoro (20 km al giorno)e viaggiamo i 4 mesi invernali che non lavoro ,non vorrei comprare gomme estive ma un treno da usare tutto l'anno .Si possono tenere le invernali anche d'estate ? le uniche 4 stagioni che mi sembrano decenti sono michelin 205/65/15 perchè il mio libretto segna solo97S come indici carico/velocità .Grazie per i consigli Fabio

marco60

Citazione di: fabio il Aprile 13, 2016, 02:43:15 PM
Ciao a tutti ,devo sostituire le gomme e sono molto indeciso :premesso che da marzo a fine ottobre uso il t4 solo casa - lavoro (20 km al giorno)e viaggiamo i 4 mesi invernali che non lavoro ,non vorrei comprare gomme estive ma un treno da usare tutto l'anno .Si possono tenere le invernali anche d'estate ? le uniche 4 stagioni che mi sembrano decenti sono michelin 205/65/15 perchè il mio libretto segna solo97S come indici carico/velocità .Grazie per i consigli Fabio
io sono del Garda come te e tengo l'estive tutto l'anno e ci vado anche a sciare....ma fai windsurf....ci passo tutti i week da toscolano ...
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

fabio

in italia nessun problema , ma in inverno andiamo in bretagna o normandia e a febbraio sud spagna : in francia obbligo gomme invernali....

FIX

A me risulta che puoi tenere le invernali anche d'estate a patto che il codice velocità sia corretto.
Siccome è ammesso usare un codice velocità più basso per le invernali in inverno in quel caso in estate sei fuori regola (ed è un grosso problema!).
Io uso le 4 stagioni sia nel T4 che nell'auto e non mi trovo male.
Certo con il California non pretendo di guidare con la neve in salita... 

Erst4

L'unico motivo per cui non smontare le invernali d'estate (da verificarne la regolarità), potrebbe essere lo stato di usura al termine della stagione invernale: dato che anche lo spessore del battistrada gioca un certo ruolo nell'efficacia sulla neve, se il battistrada residuo è giudicato insufficiente (meno del 50%) per affrontare una nuova stagione fredda, allora le gomme invernali potrebbero essere sfruttate fino allo spessore minimo di legge durante la stagione calda.

Altrimenti non c'è dubbio: 4 stagioni.
Discover more

FIX

Sulla regolarità dell'utilizzo dei pneumatici invernali e relativi codici velocità potete leggere qui, è tutto ben chiaro.
http://www.poliziamunicipale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=42021

fabio

grazie, tutto chiaro penso che per comodità monterò quattro invernali, visti anche gli strani codici che mi ritrovo sul libretto : 195/70/15 97 S 
e 205/65/15 98 S e che non ho trovato nelle 4 stagioni, a parte michelin .  (da marzo a ottobre percorro al massimo 5000 km ma è da novembre a febbraio che ne faccio almeno 10.0000 )

paolobertoncin

io ho montato goodyear cargovector 4 stagioni M+S indice di carico 100 ( per furgoni da lavoro) speso poco e mi trovo molto bene .... sono ottime sull'asciutto e sul bagnato appena discrete sulla neve il consumo è un pelo aumentato sopratutto d'estate
Paolo

manlio

Qualcuno di voi ha mai provato le michelin agilis camping m+s sulla neve?

vboldrin

Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

manlio

Mah io ho le agils camping e ci ho fatto 7000 km questa estate, sia al caldo che sul bagnato mi sono trovato bene, va anche detto che un ducato da 6,40 metri non è un mezzo da corsa, ma non ho mai avuto problemi, sono indeciso se comprare delle gomme da neve o se visto che sono nuove usarle per questo inverno.
Su gomma diretto non ho trovato la misura (225r75 16 fatt carico 106) quindi non hiìo idea di quanto costino proveroìò a sentire cosa mi spara il gommista che conosco nei prossimi giorni.
Ciao

Marchinovis

Ho ordinato 4 Maxxis all season m+s e simbolo fiocco di neve ad un prezzo interessante e dal mio gommista ;
mi garantisce che sono omologate per circolare in tutta Europa, vi risulta?
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Mauro

Citazione di: Marchinovis il Ottobre 19, 2016, 06:56:13 PM
Ho ordinato 4 Maxxis all season m+s e simbolo fiocco di neve ad un prezzo interessante e dal mio gommista ;
mi garantisce che sono omologate per circolare in tutta Europa, vi risulta?
Io le ho montate 50.000 km fa ... non mi trovo male, sulla neve non so dirti

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk