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scadenza gomme

Aperto da johnfrenchwest, Marzo 15, 2012, 10:11:53 PM

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aie-silvio

Ciao Jfw,
Quand ho acquistato il mio Aie, era dotato delle mischein M+S dette 4 stagioni, ed equiparate per il codice della strada alle termiche,
mi sono fatto subito oltre 2000 km sotto la neve in Germania, ti posso confermare che non ho avuto nessun tipo di problema, ma solo problemi psicologici, in quanto abbituato con le termiche mi davano la senzazione di minor sicurezza!!! ma si sono sempre comportate egregiamente, poi ho trascorso l' estate per le strade del sud italia e non ho avuto problemi.
Ora le cambio perchè hanno raggiunto la loro anzianità, e non ho dubbi a ritornare con le misclein agilis M+S, comunque  nella stagione invernale mi porto sempre le catene, non si sa mai!!!
Ho letto un commento su di una rivista specializzata, e dicevano che la gomma M+S  è un buon compromesso !!!
ciao Silvio


johnfrenchwest

ciao Silvio

a me il responsabile Ufficio Verbali della Stradale Provinciale mi ha detto che nella delibera dell'Alto Adige sulla neve, le 4 stagioni non sono ammesse, senza le catene a bordo, al pari delle estive.

Sarei orientato sulle nokian invernali che su gommadiretto danno a 138 euro, ma sto aspettando il parere degli altri riguardo il consumo. Vorrei una gomma con cui fare bene 4 anni.

Di certo, come dice Raudo, andrebbe meglio la gomma estiva, ma le nostre esigenze sono di usare anche il camper d'inverno in giro per le montagne innevate e quindi mi sa che una buona invernale potrebbe fare al caso mio.
Poi concordo con te che anche io psicologicamente mi porterò dietro le catene..
Credo che nell'arco di questa o al massimo la settimana prossima concluderò l'acquisto ed il cambio!!!!
con le gomme che hanno 6 anni (seppur con ancora battistrada) ora che ho preso tutti i consigli, non mi sento sicuro del tutto....
ciao e grazie
JFW

orsothomas

ciao JFW
fai bene a lasciar perdere le tue gomme di 6 anni, condivido in pieno. Spiace certamente, buttare una gomma teoricamente ancora utile ma poi magari un giorno, da una stradina laterale sbuca fuori il nonnetto col trattore, piove, e tu devi fermare un mezzo di oltre 3 t nel più breve spazio possibile. Lì si potrà vedere la differenza.

Per le estive / invernali....hmmm. considerando i capricci degli austriaci e le strade del tuo pallavolista...
Potrebbe esser buona l'idea di Silvio. Se ben ricordo le 4 stagioni sono un mix di tassellate/lamellari e con una mescola meno morbida delle lamellari. Sono un po' rumorose ma...se alzi il volume della musica country...ciao

johnfrenchwest

Thomas

la musica country in camper non c'è in quanto i miei pargoli guardano film durante la marcia e quindi il sound è un mix tra hello Kitty, il re  leone, pinocchio e monster e co.....
per le 4 stagioni gomme non sono interessato in quanto paragonate alle estive dalle ordinanze qui in suedtirol....
attualmente sull'anteriore ho 2 invernali del 2006 rega.atemi dal ex proprietario. posteriormente ho 2 estive del 2006.
sarà anche che le anteriori si consumino prima ma le posteriori hanno ancora il doppio del battistrada rispetto alle anteriori invernali, ma anche delle 2 estive che ho tolto a novembre e che tengo in garage....
quindi mi sa che opteremo per 4 invernali da scegliersi nei vari suggerimenti che riceverò sul forum e da un paio di preventivi che chiederò qui in zona.
sentendo quanto Raudo sponsorizzava le nokian sarei quasi intenzionato a provarle se Raudo mi confermasse che sono buone quanto le sorelle estive. le ho viste su gommafiretto a 138 euro...
jfw

raudo

Ciao JFW.
Se alla fine opti per le invernali (Nokian molto good) aspetta dopo l'estate, comunque son queste, che sberle e neanche carissime:
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=29496128.130.28695&typ=R-146144&ranzahl=4&Breite=215&Quer=75&Felge=16&weiter=0&kategorie=6&Ang_pro_Seite=20&Transport=T&tyre_for=LLKW&dsco=130&sowigan=Wi
Cosa vuoi, ora che scoppi un pneumatico a 10 tele (praticamente da camion) ce ne vuole.
Se battistrada ce n'è vai tranquillo.
Montare le termiche adesso mi pare un'assurdità (ti dirò che mi pare un'assurdità comunque).
Altrimenti le 4 stagioni, se guardi provadellagomma queste son fenomenali in ogni condizione:
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=29496128.130.28695&typ=473334&ranzahl=4&Breite=215&Quer=75&Felge=16&weiter=0&kategorie=6&Ang_pro_Seite=15&Transport=T&tyre_for=LLKW&dsco=130&sowigan=GAN
Saluti,
Raudo.

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

johnfrenchwest

la decisione è quasi presa: Michelin Agilis Alpin invernali con indice di carico 116/114.
la mia signora preferisce qualcosa tipo queste.
costicchiano ma dalle info prese da diversi canali, sono tutte positive.
vi farò sapere.
grazie
jfw

raudo

Si ma ad ottobre, non ad aprile va!
Raudo.
NB: se poi vuoi spendere 1000 euro per 4 gomme accomodati, a me pare una cavolata, è risaputo poi che le Michelin non si consumano praticamente mai e mi sento di sconsigliarle proprio a chi, come te, non capita di fare molta strada, diventano rigide e vetrose, fallo capire alla Signora.
NB2: se la vostra macchina nuova monta delle Michelin come primo equipaggiamento tranquilli: dureranno tutta la vita della vostra macchina!
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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johnfrenchwest

Ciao

concordo con te Raudo nel complesso. Io avrei optato per i tuoi sugerimenti e volevo prendere le nokian, sulla base dei tuoi elogi presenti, ma anche passati che ricordo bene.
Anche perché di spendere 800 euro non mi andrebbe, anche se quasi tutti gli interpellati, dicono le le Michelin citate sono Ottimissime.

Comunque ieri ho fatto un giro nei 2 rivenditori di gomma migliori secondo diverse persone: entrambi mi hanno proposto la Michelin citata e basta!!!
Poi sono andato in giro per i gommisti della zona convenzionati Gommadiretto. Tutti,hanno detto: 15 euro a gomma+ eventualmente per lo smaltimento della gomma vecchia dai 2 ai 5 euro a gomma.

Totale con le Nokian 615 + eventualmetno lo smaltimento (magari faccio un salto alla discarica comunale e vedo se a gratis le posso smaltire li...)
Con le Michelin 840 euro più o meno...
Come per la pizza, anche per la gomma ci sono opinioni diversificate....Mah....

Davvero un rebus....
JFW

orsothomas

ciao JFW
io ho le Michelin Agilis sia invernali che estive. Le invernali le ho provate solo 1 volta, il 6 gennaio, andando a Innsbruck. C'era neve molto asciutta e accumuli portati dal vento in strada. Leo ha fatto tutto: partenze in salita, frenate in discesa, inclusa la terribile rampa della statale, poco sotto il passo, sul lato Austria. Ha avuto un'indecisione nell'uscire da una "duna" di neve ventata. Non basta per una statistica ma l'impressione è stata buona. Le Agilis estive hanno già fatto una stagione con il Leo dandomi una buona impressione. Tieni presente che sono un pilota molto tranquillo ma anche che io, dal paesello in cui sono appollaiato, qualsiasi cosa faccia, implica la discesa e la risalita di 4,6 km di tornanti. Anche Manlio è molto soddisfatto delle Michelin.

Raudo mi sembri contradditorio o, forse non ti capisco. Sconsigli di metter le invernali ad aprile, argomentando che gli diventano dure e vetrose e son d'accordo fin qui. Poi però gli consigli di "tirare" l'estate con delle gomme del 2006 che saranno sicuramente inadatte/pericolose già ora.

Come privato, JFW, ho già smaltito pneumatici ed era gratis. Nei prossimi giorni devo andarci e chiedo e ti riferisco indirizzo e orari. Ciao

raudo

Ma,
non direi che gomme con carico 116 dopo 6 anni siano pericolose, ora di far scoppiare una 10 tele ce ne vuole.
Fin'ora l'unico che conosco al quale è scoppiata una gomma è stato Enrico con le Marangoni.
Non penso che solo a Clermont Ferrand siano capaci di far gomme, come si sa i francesi son tirchi, per quello le gomme son fatte per durare tanti anni ma a che condizioni?
Farebbero prima a farle a Murano, direttamente dai crogioli del vetro fuso.
Se uno fa 4500km all'anno e monta le Michelin è un pazzo, se poi cambia delle 10 tele estive per montare delle invernali in primavera lo è ancora di più.
Comunque io avevo le Kleber C4 in origine, sottomarca Michelin, ed una lo è ancora come scorta, le ho cambiate al posteriore 4 anni fa, avevano 12 anni e 80mila km.
Ma, nel caso trovo troppo precipisoso il buon jfw, sempre tirato con le spese, attendere 4-5 mesi per percorrere forse altri 1000km cosa vuoi che cambi?
Non facciamo dell'inutile terrorismo consumistico.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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orsothomas

ciao Raudo!
veramente non pensavo allo scoppio, nefasta ma remota possibilità, con delle gomme rinforzate. Pensavo più a tenuta in curva e alla necessità, rara spero, di dovere "inchiodare", mentre piove, con una gomma più rigida. Come influisce la vecchiaia di un pneumatico su queste cose?

Terrorismo consumistico? Bah...il mezzo è mio e, se vado a sbattere, il primo che si fa male sono io, più le altre persone che - involontariamente - subiscono le mie scelte. Senso di responsabilità, consumismo, per me, sarebbe comprarmi cerchi in lega, fendinebbia, e altri gingilli tutti belli, per carità, ma non imparentati con la sicurezza mia e degli altri. Ciao

raudo

Si in parte hai ragione.
E' che io proprio non capisco l'urgenza di dover cambiare delle gomme di 6 anni mettendo delle invernali quando già di pomeriggio ci sono 22 gradi, proprio non concepisco una scelta così affrettata ed ingenua perlopiù forzata da chi, e scusami, forse di competenze in materia proprio non ne ha, e decidi tu no, prenditi sto onere?
A sto punto mi terrei le vetuste 6enni con le estive (i gommisti possono vendere gomme con DOT vecchie di 5 anni come ancora nuove) e al limite prenderei i cerchi completi con le invernali.
Ci sono altre marche ma come cerchi completi siamo a 210 euro spediti:
http://ssl.delti.com/cgi-bin/skw.pl?bestellnummer=9600--R-146144&cart_id=29496128.130.28695&dsco=130&sowigan=Wi&csuchen=1&Gmarke=&Gdub=&Ggroesse=&Gfelge=&achse=A&syt_d=&Hersteller=Fiat&PKWtyp=DUCATO+2.5+TDI&felge=16%20Pollici|5%20x%20130.00%20x%2078.00|5|68.00&PKWtypgenau=|54653||2500|85|199407|200203|78.00|130.00|5|230%20D%20||L|G830%20&my_1_car=Fiat__DUCATO%202.5%20TDI____|54653||2500|85|199407|200203|78.00|130.00|5|230%20D%20||L|G830
Qui in versione del blasone Michelin ma con indice di carico leggermente inferiore ma farebbe fede il libretto a sto punto.
http://ssl.delti.com/cgi-bin/skw.pl?bestellnummer=9600--R-172666&cart_id=29496128.130.28695&dsco=130&sowigan=Wi&csuchen=1&Gmarke=&Gdub=&Ggroesse=&Gfelge=&achse=A&syt_d=&Hersteller=Fiat&PKWtyp=DUCATO+2.5+TDI&felge=16%20Pollici|5%20x%20130.00%20x%2078.00|5|68.00&PKWtypgenau=|54653||2500|85|199407|200203|78.00|130.00|5|230%20D%20||L|G830%20&my_1_car=Fiat__DUCATO%202.5%20TDI____|54653||2500|85|199407|200203|78.00|130.00|5|230%20D%20||L|G830
Quando fa freddo si cambian cerchi e bon, e le altre gomme tranquilli che durano ancora un bel po'.
Mi è scappata la marca di quelle montate, l'avevi scritta?
Se son Michelin sono ok fino al 2090.
Rifletti JFW, è di sicuro la soluzione più sensata, ed il costo col cerchio è inferiore a quanto accennavi per cambiare le sole gomme.
Dai, dai, un po' di contrattazione nella coppia ci vuole.
C'è la soluzione, meno cara della tua pazzoide e naif con le invernali in agosto, io sinceramente ci penserei.
Buoni budini.
Raudo.

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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johnfrenchwest

Ciao

siete tutti troppo in gamba...
Il mio problema è che ogni tanto mi spingo troppo.
Fosse per mè mi terrei ancora le mie gomme che soprattutto al posteriore hanno molto battistrada.
Il fatto è che smanettando in giro ho sentito TUTTI, Raudo a parte dire che le gomme con 6 anni sono da cambiare e con il peso del mio bestione, con 10000 km di percorrenza annua preventivati (sono a 5000 da luglio 2011), con bimbi piccoli a bordo e ribadisco, soprattutto con il peso del mezzo, è molto dovuto cambiare le gomme.
Riguardo la scelta: non ho voglia proprio di comprare 2 treni che poi butterei via praticamente nuovi, solo per l'età.
A conti fatti le Michelin costano circa 200 euro in più delle altre, ma a detta di tutti, sono le migliori o quasi.
Io, avrei anche preso le nokian, ma sinceramente non me la sento, dopo tutto ciò. La mia signora, sentendo anche lei altri personaggi fidati, ha detto NOKIAN NO!!!!! MICHELIN SOLO!!!!!
Ove non me ne intendo, sono abituato a sentire gli esperti e poi decidere. Molte persone in cui credo, presenti anche su questo forum hanno espresso il loro parere che nella maggior parte  (tutti eccetto il mitico Raudo) hanno detto: ok le Michelin costano di più, ma rispetto alle altre vanno molto meglio con un mezzo come il tuo e come la maggior parte dei camperoni.
In casa mia poi il parere della mia signora è vincolante o quasi!!!!
Tra l'altro le prenderò con indice di carico maggiore (116/114 anziché 113/111). Mi sono informato alla stradale e alla motorizzazione ed è permesso variare i codici andando in uno più grande (non viceversa). Vale anche per i codici velocità delle gomme.
Pazzo a montare invernali ad aprile??? Penso di si, ma dovendo/volendo cambiare le gomme ora, non vedo molte alternative vantaggiose, se voglio un solo treno!!! Se prendo le estive, d'inverno avrò potenziali problemi dato che vado in montagna e in Austria. Se invece prendo le invernali, in estate avrò consumo maggiore che con le estive. Dite che sarà tale da dover cambiare la gomma il prossimo anno????
Insomma queste per me saranno le prime gomme invernali dela mia vita. Il prossimo treno valuterò meglio....
Ric, sulla mia macchina, come tu supponi ho Michelin e mi dispiacerà tra 4-5 anni doverle buttare ancora nuove.
Teniamo presente che poi, in caso di incidente, con le gomme troppo vecchie, si potrebbe rischiare problemi assicurativi...se poi passa la legge che ogni 4 anni DEVONO essere cambiate, per chi si tiene le vecchie (giusto o sbagliato che sia), saranno rogne in caso di incidente. Passi pe la multa, ma se l'assicurazione poi crea problemi di risarcimento, la storia cambia.
Sono ancora in attesa di preventivi che dovrebbero arrivare a momenti.
Riguardo gomma diretto: a conti fatti, NEL MIO CASO, non ho trovato vantaggi economici se viene considerato anche il costo del gommista convenzionato per montarle (15 euro a gomma).
Grazie
JFW

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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johnfrenchwest

ciao

ottimo l'articolo. l'ho letto e terrò ben presente le indicazioni soprattutto cercando di essere un guidatore prudente.
per quanto riguarda le gomme. rinnovo tutte le considerazioni che ho già scritto e che ci hanno fatto fare la scelta. michelin agilis alpin invernali indice carico 113/111 a 770 euri tutto incluso.
le

saranno le prime invernali  della mia vita. il prossimo treno vedremo...
grazie
jfw