Chi mi da un consiglio per il cambio gomme

Aperto da giorgio.livorno, Ottobre 13, 2016, 11:30:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giorgio.livorno

ciao a tutti,
è arrivato il momento di cambiare le gomme al mio Pino, quindi vi chiedo un consiglio.
Premetto che:
- il gommista a cui mi sono rivolto è una persona che in passato si è comportato bene con me, in ambiti extra-lavorativi, quindi sarei propenso ad acquistarle da lui, per una sorta di riconoscenza, anche se magari esistono soluzioni più economiche (purchè la cosa sia ragionevole..  ;D).
- io e il mio Pino facciamo pochi (ma buoni) Km l'anno insieme (diciamo meno di 5000.. poi si sa la vita a volte cambia, e da qui a 3/4 anni vai a sapere..).

Le proposte che mi ha fatto:
- barum estive, 384 euri
- toyo 4 stagioni, 422 euri
entrambe ovviamente con iva montaggio e equilibratura,
le misure sono  195/70 - 15 97S(ho copiato pedissequamente quello che il suo 'aiutante' mi ha scritto su un foglietto, perchè per me è un rompicapo).
Lui propende per le Toyo (mentre mi ha sconsigliato le Continental estive a 478 o le hankook estive a 432),
e sinceramente anch'io, per 'sti 40 euri..

chi mi da un consiglio?

(mi ha anche detto che al limite potrei intanto cambiare solo due, perchè quelle anteriori sono vecchie - 2011- ma non del tutto consumate, ma mi ha sconsigliato)

deltabi

#1
Io con delle Barum estive (su altra vettura) mi sono trovato bene.
Io eviterei le 4 stagioni. Anche in caso di scarso chilometraggio, alla fine - mio modesto parere - non si ha alcun vantaggio: vanno peggio delle estive pure e peggio delle M+S pure. Se non si frequentano regolarmente strade montane d'inverno io le lascerei perdere (e se frequentassi regolarmente tali strade, un pensiero a delle gomme invernali, magari (poco) usate ce lo farei comunque). Altra considerazione: all'estero molto spesso c'è obbligo di gomme M+S, in inverno. E le 4 stagioni in questo caso non servono.

Cambiare solo due gomme potrebbe anche essere sensato, ma comunque le nuove le metterei davanti (e dietro quelle vecchie poco usate).

EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

giorgio.livorno

si si, certo. le nuove le metterebbe davanti e sposterebbe le vecchie dietro. anche se propendo per cambiarle tutte e 4.
Sono del 2011, due proprietari fa..

Boh, io invece sono tentato dalle 4 stagioni, più che altro nella convinzione (non so se erronea) che vadano un pò meglio sul bagnato,
che è la cosa che mi interessa di più, in ottica sicurezza.
che vuoi, in estate andranno un pò peggio, ma tanto mica c'ho da fare le corse.
che poi anche se volessi, il mio Pino è 2,4d, quindi di correre non se la sente proprio..
si consumano più velocemente? col mio kilometraggio non penso sarà problema.

ma come marca Toyo sono buone??
grazie per il parere.

Californialilla

Ciao ho avuto un treno di Toyo 4 stagioni durato però due.
Nonostante la massime cure e un utilizzo assiduo si sono ovalizzate tutte e le ho buttate in blocco.
Sulla neve ottime, sul bagnato nessuna differenza, sull'asciutto tenuta di strada pessima e rumorosità distintamente udibile.

Desideri una buona gomma da pioggia? Fulda, qualità tedesca prodotte in Polonia gomma di silice rimane morbida a basse temperature discreta in caso di neve, silenziosissima, poco rumore uguale anche poco attrito e consumo. :o

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

deltabi

EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

giorgio.livorno

Mi state convincendo..
La Toyo 4 stagioni le hai avute avute sul California?
Di quanto tempo fa parliamo? ( magari nel tempo le hanno migliorate..)

belvero

Bisogna contestualizzare scusatemi.
Io abito nel Chianti, in inverno uso poco il T4, ma lo uso.
Negli ultimi 2 anni la temperatura è scesa 3 o 4 volte sotto lo zero. Devo mettere le gomme termiche? Ma scherziamo?
Se nevica mettero' le catene. Capisco se abitassi in montagna, se per lavoro o per svago dovessi fare dei percorsi veramente freddi, ma le mie Uniroyal Rai Max da 65 euro l'una fanno il loro mestiere da 2 anni e non mi posso lamentare.
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

Albertone

Citazione di: deltabi il Ottobre 13, 2016, 04:21:42 PM
Io continuo a pensare che siano compromessi da non percorrere...
Utile questa la lettura: https://www.tcs.ch/it/test-consigli/pneumatici/pneumatici-quattro-stagioni.php   ;)


Sembra che comunque le 4stagioni più "recenti" abbiano fatto passi avanti rispetto al passato....

deltabi

Citazione di: Albertone il Ottobre 13, 2016, 06:19:18 PM
Citazione di: deltabi il Ottobre 13, 2016, 04:21:42 PM
Io continuo a pensare che siano compromessi da non percorrere...
Utile questa la lettura: https://www.tcs.ch/it/test-consigli/pneumatici/pneumatici-quattro-stagioni.php   ;)
Sembra che comunque le 4stagioni più "recenti" abbiano fatto passi avanti rispetto al passato....

Può darsi... il test svizzero è comunque molto recente... io nel dubbio ci sto lontano  ;)
Però è anche vero che per le mie percorrenze annuali e il luogo di residenza, le invernali (vere) per me sono praticamente d'obbligo.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Kaly

Anche secondo me dipende dall'uso e dall'area geografica. Forse in zone senza obbligo di gomme termiche e senza ghiaccio e neve ed usandolo così poco anche le 4 stagioni andrebbero bene.
Certo che a parità di prezzo propenderei in tal caso per 4 estive migliori che 4 4 stagioni così così... sempre che non si affrontino mai viaggi invernali con neve o ghiaccio in cui poi servono. Allora cambia tutto.
Ciao
Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

vboldrin

Io ho preso delle Michelin crossclimate,  estive con omologazione invernale.
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

giorgio.livorno

Mah, ho sempre più dubbi..
Qui a Livorno la neve non è un problema.
Io ho le catene della macchina ancora nel celofan (le ho comprate solo perché é obbligatorio averle a bordo).
Le quattro stagioni mi stuzzicavano pensando alla pioggia e al fango sulle strade sterrate.
Non mi dispiaceva un po' più di agio quando si esce dall'asfalto, il California è pesantuccio.
E soprattutto, ripeto, penso alla pioggia.
Ma forse in effetti non vale la pena.
Poi se le Toyo durano due anni..
Magari chiedo se hanno altre marche.
Mah, ci dormo su e poi decederò.

Grazie a tutti per l'aiuto, se qualcun altro ha esperienze e consigli, sono benvenuti.

deltabi

Citazione di: giorgio.livorno il Ottobre 13, 2016, 10:05:40 PM
Mah, ho sempre più dubbi..
Qui a Livorno la neve non è un problema.
Io ho le catene della macchina ancora nel celofan (le ho comprate solo perché é obbligatorio averle a bordo).
Le quattro stagioni mi stuzzicavano pensando alla pioggia e al fango sulle strade sterrate.
Non mi dispiaceva un po' più di agio quando si esce dall'asfalto, il California è pesantuccio.
E soprattutto, ripeto, penso alla pioggia.
Ma forse in effetti non vale la pena.
Poi se le Toyo durano due anni..
Magari chiedo se hanno altre marche.
Mah, ci dormo su e poi decederò.

Grazie a tutti per l'aiuto, se qualcun altro ha esperienze e consigli, sono benvenuti.

Beh, le Michelin Crossclimate citate da vBoldrin sono uscite bene dai test (non solo quello svizzero). Forse le uniche 4 stagioni che possono essere soddisfacenti.
Però bisogna vedere se il tuo gommista te le può proporre e a che prezzo (difficilmente a buon mercato, visto il marchio!).
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

vit vit

Viste appena adesso su gommadiretto.Poco più' di 100euro,direi un'ottima cosa,tanto che mi vien voglia di prenderle... :P
Multivan '92 2,4D AAB