News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

DIFFERENZA OFFSET CERCHI (ET)

Aperto da mileri, Novembre 08, 2016, 12:23:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mileri

Buongiorno a tutti

intanto mi presento e ringrazio i frequentatori abituali di questo forum. Ho una questione da sottoporre ai conoscitori più profondi del T4; perdonerete se mi sono registrato proprio per questo motivo, ma quale miglior posto per trovare risposta al mio interrogativo?

La domanda sintetica è la seguente: qualcuno ha esperienza di utilizzo di cerchi originali in acciaio con ET55 su un VW T4 che, come prima fornitura, monta cerchi con ET44?

Più in dettaglio: possiedo un T4a, carrozzeria van (furgone), passo corto, prima immatricolazione 1995, motore AAB (5 cilindri, 2370cc aspirato, 57kw), peso massimo ammesso 2.590kg. Il mezzo monta pneumatici 195/70/R15 (codici 97S) su cerchi in acciaio originali da 6x15 pollici, ET44
Mi sono procurato quattro cerchi originali in acciaio provenienti sempre da un T4: anche questi sono da 6x15 pollici, ma hanno ET55 (forse provengono da un T4b, o forse da un T4 con motorizzazione diversa, non so se questo faccia la differenza sull'offset dei cerchi)
L'intenzione era di utilizzare questi cerchi per montare le gomme invernali (sempre in 195/70/R15)
Prima di procedere, ho provato a montare i soli cerchi, senza circolare (non ho ancora montato le gomme, a causa del dubbio sulla differenza di offset)
Sul posteriore nessun problema; nonostante la differenza di offset significativa (questo cerchio "penetra" di più all'interno del corpo veicolo per 11mm rispetto all'originale), non mi sembra che ci possano essere interferenze del cerchio sugli organi meccanici (sospensioni)
Sull'anteriore, invece, noto che il cerchio con ET55 si avvicina molto (a mio avviso troppo) ai bracci sterzo; rimangono pochi millimetri di "luce" tra il cerchio e l'estremità del braccio sterzo, al punto che (temo) un peso in piombo applicato per equilibratura sul bordo interno del cerchio, potrebbe andare ad interferire. Con i cerchi originali ET44 questa "luce" tra cerchi e bracci sterzo (o distanza che dir si voglia) è naturalmente maggiore e più rassicurante.

Ribadisco che si tratta in entrambi i casi di cerchi in acciaio originali VW T4, della stessa misura 6x15, ovviamente entrambi 5x112mm, l'unica differenza è il diverso offset

Torno quindi alla domanda: qualcuno ha esperienza concreta di utilizzo cerchi con ET55 su un mezzo che, come prima fornitura, monta ET44? In cuor mio sono molto dubbioso nell'utilizzarli (casomai li metterò in vendita)

Spero che - al di là del mio caso personale - il tema possa comunque essere di interesse più generale; vi ringrazio anticipatamente per ogni contributo

Un saluto

Emanuele

mileri

Torno sull'argomento per ringraziare il forum; dalle vostre precedenti discussioni ho, nel frattempo, appreso di più sul tema.

In particolare, in un post di Mangimix ho trovato un link:

Però una differenza c'è: http://www.t4-wiki.de/wiki/Rad

grazie al quale ho compreso che la differenza di ET è conseguente ad una modifica al telaio introdotta nel 1996, con quello che io identifico come "T4b" (telai posteriori al 70-T-200000, introduzione dell'offset 55mm sui cerchi 6x15 e 46mm sui 7x15) rispetto al mio, che identifico come "T4a" (per la cronaca il mio è un telaio 70-S, quindi "vecchio" offset di 44mm sui cerchi 6x15 e 35mm sui 7x15)

Ho maturato la decisione di non utilizzare i cerchi con ET55

Di nuovo grazie, il forum mi è stato di grande aiuto (Mangimix in particolare), spero di poter contribuire in futuro

Un saluto

raudo

Se ti servissero dei bei cerchi originali da 15 forse potrei liberarmi dei miei.
Offset 46.
Perché per l'appunto ho dei 7x15 et35 che potrei usare per le invernali perché sulle estive sono migrato alle 16" con 225/60...
Se servisse!
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mileri

Grazie, due domande

- cerchi in acciaio?
- diametro 15 per che larghezza canale?

Grazie

raudo

#4
6x15...
O 6.5..
Devo guardare, comunque sono gli originali del T4 California del '95.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mileri

Ti ringrazio, se mi dai conferma della misura valuto la cosa, magari mandami una mail a mileri chiocciola tin punto it

Nel frattempo ho messo in vendita su subito punto it i miei cerchi con ET55, se qualcuno fosse interessato li può vedere, ci sono le foto (non ho ancora il link perché l'annuncio è in attesa di conferma per la pubblicazione)

raudo

Ok a breve farò foto.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mileri

Inserito link all'annuncio di vendita nella sezione "Accattativillo"
Grazie al forum per l'opportunità, e grazie naturalmente anche a chi fosse interessato