News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

indice di carico nella scelta dei pneumatici

Aperto da andrea, Luglio 16, 2012, 03:52:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea

ciao a tutti,

io sul libretto del mio california 1900 TD del 1995 ho i 195 70 R15 con indice di carico 97 e indice di velocità S.

il secondo indice pare restringere molto la mia scelta in fatto di pneumatici, tagliando fuori gli Agilis 104R, ad esempio.

piccola parentesi: ho riscontrato un fatto strano: sugli pneumatici buoni la differenza tra acquisto online e offline tende a restringersi molto: un Agilis 51 98T lo trovo montato a 112 dal gommista sotto casa, e lo trovo a 110 online. Un Dunlop SP LT30 (104/102 S) lo trovo a 108 dal gommista e 100 online. Di contro, un Toyo H08 104 S lo trovo a 77 online ed il gommista di cui sopra -- che afferma essere il migliore tra quelli che ho menzionato -- me lo darebbe montato a 120. Analoga cosa per un Nokian HAKKA C Van 104/102 S (74 online e 105 offline).

Allora mi domandavo: quanto far pesare l'indice di carico? io sarei intenzionato a far pesare l'indice di carico e tra un Agilis 98 T ed un Dunlop 104 S tenderei a preferire il secondo.

quanto alla gomma da acquistare, io penso di preferire una gomma di ottima qualità presa offline (ed i Dunlop mi parrebbero un'ottima soluzione, sommato tutto).

che ne dite?

ciao!

Mangimix

Ciao Andrea
io sono dell'idea che l'indice di carico è si un fattore importante, ma se tu rispetti il valore indicato dovrebbe essere sufficiente.
Due i fattori che possono portare a scegliere indici di carico più elevati:
1 - condizioni di viaggio sempre molto carico
2 soste prolungate del mezzo

Per quanto riguarda il prezzo invece , non è detto che un gommista possa avere buoni prezzi su tutte le marche e modelli trattati , magari su alcuni si ed altri no. questo dipende da chi gli vende le gomme e dai volumi che fa girare per il grossista che lo rifornisce.

raudo

...più è alto l'indice di carico più costa la gomma perchè ci sono + tele quindi pesano di più, c'è più acciaio...
Occhio che; codice di velocità e codice di carico possono essere superiori a quanto riportato sul libretto ma non inferiori.
Una gomma 104R non è una 97S, l'indice di carico andrebbe bene ma la R resiste fino a 160 Km/h, la S fino a 180 Km/h.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

andrea

Citazione di: raudo il Novembre 22, 2012, 04:47:45 PM
...più è alto l'indice di carico più costa la gomma perchè ci sono + tele quindi pesano di più, c'è più acciaio...
Occhio che; codice di velocità e codice di carico possono essere superiori a quanto riportato sul libretto ma non inferiori.
Una gomma 104R non è una 97S, l'indice di carico andrebbe bene ma la R resiste fino a 160 Km/h, la S fino a 180 Km/h.
Raudo.


che coincidenza che questo threead sia rispuntato fuori proprio oggi....

alla fine ho preso i Nokian HAKKA C Van 104/102 S  (sono degli 8 tele) a luglio e, in agosto, ci abbiamo fatto un 5000 km. ne sono rimasto molto soddisfatto, come rumorosità, confort, guidabilità, etc. li consiglierei senz'altro. e la spesa è stata molto contenuta, tutto sommato.

poi a settembre ho portato il furgone dai miei -- io vivo in centro storico (Trento) e non mi fido a parcheggiarlo all'aperto lungo una strada pubblica.

questa mattina mio padre mi chiama per dirmi che tutte e quattro le gomme sono a terra. spero nello scherzo di qualche stupido e mi precipito a controllare: un bastardo, con un punteruolo, si è divertito a perforare tutti i pneumatici, proprio a metà del dorso. ora non so proprio che fare: sto cercando qualche gommista che faccia vulcanizzazioni a caldo, sperando che si possa fare...

sono davvero stupefatto... senza parole.

ps: il furgone era nel parcheggio di un grande condominio, nel luogo adibito -- per decisione condominiale -- alla rimessa dei camper (gli altri camper presenti non son stati toccati). si tratta di una qualche ripicca nei confronti dei miei genitori.

Mangimix

Ciao Andrea
Come "Dorso" intendi la spalla della gomma? quella che sta di lato e normalmente non tocca a terra?
Fammi sapere che risposte ti danno per la riparabilità, io sono di Lavis, ma ho un amico a Verona che è nel campo pneumatici da una vita e magari mi sa dare qualche dritta.

raudo

Le punteruolate sul fianco difficilmente si possono riparare.
Chi le fa lo sa e l'unica è cambiare gomme.
Raudo
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

andrea

nel mio caso le cose stanno proprio male: ho portato una ruota a far vedere e quel che abbiamo visto non è bello. la spalla è tutta bucherellata: ci saranno una decina di fori. minuscoli, quindi la struttura parrebbe ben messa. loro mi parlavano di mettere delle camere d'aria... ma non so, non ne sono molto convinto. voi che ne pensate?

io pensavo di approfittare -- si fa proprio per dire! -- della situazione per comprare 4 cerchi e mettere le invernali (pensavo dei nokian WR C Van 104/102 S) -- la cosa mi semplificherebbe le operazioni di sostituzione, visto che ora ho solo una ruota di scorta, e comunque, data la zona in cui vivo la cosa era preventivata. inoltre, ahimè, temo dovrò anche rifarmi le estive.

che storia assurda... sto valutando l'assicurazione contro gli atti vandalici, che avevo scartato perché mai avrei immaginato di poter essere vittima di simili atti: ingenuità che si pagano caro, come si vede.

orsothomas

ciao Andrea di Trento, benvenuto.

La legge ti permette di montare indici di carico superiori a quelli iscritti nella carta di circolazione ma non inferiori. Valuta tu, con i consigli che qui sopra t'han dato i miei amici, se sia quanto fa al caso tuo.

Ho fatto inserire in polizza la clausola atti vandalici, pensavo quasi di farla togliere ma...dopo quanto riferisci, vien da farci un pensiero. Io sono di casa a Faedo, sopra la Piana Rotaliana.

Mi permetto di dirti che non farei riparare le gomme vandalizzate. Per quanto doloroso me le ricomprerei nuove, più sicuro.

Ho per lavoro contatto con i gommisti e posso dirti che i loro consigli (e prezzi) sono molto influenzati dagli incentivi dei produttori. Sai, quando un produttore ti manda a Sharm, volo, soggiorno, cibo & bevande inclusi....come dire...la serenità di giudizio nel consigliare i clienti non è proprio all'apice dell'imparzialità. Anche se non fosse così non mi sembra saggio chiedere al panettiere se il pane che vende sia buono...visto che lui per campare lo deve vendere! Una buona fonte sono le prove del Touring Club svizzero (TCS) o i vari forum.

ciao
orsoThomas

andrea

per quel che riguarda l'indice di carico, dopo letture, molteplici richieste di informazioni, etc., sono giunto alla conclusione che si debbano bilanciare due fattori operanti in senso contrario: maggior robustezza da un lato, ma maggior rigidezza, e quindi comfort di guida, dall'altro.

per il mio caso, con i soli 195 70 r15 97S a libretto, quelli che ho scelto mi pare un buon compromesso: i nokian hakka c van (195 70 r15 104/102 S) sono 8 teli, robusti ma non rigidi. io provenivo da quattro uniroial rain max (97T, del 2006) che erano rumorosi ed assai piú rigidi.

per il riacquisto ho fatto l'ordine stamani: i nokian hakka c van per l'estate (78 euro l'uno, su oponeo.it) ed i nokian wr c van per gli invernali (a 85 euro): gli ho lasciato 652 euri, piú 60 dei quattro cerchi (ho avuto fortuna: un rottamatore ne aveva 4 originale vw, uguali ai miei, anche se piú usurati) e saranno 80 di montaggio. il giochetto mi costa 800, ma gi aggiungo gli invernali.

a proposito dei cerchi: posso carteggiarli e riverniciali, vero?

ciao

Mangimix

se trovi qualcuno che te li sabbia sarebbe ancora meglio.

Checco-79

le mie 205/65-15 hanno come indice di carico 99T

PS: sto cercando le catene.. basta che siano delle misure giuste o devono essere rinforzate pure quelle?
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Roymultivan

Citazione di: Checco-79 il Novembre 29, 2012, 11:49:44 AM
le mie 205/65-15 hanno come indice di carico 99T

PS: sto cercando le catene.. basta che siano delle misure giuste o devono essere rinforzate pure quelle?



Ciao Checco
si, le catene devono essere maggiorate, in pratica vanno bene quelle per furgoni come indicato sulle confezioni che hanno una maglia più grossa.
Roy

Checco-79

trovato le catene nuove da un amico, 50 euro e passa la paura.. tanto penso di non montarle mai, le ho prese solo per andarci in giro senza dover montare le termiche, ovviamente quando è tempo buono..  ;)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

orsothomas

ciao Checco
sperando che quest'anno la neve venga da me non tutta da te come lo scorso inverno. Ciao

Checco-79

Citazione di: orsothomas il Dicembre 09, 2012, 01:02:54 AM
ciao Checco
sperando che quest'anno la neve venga da me non tutta da te come lo scorso inverno. Ciao
Già.. ieri sera n'ha fatta tanta, stamattina col sole è uno spettacolo.. fortunatamente le strade principali sono pulite, se ci riesco faccio fare un giro a Guido, che è ancora con la neve sopra e non ha le termiche.. fino a giovedì a messo tempo brutto, dovrei trovargli un riparo per l'inverno, non so se coprirlo con un telo o comprargli una cuccia da mettere in giardino  :-\
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)