News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

cerchi, gomme e calcolo rapporti

Aperto da dedo, Gennaio 05, 2017, 07:38:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dedo

Giorno ragazzi,
Due domandine veloci cortesemente, tenendo presente che parliamo di un T4 1.9td di fine 1996 musetto lungo

1) Passando da un pneumatico 195r15 ad un 215r5 esiste un modo per calcolare la differenza sui rapporti? Quanto può essere avvertibile tale differenza?

2) Volendo montare su dei cerchi in lega, sapete dirmi un modello specifico che vada bene con i 215? Mi piacciono i Dezent ma non riesco a capire quale sia adatto...perdonatemi ma sulle ruote ne capisco poco.

Grazie mille!
Andrea

raudo

Ciao.
Manca il rapporto della spalla.
Ovvero i 195 son /70 e i 215 son /65.
La differenza è contenuta nell'1% in più.
I cerchi migliori sono 7x15 ET35, chiaramente con mozzo vw 5x112 e foro centrale con adattatore a 57.1mm.
Anche io ho i Dezent.
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

dedo

Grazie Ric, sono entrambi 65 come spalla.

Mattiadll

Citazione di: raudo il Gennaio 05, 2017, 07:50:26 AM
Ciao.
Manca il rapporto della spalla.
Ovvero i 195 son /70 e i 215 son /65.
La differenza è contenuta nell'1% in più.
I cerchi migliori sono 7x15 ET35, chiaramente con mozzo vw 5x112 e foro centrale con adattatore a 57.1mm.
Anche io ho i Dezent.
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Scusa Raudo,  cosa intendi che i migliori sono gli et35?  Nel senso che sono quelli previsti dalla vw o che stanno più in fuori possibile senza compromettere la "sicirezza".  Inoltre ti riferisci al muso lungo o corto?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Queste domande perché vendendo il mio vecchio stò scegliendo quali cerchi tenermi

raudo

1) le 195/65 non sono a libretto
2) et35 stanno bene e sono la misura che anche la vw montava pre 96
3) probabilmente sui post 96 bisogna provare
4) se la gomma non sporge dal passaruota l'ET non dovrebbe essere un problema
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

dedo

Eh boh...io le 195/65 R15 le ho invece sul libretto del mezzo che sto acquistando e che le monta attualmente.

Marchinovis

4 cm. circa in più ad ogni giro !  8)
Le ho appena montate e ad occhio mi sembra che in quinta , approssimativamente agli stessi giri, faccio 2/3 km/h in piu'.  ;)
Comunque se cerchi in rete ci sono tabelle di calcolo on line che ti tolgono ogni dubbio. :)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

dedo

Grazie Marco, ho letto solo dopo il tuo post a riguardo.
Bisogna che passi a trovarti...:p

raudo

Se hai le 195/65 15 a libretto c'è stata qualche variazione "aumm aumm" perché nessun T4 le ha mai montate.
Le tabelle di calcolo in xls si trovano anche sul forum.
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

dedo

Ma vai a capire...la verità è che è una giungla in un paese dove le normative non sono chiare per nulla. Vi saprò poi raccontare di quello che sto passando per assicurarlo perchè qualche collione quando ha assimilato gli autoveicoli ad uso promiscuo agli autoveicoli normali non ha imposto l'aggiornamento dei libretti...morale ci sono T4 immatricolati come autoveicoli promiscui ed assicurati per: uso diporto?!?...uso autoveicolo....autocarro. poi ci sono T4 (dal 2001 circa) immatricolati come autovetture all'origine ed assicurati come tali ed altri ancora reimmatricolati in tutte le maniere possibili.
C'è da stupirsi per un pneumatico? :))))
E ovviamente in tutto ciò le diverse compagnie assicurative hanno diverse categorie di veicoli e non necessariamente le stesse. Questo è assicurato con Generali, ma con uso diporto che per Generali non esiste, ma essendo cinveniente fu fatta una cessione di contratto da ina assitalia che la prevedeva. Sul libretto è segnato veicolo uso promiscuo e Genertel ad esempio non la prevede e non lo vuole assicurare come vettura. Vorrei uccidere tutti!

vit vit

Attualmente sosno con Genialloyd ed il mio multivan del 92,e'autovettura ad uso promiscuo.
Multivan '92 2,4D AAB

dedo

Grazie Vit, provo a sentire anche loro ;)

Marchinovis

Citazione di: raudo il Gennaio 05, 2017, 10:25:12 AM
Se hai le 195/65 15 a libretto c'è stata qualche variazione "aumm aumm" perché nessun T4 le ha mai montate.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Io a libretto ho tutte e tre le misure comprese le 215 ed il mezzo non ha mai fatto viaggi della speranza tanto meno immatricolazioni "particolari"  8)
Sarà che essendo di maggio '95 è  un fine serie e cominciavano a dargli l'omologazione per più misure!?
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

dedo

Ha ragione Marco, chiedo perdono...anche il mio riporta tutte e tre le misure ma le 195 hanno spalla 70 e non 65 come da me riportato.

raudo

Chiaro.
Qui sappiamo tutto a memoria non c'è storia...
;-)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm