Aumento consumi T4 Multivan 2,5TDI

Aperto da Vento, Dicembre 01, 2017, 10:18:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vento

Da un paio di mesi a questa parte ho l'impressione che i consumi siano aumentati a dismisura
Ho cambiato il filtro del gasolio (marcio) e quello dell'aria (normale), sono stato dal gommista per montare le invernali e mi ha fatto la covergenza (l'anteriore era molto molt convergente, mi ha mangiato le estive in 3000 km). ok avrà influito anche quello.
Subito dopo ho cambiato i braccetti dello sterzo, consumati anche quelli.
Ma niente, consumi elevati come prima.
Stasera ho controllato i tubicini di ritorno degli iniettori (una volta successe che uno di quelli perdeva gasolio come una fontana), ma sono tutti asciutti e puliti. E infatti nessun odore esce dalle bocche delle ventole.
Cosa posso ancora verificare secondo voi? (mi viene in mente solo l'addittivo nel serbatoio)
Per farmi un idea quando viaggio veloce in autostrada (130-150 km/h) quale dovrebbe essere un consumo "normale"?

raudo

Vai a 110 di sicuro consuma meno.
Le invernali ti fanno consumare un bel po' di più.
Ma che motorizzazione?
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Vento

ACV 102Cv
sisi, lo so, ma fare i 10/11 al litro a 110 mi sembra tantino....
è che leggendo nei vari forum italo tedeschi anche a velocità elevate non dovresti scendere sotto gli 8,5/9 al litro, e a me sembra di andare abbondantemente sotto. Mi appunterò tutti i rifornimenti per le prossime settimane, ma intanto magari posso agire in qualche altro modo
ho 243mila km

multimikevr

Ciao Vento,
io ho um mezzo simile al tuo e viaggio piano con piede leggero (100-110 km/h in autostrada) e consumo fra i 12 ed i 13 km/l.
Mi sembra che il tuo consumo sia normale rispetto a velocità autostradali di 130-150 km/h.

Michele
Michele

Multivan Westfalia 2.5 TDI 102 CV (ACV) anno 2000
Verona

raudo

#4
A 150 è praticamente a collo (anche se poi reali saranno 140).
I tedeschi penso parlino di 9l/100km ovvero 11.11km/l
Quindi consuma così.
A me non sembra per niente esagerato vista la mole del mezzo.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Lupin

Ciao, ho il tuo stesso mezzo, anno 97 e 240.000 km. i consumi sono quelli .. viaggiando tra i 100 e i 110 anche se stracarico (modalità vacanza estiva quindi compreso windsurf sul tetto) sono sui 12/13 litro massimo. Appena preso aveva 160.000 km e consumava un po di meno. C'è da dire che è un vero trattore, spesso metto il regolatore di velocità in autostrada e i falsi piani non li sente .. la lancetta carburante purtroppo si. Se vuoi andare a 130/140 avrai un tracollo ..
planare sempre!
T4 multivan westfalia 2.5 tdi 102cv 1996

Mattiadll

Con il regolatore i consumi aumentano e non di poco  rispetto ad una guida attenta..

Il mio multivan con 290.000 km   sui primi 8000km che ho fatto ha consumato una media dell 8 per cento.
(max 3 persone a bordo,  poco bagaglio e Passeggino)

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk