Pneumatici invernali con marche e prezzi

Aperto da aledema, Agosto 22, 2013, 07:42:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aledema

Ciao a tutti,
so che sono un po' uccel di bosco su questo forum ma purtroppo ho davvero tantissime cose da fare (o per fortuna).

Cmq, sto cercando pneumatici invernali e ho raccolto un po' di preventivi. Magari sono informazioni che a qualcuno possono tornare utili. Datano al max 2 giorni :-)
Approfitto per chiedere un parere a chi ha voglia di darmelo.

Io monto 195/70 R15 97S rinforzate. Ecco i prezzi che ho trovato, tutto compreso:

FULDA 480,00
SAVA 440,00
KUMHO 425,00
NOKIAN 420,00
e poi un altro KUMHO 370,00 (stessa gomma!)

Visto che abito a Trieste ho approfittato per un mini giro in Slovenia ed ecco i risultati, tutto compreso:

BRIDGESTONE 400,00
KUMHO 320,00
SAVA 302,00

Chiaramente i prezzi sloveni sono convenienti, ma sarei orientato se possibile (per comodità) ad uno con cui è più facile relazionarsi. Ora il mio bolide è all'officina vw autorizzata per controllo generale motore (sentivo un rumoretto... che non mi piaceva affatto). Vediamo se è tutto ok e se non mi spellano. In tal caso sarei orientato per le Bridgestone o, a sentir Raudo, Nokian. Altrimenti andrò su Kumho o Sava, visto che mi sembrano davvero economiche.

Voi che ne pensate? Se a qualcuno in zona Trieste servono info e indirizzi, cercherò di frequentare il forum in questi giorni.

A presto

ps= sono appena rientrato dalla Danimarca, ottimo paese da vedere in camperino. se qualcuno è curioso chiedetemi pure

aledema

ehm... forse ho dimenticato di dire l'ovvietà: si tratta dell'intero treno compreso montaggio ecc ecc.

raudo

Nokian ok dopo 3 anni tengono molto meno.
Molto buone Good Year provate su auto.
Hai provato anche i vari oponeo.it o gommadiretto.it i centri di montaggio ci sono e partono da 8 euro a gomma.
Così uno fa il totale e vede se conviene.
Io le Nokian invernali WR 195/70 15 102T le avevo pagate 100 più il montaggio  poi le estive Nokian H 215/65 15 100H 83 più montaggio (e sono una favola).
Poi ci sono le varie simpatie.
Ad esempio Mangimix ha provato di tutto partendo dalle Continental, Michelin,  Marangoni (una era scoppiata),Toyo (invernali), mangiando un treno all'anno ha provato qualcosa di meno costoso e so che monta delle Minerva e si trova bene.
Io ho le Nankang sull'auto di mia moglie e lei non si lamenta...
Le Bridgestone non le prenderei più perche ad ogni fine vacanza magari più carico, puntualmente se ne ovalizzava una e cedeva.
Mai più.
Per questo ho optato x indice di carico superiore al 97 del libretto.
Le tanto blasonate Michelin "per carità" diventano di marmo dopo un paio d'anni (le lascio a quelli che pensano siano le migliori, fanno schifo anche sulla moto).
Saluti
Raudo.


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Andrea Ursic

Toh, un triestino!
Benvenuto ;-)
Butta un occhio su gommadiretto, i prezzi non sono male.
Io ho le Nokian 235/55r17 103 e vanno molto bene.
Le ho su tutti i mezzi e ormai è un'abitudine.
Sulla flotta della azienda per la quale lavoro, negli anni abbiamo montato di tutto.
Usiamo i veicoli in condizioni estreme. Il comportanto è simile con quasi tutti i pneumatici.
Parliamo di sensazioni e di marchi famosi.
Per un analisi veritiera e che non si fondi sul sentimento, conta solo il laboratorio.
Ciao.

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

danfreak

Re:
#4
Io le fulda Conveo Trac 3 anni fa a padova le avevo pagate 340: soddisfatto quest'inverno su salita con neve tenevano ancora. Chiaramente sono un po' più rumorose delle estive

http://www.fulda.com/fulda_ch_it/tires/light-truck/conveo-trac/index.jsp

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

el sabor

Devo cambiare gomme adesso ho delle granitiche Continental vanco 195/70/r15 C che sembrano le gomme di uno SCANIA ! ;D Visto dove abito (centro della toscana), pensavo di montare delle gomme multistagione visto che cmq dopo la nevicata straordinaria di 2 anni fa' gli enti si sono parati il cu..o mettendo l' obbligo di catene dal 15 ottobre al 15 aprile  ;) anche se difficilmente nevica.....cercherei delle gomme con un taglio un po' più stradale cosa mi consigliate? ho a libretto sia le 195 che le 215 tutte e due con sigla "reinforced" ma senza indici di velocità o carico.

Ho un 2400 aspirato con cui difficilmente passo i 120km/h e quasi mai i 140km/h (anche perchè con la 5a corta sembra fuorigiri e da il senso che uno dei 5 cilindri da un momento all' altro scappi fuori dal cofano! ;D)

Avevo visto anche queste: http://www.oponeo.it/gomma/maxxis-ma-as-205-65-r15-99-v-xl
le maxxis le uso per la mountainbike e sono il top! Per la strada pero' non ho idea se siano valide o no...
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

sfigatto

Le mienerva del Mangimix non le commentoperchè le ho viste all'opera dove solo gli artigliati avrebbero potuto saltarci fuori.
Salendo con entrambi i mezzi in un tratto off piuttosto stronzo: pietre, cemento, canalette dilegno, compattato e terriccio e forte pendenza le mie dunlop grippavano di più.
Per le invernali pensavo alle nokian o alla fulda.
Io micheline non le amo particolarmente, anche sulla moto uso metzeller pituttosto.

raudo

Indice di velocità "S" < 180km/h
Per il marchio, ma, io monto Nokian su tutta la linea, i pareri son contrastanti.
Le 4 stagioni mai provate.
Tieni le 195 che consumi un po' meno poi non hai un mezzo velocissimo da quanto affermi.
Nel caso Oponeo e Gommadiretto sono quasi sempre le scelte migliori.
Oponeo:
http://www.oponeo.it/gomma/toyo-variov2--195-70-r15-97-t-rf
Gommadiretto:
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=51804661.130.9880&ranzahl=4&rsmFahrzeugart=ALL&s_p=Pneumatici_per_tutte_le_stagioni&m_s=3&tyre_for=&sort_by=&Ang_pro_Seite=&shop=RDIT&sowigan=GAN&Breite=195&Quer=70&Felge=15&Breite_old=195&Quer_old=70&Felge_old=15&Speed=&Load=&Marke=&kategorie=6&filter_preis_von=72&filter_preis_bis=111&price_range=72-111&price_range0=72-111&rf=1&suchen=Angebote+anzeigen
A detta di Mangimix le Toyo vanno bene.
Pare non ci sia altro...
Calcola una 60ina di euro in più per farle montare ma trovi un link per i centri partner.
Raudo.

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Citazione di: raudo il Settembre 17, 2013, 11:42:53 AM
Indice di velocità "S" < 180km/h
Per il marchio, ma, io monto Nokian su tutta la linea, i pareri son contrastanti.
Le 4 stagioni mai provate.
Tieni le 195 che consumi un po' meno poi non hai un mezzo velocissimo da quanto affermi.
Nel caso Oponeo e Gommadiretto sono quasi sempre le scelte migliori.
Oponeo:
http://www.oponeo.it/gomma/toyo-variov2--195-70-r15-97-t-rf
Gommadiretto:
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=51804661.130.9880&ranzahl=4&rsmFahrzeugart=ALL&s_p=Pneumatici_per_tutte_le_stagioni&m_s=3&tyre_for=&sort_by=&Ang_pro_Seite=&shop=RDIT&sowigan=GAN&Breite=195&Quer=70&Felge=15&Breite_old=195&Quer_old=70&Felge_old=15&Speed=&Load=&Marke=&kategorie=6&filter_preis_von=72&filter_preis_bis=111&price_range=72-111&price_range0=72-111&rf=1&suchen=Angebote+anzeigen
A detta di Mangimix le Toyo vanno bene.
Pare non ci sia altro...
Calcola una 60ina di euro in più per farle montare ma trovi un link per i centri partner.
Raudo.


Ciao Ric
per quanto riguarda le toyo posso dire che sono oneste , forse un po' rumorose e tendono a pietrificarsi velocemente, quindi , se non le consumi in un paio di anni poi diventano durette e non si consumano più . ma anche la strada non la tengono più....

raudo

...paradossalmente è l'unica gomma che si trova in 4 stagioni...
Penso che a libretto dovrebbero anche esser concesse le 205/65 15, così un po' di scelta in più ci sarebbe.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

el sabor

#10
Citazione di: raudo il Settembre 17, 2013, 12:05:56 PM
...paradossalmente è l'unica gomma che si trova in 4 stagioni...
Penso che a libretto dovrebbero anche esser concesse le 205/65 15, così un po' di scelta in più ci sarebbe.
Raudo.

si si l' avevo scritto infatti, ho anche le 215/65 r15, che sui cerchi che ho col canale largo starebbero un po' meglio, infatti avevo messo un occhio su queste:

http://www.oponeo.it/gomma/maxxis-ma-as-205-65-r15-99-v-xl

ps oltre ai cerchi in lega che monto avrei anche i cerchi acciao originali (che tra l' altro vorrei vendere), ma non ho voglia di fare sempre il cambio estate inverno...
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

raudo

Occhio alle misure!
Ho scritto 205/65 15.
Il mio a libretto porta:
195/70 16 97S
205/65 15 97S
215/65 15 97S
Quindi teoricamente anche il tuo dovrebbe averle.
Le 215 stanno meglio su un cerchio con canale da 7" (come i miei).
Quelli in lamiera dovrebbero avere il canale da 6".
I tuoi in lega non so.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

el sabor

Citazione di: raudo il Settembre 17, 2013, 04:04:14 PM
Occhio alle misure!
Ho scritto 205/65 15.
Il mio a libretto porta:
195/70 16 97S
205/65 15 97S
215/65 15 97S
Quindi teoricamente anche il tuo dovrebbe averle.
Le 215 stanno meglio su un cerchio con canale da 7" (come i miei).
Quelli in lamiera dovrebbero avere il canale da 6".
I tuoi in lega non so.
Raudo.



...infatti mi sono confuso... ;)
ho guardato bene e a libretto ho:

195/70/15 (97s)

e in alternativa:

205/65/15  (98s)

i cerchi sono col canale da 7", infatti le 195 di adesso si vedono con la spalla stondata perchè un po' strette per il cerchio....
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

orsothomas

Citazione di: Andrea Ursic il Agosto 22, 2013, 11:20:07 PM
Per un analisi veritiera e che non si fondi sul sentimento, conta solo il laboratorio.


condivido. Recensioni affidabili si trovano sul sito del Touring Club Svizzero: http://www.tcs.ch/it/
Per il resto credo che da utente non abbiamo strumenti per andare oltre le opinioni personali.

el sabor

secondo voi tra le due misure che ho a libretto qual' è la migliore? facendo il rapporto tra i numeri le 205 dovrebbero essere un po' più larghe...
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.