News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Pneumatici invernali con marche e prezzi

Aperto da aledema, Agosto 22, 2013, 07:42:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mangimix

Citazione di: el sabor il Settembre 19, 2013, 09:08:37 AM
secondo voi tra le due misure che ho a libretto qual' è la migliore? facendo il rapporto tra i numeri le 205 dovrebbero essere un po' più larghe...
Non serve fare il rapporto , la larghezza è una misura diretta espressa in mm o 195 o 205.

Se monti lamellari senza catene consiglio le 205 , se invece hai intenzione/necessità di montare le catene , starei sul 195.

Erst4

Citazione di: el sabor il Settembre 17, 2013, 10:34:17 AM
...
Ho un 2400 aspirato con cui difficilmente passo i 120km/h e quasi mai i 140km/h (anche perchè con la 5a corta sembra fuorigiri e da il senso che uno dei 5 cilindri da un momento all' altro scappi fuori dal cofano! ;D)
...
ho guardato bene e a libretto ho:

195/70/15 (97s)

e in alternativa:

205/65/15  (98s)
...
secondo voi tra le due misure che ho a libretto qual' è la migliore? facendo il rapporto tra i numeri le 205 dovrebbero essere un po' più larghe...

Tieni presente che, sulla carta,  tra le due misure c'è una certa differenza nel diametro di rotolameto a favore delle 195/70 in quanto l'altezza spalla pneumatico sembrerebbe, in assoluto, minore nelle 205/65:
in pratica con le 205/65 si avrebbe un ulteriore lieve accorciamento delle marce.
Discover more

el sabor

#17
grazie a tutti dei consigli, molto utili!
Mi buttero' sulle toyo all season.

Questo il sito dove costano meno (70 eu a gomma con lo sconto fb), qualcuno c'ha già comprato?

http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pneumatici-toyo-vario-v2-195-70-r15-97t-xl-ms-p-39899.html
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

el sabor

arrivate ieri dopo 15 giorni (spedizione lenta ma pagate 70 eu a gomma  ;)) le toyo vario v2 XL, a vederle sembrano belle e innovative con una scolpitura particolare in alcuni punti seghettata stile lama di coltello di rambo, sono di aspetto un po' più automobilistico delle classiche gomme da autocarro rinforzate...giovedi me le montano poi vi faccio sapere su strada come si comportano...sicuramente meglio delle mie continental vanco giurassiche che sembrano le ruote dei flinstons!  :D

Alla fine l' ho prese in misura 195_70_r15
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

el sabor

Montate le gomme, sono contentissimo, chi avesse ancora le gomme da camion con indice di carico C consiglio di toglierle come ho fatto io, queste xl sono molto più morbide e il confort di guida è notevolmente migliorato, il t4 si sente molto più piazzato in terra e le imperfezioni del manto stradale molto attutite, prima era una cosa indescrivibile ogni minima asperità dell' asfalto veniva accentuata  trasmettendola a sterzo e ossa! ;) Le ho gonfiate a 2.5 e sembrano perfette...
Aspetto cmq condizioni invernali (oggi qui 26 gradi!  :o) e qualche arrampicata sui tornanti dell' appennino per fare un resoconto migliore sulla trazione, tenuta, frenata!  ;)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Lupin

Ciao, anche io avevo intenzione di mettere delle "4 stagioni" invece delle estive, vivo a Roma quindi non è che ne avrei proprio bisogno ma quest'anno ho deciso di farmi qualche weekend invernale da qualche parte e avere un po' di sicurezza in più non guasta mai.
Le toyo hanno come indice di carico 97, il mio multivan ha da libretto come valore minimo 99 quindi niente da fare ... avete consigli su altre gomme?
grazie

Giampiero
planare sempre!
T4 multivan westfalia 2.5 tdi 102cv 1996

Lupin

Mi ricollego alla discussione, scartati i 4 stagione anche se sono di Roma perché se voglio stare tranquillo e fare qualche giretto in pieno inverno è meglio un invernale puro.
Nokian a quanto pare gode di ottima reputazione in quasi ogni sito, in più Raudo le utilizza da diverso tempo E SU più mezzi quindi un ottimo tester.
Avrei trovato i NOKIAN WR C VAN 195/70 R15 104/102S a 76 euro spedizione compresa, il sito è www.specialgomme.com
Ho cercato opinioni e alla fine la percentuale di clienti insoddisfatti è molto bassa e tutti per ritardo sulla consegna di sicuro dovuti alle grandi richieste che hanno in determinati periodi, altra cosa buona è che il DOT sembra sia sempre recente.
Che dite?
Grazie
Giampiero
planare sempre!
T4 multivan westfalia 2.5 tdi 102cv 1996

SAD

Io due inverni fa ho comprato delle BARUM Snowvanis2 pagate all'epoca 56€ a gomma....Barum è un marchio Ceco di gomme, inizialmente facevano gomme da motocross.
Qui da me c'è l'obbligo delle gomme da neve che va dal 15 novembre al 15 aprile, allora decisi di comprare delle gomme davvero economiche dato l'uso che ne faccio io...Presi le Barum da Oponeo.it e la prima volta provate sulla neve (passo Rolle sotto una nevicata di quelle forti) ne rimasi sorpreso, una tenuta davvero ecezzionale!! Pensai che o nel giro di due anni erano finite o diventando dure non valevano più niente, invece questo è il 3° inverno che le monto, le ho provate 3 gironi fa su 5cm di neve e tengono ancora molto molto bene.
Questa è la mia esperienza  ;)

raudo

Le barum son ottime gomme penso imparentate con continental..

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Ordinate oggi su Gommadiretto 4 belle Bridgestone Blizzak LM-32 205/60 R16C 100/98 T

Vedremo come vanno.

Intanto posso dire che le Toyo H09 stesse misure hanno fatto il loro lavoro, di certo non le ho trovate eccellenti in fatto di tenuta,
soprattutto dopo i primi 20/25 mkm.
Come durata sono state eterne, infatti tardavo a cambiarle perché battistrada ce n'era ancora , ma dopo l'esperienza di ieri sulla neve, mi son deciso a cambiarle.( mi è partito il furgo due o tre volte di culo, per fortuna ero in salita e lontano da ostacoli....)


buona giornata a tutti

raudo

Cass! Ma la foto é del Verdone intraversato?
Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Citazione di: raudo il Gennaio 15, 2014, 10:06:31 AM
Cass! Ma la foto é del Verdone intraversato?
Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
No è parcheggiato dove lavoro.

raudo

Ah meglio va che mi preoccupavo.
Comunque il California quando parte...paura...
Raudo.


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

orsothomas

non ho messo catene ma scendere dal paesello (4 km, 6 tornanti) è stato più difficile ieri, dopo la nevicata, che l'altro ieri a strada bianca.
La notte è stata serena e ieri mattina della strada bagnata restava un campo di pattinaggio. Giàù nel parcheggio di Faedo - a piedi - sembravo Karolina Kostner! Son sceso a valle in seconda, con un filo di gas...

Mangimix

Citazione di: orsothomas il Gennaio 16, 2014, 12:16:22 PM
non ho messo catene ma scendere dal paesello (4 km, 6 tornanti) è stato più difficile ieri, dopo la nevicata, che l'altro ieri a strada bianca.
La notte è stata serena e ieri mattina della strada bagnata restava un campo di pattinaggio. Giàù nel parcheggio di Faedo - a piedi - sembravo Karolina Kostner! Son sceso a valle in seconda, con un filo di gas...
Se non ti conoscessi potrei anche crederti che assomigli a Karolina....  ;D