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Pneumatici tabelle di comparazione

Aperto da Gikkey, Febbraio 16, 2011, 12:10:58 AM

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Gikkey

Da:    Riccardo <raudo69@gmail.com>
   Oggetto:    Re: [westfalia_california] Ogg: cerchi
   Data:    07 maggio 2010 19.14.31 GMT+02.00

Sappiate che le misure si possono anche variare, basta fare una richiesta tramite raccomandata all'autogerma, vw italia div. mezzi commerciali.
Se le misure sono compatibili danno il nulla osta.
Quindi:
205/55 17, 215/50 17, 215/45 18, 225/40 18...basta rispettare il rotolamento.
Il rotolamento è dato dalla somma di:
- diametro cerchio da pollici a mm, moltiplicare x 25,4
- altezza spalla data dalla larghezza x la percentuale (valore dopo la / ) x 2
Si somma tutto e si ha il rotolamento.
Nel mio caso: 15 x 25,4 + ( 195 x 0,7 x 2 ) = 654mm
Se prendo p.e. una 205/60 16 avrò 16 x 25,4 + ( 205 x 0,6 x 2 ) = 652,4
Se prendo p.e. una 225/50 17 avrò 17 x 25,4 + ( 225 x 0,5 x 2 ) = 656,8
Se prendo p.e. una 215/45 18 avrò 18 x 25,4 + ( 215 x 0,45 x 2 ) = 650,7
Se prendo p.e. una 235/40 18 avrò 18 x 25,4 + ( 235 x 0,4 x 2 ) = 645,2
Bisogna trovare gomme con indice di carico superiore a 98, nei grossi diametri è difficile così come certe misure.
Comunque eccedere nel diametro del cerchio fa solo aumentare il peso, una gomma col cerchio piccolo peserà sempre meno, anche eccedere nella larghezza fa andare + piano e consumare di più.
Alla fine a son di dai e dai io ho optato per 4 cerchi da 7x15 con le gomme originali 195/70 15, ho solo aumentato la larghezza del canale per un po' di stabilità.
Alla fine ho i cerchi in lamiera con le ruote invernali e i cerchi in lega con le estive.
Raudo.
Ciao
G

Gikkey

Ciao
G